WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
20 Ottobre 2017, 11:46:10 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: I nereidi riprendono l'odissea?  (Letto 1081 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mich
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

« inserita:: 08 Novembre 2008, 18:09:30 »

I nereidi riprendono l'odissea?
Visto che era l'unica campagna completa presente qui sul forum, ho pensato di convertirla per 1.4
Ovviamente ha fatto tutto wmllint.
Ho dovuto togliere un po' di roba per allegarla qua, ma non penso che ci siano problemi (ho eliminato la cartella external binary data, ma l'immagine che c'era non mi sembra fosse realmente usata, e alcune immagini che sono già presenti dentro wesnoth e dovrebbero funzionare lo stesso).
Ho provato solo ad avviare il primo scenario ed è partito, niente di più, quindi non prendetevela troppo se poi non va.

Spero di aver fatto cosa gradita e che a qualcuno sia utile.
Se funziona si potrebbe aggiornare la versione nella sezione download e poi io la toglierei da qua.
Ciao e grazie a l'Oscuro per aver realizzato la campagna.
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Senza un avversario la virtù marcisce

« Risposta #1 inserita:: 08 Novembre 2008, 18:25:22 »

Stai facendo veramente dei ottimi lavori, complimenti Occhiolino Occhiolino
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
L'Oscuro
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Look! A three headed monkey behind you!

« Risposta #2 inserita:: 08 Novembre 2008, 19:42:26 »

I nereidi riprendono l'odissea?
Grazie a te si!
Visto che era l'unica campagna completa presente qui sul forum, ho pensato di convertirla per 1.4
Wow! Io non avevo ne tempo ne voglia di farlo! (sono un pessimo maintainer, lo sò...)
Però... a dirla tutta non è completa. Non rammento fino a che punto avevo aggiornato la versione che avevo messo nel forum, tanto non era completa neanche la mia versione.
Potrei decidere di completarla. (certo non in questo periodo... sono oberato... -_-)

Spero di aver fatto cosa gradita e che a qualcuno sia utile.
Se funziona si potrebbe aggiornare la versione nella sezione download e poi io la toglierei da qua.
Ciao e grazie a l'Oscuro per aver realizzato la campagna.
A me di certo è gradita, sono io a ringraziarti!
Quando corpus morietur, fac ut animae donetur!

Fico <-- Jhonny
mich
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 09 Novembre 2008, 11:49:16 »

Dato che ai tempi in cui era sul server non ero riuscito a finirla, almeno la gioco adesso.
(sono un pessimo maintainer, lo sò...)
io non ho fatto molto, ho semplicemente usato wmllit, che fa la conversione dalle versioni vecchie a quelle nuove, se ti interessa lo trovi già dentro wesnoth, nella cartella tools, e se non c'è lo trovi comunque scaricando il codice sorgente.
Però giocando i primi scenari ho notato che ci sono errori (non dovuti a te, ma al programmino per la conversione).
Niente di grave, ma i nomi delle unità che dovrebbero avere un nome assegnato sono spariti, questo perchè oltre a description nella 1.4 è stata introdotta anche user_description ed il programmino penso l'abbia messa come vuole lui.
Però... a dirla tutta non è completa. Non rammento fino a che punto avevo aggiornato la versione che avevo messo nel forum, tanto non era completa neanche la mia versione.
Potrei decidere di completarla. (certo non in questo periodo... sono oberato... -_-)
Se decidi di tornarci sopra ti faccio un po' di commenti sugli scenari (fin dove sono arrivato).
1) La mappa è un po' troppo grande ma so che l'hai integrata nello scenario e cambiarla è un po' più complicato (neanche troppo comunque).
2) Praticamente non bisogna reclutare e dirigersi solo a nord, una o due unità che bloccano la strada movimenterebbero un po' lo scenario (ho giocato a livello facile, non so se sono presenti col le altre difficoltà)
3) molto divertente. Solo un piccolo problema, il non avere il limite dei turni. Questo, se si finisce normalmente lo scenario, porta ad un calo troppo alto dell'oro (l'altra volta non avevo completato la campagna perché arrivato ad un certo punto non avevo più oro a sufficienza). Però basta aspettare parecchi turni senza completare lo scenario per guadagnarne una marea, dopo aver occupato tutti i villaggi.
Questo è tutto, almeno per il momento, se decidi di tornarci sopra magari ti commento anche i prossimi scenari.
Ciao.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2008, 17:26:19 da mich » Registrato
mich
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 12 Novembre 2008, 17:34:46 »

Segnalo un altro bug, nello scenario 7 se si uccide il leader dei nani e si libera il prigioniero, lo scenario termina con la sconfitta invece che con la vittoria. In ogni caso basta non salvare il prigioniero e finire lo scenario arrivando alla fine del fiume.
Inoltre l'ai agisce in modo strano, forse per il simple_targeting e l'essere un po' troppo aggressiva (praticamente le unità con più attacchi usano quasi sempre quello sbagliato, è però divertente vedere arceri elfici che entrano in acqua e attaccano gli opliti con l'attacco ravvicinato, o combattenti elfici che attaccano le sacerdotesse con l'arco, e questo succede praticamente sempre)
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Look! A three headed monkey behind you!

« Risposta #5 inserita:: 12 Novembre 2008, 18:34:36 »

Inoltre l'ai agisce in modo strano, forse per il simple_targeting e l'essere un po' troppo aggressiva (praticamente le unità con più attacchi usano quasi sempre quello sbagliato, è però divertente vedere arceri elfici che entrano in acqua e attaccano gli opliti con l'attacco ravvicinato, o combattenti elfici che attaccano le sacerdotesse con l'arco, e questo succede praticamente sempre)

Questo è dovuto al fatto che non conoscevo ancora bene il funzionamento dell'ai. In effetti, con i valori andavo a caso.

Per l'altra cosa, ci guarderò, ma non ricordavo una cosa simile...
Quando corpus morietur, fac ut animae donetur!

Fico <-- Jhonny
Darnek
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

The Shadow

« Risposta #6 inserita:: 13 Novembre 2008, 15:12:43 »

[...]
Questo è dovuto al fatto che non conoscevo ancora bene il funzionamento dell'ai. In effetti, con i valori andavo a caso.
[...]

Io nemmeno ci ho provato a settarlo quanto ho fatto le prove per una campagna, l'ho lasciato standard. Ghigno
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo. (Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno)
mich
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 13 Novembre 2008, 17:50:40 »

a prima vista sembra solo che hai messo un'ai molto aggressiva, ma non dovrebbero esserci problemi, forse è un problema dell'ai con certi parametri, o qualche problema nel passaggio di versione.
Anche gli altri problemi possono essere causati dal passaggio di versione.

Comunque ho terminato la campagna, nell'ultimo scenario, quando si uccide uno dei leader a nord, compaiono sia i messaggi che dovrebbero comparire, sia quelli che non dovrebbero (sia quelli di quando si ha già ucciso il leader a sud, sia quelli di quando non lo si ha ucciso).
Ho finito con i bug, come commento generale la campagna è divertente, gli unici due scenari che non mi piacciono più di tanto sono i primi due, ma è normale che i primi scenari realizzati non siano il massimo. Per il resto è divertente, forse qualche villaggio in più da metà campagna in poi la renderebbe migliore (al momento c'è qualche problema di mantenimento di un esercito di livello alto, ma almeno a livello facile basta l'oro minimo per completare i vari livelli (anche per il problema dell'ai).
Ciao
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 07 Agosto 2017, 19:58:21 »

Approfitto del pretesto di fare una relazione sullo stato dell'arte per riesumare ... er ... riaprire questa interessante discussione.

Non ho ancora giocato la campagna ma i problemi segnalati da Mich al livello 7 ed al livello 9 sono già stati individuati in fase di esame del codice e corretti, con che risultati lo scoprirò quando testerò la campagna, ma sono ottimista  Ghigno

Riguardo all'ai: l'ai standard attuale è sicuramente più raffinato di quello delle versioni precedenti di BfW, soprattutto di versioni che risalgono a quasi 10 anni fa, e quindi sarei tentato di evitare, nella versione restaurata, di modificarne i parametri come fece a suo tempo l'Oscuro, tanto più che lo stesso Oscuro in uno dei post precedenti ammetteva candidamente di averli settati a caso. Occhi al cielo

E veniamo alla questione quattrini; nella versione originale non esiste nessuna indicazione, né negli obbiettivi né nelle procedure di fine livello, su eventuali bonus da fine anticipata dello scenario, sull'eventuale passaggio dell'oro allo scenario successivo come aggiuntivo ai valori iniziali e sulla quantità che viene effettivamente passata, è quindi ragionevole supporre che nelle intenzioni dell'autore questi valori dovessero essere quelli di default, e quindi: bonus=yes; carryover_add=no, carryover_percentage=80.
Il carryover_add=no rende praticamente inutili gli altri valori; in ogni scenario i nostri intrepidi eroi avranno a disposizione solo l'oro assegnatoli nella definizione del side di inizio scenario; credo che sia un'interpretazione corretta perchè nel primo scenario ci sono 50/60 villaggi, ed una fine prematura dello scenario porterebbe ad una assegnazione abnorme di oro nello scenario successivo, ed anche in considerazione delle osservazioni di mich sulla necessità, molto poco sportiva, di dilazionare la fine di uno scenario per poter accumulare denaro, a livello teorico in quantità tendenti all'infinito.

Nel terzo scenario compaiono i Merdwarf  Scioccato; trattasi di un incrocio tra Mermen e Dwarf; chiunque mi suggerirà un nome meno ... deiettivo ... avrà la mia eterna gratitudine  Ghigno

Come sospettavo e temevo la campagna, ancorchè autosufficente non è compiutamente compiuta, ma su questo ritornerò in seguito.

Argesilao il temporeggiatore

Quello che non ti uccide ti rende più menomato

Il caso non esiste, esiste solo l'inevitabile
(Yuko Ichihara)

Sai tu qual sia in questa nera valle la risultanza ed il premio di ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!
(Brancaleone da Norcia)
Argesilao
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 08 Agosto 2017, 22:33:26 »

Dunque, tiriamo le somme:

La campagna L'Odissea dei Nereidi è stata Updatata per funzionare con la versione 1.12.x di BfW

Quando ho cominciato questo lavoro di update mi ero proposto di limitarmi semplicemente a rendere usufruibile la campagna a chi ha le ultime versioni del gioco che tutti amiamo, senza apporvi cambiamenti sostanziali; diciamo che ho rispettato la consegna al 99%.

Tutte le mappe sono state aggiornate con i nuovi tiles che le ultime versioni del gioco mettono a disposizione; in tutte le mappe sono stati aggiunti elementi grafici di abbellimento, perchè le vecchie versioni di BfW avevano un numero molto limitato di tipi di terreno e questo rendeva le mappe piuttosto monotone dal punto di vista estetico; in ogni caso l'effetto del tipo di terreno sui movimenti o la difesa delle unità è esattamente uguale a quello delle mappe originali, quindi, per quanto riguarda gli effetti pratici sullo sviluppo degli scenari le nuove mappe sono perfettamente identiche a quelle vecchie.
Il cambio era comunque necessario, perchè nelle versioni più vecchie di BfW le mappe erano codificate in maniera differente, in un modo che le nuove versioni non riescono a 'decifrare'.
L'unica mappa che ha subito un cambiamento strutturale è quella dello scenario 06, ma si tratta di uno scenario di solo dialogo in cui 2/3 della mappa erano assolutamente inutili e neppure belli, così ne ho ridotto la dimensione; la porzione di mappa salvata è comunque identica alla analoga porzione della mappa originale.

Credo di aver aggiunto si e no una decina di nuove righe di dialogo e/o messaggio, ma solo per rendere più chiare alcune situazioni che si venivano a creare; allo stesso scopo ho aggiunto alcuni scroll del video; per il resto storie e dialoghi sono quelli originali.

Le fazioni e le loro unità sono esattamente quelle originali, almeno come type; se poi certi type sono stati modificati nelle loro caratteristiche, nelle successive versioni, confesso di non saperlo.
Ho dotato molti personaggi di un immagine di profilo personalizzata, per intenderci quella che appare nei messaggi, ma influisce solo sull'estetica del gioco.

In sostanza, giocare la versione updatata della campagna sarebbe come giocare la versione originale con una grafica più elaborata, niente di meno e niente di più (ammesso che il sottoscritto abbia fatto tutto come voleva e doveva farlo) .

Ho testato l'intera campagna al livello medio, e dovrebbe funzionare tutto; chi dovesse incorrere in malfunzionamenti per favore me lo faccia sapere.

Veniamo alla nota dolente: la campagna non è conclusa, come si evince anche dal titolo di questo topic, aperto quando il sottoscritto scacciava dal giardino i brontosauri (che adesso chiamano apatosauri, ma che quando ero bambino io chiamavano brontosauri, ed erano più cicciotti e simpatici) perché non gli schiacciassero l'erba del prato con le loro zampacce.
Quando decisi di farne l'update (della campagna intendo, non dei brontosauri, quello lo hanno fatto altri) pensavo che fosse conclusa, e quando scoprii che non lo era, avevo ormai già fatto tanto, che tanto valeva finire comunque il lavoro. Triste

Ora, la campagna è piuttosto naif, ma non per questo semplice, anzi, alcuni scenari sono stimolanti e richiedono una certa attenzione ed elasticità mentale per essere risolti.
Non è il caso dei primi due scenari, che sono praticamente introduttivi, meglio comunque non prenderli sottogamba.
I dialoghi sono minimalisti ma accattivanti, almeno per chi, come a me, piacciono le storie easy going.

Credo che qualcosa dovrebbe essere fatto per bilanciare la difficoltà in alcuni casi; ho fatto il test al livello intermedio ed un paio di scenari è impossibile, o quasi, risolverli per una via diversa dalla più semplice, e meno renumerativa. Ma è anche vero che la difficoltà è relativa rispetto al giocatore, e non volevo sciupare troppo l'effetto vintage. Ghigno

Alla fine ho lasciato il settaggio dell'AI come disposto dall'autore originale, ma se chi giocherà la campagna lo troverà troppo ... destabilizzante ... me lo faccia sapere e aggiornerò la campagna facendogli usare l'ai standard

Cosa succede ora? Boh! L'Oscuro, cioè l'autore originale della campagna, ha lasciato molte questioni in sospeso ma nessun indizio su come risolverle, ammesso che qualcuno voglia farlo, se questo qualcuno esiste non faccia il timido.
Inoltre non ci sono riferimenti geografici o cronologici di alcun tipo, a parte l'affermazione di un orco secondo il quale 'non ci sono più nereidi a Wesnoth', e non sono riuscito a fare coincidere i luoghi in cui si svolge la campagna con un territorio simile nella parte conosciuta di Irdya.

Vabbé, se Michelangelo ha lasciato incompiuta la pietà Rondanini noi possiamo lasciare incompiuta anche questa campagna; almeno per questa volta i nereidi non riprenderanno l'odissea, tutto al più la rivivranno 9 anni dopo!

Argesilao l'incompiuto

(Yuko Ichihara)

Sai tu qual sia in questa nera valle la risultanza ed il premio di ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!
(Brancaleone da Norcia)
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #10 inserita:: 11 Agosto 2017, 06:26:45 »

Intanto complimenti per il lavorone svolto (molto impegnativo, immagino).
Bhe... se la storia che hai raccontato dovesse ispirarti, perché non provare (se vuoi) a terminarla tu stesso? L'autore in questione dubito che ritorni...

A proposito delle tue domande inevase ti faccio una osservazione da parte di chi non conosce e non ha approfondito la storia di wesnoth: ad un certo punto dici giustamente di non sapere in che epoca di wesnoth fosse collocata per poterla allacciare alla storeografia originaria. Ma se invece prendessi la storia così com è immaginando di vivere in un momento in cui a wesnoth i/le nereidi sono scomparsi, senza preoccuparsi di quando in realtà avviene? Potrebbe anche essere una sorta di realtà parallela... in ogni caso credo che in questa campagna abbia agito un po' come ho fatto io con la mia (eterna incompiuta, ma non abbandonata campagna) e cioè che ha semplicemente voluto narrare una storia di sua fantasia, da prendere così come è, senza troppi arzigogoli mentali (nel mio caso probabilmente non andrebbe nemmeno ambientata a wesnoth, ma lasciamo perdere xD)

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Argesilao
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: 11 Agosto 2017, 19:55:08 »

Bhe... se la storia che hai raccontato dovesse ispirarti, perché non provare (se vuoi) a terminarla tu stesso?

In effetti potrei provarci! La prosecuzione logica della vicenda, in realtà, può essere considerata già tracciata dagli avvenimenti negli scenari già pronti; la stessa conclusione della campagna è insita nel suo inizio; l'unico elemento della storia che non saprei come sviluppare è la sirena che fa un paio di fugaci apparizioni nei primi scenari per indicare ad leader degli eroi la strada da compiere  Che?!?
Deve venirmi l'ispirazione giusta, anche se mi alletta l'idea di fare una campagna già in parte bella e (quasi) pronta  Ghigno

Ma se invece prendessi la storia così com è immaginando di vivere in un momento in cui a wesnoth i/le nereidi sono scomparsi, senza preoccuparsi di quando in realtà avviene? Potrebbe anche essere una sorta di realtà parallela...

Ci sono parecchie strade strade da battere, oltre a quelle da te citate potrei anche provare a modificare parzialmente la storia per adattarla ad un tempo o ad un luogo Wesnoth-compatibile; ci farò delle riflessioni; in questo momento ho altre priorità, Wesnothianamente parlando, ma se mi venisse un colpo di genio, oppure un suggerimento ispirato ed ispirativo, le priorità cambierebbero!

Intanto complimenti per il lavorone svolto (molto impegnativo, immagino).

Grazie dei complimenti, ma in realtà non è stato un lavoro molto impegnativo, anche perchè altrimenti non l'avrei finito  Occhiolino
L'avevo iniziato perché volevo giocare una nuova campagna completa Pianto

Argesilao il pigro

(Yuko Ichihara)

(Brancaleone da Norcia)
Nobun
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: 13 Agosto 2017, 16:11:05 »

Bhe se hai comunque dovuto rifare le mappe, è già solo quello un bel lavoro.
Ho appena iniziato la campagna, giusto per curiosità (a livello intermedio) ed ho fatto 2 o 3 tentativi. Al primo tentativo cercavo di raggiungere l'obiettivo prefissato, con il risultato di terminare lo scenario vittorioso senza nemmeno aver fatto scendere in campo le mie unità (ha fatto tutto l'AI) il che non era il risultato migliore auspicabile.

Alla fine ho deciso di ignorare bellamente le indicazioni che dava il "capo" e sono andato a dare noia agli orchi giù in basso giusto per racimolare qualche punticino esperienza (il massimo che si può fare visto che nell'arco di pochissimi turni è la stessa AI a vincere per te).

Vedremo i prossimi scenari...

Argesilao
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 13 Agosto 2017, 20:01:44 »

Ho appena iniziato la campagna, giusto per curiosità (a livello intermedio) ed ho fatto 2 o 3 tentativi. Al primo tentativo cercavo di raggiungere l'obiettivo prefissato, con il risultato di terminare lo scenario vittorioso senza nemmeno aver fatto scendere in campo le mie unità (ha fatto tutto l'AI)

Naturalmente è capitato anche a me, quando ho testato la campagna, che la fazione alleata guidata dall'AI risolvesse lo scenario al posto mio, di solito in 6 o 7 turni nei quali le mie unità potevano combattere per appena 1 o 2 turni; è uno dei motivi per il quale pensavo di cancellare le modifiche fatte da L'Oscuro all'AI e far giocare, almeno gli alleati, con l'AI standard, poi ho sospettato che quanto accadeva durante lo scenario potesse essere, almeno in parte, quello che l'autore originale voleva accadesse.
Questo sospetto mi è venuto perché, oltre al settaggio dei vari coefficienti dell'AI, l'Oscuro aveva aggiunto le seguenti righe

Citazione
Codice:
[target]
description=Oceanio III and half
value=500
[/target]
[target]
description=Kartiachk
value=200
[/target]
[target]
description=Hartalok
value=200
[/target]

Per renderle funzionanti ho dovuto modificarle in questo modo:

Citazione
Codice:
    [goal]
        [criteria]
            id=Oceanio III and half
            value=500
        [/criteria]
    [goal]

Ma, al di là dell'aspetto tecnico della modifica, queste righe indicano una precisa volontà che l'alleato del primo scenario dia un'altissima priorità alla eliminazione del leader nemico Oceanio III and half ed una alta priorità alla eliminazione degli alleati naga, finendo così per dare nessuna importanza alle due fazioni di orchi che salgono, molto lentamente a causa della distanza e del tipo di terreno, dal basso.
Tenuto conto che il leader alleato può contare su risorse economiche esorbitanti quelle degli avversari che provengono da nord, vale a dire quelli targettati, e può arruolare unità qualitativamente superiori e può farlo immediatamente, l'esito da te e da me visto è inevitabile.

Tuttavia, sull'altro piatto della bilancia ci sono un paio di considerazioni:
a) Il valore 500 nella versione 1.4 potrebbe non avere lo stesso peso nella versione 1.12, e quindi il comportamento dell'AI da me restaurato potrebbe essere differente da quello originale, che non ho potuto verificare; oppure le mie modifiche potrebbero non essere quelle che dovevano essere.
b) Il numero di turni dello scenario (25) pare voler indicare che l'autore originale si aspettava uno scenario più combattuto; ma può darsi che al livello più difficile sia effettivamente necessario un maggior numero di turni per prevalere sugli avversari provenienti da nord.

In generale ho visto che non ha comunque una grande importanza accumulare esperienza nei primi due scenari, ma questo al livello intermedio; al livello difficile sospetto fortemente che nel terzo scenario sia fondamentale avere a disposizione unità più performanti.

Ai posteri, ed alle vostre considerazioni, l'ardua sentenza

Citazione
se hai comunque dovuto rifare le mappe, è già solo quello un bel lavoro.

La pigrizia acuisce l'ingegno!  Occhiolino
In realtà ho fatto quasi tutto con la funzione <Sostituisci...> di notepad++, è' bastato usare alcune piccole accortezze, a causa del differente formato in cui erano codificate le mappe, et voilà ... o quasi (un paio d'orette ci sono volute comunque per ricodificare tutte le mappe).

Argesilao il pigro ingegnoso

(Yuko Ichihara)

(Brancaleone da Norcia)
Nobun
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: 14 Agosto 2017, 07:28:08 »

Penso anche io che sia una cosa voluta. E non credo sia nemmeno casuale l'aggiunta degli orchi in basso (guarda caso più raggiungibili degli altri nemici rispetto alla tua posizione di partenza) che sembrano proprio messi lì per permetterti di fare un pochino di esperienza (un orco in acqua si sente a disagio, non essendo abituato a lavarsi Felice)

Penso tu abbia ragione a ritenere che non sia utile l'accumulo di esperienza nell'immediato futuro, ma in una campagna (almeno questa è la mia opinione) è sempre buona regola cercare, per quanto possibile, di prepararsi per il futuro.
Nel caso di specie, avendo a che fare con una campagna di nereidi (dove, salvo sorprese, sono solo 3 tipi di unità reclutabili) è fondamentale tener presente di una cosa, e cioè l'importanza di avere nell'arsenale (per il futuro) almeno 1-2 nereidi maghi di lv2.

Il fatto è che il nereide mago lv1 ha un costo piuttosto elevato ed è piuttosto deboluccio (estremamente vulnerabile dati i pochi punti vita), ma è una unità magica che, quando evoluta a lv2, ti fornisce un curatore che potrebbe servirti negli scenari più impegnativi. Proprio a causa della vulnerabilità di questa creatura secondo me è prioritario cercare di farne avanzare 1-2 subito all'inizio (ripeto, non so ciò che mi aspetta nei prossimi scenari) proprio perché non è facile farla avanzare senza farla crepare prima. Quindi nell'ultima partita (quella da cui all'ultimo salvataggio) il fatto di aver fatto almeno in tempo ad ammazzare una unità di lv2 con un nereide magico, mi ha assicurato almeno 16px (considerando il poco tempo utile) che mi avvicineranno ad una possibile evoluzione di questa unità in tempi accettabili.

Le altre unità sono meno prioritarie (anche se non meno importanti) per il semplice fatto che costano di meno e che sono più "sacrificabili" all'occorrenza (anche se sappiamo bene che pure il naga con fiocina è importante evolverlo, visto che a lv2 avrà il rallentare)

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: