WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
24 Settembre 2018, 12:23:46 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il figlio di Occhio Nero: 10 - Scontro di eserciti  (Letto 4578 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

Nato a Wesnoth nel gennaio 2006.

« inserita:: 02 Ottobre 2008, 19:47:42 »

Descrizione

Campagna: Il figlio di Occhionero (su Battle of Wesnoth 1.4.3)
Difficoltà: Guerriero (difficile) [1,2,3]
Scenario: 10 - Scontro di eserciti
Obiettivi: Difendi Prestim con successo per almeno quattro giorni
Descrizione ufficiale della campagna (in inglese)

Osservazioni e tattiche di battaglia

I nemici sono tre (linee blu, verdi e magenta) di razza elfi, nani ed umani. A loro supporto arrivano anche truppe di nereidi (linee grigie). Il terreno di gioco è lo stesso dello scenario precedente. Questa volta però viene espressamente suggerita la tattica da adottare: resistere sui resti del ponte sul fiume Gork, dove è presente l'unico guado attraverso il quale le unità di terra nemiche tenteranno l'assalto alla città di Prestim (devono resistere le sue tre torri). Gli avversari dispongono di enormi risorse per cui è impossibile pensare di sconfiggere i nemici. La strategia con cui è stato superato lo scenario è la seguente. Se sono disponibili, si richiamano quattro troll guerrieri più il grande troll Grüü (tutti di terzo livello) da piazzare proprio sulla fortificazione prospiciente il guado (pallini rossi). Tre di essi saranno esposti agli attacchi, quello centrale in modo maggiore, ma grazie all'abilità della rigenerazione e ai turni di riposo che si daranno con gli altri, riusciranno a recuperare tranquillamente. L'importante è non attaccare ma limitarsi a rispondere agli attacchi da acqua bassa (si fa eccezione per le unità nemiche che attaccheranno a distanza, essendo in genere deboli nello scontro ravvicinato i danni non sono molti): in questa maniera si preserva il più possibile la loro "salute". Questo accorgimento è valido perché non è così importante uccidere le unità nemiche, ma tenere la linea per costringerle nell'imbuto naturale del guado. Un altro effetto di questo passivismo è che vengono così favorite, nel ricambio dei nemici, le unità veloci come gli elfi esploratori, le nereidi combattenti, gli schermitori (tutti di primo livello), a discapito dei maghi rossi (secondo livello), questi abbastanza pericolosi. Oltre a Kapou'e completano lo schieramento un Signore della guerra (terzo livello), due sauri imboscatori e due orchi balestrieri (di secondo livello), il cui compito è intercettare e neutralizzare le periodiche ondate di grifoni intenti che imperversano su Prestim e le sue torri, da difendere. Questi avranno così modo di fare esperienza e aumentare il livello di combattimento. Lo svantaggio di questa strategia è la netta perdita di finanze fino ad andare in deficit: per fortuna in questa campagna è previsto un fondo minimo per gli scenari successivi!
Giudizio sulla difficoltà dello scenario: media.
(Cliccare sull'immagine per aprire la finestra. Cliccare lì un'altra volta per le dimensioni originali.)
[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Statistiche di fine scenario

Attenzione: alcuni dati sono cumulati con gli scenari precedenti.

Turno: 25/24 (Uno in più per far scadere il quarto giorno)
Villaggi: 12/31
Reclutamenti (77):
- Orco arciere (19)
- Orco assassino (11)
- Orco recluta (12)
- Cucciolo di troll (20)
- Cavalcatore di lupi (15)
Richiami: 49
Avanzamenti: 56
Perdite: 52
Uccisioni: 316
Danni:
- Inflitti = +3%
- Subiti = -4%
Oro iniziale: 149
Oro rimanente: -111
Bonus per turno risparmiato: -
Turni risparmiati: 0
Bonus: 0
Oro totale: -111
Percentuale trattenuta: 80%
Oro trattenuto per il prossimo scenario: -88

Le indicazioni di strategia sono pensate soprattutto per i neofiti. Si accettano comunque osservazioni e critiche!
Ragazzi faccio una pausa... Ritorno a Natale 2008 (coi regali Ghigno)
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: 02 Ottobre 2008, 19:56:07 »

Ultimo turno
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: 02 Ottobre 2008, 19:58:00 »

Replay
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 02 Ottobre 2008, 20:00:30 »

PS: Per Gadenz: so che questo scenario ti interessava... Scusa il ritardo!
Gadenz
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Focus on target

« Risposta #4 inserita:: 02 Ottobre 2008, 21:46:46 »

Oh tranquillo pOnt.. la ho ben finita. Era per confrontare le tattiche usate. Hai dato giudizio della mappa medio... per me è stato lo scenario più difficile di tutta la campagna. Comunque la tattica è quella. Subire passivamente gli attacchi dall'acqua bassa senza reagire e far fuori i nereidi e i grifoni che penetrano oltre il guado. Bel lavoro
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 02 Ottobre 2008, 21:59:50 »

Oh tranquillo pOnt.. la ho ben finita. Era per confrontare le tattiche usate. Hai dato giudizio della mappa medio... per me è stato lo scenario più difficile di tutta la campagna. Comunque la tattica è quella. Subire passivamente gli attacchi dall'acqua bassa senza reagire e far fuori i nereidi e i grifoni che penetrano oltre il guado. Bel lavoro

Forse è stato un bene dedicarmi ad evolvere ben cinque troll nei livelli precedenti.
Ho messo quindi medio perché nei pressi del guado il combattimento è stato noioso.
Più attenzione ho dovuto mettere per grifoni e nereidi... Alla fine ho potuto evolvere sauri ed arcieri.
Poi con piacevole sorpresa ho scoperto che lo scenario successivo metteva a disposizione addirittura 250 soldi in partenza.
Che colpo! Direi che fregarsene in questo scenario delle risorse finanziarie è stato un vero affare.
Gadenz
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Focus on target

« Risposta #6 inserita:: 02 Ottobre 2008, 22:14:29 »

Curiosità che aggiungo: una volta la campagna finiva con questo scenario, con l'arrivo della grande orda degli orchi. Con le ultime versioni sono stati aggiunti alcuni scenari dopo di questo (3 o 4 mi pare) rendendo la trama più interessante di quanto non lo fosse già prima. La seconda volta che ho fatto questa campagna infatti sono rimasto piacevolmente colpito di questo!   Felice
DivineTowshend
Recluta

Scollegato Scollegato

"Porco!ehm volevo dire Orco..."

« Risposta #7 inserita:: 22 Febbraio 2009, 00:35:23 »

Assolutamente sì,la tattica fornita è la migliore!
Grazie mille per l'aiuto e complimenti allo stratega Pont Ghigno
Dal canto mio posso aggiungere che bisogna far tesoro di arceri e balestrieri lì sulla terraferma (grifoni infami -.-").Per il resto si deve prestare attenzione alle posizioni dei trolls nel bastione del ponte in maniera da preservarne l'energia.Io ho piazzato un Sauro Veggente lì,al centro,tra i Trolls assediati,giusto per dar loro un pò di energia aggiuntiva.
Sembravano l'A-Team Linguaccia
Concordo infine con Gladenz nel definire questo scenario come il più difficile tra quelli affrontati nella campagna (ovviamente è un mio modesto giudizio personale) sarà forse perchè in questo gioco una fase offensiva razionale è determinante per guadagnare posizione e tranquillità,quindi il fatto di essere lì a subire senza poter avanzare oltre ad essere un bel pò frustrante risulta essere anche atipico Felice

Saluti o potenti guerrieri!!! Ghigno
"La più grande battaglia?
...Woodstock!"
Ikki
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 05 Febbraio 2010, 11:56:04 »

Ciao, non so se è la sezione giusta, però ho provato a cercare in giro e non ne ho trovato una più adatta...
Non so se in questa missione sono incappato in un bug, o sono io a non aver capito bene l'obiettivo finale  Occhi al cielo
Io sono arrivato al turno 24° l'ho finito,  e finalmente arriva l'orda, dopo un paio di discorsi gli umani cercano di scappare e i saggi mi dicono di inseguirlo, ma non appena finiscono i discorsi un messaggio mi dice che ho perso e quindi mi ricarica partite indietro... Penso che questo sia dovuto al fatto che finscono i turni e solitamente si perde se questo succede... A qualcuno è capitato questo problema? ho sbagliato qualcosa io?
Grazie in anticipo per le risposte!  Sorriso
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 05 Febbraio 2010, 13:44:38 »

Versione?
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 05 Febbraio 2010, 15:36:56 »

Può essere 1.7.3?
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: 05 Febbraio 2010, 18:17:43 »

Fa l'upgrade
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: 05 Febbraio 2010, 20:49:45 »

E come si fa? E poi se faccio l'upgrade dovrò riniziare la campagna dall'inizio?
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 05 Febbraio 2010, 21:13:06 »

devi scaricare una nuova versione di wesnoth 1.7: preferibilmente l'ultima per minimizzare i bug.
penso che i salvataggi debbano essere copiati nella nuova cartella dei salvataggi ma per il resto dovrebberò andare bene.
se vuoi chiedere altre domande potresti aprire un topic apposito da un altra parte(questa non è la sezione adatta per chiedere queste cose).

ciao!
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: 31 Marzo 2011, 13:39:54 »

io ho la versione 1.9.4 e ho lo stesso problema Pianto...il punto e ke nn posso fare l'upgrade xkè è l'ultimo uscito??potete darmi qualke consiglio??
  Stampa  

Vai a: