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Autore Discussione: Il figlio di Occhio Nero: 6 - Il deserto della morte  (Letto 6573 volte)
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pOnt
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« inserita:: 14 Luglio 2008, 21:13:39 »

Descrizione

Campagna: Il figlio di Occhionero (su Battle of Wesnoth 1.4.3)
Difficoltà: Guerriero (difficile) [1,2,3]
Scenario: 6 - Il deserto della morte
Obiettivi: Raggiungi l'oasi - Morte di Ar Dant
Descrizione ufficiale della campagna (in inglese)

Osservazioni e tattiche di battaglia

Il nemico è uno (linee ciano), di razza umani, allineamento caotico (fuorilegge). Il terreno è difficile: si tratta di deserto spazzato da una tempesta di sabbia (nebbia). In mezzo scorpioni giganti (razza mostri) attendono per attaccare con i loro pungiglioni velenosi. I villaggi sono lontani, i turni pochi e nel deserto si procede a rilento. Inoltre prima di raggiungere l'oasi si incontrano dei pericolosi banditi con le loro mazze. Si adotta la tattica seguente: una truppa veloce (lupi) tenta di aggirare velocemente i nemici del deserto, puntando verso l'oasi alla conquista dei villaggi preziosi e affilando le zanne per il re nemico, che è un fuorilegge. Nel frattempo si distraggono le unità nemiche procedendo con il resto delle truppe, lentamente, da nord a sud, sfruttando le colline sparse come punti d'appoggio (difesa maggiore). Una formazione difesa-contrattacco di questo tipo può risultare efficace: davanti troll di ogni età (adulti e cuccioli in procinto di evolvere, ma anche guerrieri) fanno da scudo perché ben resistono agli impatti e ad armi perforanti, potendosi anche rigenerare (ma sono anche facili bersagli);  dietro arcieri con frecce infuocate, assieme ai "delicati" sciamani, importanti per colpire da lontano gli scorpioni e i banditi. Molto utile inoltre sfruttare le abilità di comando del proprio re. Si tratta di uno scenario dispendioso, perché non si riesce in tempo a conquistare abbastanza villaggi per risanare il bilancio. Si potrebbe provare a rimanare nel castello lasciando a più lupi l'ingrato compito di far tutto da soli, tuttavia i consumi rimangono elevati. Almeno si evolvono arcieri e troll.
Giudizio sulla difficoltà dello scenario: medio.
(Cliccare sull'immagine per aprire la finestra. Cliccare lì un'altra volta per le dimensioni originali.)
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Statistiche di fine scenario

Attenzione: alcuni dati sono cumulati con gli scenari precedenti.

Turno: 14/20
Villaggi: 5/11
Reclutamenti (48):
- Orco arciere (18)
- Orco assassino (2)
- Orco recluta (8)
- Cucciolo di troll (12)
- Cavalcatore di lupi (8)
Richiami: 28
Avanzamenti: 24
Perdite: 28
Uccisioni: 134
Danni:
- Inflitti = +5%
- Subiti = -2%
Oro iniziale: 216
Oro rimanente: 28
Bonus per turno risparmiato: 13
Turni risparmiati: 6
Bonus: 78
Oro totale: 106
Percentuale trattenuta: 80%
Oro trattenuto per il prossimo scenario: 84

Le indicazioni di strategia sono pensate soprattutto per i neofiti. Si accettano comunque osservazioni e critiche!

« Ultima modifica: 16 Luglio 2008, 10:11:32 da pOnt » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: 14 Luglio 2008, 21:16:45 »

PS
E' un mese circa che ho fatto questo scenario (ho avuto pochissimo tempo per aggiornarvi qui nel forum!) e il replay nella 1.4.3 ancora non mi funziona (chissà perché - comunque lo inserisco sotto assieme all'ultimo turno): spero di essermi ricordato in maniera corretta!

Altre tattiche possibili? Che ne pensate?
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« Risposta #2 inserita:: 14 Luglio 2008, 21:22:19 »

Ultimo turno
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Replay
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Tydeus
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« Risposta #3 inserita:: 14 Luglio 2008, 21:24:05 »

Altre tattiche possibili? Che ne pensate?

Come al solito io l'ho fatto in facile, quindi vale la metà. Ghigno

In questo scenrio io ho reclutato un pugno di veterani e ho cominciato a marciare nel deserto con gli sciamani nella retroguardia, lasciando a troll e compagnia bella l'ingrato compito di fare salsiccie degli avversari.

La cosa che considero fondamentale in scenari come questo è la coesione delle truppe: non bisogna mai permettere che alcune unità si separino dal gruppo, continuando ad avanzare velocemente e facendo entrare all'inreno dello schieramento le unità ferite, in modo che siano protette da quelle ancora sane.
Se poi si ha un curatore, la situazione è ideale: basta lasciare all'interno di un quadrato difensivo il curatore e le unità ferite e regolare gli scambi interno/esterno (dentro le unità che vengono ferite e fuori quelle curate) per procedere in relativa sicurezza.

Valete,

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« Risposta #4 inserita:: 14 Luglio 2008, 21:32:07 »

[La cosa che considero fondamentale in scenari come questo è la coesione delle truppe: non bisogna mai permettere che alcune unità si separino dal gruppo, continuando ad avanzare velocemente e facendo entrare all'inreno dello schieramento le unità ferite, in modo che siano protette da quelle ancora sane.
Se poi si ha un curatore, la situazione è ideale: basta lasciare all'interno di un quadrato difensivo il curatore e le unità ferite e regolare gli scambi interno/esterno (dentro le unità che vengono ferite e fuori quelle curate) per procedere in relativa sicurezza.

Valete,

Tydeus.

Ottime indicazioni! (Purtroppo quello che mi mancava era il curatore per gli arcieri).
Speriamo che i neofiti apprezzino questi nostri sforzi didattici   Felice (scrivere le indicazioni tattiche mi diverte un sacco  Ghigno).
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« Risposta #5 inserita:: 14 Luglio 2008, 21:35:27 »

(scrivere le indicazioni tattiche mi diverte un sacco  Ghigno).

Anzi no! Mi diverte ancor di più fare i disegni con le frecce. Mi sento taaaanto un generale, altro che liutenant (il mio avatar)  Ghigno  Ghigno  Ghigno.
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« Risposta #6 inserita:: 14 Luglio 2008, 21:36:18 »

Chiaro e preciso come sempre.
Anch'io ho usato la stessa tattica (ma in modalità facile  Ghigno)
Poveri scorpioncini  Pianto
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El. Psy. Congroo.


« Risposta #7 inserita:: 14 Luglio 2008, 21:37:39 »

[La cosa che considero fondamentale in scenari come questo è la coesione delle truppe: non bisogna mai permettere che alcune unità si separino dal gruppo, continuando ad avanzare velocemente e facendo entrare all'inreno dello schieramento le unità ferite, in modo che siano protette da quelle ancora sane.
Se poi si ha un curatore, la situazione è ideale: basta lasciare all'interno di un quadrato difensivo il curatore e le unità ferite e regolare gli scambi interno/esterno (dentro le unità che vengono ferite e fuori quelle curate) per procedere in relativa sicurezza.

Valete,

Tydeus.

Ottime indicazioni! (Purtroppo quello che mi mancava era il curatore per gli arcieri).
Speriamo che i neofiti apprezzino questi nostri sforzi didattici   Felice (scrivere le indicazioni tattiche mi diverte un sacco  Ghigno).

Grazie pOnt (detto da te è un onore)!!! Felice Felice Felice

Comunque, ho un ricordo piuttosto nitido della faccenda ed in effetti mancava un po' tutto. Ghigno

Stai facendo un gran lavoro con queste istruzioni per neofiti, complimenti (sopatutto per le belle immagini esplicative)!!! Sorriso Sorriso Sorriso

Valete,

Tydeus.

P.S.: Anch'io trovo molto divertenti questi dibattiti sulle nostre strategie. Felice Felice Felice
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« Risposta #8 inserita:: 15 Luglio 2008, 09:41:14 »

@ Tydeus

Te almeno l'hai fatto, io sto ancora impegnato con "L'alba di Wesnoth" Ghigno

@ pOnt

Quello dei replay deve essere un bug della 1.4.3, infatti sembra non funzionino a nessuno...

P.S. Bella strategia comuque, anche se rischiosa. Se ti avessero bloccato i lupi saresti rimasto fregato. Ma l'importante è che sia riuscita Ghigno. Peccato solo per l'oro...
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« Risposta #9 inserita:: 15 Luglio 2008, 13:06:05 »

Questa mappa si può fare usando praticamente solo gli arceri senza correre alcun rischio.. gli scropioni hanno -100% di resistenza al fuoco quindi le frecce infuocate fanno loro il doppio del male che farebbero normalmente. Un balestriere di livello 3 per esempio con una freccia fa fuori uno scorpione che se è nel deserto aperto (e in questa mappa c'è n'è mooooolto) si ha il 60% di colpirlo quindi molto facili da superare.

Per quanto riguarda i mazzieri la tattica è uguale.. saranno pur fighi con la loro mazzona 8-4 ma quando si vedono infilzati da 3 arceri su un terreno in cui hanno il 30% di possibilità di schivare un colpo..

In buona sostanza in questa mappa gli arceri vanno alla grande. L'unico problema sono i soldini come già detto da pOnt. Si può provare a limitare i danni con uno, massimo due cavalcatori di lupi che vadano a recuperare i villaggi più isolati.

Mappa finita cmq al turno 20 su 20 disponibili  Occhiolino

Per pOnt: ma come fai a mettere le mappe nei post? E le frecce?  Scioccato Spiegami come fai dai, che mi piacerebbe contribuire alla realizzazione di queste strategie magari di un'altra campagna.. grazie mille!!   Felice Felice Felice
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« Risposta #10 inserita:: 15 Luglio 2008, 14:09:48 »

Rispondo io, anche se ovviamente non sono pOnt. Semplicemente cattura un'immagine dela mappa mentre sta giocando e poi con un qualsiasi editor aggiunge le freccie. Poi quando crea un post allega il file e dove vuole che sia l'immagine mette il comando [attachement 1] (o qualcosa del genere, non ricordo Occhi al cielo)
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« Risposta #11 inserita:: 15 Luglio 2008, 14:54:21 »

 Che?!? scusa sono abbastanza ignorante in materia.. come faccio a "catturare" l'immagine della mappa mentre gioco?
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« Risposta #12 inserita:: 15 Luglio 2008, 14:56:01 »

Ci sta un tasto sulla tartiera, "Stamp R Sist". Basta premere quello mentre giochi, aprire un editor di disegno qualsiasi e fare "Incolla"
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« Risposta #13 inserita:: 15 Luglio 2008, 20:21:22 »

Rispondo io, anche se ovviamente non sono pOnt. Semplicemente cattura un'immagine dela mappa mentre sta giocando e poi con un qualsiasi editor aggiunge le freccie. Poi quando crea un post allega il file e dove vuole che sia l'immagine mette il comando [attachement 1] (o qualcosa del genere, non ricordo Occhi al cielo)

Descrizione perfetta.
Aggiungo solo che uso OpenOffice.org 2.4 (modulo di disegno - Draw).
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« Risposta #14 inserita:: 15 Luglio 2008, 20:31:16 »

Complimenti per il lavoro pOnt!! Sorriso
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Forte non è quello che non cade mai,
ma quello che, dopo essere caduto, ha saputo rialzarsi.

Forse non sono abbastanza forte per sconfiggerti,
ma non pensare di essere TU a sconfiggere ME.
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