WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
19 Ottobre 2018, 20:32:37 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il figlio di Occhio Nero: 5 - Bandiera nera  (Letto 3563 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

Nato a Wesnoth nel gennaio 2006.

« inserita:: 16 Giugno 2008, 19:44:42 »

Descrizione

Campagna: Il figlio di Occhionero (su Battle of Wesnoth 1.4.3)
Difficoltà: Guerriero (difficile) [1,2,3]
Scenario: 5 - Bandiera nera
Obiettivi: Sconfiggi Slowhand e Harman
Descrizione ufficiale della campagna (in inglese)

Osservazioni e tattiche di battaglia

I nemici sono due (linee magenta), di razza umani, allineamento legale.
Si parte, con il re e il compagno di viaggio Grüü (ora evoluto a Grande Troll), dal lato nord. Nel campo di battaglia poche unità superstiti alleate fronteggiano un buon numero di unità nemiche di secondo livello: sono destinate a soccombere presto. I castelli nemici sono negli angoli opposti, presieduti da Generali. Dal mare navi nemiche minacciano uno sbarco di rinforzo, che puntualmente avviene nella parte sud del litorale. Nonostante sembri una situazione difficile da gestire, la battaglia si risolve facilmente se si posseggono truppe adeguate per tipo e livello. Dapprima il re (linea gialla) deve raggiungere il castello vuoto, un tempo alleato, posto sul promontorio a sud. Intanto il troll (linea rossa tratteggiata) può coprirlo da ovest conquistando qualche villaggio e sbarazzandosi facilmente, data la sua possenza, di qualche unità nemica isolata. Una volta al castello è sufficiente richiamare qualche unità di secondo livello per affrontare lo sbarco nemico e qualche altra a supporto del troll solitario rimasto in avanscoperta. Una volta eliminata questa minaccia si provvede a uccidere il re a sud-est, più vicino, e di ritorno affiancare il resto delle truppe verso il re a nord. Data la tipologia degli avversari, lo scenario di guerra si presta ad utilizzare qui, per la prima volta, due assassini. L'unica attenzione da porre, data l'impressione di difficoltà iniziale, è quella di non reclutare un numero eccessivo di unità che prosciughino inutilmente il bottino fin qui racimolato.
Giudizio sulla difficoltà dello scenario: molto facile.
(Cliccare sull'immagine per aprire la finestra. Cliccare lì un'altra volta per le dimensioni originali.)
[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Statistiche di fine scenario

Attenzione: alcuni dati sono cumulati con gli scenari precedenti.

Turno: 19/25
Villaggi: 14/14
Reclutamenti (47):
- Orco arciere (18)
- Orco assassino (2)
- Orco recluta (8)
- Cucciolo di troll (12)
- Cavalcatore di lupi (7)
Richiami: 24
Avanzamenti: 21
Perdite: 28
Uccisioni: 123
Danni:
- Inflitti = +5%
- Subiti = -2%
Oro iniziale: 367
Oro rimanente: 175
Bonus per turno risparmiato: 16
Turni risparmiati: 6
Bonus: 96
Oro totale: 271
Percentuale trattenuta: 80%
Oro trattenuto per il prossimo scenario: 216

Le indicazioni di strategia sono pensate soprattutto per i neofiti. Si accettano comunque osservazioni e critiche!

« Ultima modifica: 25 Giugno 2008, 07:25:17 da pOnt » Registrato

Ragazzi faccio una pausa... Ritorno a Natale 2008 (coi regali Ghigno)
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: 16 Giugno 2008, 19:45:54 »

Ultimo turno
[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]
Tydeus
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

El. Psy. Congroo.

« Risposta #2 inserita:: 16 Giugno 2008, 19:51:35 »

Ottimo lavoro, pOnt! Felice Felice Felice

In questo caso io seguii la tua stessa strategia, anche se trovai lo scenario un po' ostico (più che altro per la distanza del generale nemico a nord e il numero di turni non enorme).

Valete,

Tydeus.
Chi sa giudicare, ma non esprime chiaramente le sue idee, è nella stessa situazione in cui sarebbe se non le avesse mai concepite.
Darnek
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

The Shadow

« Risposta #3 inserita:: 17 Giugno 2008, 08:00:11 »

Ottima strategia, pOnt. Io avrei fatto la stessa cosa. Unico problema l'oro che è un po' diminuito.
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo. (Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno)
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 17 Giugno 2008, 08:21:49 »

Ottima strategia, pOnt. Io avrei fatto la stessa cosa. Unico problema l'oro che è un po' diminuito.

Già già. Son più povero!
RockScorpion
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 17 Giugno 2008, 08:28:17 »

Ho usato la stessa tattica, solo che c'è il rischio di mandare troppo in avanscoperta Gruu e che te lo uccidano (come è capitato a me le prime volte che ho giocato lo scenario).
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

The Shadow

« Risposta #6 inserita:: 17 Giugno 2008, 10:26:55 »

Ho usato la stessa tattica, solo che c'è il rischio di mandare troppo in avanscoperta Gruu e che te lo uccidano (come è capitato a me le prime volte che ho giocato lo scenario).

Be', che gusto ci sarebbe senza un po' di rischio? Occhiolino

Comunque se stai attento non succede, fidati Ghigno
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo. (Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno)
RockScorpion
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 17 Giugno 2008, 11:25:16 »

Be', che gusto ci sarebbe senza un po' di rischio? Occhiolino

Comunque se stai attento non succede, fidati Ghigno

Sì, lo so, è successo solo le prime volte, poi l'ho superato lo scenario Occhiolino
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 19 Gennaio 2010, 09:44:42 »

Su questo scenario non ho osservazioni diverse dalle tue, a parte il fatto che Gruu me lo sono portato dietro fino alla fortezza di sud perché mi sembrava sciocco dividersi in una situazione inizialmente rischiosa come quella in cui ci si trovava: non si sa mai, possono sem,pre capitare dei colpi di scena e io al mio Gruu ci tenevo troppo... me lo sono voluto tenere accanto per coccolarlo e proteggerlo... il mio cucciolone! Sorriso In effetti credo sia stato un bene, perché mi ha aiutato moltissimo a eliminare molto rapidamente il nemico a sud. Una cosa mi sembra utile da dire: occhio agli schermitori, perché s'infilano dappertutto e possono fare fuori gli assassini di primo livello. Un vero peccato, no?

Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

il vino contro il petrolio

« Risposta #9 inserita:: 15 Giugno 2010, 13:32:45 »

io mi son comportato diversamente: ho mandato kapuoè con gruu ed in un attimo ho fatto fiuori il re a nord, potendomi poi dedeicare a quello a sud e agli sbarchi, reclutando prima dei lupi nel castello più a nord e poi scendendo a con tutte le forze verso sud..
 rischioso all'inizio ma durante la prima notte gruu ed il re avevanio già eliminato il nemico settentrionale,
 Fico
Quel che non riesce ad ucciderti ti rende più forte ( se non hai l'attacco sciame) o ti rallenta
epippus
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 19 Aprile 2011, 12:42:02 »

Segnalo che conviene fare fuori le navi prima degli sbarchi. E' sufficiente utilizzare un paio di risorse di buon livello vicino alla costa e attaccare le navi appena attraccano ai moli. Anch'esse possiedono dei punti forza ed eliminandole subito si evita di dover affrontare le unità che ne uscirebbero.
Saluti.
Epippus
  Stampa  

Vai a: