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Autore Discussione: Il figlio di Occhio Nero: 5 - Bandiera nera  (Letto 3563 volte)
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pOnt
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« inserita:: 16 Giugno 2008, 19:44:42 »

Descrizione

Campagna: Il figlio di Occhionero (su Battle of Wesnoth 1.4.3)
Difficoltà: Guerriero (difficile) [1,2,3]
Scenario: 5 - Bandiera nera
Obiettivi: Sconfiggi Slowhand e Harman
Descrizione ufficiale della campagna (in inglese)

Osservazioni e tattiche di battaglia

I nemici sono due (linee magenta), di razza umani, allineamento legale.
Si parte, con il re e il compagno di viaggio Grüü (ora evoluto a Grande Troll), dal lato nord. Nel campo di battaglia poche unità superstiti alleate fronteggiano un buon numero di unità nemiche di secondo livello: sono destinate a soccombere presto. I castelli nemici sono negli angoli opposti, presieduti da Generali. Dal mare navi nemiche minacciano uno sbarco di rinforzo, che puntualmente avviene nella parte sud del litorale. Nonostante sembri una situazione difficile da gestire, la battaglia si risolve facilmente se si posseggono truppe adeguate per tipo e livello. Dapprima il re (linea gialla) deve raggiungere il castello vuoto, un tempo alleato, posto sul promontorio a sud. Intanto il troll (linea rossa tratteggiata) può coprirlo da ovest conquistando qualche villaggio e sbarazzandosi facilmente, data la sua possenza, di qualche unità nemica isolata. Una volta al castello è sufficiente richiamare qualche unità di secondo livello per affrontare lo sbarco nemico e qualche altra a supporto del troll solitario rimasto in avanscoperta. Una volta eliminata questa minaccia si provvede a uccidere il re a sud-est, più vicino, e di ritorno affiancare il resto delle truppe verso il re a nord. Data la tipologia degli avversari, lo scenario di guerra si presta ad utilizzare qui, per la prima volta, due assassini. L'unica attenzione da porre, data l'impressione di difficoltà iniziale, è quella di non reclutare un numero eccessivo di unità che prosciughino inutilmente il bottino fin qui racimolato.
Giudizio sulla difficoltà dello scenario: molto facile.
(Cliccare sull'immagine per aprire la finestra. Cliccare lì un'altra volta per le dimensioni originali.)
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Statistiche di fine scenario

Attenzione: alcuni dati sono cumulati con gli scenari precedenti.

Turno: 19/25
Villaggi: 14/14
Reclutamenti (47):
- Orco arciere (18)
- Orco assassino (2)
- Orco recluta (8)
- Cucciolo di troll (12)
- Cavalcatore di lupi (7)
Richiami: 24
Avanzamenti: 21
Perdite: 28
Uccisioni: 123
Danni:
- Inflitti = +5%
- Subiti = -2%
Oro iniziale: 367
Oro rimanente: 175
Bonus per turno risparmiato: 16
Turni risparmiati: 6
Bonus: 96
Oro totale: 271
Percentuale trattenuta: 80%
Oro trattenuto per il prossimo scenario: 216

Le indicazioni di strategia sono pensate soprattutto per i neofiti. Si accettano comunque osservazioni e critiche!

« Ultima modifica: 25 Giugno 2008, 07:25:17 da pOnt » Registrato

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pOnt
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« Risposta #1 inserita:: 16 Giugno 2008, 19:45:54 »

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Tydeus
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« Risposta #2 inserita:: 16 Giugno 2008, 19:51:35 »

Ottimo lavoro, pOnt! Felice Felice Felice

In questo caso io seguii la tua stessa strategia, anche se trovai lo scenario un po' ostico (più che altro per la distanza del generale nemico a nord e il numero di turni non enorme).

Valete,

Tydeus.
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Chi sa giudicare, ma non esprime chiaramente le sue idee, è nella stessa situazione in cui sarebbe se non le avesse mai concepite.
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The Shadow


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« Risposta #3 inserita:: 17 Giugno 2008, 08:00:11 »

Ottima strategia, pOnt. Io avrei fatto la stessa cosa. Unico problema l'oro che è un po' diminuito.
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« Risposta #4 inserita:: 17 Giugno 2008, 08:21:49 »

Ottima strategia, pOnt. Io avrei fatto la stessa cosa. Unico problema l'oro che è un po' diminuito.

Già già. Son più povero!
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« Risposta #5 inserita:: 17 Giugno 2008, 08:28:17 »

Ho usato la stessa tattica, solo che c'è il rischio di mandare troppo in avanscoperta Gruu e che te lo uccidano (come è capitato a me le prime volte che ho giocato lo scenario).
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The Shadow


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« Risposta #6 inserita:: 17 Giugno 2008, 10:26:55 »

Ho usato la stessa tattica, solo che c'è il rischio di mandare troppo in avanscoperta Gruu e che te lo uccidano (come è capitato a me le prime volte che ho giocato lo scenario).

Be', che gusto ci sarebbe senza un po' di rischio? Occhiolino

Comunque se stai attento non succede, fidati Ghigno
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« Risposta #7 inserita:: 17 Giugno 2008, 11:25:16 »

Ho usato la stessa tattica, solo che c'è il rischio di mandare troppo in avanscoperta Gruu e che te lo uccidano (come è capitato a me le prime volte che ho giocato lo scenario).

Be', che gusto ci sarebbe senza un po' di rischio? Occhiolino

Comunque se stai attento non succede, fidati Ghigno

Sì, lo so, è successo solo le prime volte, poi l'ho superato lo scenario Occhiolino
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« Risposta #8 inserita:: 19 Gennaio 2010, 09:44:42 »

Su questo scenario non ho osservazioni diverse dalle tue, a parte il fatto che Gruu me lo sono portato dietro fino alla fortezza di sud perché mi sembrava sciocco dividersi in una situazione inizialmente rischiosa come quella in cui ci si trovava: non si sa mai, possono sem,pre capitare dei colpi di scena e io al mio Gruu ci tenevo troppo... me lo sono voluto tenere accanto per coccolarlo e proteggerlo... il mio cucciolone! Sorriso In effetti credo sia stato un bene, perché mi ha aiutato moltissimo a eliminare molto rapidamente il nemico a sud. Una cosa mi sembra utile da dire: occhio agli schermitori, perché s'infilano dappertutto e possono fare fuori gli assassini di primo livello. Un vero peccato, no?


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« Risposta #9 inserita:: 15 Giugno 2010, 13:32:45 »

io mi son comportato diversamente: ho mandato kapuoè con gruu ed in un attimo ho fatto fiuori il re a nord, potendomi poi dedeicare a quello a sud e agli sbarchi, reclutando prima dei lupi nel castello più a nord e poi scendendo a con tutte le forze verso sud..
 rischioso all'inizio ma durante la prima notte gruu ed il re avevanio già eliminato il nemico settentrionale,
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« Risposta #10 inserita:: 19 Aprile 2011, 12:42:02 »

Segnalo che conviene fare fuori le navi prima degli sbarchi. E' sufficiente utilizzare un paio di risorse di buon livello vicino alla costa e attaccare le navi appena attraccano ai moli. Anch'esse possiedono dei punti forza ed eliminandole subito si evita di dover affrontare le unità che ne uscirebbero.
Saluti.
Epippus
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