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Autore Discussione: Il figlio di Occhio Nero: 4 - Il porto di Tirgaz  (Letto 3424 volte)
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pOnt
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« inserita:: 15 Giugno 2008, 08:33:18 »

Descrizione

Campagna: Il figlio di Occhionero (su Battle of Wesnoth 1.4.3)
Difficoltà: Guerriero (difficile) [1,2,3]
Scenario: 4 - Il porto di Tirgaz
Obiettivi: Sconfiggi tutti i comandanti nemici

Attenzione: sulla mappa è presente acqua santa (cerchio giallo) ma non sembra avere effetto sulle unità che la assumono. Errore di WML?

Osservazioni e tattiche di battaglia

I nemici sono due (linee blu), di razza non morti, allineamento caotico.
L'asse di battaglia è sud-ovest/nord est. Esistono sul territorio due congeniali fronti di battaglia obliqui su cui attestarsi: il fiume e la sponda della palude sul bordo della strada. Il livello delle unità nemiche è inferiore, poichè è possibile richiamare truppe di  secondo e terzo livello (queste ultime non preferibili; troppo costose e senza prospettive di evoluzione, conviene tenerle per le battaglie finali). Inoltre la razza degli orchi su terreno aperto contro scheletri dispone di tipologie di unità dalle caratteristiche molto adatte: gli arcieri con attacco di tipo fuoco e soprattutto troll e loro cuccioli (vantaggi: colpi impatto e rigenerazione; svantaggio: facili bersagli e sprovvisti di attacchi a distanza). Una volta eliminati i perlustratori avversari (vampiri e fantasmi) con gli arcieri di secondo livello, il resto risulta semplice. Si possono utilizzare anche gli sciamani (unità da proteggere secondo lo scenario) tuttavia bisogna stare attenti ai vampiri. Data la manifesta superiorità la battaglia dovrebbe concludersi presto. L'uniche unità difficili da uccidere sono i re nemici, perché possiedono colpi ravvicinati con specialità assorbi, decisamente un vantaggio contro i troll nonostante questi possano impattare, mentre attaccare a distanza con arcieri è sempre svantaggioso e pericoloso, vista la potenza di fuoco dei Lich. Vanno circondati in campo aperto anziché nel castello.
Giudizio sulla difficoltà dello scenario: molto facile.
(Cliccare sull'immagine per aprire la finestra. Cliccare lì un'altra volta per le dimensioni originali.)
[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]


Statistiche di fine scenario

Attenzione: alcuni dati sono cumulati con gli scenari precedenti.

Turno: 13/30
Villaggi: 17/23
Reclutamenti (45):
- Orco arciere (18)
- Orco recluta (8)
- Cucciolo di troll (12)
- Cavalcatore di lupi (7)
Richiami: 18
Avanzamenti: 14
Perdite: 26
Uccisioni: 96
Danni:
- Inflitti = +4%
- Subiti = -3%
Oro iniziale: 284
Oro rimanente: 34
Bonus per turno risparmiato: 25
Turni risparmiati: 17
Bonus: 425
Oro totale: 459
Percentuale trattenuta: 80%
Oro trattenuto per il prossimo scenario: 367

Le indicazioni di strategia sono pensate soprattutto per i neofiti. Si accettano comunque osservazioni e critiche!

« Ultima modifica: 16 Giugno 2008, 08:32:51 da pOnt » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: 15 Giugno 2008, 08:35:43 »

Ultimo turno
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« Risposta #2 inserita:: 15 Giugno 2008, 10:19:28 »

pOnt, l'oggetto cerchiato di giallo sulla mappa è una fiala che dà attacco esoterico a un'arma?

Valete,

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« Risposta #3 inserita:: 15 Giugno 2008, 10:46:26 »

pOnt, l'oggetto cerchiato di giallo sulla mappa è una fiala che dà attacco esoterico a un'arma?

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Sì, ma non funziona, ho provato con diverse unità ad andarci sopra, ma si limitano a berla e a dire "Mmm buona" o qualcosa di simile  Che?!?.
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« Risposta #4 inserita:: 15 Giugno 2008, 10:54:18 »

pOnt, l'oggetto cerchiato di giallo sulla mappa è una fiala che dà attacco esoterico a un'arma?

Valete,

Tydeus.

Sì, ma non funziona, ho provato con diverse unità ad andarci sopra, ma si limitano a berla e a dire "Mmm buona" o qualcosa di simile  Che?!?.

Non succede proprio nient'altro (assumono resistenze speciali, diventa disopnibile un attacco se si preme il tasto destro sull'unità, ecc.) mi pare così strano... Che?!? Che?!? Che?!?

Valete,

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« Risposta #5 inserita:: 15 Giugno 2008, 10:57:02 »

Ho solo guardato se cambiavano le proprietà degli attacchi dell'unità in questione, nella colonna a destra, come di solito succede. Forse cambiavano in combattimento ma a me non è sembrato... Però a dire il vero non sono stato lì troppo ad indagare come avrei dovuto, non avevo voglia di farlo e non mi serviva poi così tanto...
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« Risposta #6 inserita:: 15 Giugno 2008, 11:04:09 »

Ho dato un occhiata alla wiki di wesnoth per questa campagna :


Citazione
Ignore the holy water as any unit that reaches it will just drink it.

Si tratta quindi di una bufala!
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« Risposta #7 inserita:: 15 Giugno 2008, 11:13:02 »

Ho dato un occhiata alla wiki di wesnoth per questa campagna :


Citazione
Ignore the holy water as any unit that reaches it will just drink it.

Si tratta quindi di una bufala!

 Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato

Questa non me l'aspettavo proprio.

 Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato

Valete,

Tydeus.

P.S.: Certo che quello che ha scritto lo scenario l'ha pensata bene 'sta carognata.
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« Risposta #8 inserita:: 16 Giugno 2008, 10:04:55 »

Ho dato un occhiata alla wiki di wesnoth per questa campagna :


Citazione
Ignore the holy water as any unit that reaches it will just drink it.

Si tratta quindi di una bufala!

 Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato

Questa non me l'aspettavo proprio.

 Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato

Valete,

Tydeus.

P.S.: Certo che quello che ha scritto lo scenario l'ha pensata bene 'sta carognata.

Beh, se gli orchi sono stupidi non è colpa del creatore dello scenario  Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno
Comunque faccio i miei complimenti a pOnt che sta scrivendo  spiegazioni molto dettagliate degli scenari.
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« Risposta #9 inserita:: 16 Giugno 2008, 10:22:54 »

Beh, se gli orchi sono stupidi non è colpa del creatore dello scenario  Ghigno Ghigno Ghigno Ghigno
Comunque faccio i miei complimenti a pOnt che sta scrivendo  spiegazioni molto dettagliate degli scenari.

... E neanche del giocatore  Ghigno...
Grazie dei complimenti!
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« Risposta #10 inserita:: 16 Giugno 2008, 10:54:47 »

Certo che il creatore della campagna deve essere proprio infame...

Comunque ottima strategia.

pOnt, quante unità di livello 1 ti sono rimaste in vita alla fine dello scenario?
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Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo. (Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno)
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« Risposta #11 inserita:: 19 Gennaio 2010, 09:39:39 »

Allora, anche qui ho adottato la tua stessa identica strategia, e anche qui c'è una cosetta di cui vorrei parlarti. Dunque, l'acuqa santa l'ho fatta bere al mio lupo selvaggio, non si sa mai che debba andare a rubacchiare villaggi fra i non morti. Ho visto che in questa campagna la disposizione dei villaggi è molto importante e toglierli al nemico è spesso essenziale per una rapida vittoria.

C'è solo una cosa, su cui non sono proprio completamente daccordo: il discorso che fai sulle unità di liv. 3. Cioè, si è giusto, ma a me piace avere almeno due o tre unità corazzate (in questo caso, Troll combattenti) con avanzamenti successivi al terzo livello, perché nel finale si ritrovano ad avere una quantità di punti ferita molto alta e possono funzionare come baluardi insormontabili per tenere posizioni chiave. Perciò in questa campagna ho richiamato Gruu, il mio eroe.

Infatti, come ti dirò più avanti, saranno proprio i troll molto avanzati a rivelarsi fondamentali nei grandi assedi degli scenari successivi. Pensa, che alla resa dei conti Gruu è arrivato ad avere ben 89 punti ferita, che per un Troll combattente sono molto, ma molto alti. Ecco, questo è un accorgimento tattico sul quale mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu, perché a me riesce di solito molto utile.

Nei prossimi giorni andrò avanti con i resoconti delle mie battaglie in questa campagna, poi quando avrò finito ti segnalerò questa discussione sperando che tu mi dica sinceramente cosa ne pensi, perché nonostante tutto io mi sento ancora una vera nubbia.
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