WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
20 Giugno 2018, 17:57:35 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il figlio di Occhio Nero: 1 - Fine della pace  (Letto 2920 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

Nato a Wesnoth nel gennaio 2006.

« inserita:: 13 Giugno 2008, 13:34:46 »

Descrizione

Campagna: Il figlio di Occhionero (su Battle of Wesnoth 1.4.3)
Difficoltà: Guerriero (difficile) [1,2,3]
Scenario: 1 - Fine della pace
Obiettivi: Sconfiggi Alberto e le sue truppe

Osservazioni e tattiche di battaglia

I nemici sono di razza uomini, allineamento legale.
Il campo di battaglia è aperto e presenta due direzioni principali nord-sud. Quella orientale intercetta un piccolo castello in rovina.
Si è percorsa la linea occidentale con truppe veloci (Cavalcatore di lupi), utilizzate come esca ed eventuale sacrificio (linea rossa tratteggiata), nonché per conquistare villaggi. In appoggio dalla retrovia truppe con attacchi perfora a distanza (Orco arciere): infatti gli avversari reclutano cavalleggeri, per percorre distanze elevate in pianura conquistando i primi villaggi. L'obiettivo delle truppe esca è quello di attirare alcune unità, separando e indibolendo lo schieramento avversario (linee blu). Il secondo movimento è di muovere il re assieme ad altri arcieri verso il castello in rovina, proseguendo oltre nottetempo con l'aggiunta di altre reclute, sempre con l'obiettivo di separare le unità avversarie (linea gialla e linee rosse). Una volta bonificata la pianura, dalla posizione conquistata e con i numerosi villaggi posseduti si sfrutta forse la qualità migliore della razza orchi, il basso costo, si rinforza la linea occidentale e si prepara per l'assalto al re nemico, ormai scoperto.
Giudizio sulla difficoltà dello scenario: facile.
(Cliccare sull'immagine per aprire la finestra. Cliccare lì un'altra volta per le dimensioni originali.)
[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Statistiche di fine scenario

Turno: 13/30
Villaggi: 14/16
Reclutamenti (12):
- Orco arciere (7)
- Orco recluta (2)
- Cavalcatore di lupi (3)
Richiami: 0
Avanzamenti: 1
Perdite: 4
Uccisioni: 10
Danni:
- Inflitti = +5%
- Subiti = -2%
Oro iniziale: 100
Oro rimanente: 61
Bonus per turno risparmiato: 18
Turni risparmiati: 17
Bonus: 306
Oro totale: 367
Percentuale trattenuta: 80%
Oro trattenuto per il prossimo scenario: 293

Si accettano osservazioni e critiche!
« Ultima modifica: 16 Giugno 2008, 08:34:07 da pOnt » Registrato

Ragazzi faccio una pausa... Ritorno a Natale 2008 (coi regali Ghigno)
Darnek
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

The Shadow

« Risposta #1 inserita:: 13 Giugno 2008, 13:38:16 »

Non male come strategia. Solo per curiosità, quanto oro avevi all'inizio? E quanto te ne è rimasto?
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo. (Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno)
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: 13 Giugno 2008, 13:38:56 »

Replay dello scenario
Ultimo turno
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 13 Giugno 2008, 13:40:12 »

Non male come strategia. Solo per curiosità, quanto oro avevi all'inizio? E quanto te ne è rimasto?

100 all'inizio. Rimasti 61 (come dalla voce "Statistiche").
Darnek
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

The Shadow

« Risposta #4 inserita:: 13 Giugno 2008, 13:42:35 »

100 all'inizio. Rimasti 61 (come dalla voce "Statistiche").

Bonus per i turni risparmiati?
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo. (Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno)
pOnt
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 13 Giugno 2008, 13:59:19 »

Cavoli sul replay non si vede, ho dovuto aprire l'ultimo salvataggio automatico e uccidere il re.
La prossima volta me li segno durante la partita! (Comunque adesso aggiungo anche all'inizio della discussione)

Darnek
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

The Shadow

« Risposta #6 inserita:: 13 Giugno 2008, 14:16:38 »

Cavoli sul replay non si vede, ho dovuto aprire l'ultimo salvataggio automatico e uccidere il re.
La prossima volta me li segno durante la partita! (Comunque adesso aggiungo anche all'inizio della discussione)

Perfetto, allora! È sempre meglio arrivare allo scenario successivo con più oro. Complimenti, pOnt, niente male!
marfisa
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 18 Gennaio 2010, 10:20:44 »

Ottima la strategia e soprattutto eccellente l'esposizione. Complimenti! Io ho ottenuto lo stesso risultato senza usare i lupi nelle fasi iniziali, forse con qualche miglioramento nel finale. All'inzio ho reclutato esclusivamente arcieri e fanti, mandando i primo contro la cavalleria e i secondi contro le truppe scelte degli schermitori. Non avendo speso denaro per arruolare truppe a cavallo, sono riuscita a piazzarne un maggior numero sulla torretta a nord-est e nel boschetto lì a fianco: così, potendo ricambiare più spesso le truppe al fronte ho avuto meno perdite, due soli caduti in tutta la battaglia e questo mi ha facilitato molto gli avanzamenti nei turni successivi, specialmente per ciò che riguarda gli arcieri.

C'è un motivo per cui ho fatto questa scelta: se ci fai caso i villaggi sono tutti molto vicini uno all'altro, si possono raggiungere anche semplicemente facendo riposare le truppe a piedi... Cioè quando uno viene ferito, lo fai indietreggiare a un villaggio arretrato, e poi di turno in turno gli fai prendere gli altri villaggi passando intorno al laghetto e scendendo verso sud-ovest, allontanandolo dal fronte... Così verso la fine dello scenario ti ritrovi, oltre al fronte nordest, delle truppe fresche presso il ponte a sudovest. In questo modo si conservano meno soldini per lo scenario successivo, ma l'economia nel nostro caso non è determinante: infatti l'oro iniziale per la seconda missione è comunque più alto di quello che sei riuscito a conservare, quindi tanto valeva spenderlo per migliorare la qualità e l'addestramento delle truppe...

Questa la dinamica degli eventi, dovuta anche al fatto che AI non ha attraversato il fiume a sudovest, ma si è concentrato solo sulle mie fortificazioni a nordest... Se avesse attaccato a sudovest allroa si sarebbero dovute dividere le truppe in difesa togliendole dal fronte a nord-est, che però sarebbe stato anche molto meno sotto pressione e quindi la strategia non sarebbe cambiata granché. Solo verso la metà dei turni ho reclutato un lupo, ma non per fargli prendere i villaggi, solo per addestrarlo un po' Negli scenari successivi, infatti, sarà determinante avere un lupo a liv.3, come vedrai.

Non so, le mie sono impressioni, dimmi cosa ne pensi ok? Pian piano nei prossimi giorni vi manderò anche i resoconti delle mie battaglie successive. E' proprio una bella campagna.
Recluta

Scollegato Scollegato

Il re di tutti i non-morti vi saluta

« Risposta #8 inserita:: 30 Gennaio 2011, 14:50:12 »

Ghigno nn so ke dire molto bella la stategia  Ghigno
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 30 Gennaio 2011, 15:50:29 »

Bravo, adotto sempre anch'io una strategia molto simile
  Stampa  

Vai a: