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Autore Discussione: Progetto Calydonians  (Letto 96363 volte)
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Tydeus
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El. Psy. Congroo.


« inserita:: 26 Maggio 2008, 15:42:24 »

Vorrei parlarvi di un nuovo progetto: la creazione della fazione Calydonians.

Calydonians è una fazione ispiratata all'antica Grecia, le unità si ispireranno ai soldati di epoca arcaica, classica ed ellenistica.

Il nome della fazione significa "Calidoni" in inglese ed è un ovvio tributo al mio nick. Ghigno Ghigno

Le caratteristiche di questa fazione sono:

- Armi ed unità ispirate all'antica Grecia
- Armi ed armature in bronzo
- Nomi delle unità in inglese
- Nessuna unità ha attacchi magici (eh sì, purtroppo Triste)

Chiunque voglia aiutarmi in questo ambizioso progetto in qualunque modo (anche solo con consigli) fa cosa utile e gradita, ma deve tenere conto delle caratteristiche della fazione e del fatto che ho chiesto a Voodoo di inserire questa fazione in BEEM, quindi le unità dovranno essere bilanciate. Occhiolino

Ecco l'elenco delle unità finora ideate e il loro livello:

- Hoplite (Oplita) - livello 1 (avanza come Tassiarch o Polemarch) - statistiche a pag. 6
- Tassiarch (Tassiarco) - livello 2 (avanza come Strategos) - statistiche a pag. 19
- Strategos (Stratega) - livello 3 - statistiche a pag. 19
- Polemarch (Polemarco) - livello 2 (avanza come Diarch) - statistiche a pag. 20
- Diarch (Diarca) - livello 3 - statistiche a pag. 23

- Teti - livello 1 (avanza come Toxotes o Gymnet) - statistiche a pag. 11
- Toxotes (Arciere) - livello 2 (avanza come Cretan Toxotes) - statistiche a pag. 8
- Cretan Toxotes (Arciere Cretese) - livello 3 - statistiche a pag. 15
- Gymnet (Ginneta) - livello 2 (avanza come Rhodian Slinger) - statistiche a pag. 18
- Rhodian Slinger (Fromboliere Rodiota) - livello 3 - statistiche a pag. 26

- Peltast (Peltasta) - livello 1 (avanza come Veteran Peltast) - statistiche a pag. 42
- Veteran Peltast (Peltasta Veterano) - livello 2 (avanza come Thracian Peltast) - statistiche a pag. 44
- Thracian Peltast (Peltasta Tracio) - livello 3 - statistiche a pag. 44

- Prodromoi (Cavalleggero) - livello 1 (avanza come Hipparchos o Hippikon) - statistiche a pag. 27
- Hipparchos (Ipparco) - livello 2 (avanza come Epihipparchos) - statistiche a pag. 36
- Epihipparchos (Epipparco) - livello 3 - statistiche a pag. 37
- Hippikon (Cavaliere) - livello 2 (avanza come Hetaroi) - statistiche a pag. 48
- Hetaroi (Cavaliere d'élite) - livello 3 - statistiche a pag. 50

- Dioian Swordsman (Spadaccino dei Dioi) - livello 1 (avanza come Dioian Veteran) - statistiche a pag. 33
- Dioian Veteran (Veterano dei Dioi) - livello 2 (avanza come Dioian Swordmaster) - statistiche a pag. 42
- Dioian Swordmaster (Maestro di spada dei Dioi) - livello 3 - statistiche a pag. 42

- Dardanian Warrior (Guerriero Dardano) - livello 1 (avanza come Dardanian Pillager) - statistiche a pag. 46
- Dardanian Pillager (Saccheggiatore Dardano) - livello 2 (avanza come Dardanian Ravager) - statistiche a pag. 50
- Dardanian Ravager (Devastatore Dardano) - livello 3 - statistiche a pag. 50

Posto i primi lavori in seguito.

Valete,

Tydeus, Principe di Calidone. Ghigno
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2008, 13:43:15 da Tydeus » Registrato

Chi sa giudicare, ma non esprime chiaramente le sue idee, è nella stessa situazione in cui sarebbe se non le avesse mai concepite.
Tydeus
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El. Psy. Congroo.


« Risposta #1 inserita:: 26 Maggio 2008, 16:00:00 »

Questo è l'Hoplite, completo di tutte le immagini, anche le animazioni, ma è ancora un "alpha version", quindi commentate pure. Ghigno

Ho pensato di dargli due attacchi: xiphos (la spada utilizzata nell'antica Grecia) (ravvicinato, lama, 6-3) e spear (lancia) (distanza, perforazione, 7/8-1).

Valete,

Tydeus.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2008, 19:09:52 da Tydeus » Registrato

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« Risposta #2 inserita:: 26 Maggio 2008, 16:04:50 »

L'ultima immagine: l'attacco ranged.

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Aggiungo altre immagini che ho scartato.

Più tardi posto altre cose, ora non ho tempo. Ghigno

Valete,

Tydeus.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2008, 19:10:01 da Tydeus » Registrato

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« Risposta #3 inserita:: 26 Maggio 2008, 16:28:35 »

Ti appoggio in questo progetto, perché desidero da un pò una fazione "classica".
Inoltre, se sei tu a fare le illustrazioni, ti prendi carico dalla parte più difficile! (a parer mio, ovviamente)
Mi ci metterò all'opera il prima possibile, ma dovresti spigarmi cos'è un peltasta  Che?!? Che?!?

P.S. Teti vuol'essere una figura magica tipo sacerdotessa? O una ninfa acquatica come il personaggio che le dà nome?
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« Risposta #4 inserita:: 26 Maggio 2008, 16:36:08 »

Anch'io avevo avuto in mente una cosa del genere un po' di tempo fa; ma vuoi per pigrizia, vuoi per gli impegni, mi è passata completamente di testa.
Comunque per l'Hoplite ti suggerisco di dargli difesa bassa e velocità ridotta nelle montagne, nelle colline e nei boschi (dato che la falange oplitica se la cava meglio negli spazi aperti).
Inoltre renderei la lancia ravvicinata e con più colpi, mentre aggiungerei un attacco impatto (con lo scudo) con un solo colpo potente e magari anche con carica (visto che la forza d'urto della falange è molto alta)
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« Risposta #5 inserita:: 26 Maggio 2008, 17:09:41 »

Bene, bene, procediamo con ordine:

Mi ci metterò all'opera il prima possibile, ma dovresti spigarmi cos'è un peltasta  Che?!? Che?!?

Io avrei bisogno di qualcuno che sia più bravo di me a smanettare col WML, se ti va. Ghigno

Per il Peltasta guarda qua.

Teti vuol'essere una figura magica tipo sacerdotessa? O una ninfa acquatica come il personaggio che le dà nome?

Nessuna di queste, Teti è sa la ninfa madre di Achille sia la classe sociale più bassa dell'Atene classica (dopo la riforma di Solone) ed è a quest'ultima a cui mi riferisco (ho detto che è una licenza poetica perché non ricordo che i teti combattessero, solo che erano rematori delle navi da battaglia in epoca periclea).
Come ho adesso specificato (piccola svista Imbarazzato) nelle caretteristiche della fazione, infatti, le unità con attacchi magici sono VIETATE (a meno che non mi dimostriate che gli antichi Greci sapevano creare palle di fuoco incantate Ghigno).

Anch'io avevo avuto in mente una cosa del genere un po' di tempo fa; ma vuoi per pigrizia, vuoi per gli impegni, mi è passata completamente di testa.
Comunque per l'Hoplite ti suggerisco di dargli difesa bassa e velocità ridotta nelle montagne, nelle colline e nei boschi (dato che la falange oplitica se la cava meglio negli spazi aperti).
Inoltre renderei la lancia ravvicinata e con più colpi, mentre aggiungerei un attacco impatto (con lo scudo) con un solo colpo potente e magari anche con carica (visto che la forza d'urto della falange è molto alta)

Sono d'accordo sulla velocità ridotta come caratteristica dell'unità (io la estenderei a tutti i terreni, non solo la montagna, in fondo gli Opliti non erano velocissimi, anzi), la difesa pensavo di lasciarla al 40% in pianura e al 50% in collina e foreste, nelle montagne non so (sto ancora valutando e devo ripassare i miei testi di storia classica Ghigno) è comunque vero che le falangi manovravano meglio in pianura, quindi le caratteristiche poterbbero variare. Occhiolino

La lancia deve essere necessariamente un unico colpo perché gli opliti avevano generalmente una sola lancia e ricorrevano allo xiphos dopo averla scagliata, le unità con più attacchi a distanza con giavellotti sono i peltasti, che farò in seguito.

L'attacco con lo scudo, invece, non mi convince proprio: è vero che le falangi avevano potenza d'urto non indifferente, ma era loro caratteristica combattere con le lancie, non con gli scudi (tecnica molto più romana che greca), inoltre, se dovessi creare l'attacco con lo scudo, l'abilità che di solito è associata a questo tipo di attacco è rallenta e non carica (esempi pratici sono i Lavinians e la Doom Guard dei Chaos).

Inoltre credo che l'Hoplite dovrebbe avere una difesa del 20% alla lama e una del -10% alla perforazione (anche se per l'ultima devo ancora valutare perché in questo caso sarebbe una debolezza in comune coi peltasti, ma credo che vada comunque bene).

Più tardi metto le immagini del Toxotes. Ghigno

Valete,

Tydeus.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2008, 19:10:17 da Tydeus » Registrato

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Occhio al Nano...


« Risposta #6 inserita:: 26 Maggio 2008, 18:07:19 »

approvo pienamente questo progetto Ghigno

se hai bisogno di un bracciante (quello so fare Occhiolino) eccomi a disposizione!
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« Risposta #7 inserita:: 26 Maggio 2008, 19:16:27 »

Bene, bene, procediamo con ordine:

Teti vuol'essere una figura magica tipo sacerdotessa? O una ninfa acquatica come il personaggio che le dà nome?

Nessuna di queste, Teti è sa la ninfa madre di Achille sia la classe sociale più bassa dell'Atene classica (dopo la riforma di Solone) ed è a quest'ultima a cui mi riferisco (ho detto che è una licenza poetica perché non ricordo che i teti combattessero, solo che erano rematori delle navi da battaglia in epoca periclea).
Come ho adesso specificato (piccola svista Imbarazzato) nelle caretteristiche della fazione, infatti, le unità con attacchi magici sono VIETATE (a meno che non mi dimostriate che gli antichi Greci sapevano creare palle di fuoco incantate Ghigno).

Sei sicuro di non volere mettere unità magiche in questa fazione?
Dopo di tutto questa è una fazione ispirata ai greci, e non una riproduzione fedelissima.
Inoltre BoW è un gioco di matrice fantasy.
Magari puoi mettere qualche unità ispirate agli oracoli.
Comunque sei tu il progettista di questa fazione, quindi ovviamente lascio a te ogni decisione.
Per quanto riguarda i teti non sono molto convinto perché come hai detto tu non erano guerrieri, e inoltre esistevano solo ad Atene, e dalla riforma di Solone in poi.   
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« Risposta #8 inserita:: 26 Maggio 2008, 19:35:30 »

Ecco il toxotes, come vi avevo promesso. Ghigno

Come l'Hoplite è completo, ma "alpha version". Occhiolino

Il Toxotes è un arciere e sarebbe mia intenzione renderlo un'unità di livello 2 che avanza dal Teti. Occhiolino

Gli attacchi del Toxotes dovrebbero essere un 3/4-2 lama da mischia e un 8/9-3 di perforazione a distanza con tiro di precisione.

I punti movimento dovrebbero essere 5, i punti esperienza non so perché non ho ancora previsto un'evoluzione.

Dovrebbe avere una difesa standard (40% in pianura, 50% in collina e foresta e 60% in montagna) e una resistenza di -10% alla lama.

Per il costo ci sto pensando, ma sono orientato sulle 20 monete minimo.

Valete,

Tydeus.

« Ultima modifica: 29 Maggio 2008, 19:10:48 da Tydeus » Registrato

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« Risposta #9 inserita:: 26 Maggio 2008, 19:36:15 »

Ecco le altre immagini.

Valete,

Tydeus.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2008, 19:11:02 da Tydeus » Registrato

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« Risposta #10 inserita:: 26 Maggio 2008, 19:43:53 »

Bene, bene, procediamo con ordine:

Teti vuol'essere una figura magica tipo sacerdotessa? O una ninfa acquatica come il personaggio che le dà nome?

Nessuna di queste, Teti è sa la ninfa madre di Achille sia la classe sociale più bassa dell'Atene classica (dopo la riforma di Solone) ed è a quest'ultima a cui mi riferisco (ho detto che è una licenza poetica perché non ricordo che i teti combattessero, solo che erano rematori delle navi da battaglia in epoca periclea).
Come ho adesso specificato (piccola svista Imbarazzato) nelle caretteristiche della fazione, infatti, le unità con attacchi magici sono VIETATE (a meno che non mi dimostriate che gli antichi Greci sapevano creare palle di fuoco incantate Ghigno).

Sei sicuro di non volere mettere unità magiche in questa fazione?
Dopo di tutto questa è una fazione ispirata ai greci, e non una riproduzione fedelissima.
Inoltre BoW è un gioco di matrice fantasy.
Magari puoi mettere qualche unità ispirate agli oracoli.
Comunque sei tu il progettista di questa fazione, quindi ovviamente lascio a te ogni decisione.
Per quanto riguarda i teti non sono molto convinto perché come hai detto tu non erano guerrieri, e inoltre esistevano solo ad Atene, e dalla riforma di Solone in poi.   

Veniamo alla mia apologia: Ghigno

- Sì, sono abbastanza convinto a non mettere unità magiche, volendo tenere un buon grado di realismo ed avendo visto che è possibile creare fazioni piuttosto buone senza l'utilizzo della magia (vedi i Lavinians).

- Per quanto riguarda i Teti, come ho già detto, si tratta un po' di una licenza poetica, un po' di una necessità: dovendo creare almeno 6 unità base, è utile includere anche i Teti.
Per quanto riguarda laloro esistenza nella sola Atene, ricordo che anche lo Strategos (Stratega) ed il Polemarch (Polemarco) erano cariche ateniesi, che però sono molto funzionali al gioco. Inoltre il Diarch (Diarca) è tipico degli Spartani.

Valete,

Tydeus.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2008, 19:11:15 da Tydeus » Registrato

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« Risposta #11 inserita:: 26 Maggio 2008, 19:59:54 »

Beh, per quanto riguarda le conoscenze nei riguardi dei Greci nessuno ti batte Ghigno
Comunque, vorrei sapere quando si potrà giocare con questa nuova fazione Occhiolino
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« Risposta #12 inserita:: 26 Maggio 2008, 20:26:16 »

Beh, per quanto riguarda le conoscenze nei riguardi dei Greci nessuno ti batte Ghigno
Comunque, vorrei sapere quando si potrà giocare con questa nuova fazione Occhiolino

Il progetto è nuoverrimo: sto ancora facendo le immagini, quindi l'alha version non sarà disponibile in tempi brevi.

Il tutto si sveltirebbe con la collaborazione di smanettoni del WML che traducano in codice le mie idee. Ghigno

Inoltre l'elenco di unità è ancora incompleto ed invito chi interessato a proporre altre unità (3/4 al massimo) di livello 1 con relativi avanzamenti.

Questo è, come da titolo, un progetto e non un lavoro finito, quindi mi affido anche al vostro aiuto per terminarlo. Occhiolino

Chiunque fosse interessato ad accollarsi qualcosa di più dei consigli, mi mandi un mp. Occhiolino

Valete,

Tydeus.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2008, 19:11:31 da Tydeus » Registrato

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« Risposta #13 inserita:: 26 Maggio 2008, 20:33:06 »

Quest'unità non è ancora nemmeno un "alpha version" è un prototipo senza animazioni, ma ve lo voglio mostrare.

Tenete d'occhio questo post perché lo aggiornerò con le immagini delle animazioni.

Per ora credo che lo Strtegos debba avere un attacco da mischia 8-3/4 da mischia di lama e, forse, uno di scudo o uno a distanza (ci sto pensando) oltre all'abilità comando (propria dell'unità).

Le caratteristiche sono aperte al dibattito. Sorriso

Valete,

Tydeus.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2008, 19:58:05 da Tydeus » Registrato

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« Risposta #14 inserita:: 26 Maggio 2008, 20:33:44 »

se posso aiutarti sono felicissimo di dedicarti un bel po del mio tempo...meno male che sono un giocatore assiduo di EOMtm e storico se mi dai il tuo msn posso proporti tutto al meglio ^^perchè per ora senza offesa ma mi sembrano troppo simili alle unità dei lavinian(per l'oplita) e ad un galoppino per il Toxotes...
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