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Autore Discussione: Convertire mappe 1.2.x e 1.3.x per Wesnoth 1.4  (Letto 3178 volte)
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Vecna
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Qualcuno mi da...una mano???


« inserita:: 20 Marzo 2008, 23:15:40 »

Fico THE BATTLE FOR WESNOTH MAP CONVERTER Fico

Aggiornato alla versione 2.0 per Linux, versione 1.1 per Windows e in dirittura d'arrivo per Mac OS


[Versione per distribuzioni Linux con GNOME]
Prima di tutto abbiamo bisogno di python funzionante e di un archivio che trovate nell'allegato
[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]
Nell'archivio troverete i seguenti elementi:
  • Una cartella denominata MapConverer
  • Uno script denominato MapConverter
  • Un file di testo, LEGGIMI
Far funzionare lo scritp è semplicissimo, basta seguire questi passaggi:
  • Copiare la cartella MapConverter nella vostra home, e rinominarla .MapConverter (mi raccomando, occhio alle maiuscole o lo script non va)
  • Copiare lo script MapConverter in ~/.gnome2/nautilus-scripts
  • Se volete rendere il tutto più figo, assegnate allo scritp l'icona che trovate nella cartella Occhiolino
Non vi resta che fare un clic destro sulla mappa, e alla voce Script scegliere MapConverter Occhiolino
Ora la mappa è pronta per essere usata con Wesnoth 1.4 Felice


[Per qualsiasi altro tipo di distribuzione Linux]
Anche in questo caso, dobbiamo verificare di avere python funzionante Ghigno
Spostate la mappa che desiderate convertire nella cartella MapConverter, dopodichè aprite la cartella nel terminale, e date
Codice:
./convert nomemappa

Ora la mappa è pronta per essere usata con Wesnoth 1.4 Felice


[Windows]
La conversione con Windows, che prima era molto astrusa e complicata da eseguire, è stata semplificata sopratutto grazie all'aiuto di marico Felice
Dunque, scaricate questo archivio zip: c'è da aspettare 40 secondi, dopodichè cliccate "Download" sul pulsante in basso.
Nell'archivio sono presenti alcuni file e una cartella contenente PythonPortable; è già tutto predisposto, non dovete assolutamente modificare nulla o non riuscirete a convertire un picchio Felice
Una volta estratto l'archivio, piazzate la cartella dove volete, è indifferente.
Create un collegamento al file Converti Mappe.bat e mettetelo dove meglio credete, magari sul desktop Occhiolino
A questo punto, per convertire una mappa trascinatela semplicemente sopra l'icona del file: si aprirà una shell di dialogo che vi informerà sullo status della conversione.
(ATTENZIONE !!! Per motivi ancora ignoti, la conversione è possibile SOLTANTO se trascinate la mappa sopra il collegamento...se invece la trascinate sul batch originale, restituisce un errore)
La mappa per Wesnoth 1.4 si chiamerà con il nome di partenza e inoltre verrà conservata una copia di quella originale con un nome del tipo nomemappa-bak.
Se poi volete rendere il tutto più professionale, potete cambiare l'icona al collegamento utilizzando questa che trovate nell'allegato qui sotto Ghigno
[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]
Buona conversione Felice



P.S: per un problema di compatibilità tra la versione 1.4 e le precedenti, può succedere che alcunti tipi di terreno, quelli localizzati nella prima riga, vengano sostituiti con altri...è comunque una cosa che si corregge in pochissimo tempo Occhiolino


Tutorial by Vecna, con un particolare ringraziamento a marico che mi ha dato un grandissimo aiuto per migliorare la conversione usando Windows
Per qualsiasi problema/errore/dubbio, contattatemi che chiarisco tutto al più presto Occhiolino
« Ultima modifica: 29 Marzo 2008, 17:12:57 da Vecna » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: 24 Marzo 2008, 10:51:03 »

Ciao a tutta la comunità!

Per gli utenti windows volevo aggiungere due cose:
  • 1) il file batch che avete creato funziona anche con il sistema drag and drop, quindi se trascinate il file di una mappa 1.2.x sopra l'icona del file batch, ve la convertirà e la salverà nella cartella di origine della mappa. Con questo sistema però potete convertire un solo file alla volta, non so ancora perchè...
  • 2) dopo la conversione della mappa vi troverete due file. Supponendo che la vostra mappa si chiamasse prova, avrete un file chiamato prova che sarà la mappa per la versione 1.4 e un file chiamato prova-bak che è il vostro file originale.

Spero di essere stato utile.
Ciao!
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Qualcuno mi da...una mano???


« Risposta #2 inserita:: 24 Marzo 2008, 13:27:29 »

Citazione
il file batch che avete creato funziona anche con il sistema drag and drop, quindi se trascinate il file di una mappa 1.2.x sopra l'icona del file batch, ve la convertirà e la salverà nella cartella di origine della mappa. Con questo sistema però potete convertire un solo file alla volta, non so ancora perchè...
Ma lasciando sempre "%1" alla fine?
Quindi su può mettere il batch dove si vuole in sostanza :\

Citazione
dopo la conversione della mappa vi troverete due file. Supponendo che la vostra mappa si chiamasse prova, avrete un file chiamato prova che sarà la mappa per la versione 1.4 e un file chiamato prova-bak che è il vostro file originale.
Giusto, mi ero dimenticato di scriverlo Ghigno
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« Risposta #3 inserita:: 29 Aprile 2008, 21:45:31 »

ciao ragazzi

salve a tutti

sto provando a scaricare lo script seguendo le istruzioni descritte per la conversione delle mappe 1.2.x e 1.3.x in mappe per1.4 per windows , ma non riesco ad effettuare il download dello script. sapete darmi suggerimenti?

grazie a tutti.
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« Risposta #4 inserita:: 01 Maggio 2008, 09:25:34 »

Gli allegati messi da Vecna... mi sembra funzionino...

O forse ti riferisci ad altro...?

Ciao!
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« Risposta #5 inserita:: 05 Maggio 2008, 11:32:05 »

ciao dret.

adesso tutto ok. sono riuscito ad effettuare il download. forse c'erano problemi con la connessione.

approfittero della vostra "saggezza" qualora dovessi incontrare problemi nell'utilizzo del map converter.

grazie ancora comunque.
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« Risposta #6 inserita:: 21 Maggio 2008, 17:02:48 »

Signori e signori, sono lieto di annunciarvi che, in netto ritardo rispetto alla comune esigenza, ho finito la release di
THE BATTLE FOR WESNOTH MAP CONVERTER MAC EDITION

per MacOs X (Universal Binary)

Et, voi-la!
[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Spero di essere stato utile a qualche ritardatario Mac User.
« Ultima modifica: 25 Maggio 2008, 18:56:47 da L'Oscuro » Registrato

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« Risposta #7 inserita:: 21 Maggio 2008, 19:54:49 »

Sempre meglio. Ma è ancora una versione di sviluppo?
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« Risposta #8 inserita:: 21 Maggio 2008, 23:12:34 »

Bel lavoro Oscuro... non preoccuparti... per queste cose... non si è MAI in ritardo..!!

Ciao!
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« Risposta #9 inserita:: 22 Maggio 2008, 14:12:14 »

Sempre meglio. Ma è ancora una versione di sviluppo?

Tecnicamente no, ma potrei risolvere alcuni problemini (come il dover reimpostare le postazioni di partenza o la questione dei bordi)

Se riscontri problemi, dimmelo affinché io provi a risorverli.
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« Risposta #10 inserita:: 24 Maggio 2008, 19:59:39 »

Ho uppato il programma, risolvendo il problema dei bordi e un mio altro errore madornale (fortezze e castelli scambiati)

Presto farò un altra piccola sistemazione.
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« Risposta #11 inserita:: 25 Maggio 2008, 18:58:50 »

Altro update minore ma necessario

Corretta una svista che tagliava parte di tutte le mappe che non fossero quadrate (altezza e larghezza uguali)


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« Risposta #12 inserita:: 02 Agosto 2009, 17:13:52 »

Non ho mai avuto la necessità di usare questo script, ma ormai non saremo tutti passati alla 1.6? In caso sarebbe da aggiornare o funziona lo stesso?
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« Risposta #13 inserita:: 02 Agosto 2009, 20:06:54 »

Non ricordo se è cambiato o meno, dovrei controllare...domani vedo e ti faccio sapere. Occhiolino
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