WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
14 Dicembre 2017, 05:38:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Piacere di essere tra voi :D  (Letto 575 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LordStephen77
Recluta

Scollegato Scollegato

« inserita:: 09 Settembre 2017, 06:07:57 »

Salve signori. Prima di tutto mi presento. Mi chiamo Stefano, ho 40 anni, e dal 1984 mi diletto nello studio di tecnologie di vario genere. Oltre ad aver acquisito esperienza nel settore informatico in tutti questi anni, ho sempre coltivato la passione della scrittura che mi ha spinto a scrivere alcuni racconti miei e un romanzo fantasy ispirato proprio a Battle For Wesnoth che ha riscosso un buon successo anche se non è mai stato pubblicato in forma cartacea (non ancora). Sarei felice di condividere con voi i primi capitoli del mio romanzo, ma da quel che vedo non esiste una sezione adeguata per pubblicare un post dedicato alla mia opera Sorriso ho quasi terminato gli ultimi capitoli dopo oltre un anno che lavoro a questo racconto e vorrei realizzare un bel PDF confezionato a dovere con i primi 6 capitoli (12 in totale). Fatemi sapere se tra voi ci sono amanti della letteratura fantasy. Il progetto è nato come storyboard per una mia vecchia mod (mai completata), un bel giorno preso da illuminazione improvvisa mi sono detto "perchè non scrivere un mio romanzo dedicato al mondo di Wesnoth? BFW è un progetto open source, racchiude tutte le caratteristiche tipiche di D&D e oltretutto l'ho trovata un'idea originale e azzeccata sfruttando tutto il lavoro che avevo svolto per la mia mod fino a quel momento. La prima parte del romanzo è stata visionata da alcuni utenti, e conoscenti di vario genere, e tutti lo hanno trovato affascinante e meritevole di pubblicazione. Attualmente faccio la revisione agli ultimi capitoli e lavoro sull'impaginazione per un'eventuale auto-pubblicazione cartacea. Ovviamente verrà rilasciato anche in PDF formato A5 (completamente gratuito e ottimizzato per dispositivi mobile), e anche in formato ePub e Kindle. Nella speranza di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi negli artworks da includere nel racconto e altre collaborazioni (cosi posso includere qualche nome nella pagina dei crediti).

Ho collaborato a molti progetti open source in questi anni tra cui:

• Wesnoth (testing e bugfix)

• FreeOrion (versione di Master Of Orion open source in 2d molto promettente)

• Adventure (progetto originale della storica avventura testuale "Colossal Cave Adventure" riscritta completamente in ANSI C con tanto di modulo Yaml per la traduzione del gioco in tutte le lingue possibili (progetto in fase di lavorazione e attivissimo)

• AGS (ho fixato un piccolo bug nel template "MI" che non permetteva il rescaling della gui cambiando la risoluzione del gioco (neppure reimpostando la risoluzione iniziale), poi lo hanno chiamato MI ma in realtà è la gui di Indiana Jones The Fate Of Atlantis XD)

• Una piccola libreria personale scritta in Python (python 3) per la realizzazione di avventure testuali in stile "Zork" eseguibili da terminale Linux/Unix (windows non supporta ncurses e possiede un terminale che fa ridere i polli)

• DreamBlocks, un gioco 2d in stile Terraria/Minecraft scritto interamente in Java (libreria standard), il progetto è in stato avanzato ma ultimamente non trovo il tempo per metterci le mani sopra (sono il fondatore del progetto su github)

Ho fatto anche altre cose ma quelle che ho riportato sopra sono le migliori a mio avviso.

Questo forum è una bella scoperta! non immaginavo di trovare una community italiana cosi curata per BFW che a mio avviso è un capolavoro senza tempo Sorriso altro che i giochini stupidi di oggi! poi amo tremendamente il gioco degli scacchi e il genere fantasy, quindi gioco a BFW da tempo immemore Felice

Utilizzo principalmente Linux Mint e Manjaro Linux per creare i miei progetti e testarli, quindi se capita l'occasione di pubblicare dei screenshots dei miei progetti non fateci molto caso a quello che vedrete (la potenza risiede nel terminale).

Scrivo veloce, e probabilmente ho digitato tasti a caso generando parole incomprensibili Sorriso chiedo scusa in anticipo, e vi rinnovo i miei più sinceri complimenti e un ringraziamento speciale per avermi dato l'occasione di ritornare a mettere le manine su BFW e il mio romanzo.

Onorato di essere qui tra voi, nella speranza di essere utile alla vostra bella community.

Sinceramente

Stefano "LordStephen77" Peris
« Ultima modifica: 09 Settembre 2017, 07:37:37 da LordStephen77 » Registrato
Elvish_Hunter
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Lo sviluppator cortese

« Risposta #1 inserita:: 09 Settembre 2017, 10:32:25 »

Scioccato Wow, che presentazione! Fico
Citazione
vorrei realizzare un bel PDF confezionato a dovere con i primi 6 capitoli (12 in totale). Fatemi sapere se tra voi ci sono amanti della letteratura fantasy.
Credo proprio che ce ne siano... Una curiosità: come lo stai realizzando, dal punto di vista tecnico? LaTeX, o che altro?
Citazione
Una piccola libreria personale scritta in Python (python 3) per la realizzazione di avventure testuali in stile "Zork" eseguibili da terminale Linux/Unix (windows non supporta ncurses e possiede un terminale che fa ridere i polli)
1) In Wesnoth abbiamo ancora una manciata di script che necessitano di essere convertiti da Python 2 a Python 3. Se sei interessato, si accettano pull requests Occhiolino
2) Mi risulta che il Prompt di Windows 10 finalmente supporti i codici di escape ANSI. Certo, questo non basta a supportare ncurses, ma di sicuro è un passo avanti rispetto allo strano marchingegno con ctypes che avevo preparato per Nobun per l'uso in wmlxgettext...
Citazione
DreamBlocks, un gioco 2d in stile Terraria/Minecraft scritto interamente in Java (libreria standard), il progetto è in stato avanzato ma ultimamente non trovo il tempo per metterci le mani sopra (sono il fondatore del progetto su github)
Java. Ecco un altro linguaggio su cui avrei voluto sperimentare, e invece per mancanza di tempo... Triste
Citazione
Questo forum è una bella scoperta! non immaginavo di trovare una community italiana cosi curata per BFW che a mio avviso è un capolavoro senza tempo Sorriso altro che i giochini stupidi di oggi!
Grazie dei complimenti, sia da parte del team di sviluppo, sia da parte della community!
Citazione
Onorato di essere qui tra voi, nella speranza di essere utile alla vostra bella community.
L'onore è tutto nostro Occhiolino
Benvenuto!
Manutentore corrente di The Sojournings of Grog, Children of Dragons, A Rough Life e Wesnoth Lua Pack.
The White Troll - topic ufficiale
LordStephen77
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: 09 Settembre 2017, 14:57:45 »

Scioccato Wow, che presentazione! Fico
Citazione
vorrei realizzare un bel PDF confezionato a dovere con i primi 6 capitoli (12 in totale). Fatemi sapere se tra voi ci sono amanti della letteratura fantasy.
Credo proprio che ce ne siano... Una curiosità: come lo stai realizzando, dal punto di vista tecnico? LaTeX, o che altro?
Citazione
Una piccola libreria personale scritta in Python (python 3) per la realizzazione di avventure testuali in stile "Zork" eseguibili da terminale Linux/Unix (windows non supporta ncurses e possiede un terminale che fa ridere i polli)
1) In Wesnoth abbiamo ancora una manciata di script che necessitano di essere convertiti da Python 2 a Python 3. Se sei interessato, si accettano pull requests Occhiolino
2) Mi risulta che il Prompt di Windows 10 finalmente supporti i codici di escape ANSI. Certo, questo non basta a supportare ncurses, ma di sicuro è un passo avanti rispetto allo strano marchingegno con ctypes che avevo preparato per Nobun per l'uso in wmlxgettext...
Citazione
DreamBlocks, un gioco 2d in stile Terraria/Minecraft scritto interamente in Java (libreria standard), il progetto è in stato avanzato ma ultimamente non trovo il tempo per metterci le mani sopra (sono il fondatore del progetto su github)
Java. Ecco un altro linguaggio su cui avrei voluto sperimentare, e invece per mancanza di tempo... Triste
Citazione
Questo forum è una bella scoperta! non immaginavo di trovare una community italiana cosi curata per BFW che a mio avviso è un capolavoro senza tempo Sorriso altro che i giochini stupidi di oggi!
Grazie dei complimenti, sia da parte del team di sviluppo, sia da parte della community!
Citazione
L'onore è tutto nostro Occhiolino
Benvenuto!

Grazie mille per la tua gentile risposta. Comincio subito nel rispondere alle tue domande:

Realizzazione del mio romanzo:

Utilizzo Writer di Libreoffice, con la formattazione e l'impaginazione ho esperienza e ho studiato molto per arrivare al punto di impaginare il mio romanzo in una forma "professionale" anche se il problema più grande rimane la revisione. Per quanto puoi essere bravo non riuscirai mai a revisionare il tuo manoscritto come dio comanda (ma se i lettori collaborano al feedback le correzioni le applico più che volentieri).

Java ha un sacco di vantaggi, e punti deboli. Diciamo che ho sempre avuto un rapporto di Amore/Odio verso questo linguaggio Felice

Script Python 2? mmmm necessitano di essere convertiti a breve, perchè con il rilascio di Python 3.6.2 sono stati fatti molti miglioramenti e con la futura 3.7 (l'ultima release della serie 3 a quanto dicono) c'è la possibilità che molti script realizzati in Python 2 non funzionino più (neppure usando le eccezioni e nemmeno con il modulo 2to3). Vedo di cosa si tratta, e vi farò sapere appena pianifico tutto Sorriso Nel caso mandami un PM qui dove mi elenchi nomi, links etc. cosi mi anticipo sul lavoro Occhiolino Grazie.

Per Windows 10 hai assolutamente ragione, anche se roba come term-color (libreria header c) e Colorama (libreria Python) con windows hanno non poche limitazioni. C'è poco da fare, la shell di Linux oramai è inarrivabile, sviluppata per decenni su sistemi Unix/Linux ha un potenziale infinito. Windows 10 è soltanto lo sforzo da parte di Microsoft per stare al passo con i tempi (dopo 30 anni che macinavano la stessa roba ripetuta).

Io lavoro principalmente sotto Linux, perchè a parte il gaming ritengo che Windows sia oramai morto e sepolto! perfino aziende come Autodesk hanno da tempo sviluppato i loro tools per Mac OS, e Linux. Windows è sempre Windows! le rotture di scatole ci sono... soprattutto se parliamo di programmazione (compilatori, settings di librerie etc.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2017, 15:14:17 da LordStephen77 » Registrato
Argesilao
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 09 Settembre 2017, 19:11:51 »

Citazione
ma da quel che vedo non esiste una sezione adeguata per pubblicare un post dedicato alla mia opera

In effetti penso anch'io che un sito dedicato ad un argomento fantasy dovrebbe avere una sezione dedicata a romanzi o racconti scritti dagli appartenenti alla comunità; soprattutto perché romanzi e racconti potrebbero poi ispirare la creazione di campagne!

Per il resto, piacere di averti tra noi!

Quello che non ti uccide ti rende più menomato

Il caso non esiste, esiste solo l'inevitabile
(Yuko Ichihara)

Sai tu qual sia in questa nera valle la risultanza ed il premio di ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!
(Brancaleone da Norcia)
Yomar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 09 Settembre 2017, 21:27:04 »

Benvenuto !   Fico
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 10 Settembre 2017, 18:32:27 »

Grazie a tutti ragazzi!

Sono al lavoro per la trasposizione del mio romanzo in LATEX, utilizzo questo linguaggio perchè permette di formattare il mio libro allo stato dell'arte, senza incorrere a molteplici rotture di meloni tipiche dei Word Processor. Ovviamente il testo lo scrivo e lo revisiono con Writer di Libreoffice, poi confeziono tutto con LATEX.

Ecco uno screenshot che ho fatto per mostrare una parte del risultato ottenuto (direi notevole). A breve rilascio la prima parte del racconto (primi 3 capitoli), spero che il mio impegno sia apprezzato, tengo moltissimo a questo mio progetto. Un manoscritto è per la vita! e l'impegno e la dedizione non mi mancano Sorriso

Saluti e spero di non aver sbagliato a pubblicare qui la mia piccola anteprima.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2017, 08:45:47 da LordStephen77 » Registrato
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #6 inserita:: 15 Settembre 2017, 12:36:36 »

Citazione
Per quanto puoi essere bravo non riuscirai mai a revisionare il tuo manoscritto come dio comanda (ma se i lettori collaborano al feedback le correzioni le applico più che volentieri).
Anche gli scrittori più famosi al mondo e che vendono milioni di copie di libri fanno sempre leggere i propri romanzi a persone di fiducia, e fanno le eventuali revisioni prima ancora di presentare il loro manoscritto all'editore.

Quindi è una cosa intelligente far leggere ad altri. Personalmente non prendo l'impegno di farlo perché non so se troverei il tempo... magari sì, magari no... ma preferisco non promettere nulla così da non creare aspettative

Citazione
Sono al lavoro per la trasposizione del mio romanzo in LATEX, utilizzo questo linguaggio perchè permette di formattare il mio libro allo stato dell'arte, senza incorrere a molteplici rotture di meloni tipiche dei Word Processor. Ovviamente il testo lo scrivo e lo revisiono con Writer di Libreoffice, poi confeziono tutto con LATEX.
Ne approfitto per chiedere un paio di cose.
Come fai a passare da libreoffice a LaTeX?
Che applicazione usi per la gestione in LaTeX? (Uso anch'io Linux - Ubuntu 14.04 LTS 64 bit, per la precisione)

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Yomar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 18 Settembre 2017, 11:13:35 »

Questo mi riccorda che anche io in passato ho scritto qualche breve racconto, uno dei quali era anche stata pubblicata su una rivista dedicata al fantasy, ma non ho mai scritto niente a scopo lucroso.
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« Risposta #8 inserita:: 23 Settembre 2017, 09:34:12 »

Welcome to the party! Ghigno
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #9 inserita:: 25 Settembre 2017, 15:40:00 »

Woah!  Scioccato

Benvenuto nel forum!  Felice

Invidio la tua dedizione, anche io scrissi qualcosina in passato ma non ho mai avuto tempo e volontà di completarla...  Bocca cucita
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 30 Settembre 2017, 12:55:26 »

Citazione
Per quanto puoi essere bravo non riuscirai mai a revisionare il tuo manoscritto come dio comanda (ma se i lettori collaborano al feedback le correzioni le applico più che volentieri).
Anche gli scrittori più famosi al mondo e che vendono milioni di copie di libri fanno sempre leggere i propri romanzi a persone di fiducia, e fanno le eventuali revisioni prima ancora di presentare il loro manoscritto all'editore.

Quindi è una cosa intelligente far leggere ad altri. Personalmente non prendo l'impegno di farlo perché non so se troverei il tempo... magari sì, magari no... ma preferisco non promettere nulla così da non creare aspettative

Citazione
Ne approfitto per chiedere un paio di cose.
Come fai a passare da libreoffice a LaTeX?
Che applicazione usi per la gestione in LaTeX? (Uso anch'io Linux - Ubuntu 14.04 LTS 64 bit, per la precisione)

Grazie a tutti voi Sorriso LaTeX lo uso alla fine, dopo la stesura dei miei racconti (scritti con Libreoffice Writer) faccio copia e incolla e realizzo la struttura del libro in LaTeX. Utilizzo TexStudio perchè è il miglior ambiente per LaTeX, è un fork di TexMaker ma possiede caratteristiche avanzate e molto utili che semplificano enormemente il lavoro. Ho provato tutti gli editor e IDE per LaTeX ma TexStudio è il numero uno.

Utilizzo principalmente Linux Mint (Ubuntu non lo digerisco in tutte le sue varianti alquanto instabili e pesantucce).

Ho sempre amato le ambientazioni Fantasy in stile classico, e dopo anni che gioco a The Battle For Wesnoth, ho deciso di prendere ispirazione dal mondo di gioco. Alcune locazioni geografiche, città e altro, sono presi direttamente dal gioco, mentre altre le ho inventate nel corso della stesura della storia.

Avrei un grande favore da chiedervi! ho fatto ricerche massicce sul web (e di solito trovo tutto), ma non riesco a trovare una mappa decente del momndo di Wesnoth, tantomeno qualcosa che possa semplificare la realizzazione di una mappa da includere nel mio libro. Vorrei realizzare una mappa semplice, con uno stile a bozzetto. L'unica cosa che sono riuscito a trovare sono delle tilesheet di simboli (montagne, villaggi, castelli, torri etc.) che sono perfetti al mio scopo, adesso ho il problema della mappa! speravo di trovare artworks complete del mondo di gioco in modo da poter riprodurre la mappa originale con tutti i luoghi citati nelle campagne principali. Per il momento mi dedico alla copertina e altre cose da aggiungere nel mio racconto.

Grazie a tutti voi Sorriso la mia intenzione non è tanto "vendere" il mio romanzo... in italia oramai non legge più nessuno (purtroppo). Vorrei soltanto dare vita a qualcosa di mio che da molti anni sogno di completare Sorriso pura soddisfazione insomma.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2017, 12:57:34 da LordStephen77 » Registrato
zepko
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: 30 Settembre 2017, 14:17:23 »

Ciao e benvenuto nel forum! Complimenti per questo tuo interessante progetto!

Venendo alla tua domanda sulla mappa, sul forum ufficiale si trovano varie versioni di una mappa del continente. Una molto grande e dettagliata la trovi qui. Può darsi che alcune parti non siano più considerate "ufficiali" o "canoniche". In generale, non c'è molto di definito per quanto riguarda le parti in cui non sono ambientate le campagne ufficiali. Più recentemente c'è stata una discussione con un tentativo di espandere il continente, che in realtà sembra bloccata. La trovi qui.

Ora ho una curiosità tecnica. Perché non scrivi direttamente in LaTeX e passi attraverso Libreoffice? Che vantaggi ne ricavi?
È soltanto una curiosità da parte di una persona che usa LaTeX per scrivere praticamente qualunque cosa, dato che lo trovo superiore in tutto ai vari programmi di videoscrittura più usati (tanto quelli gratuiti e opensource quanto la nota alternativa a pagamento).

Ti passo anche il link ufficiale alla geografia di Wesnoth, che magari hai già trovato. Eccolo.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017, 09:48:22 da zepko » Registrato

LordStephen77
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: 02 Ottobre 2017, 12:31:42 »

Ciao e benvenuto nel forum! Complimenti per questo tuo interessante progetto!

Venendo alla tua domanda sulla mappa, sul forum ufficiale si trovano varie versioni di una mappa del continente. Una molto grande e dettagliata la trovi qui. Può darsi che alcune parti non siano più considerate "ufficiali" o "canoniche". In generale, non c'è molto di definito per quanto riguarda le parti in cui non sono ambientate le campagne ufficiali. Più recentemente c'è stata una discussione con un tentativo di espandere il continente, che in realtà sembra bloccata. La trovi qui.

Ora ho una curiosità tecnica. Perché non scrivi direttamente in LaTeX e passi attraverso Libreoffice? Che vantaggi ne ricavi?
È soltanto una curiosità da parte di una persona che usa LaTeX per scrivere praticamente qualunque cosa, dato che lo trovo superiore in tutto ai vari programmi di videoscrittura più usati (tanto quelli gratuiti e opensource quanto la nota alternativa a pagamento).

Ti passo anche il link ufficiale alla geografia di Wesnoth, che magari hai già trovato. Eccolo.

Che dio ti benedica Felice Grazie delle informazioni, adesso vedo di disegnare la mappa come si deve, tanto è solo a scopo estetico nel romanzo, quindi non importa se copre tutta la regione di wesnoth.

Utilizzo Libreoffice Writer per scrivere e fare correzioni perchè in fase di revisione è molto comodo, con texstudio e latex impagino e definisco la parte estetica e tipografica del pdf finale. Conosco abbastanza bene texstudio e posso dire che è assolutamente magnifico! permette di spostarsi direttamente nel punto desiderato del codice tenendo premuto CTRL e cliccando sull'anteprima del pdf sulla destra, oppure applicare l'effetto contrario. Estremamente utile per correggere al volo e spostarsi nei punti desiderati senza perdere tempo. Oltre a ciò ha un sacco di funzionalità facili da utilizzare e uniche, non presenti in nessun word processor esistente.

Per me latex è anni luce sopra a qualunque software di videoscrittura! Libreoffice Writer lo conosco molto bene, e lo uso anche in modo avanzato. La controparte a pagamento (non faccio nomi) è decisamente inferiore, instabile e possiede un'interfaccia ridicola Sorriso per non parlare della generazione di un'indice, che rasenta la totale demenzialità, e aggiungo anche le interruzioni di pagina che vanno fuori schermo (le guide ovviamente).

Con latex impagino tutto! anche se devo scrivere una lettera, un curriculum oppure una relazione. Nel tempo ho realizzato dei template personali che mi consentono di realizzare documenti di ogni genere con la possibilità di personalizzarli in modo estremamente facile, veloce, e pulito, senza il problema di perdere la formattazione perchè il word processor in quel preciso momento decide che deve farmi imprecare Sorriso

Oggi la tecnologia è di pubblico dominio, ma pochi hanno esperienza, e spesso si affidano a false informazioni trovate su numerosi blog gestiti da personaggi che hanno a malapena la capacità di spegnere un computer. La disinformazione è tanta, e in italia alcuni tendono a fregiarsi di titoli che non gli competono affatto! Io non sono nessuno, ma in 30 anni ho studiato, sperimentato e imparato ad utilizzare software avanzati, linguaggi, sistemi, e altro... tutto da solo, senza l'aiuto di nessuno. Spesso mi sono trovato a lavorare con pc molto vecchi, con distribuzioni linux molto leggere e particolari, oppure NetBSD. Tutto ciò mi ha consentito di imparare cose, che per molti utenti neppure esistono Sorriso

Il mio romanzo è semplicemente uno sfogo artistico che voglio curare in modo maniacale, un progetto mio ispirato al mondo di Wesnoth che amo molto per ambientazione e personaggi (anche se ho inventato personaggi nuovi e una storia inedita). Tutto questo può trasformarsi in una bella mod futura! appena ho tempo, e capisco come funziona il linguaggio script di Wesnoth (che non è proprio il massimo se non ricordo male).

Grazie di cuore, in questi giorni dedico il mio poco tempo a controllare alcuni script in python 2 nel repository ufficiale di wesnoth, nella speranza di convertirli in python 3 il prima possibile.

Un saluto.

Scusate ma scrivo veloce, quindi se trovate errori di battitura e altro chiedo venia Felice
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #13 inserita:: 02 Ottobre 2017, 17:51:11 »

Eh hai ragione... capita un po' per tantissime cose (in generale dei blog non mi fido. Ed è buona abitudine cercare sempre altre fonti quando la prima suscita sospetti).
Mi è anche capitato di imbattermi in articoli giuridici ed adocchiare delle castronerie grosse come una casa, indice del fatto che l'autore la materia manco la conosce (e tali fonti mi guardo bene dal leggerle e tenerle in considerazione quando necessito di aggiornarmi).

Guarda... c'è sempre da imparare... io ad esempio non sono né sarò mai un esperto. Mastico C++ e python3 da autodidatta, ma nulla di particolarmente straordinario. Però, al momento, se dovessi usare LaTeX manco saprei dove iniziare, quindi ti ringrazio per le indicazioni Sorriso

Bella l'idea del CV in LaTeX...
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2017, 17:31:09 da Nobun » Registrato

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
francescoc
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: 08 Ottobre 2017, 00:30:48 »

benvenuto tra noi!
  Stampa  

Vai a: