WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
15 Dicembre 2017, 16:54:55 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Nella sala delle carrozze...tacabanda suonatori!  (Letto 3834 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #15 inserita:: 21 Febbraio 2014, 13:26:35 »

ma anche di COME usarli, se riesci...
di quali tu consigli l'utilizzo e per fare che cosa...
Giusto per orientare quelli come me che non riescono a capire come fare (purtroppo se suono al pianoforte le registrazioni vengono pessime Linguaccia)

[E magari se sai come fare a riprodurre dei suoni verosimili pur non sapendo suonare un certo strumento... sarei in particolare interessato agli archi]

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #16 inserita:: 31 Marzo 2014, 17:33:58 »

Comunicazione di servizio:

Considerando i recenti risvolti della "situazione" debbo far presente che Manveru se n'è juto dal "castello" *, ragion per cui chiunque avesse tempo/voglia di dedicarsi a questo progetto (fornendoci una sorta di tutorial relativo ai "programmi musicali") è il benvenuto.

n.b: l'utente in questione è vivo e veggeto...non è stato "cacciato" dalla comunità e non è andato via a causa d'eventuali "problematiche", bensì ha soltanto salutato "la combriccola" per girovagare un pò nella "foresta" in cerca di se stesso o di un'altra persona o di qualunque altra cosa che noialtri gli auguriamo tutti quanti di trovare.
« Ultima modifica: 31 Marzo 2014, 20:07:55 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Yoko
Viandante
*
Scollegato Scollegato

"Con chi credete di avere a che fare?!"

« Risposta #17 inserita:: 31 Marzo 2014, 18:32:19 »

Allora... Un programmino che simuli diversi strumenti musicali, che sia semplice e intuitivo (e che sia un freeware ovviamente xD), puo' essere LMMS.

Linux MultiMedia Studio è una suite aggiornata, e potente che riporta il maggior numero di strumenti per l’editing audio professionali.
Le principali caratteristiche sono:
   -  editor di beat e bassi
   -  un piano roll per le melodie ed effetti (64 canali FX canali)
   -  (ovviamente) supporta gli standard sonori più diffusi (incluso SoundFont2 e LADSPA)
   -  compatibilita' con tastiere MIDI
   -  interfaccia pulita e ben organizzata
Per dare una piccola idea:

QUI potete trovare tutte le informazioni necessarie.
QUI troverete l'area download
QUI c'e' la guida del software, e' anche tradotta in italiano.

P.S.
Linux MultiMedia Studio non e' solo per Linux (da come suggerisce il nome) ma e' anche per windows xD
(o>  Manuale sul WML
/ /\    AKB48
V_/_

Le cose semplici si sanno fare... non si imparano cose nuove da cio' che si sa gia' fare! [Cit. Yoko]
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: 31 Marzo 2014, 20:07:21 »

@Yoko Grazie per il suggerimento!

@Comunità Anche Dorimen aveva mensionato un programma...

A dir la verità anni fa mi ero cimentato nel fare musica con il mac e usavo Garage Band (programma integrato nel software).

...però si trattava di "uno strumento" probabilmente non open source e quindi se proponete qualcosa sarebbero preferibili dei programmi come quello "esposto" poc'anzi.

Se volete, esprimete pure il vostro parere in base alla vostra esperienza personale e siate sinceri mi raccomando...anche perchè se i programmi sono tanti e differenti diventerebbe opportuno selezionarne uno che sia congeniale alle nostre esigenze (o comunque pochi). Discutete liberamente...l'unica cosa che vi chiedo (per gentilezza) è di evitare frasi del tipo "questo programma fa schifo" o robe simili (tutto ciò al fine di non denigrare il lavoro altrui...tra l'altro senza che chi ci ha investito tempo e risorse in un determinato progetto nemmeno lo saprebbe che ne stiamo parlando e quindi non avrebbe la possibilità d'intervenire in merito al proprio operato). Dunque, cercate di valutare i pro e i contro d'ogni programma rimanendo (se possibile) "sul tecnico" come ha fatto Yoko o altrimenti "dite la vostra", di modo che ci risulti ancora più facile comprenderne gli utilizzi...ed eventualmente, fateci sentire un pò cosa avete combinato!  Occhiolino

(ri) Buon proseguimento!  Sorriso
« Ultima modifica: 01 Aprile 2014, 06:42:53 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Manveru
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

Non siamo numeri, siamo liberi.

« Risposta #19 inserita:: 02 Aprile 2014, 01:51:33 »

Nonostante il poco tempo ho caricato un paio di musiche che vi avevo promesso.
Eccole qui: http://opengameart.org/users/manveru Potete ascoltarle in anteprima prima di scaricare.
Niente di speciale ma considerate che si tratta dei meii primissimi esperimenti musicali. ^^
Qui potete trovare un mucchio di ottimi VST Free: http://www.dskmusic.com/

Sono nel pieno dei preparativi, a giorni potrei scomparire quindi non aspettatevi molto altro da me per ora ^^
« Ultima modifica: 02 Aprile 2014, 01:53:09 da Manveru » Registrato

WML
Scenari
Mappe
 {"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature"} ~ Leonardo DaVinci
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #20 inserita:: 02 Aprile 2014, 11:29:54 »

Bei lavori.
Vorrei solo capire una cosa (se fai in tempo)...
... hai prima ideato la musica con una pianola e poi applicato gli strumenti vst? E per ottenere gli effetti che volevi già conoscevi il nome di ciò che ti serviva o ti sei ascoltato i vari strumenti fino a trovare quello che serviva? (penso soprattutto al brano 2)

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Manveru
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

Non siamo numeri, siamo liberi.

« Risposta #21 inserita:: 02 Aprile 2014, 21:32:54 »

La miglior cosa da avere è una tastiera (pianoforte) midi.  Io ho utilizzato un programma che sostituisce la tastiera del pianoforte con la tastiera del computer, dato che non ho alcuna tastiera midi.
La musica puoi idearla/suonarla prima e poi puoi facilmente cambiare i singoli strumenti o tipo di suono a patto che il file (la sua estenzione) rimanga compatibile con il software utilizzato.
Non capisco quale possa essere il brano 2 ma come ho già detto, ho prima provato i vari suoni e poi scelto quale utilizzare.

Comunque ci sono diversi programmi midi ognuno lavora in modo diverso. C'è ne sono davvero tanti, alcuni più intuitivi da utilizzare altri abbisognano di più esperienza.

Per avere un idea scaricate file midi e apriteli nei vari software. Vi metto un piccolo elenco di software audio, ovviamente free e open source.

MuseScore Crea, edita, esporta midi. Uno dei miei preferiti.
MidiEditor Un programma per creare o editare midi. Lo preferisco per la semplicità.
LMMS Uno dei più utilizzati editor di audio digitale.
Ardour Solo su Linux. Molto completo.
TuxGuitar Lo provai qualche tempo fa. Davvero ben fatto, somiglia a PowerTab.
Aria Maestosa Mai provato ma sembra interessante.
Audacity Indispensabile, registra, edita, modifica, esporta, fa di tutto. Ci potete registrare/analizzare persino la risonanza Shumann.
Lo ho utlizzato per editare la mia musica ed esportarla in formato Ogg Vorbis.
Traverso DAW Simile ad Audacity. Non lo ho ancora provato ma sembra promette molto bene.
MIXXX Software Professionale DJ. Fantastico! Provatelo è una spasso! xD

DSK Music VST di ottima qualità.
VST Planet VST Sintetizzatori vari.

Qui invece c'è una lista più esaustiva di software audio per ogni esigenza:
Lista software MIDI
Lista software edit audio free
Lista software editor audio Linux
Tabella comparazione software audio

Alcuni programmi midi con tastiera virtuale.

Di file audio midi per ascoltarli c'è ne sono moltissimi. Ad esempio file midi di canzoni o musiche di giochi rpg.
Se volete solo ascoltare file audio midi vi consiglio il migliore che abbia mai trovato: http://vanbasco.com/ Ha un mucchio di funzioni e mostra tutti gli strumenti in tempo reale. Puoi fare facilmente le tue playlist ecc. Provare per credere.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2014, 22:00:44 da Manveru » Registrato

WML
Scenari
Mappe
 {"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature"} ~ Leonardo DaVinci
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: 03 Aprile 2014, 02:25:46 »

Sono nel pieno dei preparativi, a giorni potrei scomparire quindi non aspettatevi molto altro da me per ora ^^

Tranquillo, avevi già beneficiato del "congedo" appunto per quello!  Occhiolino  Ad ogni modo grazie per i suggerimenti, si spera si riveleranno utili per gli eventuali sonatori che giungeranno qui in futuro...o altrimenti se e quando tornerai a trovarci, puoi agguantare di nuovo uno strumento e metterti a suonare.  Sorriso
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: