WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
18 Ottobre 2017, 16:05:40 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Torneo internazionale 2016 impressioni, critiche, opinioni  (Letto 936 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« inserita:: 15 Ottobre 2016, 08:02:54 »

Voglio segnalare quello che i nostri utenti ci riferiscono essere successo durante il torneo internazionale (ancora in corso).
Per rinfrescarvi rapidamente la memoria, l'utente Horus2 invita la nostra comunità a scegliere dei giocatori che rappresentino l'Italia in questo torneo organizzato da loro, e il nostro utente Ammazzalepri è riuscito a racimolare un novero di partecipenti sufficiente per poter entrare in competizione.

Horus2 è quindi l'arbitro di questa manifestazione, ma a mio avviso ha tenuto una condotta non pienamente condivisibile.

Questo è il sunto di quello che i nostri utenti hanno lamentato (leggete il post da me segnalato, e i due post successivi, l'ultimo dei quali sintentizza il mio punto di vista):

http://wif.altervista.org/index.php/topic,3204.msg42196.html#msg42196

Vorrei sapere cosa ne pensate (ed in particolare cosa ne pensa Dret) prima di prendere alcun tipo di iniziativa.

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: 15 Ottobre 2016, 20:08:30 »

Nob... ho chiesto poco fa sul topic del Torneo Internazionale che ciascuno dei partecipanti (ma anche chi ha assistito alle partite) di darmila sua impressione in breve sulla manifestazione (bastano anche 4/5 righe).

Vorrei che tutti mi dessero in breve la loro opinione, poi vi dirò cosa penso in merito e decideremo insieme come comportarci.

Fatemi anche capire le differenze rispetto al nostro Torneo Ufficiale (è un bel metro di paragone).

A questo punto tolgo post dall'altro topic e ne parliamo qui.

Non fatevi prendere dal Panico!!
Ghigno
Elvish_Hunter
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Lo sviluppator cortese

« Risposta #2 inserita:: 15 Ottobre 2016, 21:15:10 »

Riporto dall'altro topic:
Citazione di: Gravellu
3) in mia presenza, durante una partita dell'IWT, si fanno in inglese commenti denigratori nei confronti della nostra nazione ("faremmo meglio a giocare a mario kart")
Se veramente fosse accaduto un fatto del genere, e Gravellu avesse a disposizione il replay, direi proprio che andrebbe segnalato ai moderatori MP. Ciò può essere fatto sul forum ufficiale, con un messaggio privato, selezionando nel box Send to - Groups la voce Multiplayer moderators. Magari, potrebbe essere inviato anche ai Forum Administrators, se gli autori dei commenti fossero utenti registrati del forum o vi fosse il sospetto che siano dei sockpuppet di utenti registrati.
Vorrei che tutti mi dessero in breve la loro opinione, poi vi dirò cosa penso in merito e decideremo insieme come comportarci.

Fatemi anche capire le differenze rispetto al nostro Torneo Ufficiale (è un bel metro di paragone).
Causa altri impegni, non ho avuto modo di seguire la faccenda, quindi non posso esprimere un'opinione. Spiacente Triste
Manutentore corrente di The Sojournings of Grog, Children of Dragons, A Rough Life e Wesnoth Lua Pack.
The White Troll - topic ufficiale
Daire
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 15 Ottobre 2016, 21:20:35 »

in sintesi gli aspetti buoni che vedo sono
la volontà di portare attenzione sul gioco organizzando un evento sovranazionale,
il contatto con gente che condivide la nostra passione per Wesnoth con cui altrimenti difficilmente ci metteremmo in contatto

i negativi
che noi siamo visti come la squadretta d'oratorio e quindi inutile far sforzi per mostrarsi educati
il rispetto delle regole è molto facoltativo non solo nei nostri confronti
Viandante
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 16 Ottobre 2016, 00:06:27 »

Per me questa iniziativa è nel complesso più che positiva sia per wesnoth in generale, sia per le 4 comunità nazionali che partecipano, che hanno visto rivitalizzati i loro canali con l'arrivo di nuovi giocatori o comunque hanno giocato partite con molti osservatori e molti download, un successo. Bisogna distinguere fra impressioni in generale sull'idea di un torneo internazionale e i suoi fini, e le impressioni sull'aspetto del gameplay, dove inevitabilmente ci sono stati problemi, essendo la prima edizione e con un solo moderatore a fare tutto, che è anche giocatore, e nei confronti del quale è naturale possano nascere incomprensioni. Secondo me il suo sforzo è stato buono, certo che si potrebbe fare meglio. Occorre che anche noi ci facciamo sentire, essendo la quarta nazione, altre nazioni non hanno questo privilegio, quindi c'è da esserne fieri! e non mettiamoci da soli in condizione di essere considerati il fanalino di coda, ma pretendiamo rispetto, ad esempio essendo meno indulgenti la prossima volta se l'avversario si comporta male, contattando la moderazione, prendendo screenshots, sono cose che si imparano anche con l'esperienza. Secondo me adesso siamo al 4° turno e siamo un pò stanchi e sfiduciati, c'è stato qualche problema recentemente, ma vedrete che verrà superato.

I nostri giocatori sono stati tra i più corretti e professionali nell'organizzare le partite, hanno contattato i loro avversari quando possibile e hanno finito le loro partite entro la fine del turno. Complimenti. Siamo anche quelli con il migliore inglese credo. I russi sono problematici a volte sotto questo aspetto xD. Comunque l'evento ha dato modo di conoscere meglio e vedere l'organizzazione della loro comunità, che ha una filosofia piuttosto competitiva, e quella delle altre 2 nazioni, un altro aspetto positivo per me. Ad esempio ho notato che le squadre più competitive cercano di non utilizzare le riserve, ma rimandano l'incontro il più a lungo possibile se non possono giocare...

A proposito: Dret, Elvish_Hunter nella pagina iniziale del torneo manca ancora la nostra presentazione. Non so chi se ne debba occupare ma sarebbe bello vederla, dato che in molti la visitano. Una bella pagina iniziale, dai la buona volontà c'è.

Per quanto riguarda lo sfottò non mi dà fastidio, anzi mi diverte: con le persone intelligenti non si va nel volgare ma si gioca in punta di fioretto e la competizione è più divertente, poi magari si finisce a parlare di storia o di videogiochi nintendo anni '90, le altre le si lascia perdere, tenete presente che siamo su internet, leggerezza.... Per ora non ho visto personalmente commenti pesanti e denigratori sulla nostra nazione, ma se così fosse e non si trattasse di uno dei soliti troll noti che bazzicano gli obs ma di un giocatore registrato al torneo andrebbe sì segnalato. A battutine e frecciatine rispondo per le rime, non sono un problema per me ma preparo i pop-corn; il rispetto fondamentale che va dato per me è questo, e cioè la disponibilità e la serietà nel prendere impegni, il rispetto per la persona virtuale dell'avversario e del suo tempo personale.

Scusate se sono stato lungo, avevo proposto ad Horus alcune modifiche importanti ma preferirei parlarne alla fine del torneo tirando le somme, per ora mancano 2 partite quindi direi di andare avanti così, va come deve andare.
Viandante
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 16 Ottobre 2016, 00:44:31 »

Riassumendo:

1)Occorre che le comunicazioni siano limitate al solo inglese (e possibilmente limitare il flood cirillico quotidiano in lobby).

2) Serve almeno un altro moderatore, e uno spazio in cui i capitani possano comunicare in modo efficiente.

3) Serve un sistema più semplice per creare lo scenario dalla prossima edizione.

4) La sostituzione con un giocatore di riserva deve essere automatica e obbligatoria, nel momento in cui superato un certo limite ben esplicitato non sia stato possibile giocare: vale per tutti non si fanno eccezioni, cattiva fede o reale contrattempo superato un certo limite subentra la riserva e si salta 1 round, pazienza. In questo modo la "sanzione" scatta anche per i giocatori considerati forti e riveriti, ma scorretti nel prendere impegni, e si premia la disponibilità delle riserve, che saranno informate con 2-3 giorni di anticipo del loro ingresso e non all'ultimo momento...
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: 16 Ottobre 2016, 07:09:26 »

Se veramente fosse accaduto un fatto del genere

... è veramente accaduto Elvish ... viceversa non l'avrei scritto.

Ovviamente non ho il replay, tuttavia non credo sia difficile rintracciarlo: era una partita effettuata lo stesso giorno (mi sembra da MasterBao forse contro Berez) in cui ho giocato con Solymos ed il commento è stato fatto dall'utente Ben24245 (sui numeri non sono sicuro) in qualità di osservatore.
A tal proposito certo non mi sono messo a piangere fiumi di lacrime quando l'ho visto, ma (quante volte l'abbiamo detto?) in una chat pubblica occorre preservare le sensibilità di tutti ed evitare il più possibile commenti offensivi.

Ho partecipato e partecipo con entusiasmo al torneo internazionale (infatti sono il primo iscritto) e, per certo, mi fa piacere incontrare avversari da tutto il mondo, ma questo non mi impedisce di rilevare ciò che mi dispiace o quantomeno trovo irritante sia nell'organizzazione che nel rapporto tra utenti.

Riassumendo:
1) non mi piace che si debba pregare un utente per giocare, proprio perché il tempo è importante per tutti
2) l'inglese oggi, se ti iscrivi in un torneo internazionale, penso sia fondamentale. Tanto più che, anche per chi non lo conosce, con google traduttore o altro con un po' di buona volontà si può serenamente colmare le proprie lacune
3) sistema per hostare le mappe secondo me farraginoso e foriero di fraintendimenti/confusione, così come la scelta della fazione (a mio avviso random obbligatorio per tutti più semplice)

Gli uomini non si avvicinano mai tanto agli dèi come quando danno la salute ad altri uomini - Cicerone
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #7 inserita:: 16 Ottobre 2016, 08:43:03 »

A me (che non ho assistito alla partita in questione) ha dato fastidio non tanto che altri giocatori abbiano trolleggiato insultando la nostra nazione, ma che Horus (che di solito guarda tutte le partite) non sia intervenuto e non abbia detto nulla in qualità di arbitro della manifestazione. Se poi anche tale intervento non avesse prodotto alcun effetto (perché magari i giocatori in questione non erano partecipanti) l'avrei comunque apprezzato, perché quanto meno avrebbe agito da arbitro quale era il ruolo che lui stesso si era assunto.
Poi non ho nulla contro Horus che, per quello che ho visto, è in generale una persona a modo.

Perché in tali casi la risposta è semplice: cari osservatori se preferite giocare a Mario Kart, nessuno vi obbliga a stare qui a disturbare chi sta osservando la (e magari commentando le mosse della) partita. Cioè è il mancato intervento quello che contesto. (Per la cronaca anch'io ho preferito giocare ad altro, ma semplicemente perché non mi andava di guardare le partite in generale... quindi ho solo visto una manciata casuale di partite dei nostri connazionali, ma per il resto ho preferito giocare ad altro xD)

Il fatto poi è che, a differenza delle altre nazioni, noi non abbiamo tanti giocatori 'ladder addicted' (maniaci di ladder) che sono competitivi al massimo (e comunque, almeno in passato, trattati nei giusti modi sono persone corrette, almeno la maggior parte) quindi la filosofia di fondo e ciò che ci aspettiamo da una partita è diverso... lo capisco bene....
Dico solo che, a livello di comunità italiana a me questo mancato intervento ha dato fastidio. A maggior ragione perché, quando abbiamo ricevuto l'invito di Horus2 (ben prima che Ammazzalepri si facesse in quattro per racimolare i giocatori della nostra quadra), abbiamo fatto presente che molti nostri membri non giocano in modo competitivo ed alcuni (io quando lo dissi pensavo ad esempio a me stesso) sono piuttosto scarsi (oggi come oggi lo sono diventato molto), specie se comparati coi giocatori ladder 1900/2000+ Poi sul torneo in sé (partite vinte o partite perse ed il perché) sono d'accordo che il discorso debba essere il più costruttivo possibile (ho molto apprezzato l'intervento di Draghen in tal senso).

-----------------

PS: Sarà anche il primo torneo internazionale, ma ricordo che Horus2 anche lo scorso anno aveva provato ad invitare la comunità italiana, ma senza successo (in quanto non c'erano abbastanza giocatori Italiani). Ora non so se lo scorso anno il torneo si fosse o meno svolto con le altre nazioni, ma non è certo una idea di quest'anno....

PS2: Poi ammetto che probabilmente sono troppo rigido io... di carattere sono piuttosto ligio alle regole... ho letto con piacere l'intervento di Ammazzalepri scritto sul topic del torneo internazionale (in cui riesco a notare il mio forse eccessivo rigorismo nel discutere della vicenda), a cui rimando:
http://wif.altervista.org/index.php/topic,3204.msg42214.html#msg42214
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2016, 09:09:29 da Nobun » Registrato

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Yomar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 16 Ottobre 2016, 09:05:48 »

L'idea era bella secondo me, ma in effetti il tutto era un pò macchinoso, regole non tanto chiare e cmq erano più una linea guida visto che non sono state sempre rispettate, inoltre l'obbligo degli add-ons mi sembrava superfluo.
Tutto quell cirillico era abbastanza fastidioso vederlo invadere lo schermo, chi sa cosa dicevano, magari offendendo (cmq, da non prendere come una accusa, dato che non ho idea di cosa abbiano scritto).

Le meccaniche del torneo inoltre non mi sono piaciute affatto.
Per finire cmq, devo dire che non è stato un torneo così terribile, come ho detto l'iniziativa era buona, ma l'esecuzione scadente, non capisco poi chi abbia deciso quelle regole ? Solo Horus ? Magari dopo essersi messo daccordo con la sua comunità o anche le altre, ma cmq non con la nostra dato che io non ho visto discussioni a riguardo sul nostro forum.
Voglio dire, probabilmente hanno deciso quelle regole, perchè loro erano abituati così, per esempio si poteva giocare solo su certe mappe e altre no, perciò magari loro le conoscevano tutte bene, noi no invece, forse non volevano giocare su mappe che non conoscevano, per avere un piccolo vantaggio e cosi via.

Per finire non è certo il primo torneo internazionale, visto che il sottoscritto ha partecipato ad una piccola competizione, svolta tra giocatori di varie nazioni, era una cosa più in piccolo, ma cmq internazionale.

Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 18 Ottobre 2016, 19:24:44 »

L'idea era bella secondo me, ma in effetti il tutto era un pò macchinoso, regole non tanto chiare e cmq erano più una linea guida visto che non sono state sempre rispettate, inoltre l'obbligo degli add-ons mi sembrava superfluo.
Tutto quell cirillico era abbastanza fastidioso vederlo invadere lo schermo, chi sa cosa dicevano, magari offendendo (cmq, da non prendere come una accusa, dato che non ho idea di cosa abbiano scritto).

Le meccaniche del torneo inoltre non mi sono piaciute affatto.
Per finire cmq, devo dire che non è stato un torneo così terribile, come ho detto l'iniziativa era buona, ma l'esecuzione scadente, non capisco poi chi abbia deciso quelle regole ? Solo Horus ? Magari dopo essersi messo daccordo con la sua comunità o anche le altre, ma cmq non con la nostra dato che io non ho visto discussioni a riguardo sul nostro forum.
Voglio dire, probabilmente hanno deciso quelle regole, perchè loro erano abituati così, per esempio si poteva giocare solo su certe mappe e altre no, perciò magari loro le conoscevano tutte bene, noi no invece, forse non volevano giocare su mappe che non conoscevano, per avere un piccolo vantaggio e cosi via.

Per finire non è certo il primo torneo internazionale, visto che il sottoscritto ha partecipato ad una piccola competizione, svolta tra giocatori di varie nazioni, era una cosa più in piccolo, ma cmq internazionale.
Non certo per delegittimare la tua opinione Yomar, ma come fai ad avere un'opinione ed un feedback così chiari da usare termini come "scadente" e "non così terribile" di un torneo al quale non hai partecipato?  Linguaccia Una posizione così netta me la posso aspettare da Argesilao o Gravellu che hanno esperito certi disagi in prima persona. Formarsi un'opinione così severa solo sul sentito dire non è forse dare troppo peso all'albero che è caduto e non prestare l'attenzione che meritano agli alberi che sono cresciuti?

Per venire alle tue domande: Il set di mappe è un set dal quale sono escluse le mappe classiche, le storiche tipo il canale di weldyn, sablestone etc. questo per dare una ventata di novità al gameplay. Il set è stato proposto da Horus e approvato dal collegio di capitani rappresentanti le 4 nazioni senza ricorrere al suffragio universale per evitare di ritrovarci a quest'ora a cercare di mettere d'accordo tutti a suon di votazioni e referendum. Senza contare che quando il regolamento è stato discusso le squadre non erano ancora formate. Certo, sicuramente non avvantaggia il team italiano che a quanto ho capito gioca a wesnoth ma sul server privato, non venendo così a contatto con tutto ciò che accade nel server ufficiale e quindi le nuove mappe proposte in ambito internazionale.
Per quanto riguarda il cirillico mi sembra strano: Sei sicuro che non fosse il replay con la chat osservatori visibile? Perché solitamente le lingue che non siano inglese vengono bloccate subito ingame dai connazionali stessi del frescone che si mette parlare amabilmente in idiomi incomprensibili.
Sono d'accordo sulle regole che non sempre vengono rispettate: Horus le fa rispettare solo quando è presente e può intervenire direttamente. Ho assistito a partite non conformi al regolamento che sono state tenute valide... mettiamoci però nella situazione: quanto sarebbe frustrante e controproducente per tutti far ripetere un match dopo giorni perché non c'era il timer abilitato o che so io? Le partite vengono ripetute solo su esplicita contestazione di uno dei due contendenti e dopo accertata verifica della presenza di scorrettezze.
Per quanto riguarda gli add-ons invece, non sono obbligatori, sono solo consigliati come da regolamento.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2016, 19:27:29 da Ammazzalepri » Registrato

Argesilao
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 19 Ottobre 2016, 20:24:24 »

Cosa c'è di positivo nel torneo:
1) Il torneo stesso
2) Quello che c'è di negativo nel torneo, perchè se si farà tesoro di ciò che si è fatto male la prossima volta si farà meglio (forse).

Cosa c'e di negativo nel torneo:
1) Troppe nove partite per round; volendo rispettare il tempo di una settimana a round forse era meglio limitare il numero delle partite, personalmente opterei da 7 a 5; inoltre sarebbe più facile formare squadre di elementi tutti motivati a giocare, e magari più portati a collaborare con i giocatori delle altre squadre per trovare una data ed un'ora per la partita.
2) Aver usato sandbox anche quando sandox non aveva più senso; mi spiego: usando sandbox lo scenario era sconosciuto e le fazioni erano scelte al buio; con le correzioni regolamentarie fatte in corso d'opera lo scenario diventava noto prima della scelta delle fazioni; proposta: così come vengono determinati casualmente gli accoppiamenti l'organizzatore del torneo determina casualmente lo scenario in cui ogni singola coppia di contendenti deve giocare, le fazioni sono sempre random; così si giocano tutte le mappe e si gioca con fazioni che altrimenti rimarrebbero neglette e molti sarebbero costretti a giocare con fazioni che magari non usano; penso che ne guadagnerebbe la spettacolarità e la varietà delle partite.
3) Opterei per una limitazione del numero dei turni e prevederei la possibilità 'ufficiale' del pareggio se i leader sono ancora entrambi vivi alla fine dei turni; credo che un numero di turni tra i 25 e i 40 sarebbe quello giusto; una partita compromessa potrebbe portare a tattiche ostruzionistiche per 'guadagnare tempo' e strappare un pareggio, e sarebbe qualcosa di nuovo, inoltre si avrebbe la necessità di una condotta tattica più aggressiva da parte di chi non si accontenta del pareggio; infine, le condotte più aggressive sarebbe parzialmente favorite proprio dalla possibilità del pareggio, infatti attacchi sciagurati o sfortunati potrebbe essere parzialmente 'riparati' da difese ad oltranza, insomma a rischiare si rischierebbe di meno; a mio parere ci sarebbe una maggiore varietà di situazioni.
4) Per personalissima opinione basata su fattori eminentemente estetici, la maggior parte delle mappe fà schifo  Linguaccia; quasi mai hanno un coerente tema di fondo; poca foresta, poche colline e poche montagne, sparpagliate qua è là come buttate a spaglio; i canali sono quasi sempre guadi, cioè inutili come canali; insomma mappe che, nella maggior parte dei casi, non pongono problemi di interpretazione del terreno; non è un caso, a mio parere, se in queste mappe i lealisti vincono 2 partite su 3.
5) Un solo organizzatore/moderatore/giudice è troppo poco
6) Boh! Avrò dimenticato qualcosa.

Argesilao il polemico
Quello che non ti uccide ti rende più menomato

Il caso non esiste, esiste solo l'inevitabile
(Yuko Ichihara)

Sai tu qual sia in questa nera valle la risultanza ed il premio di ogni sacrifizio umano? Calci nel deretano!
(Brancaleone da Norcia)
Draghen
Viandante
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: 22 Ottobre 2016, 00:07:25 »

C'è da considerare che con l'arrivo di nuove squadre l'anno prossimo noi non saremmo più gli ultimissimi ma con un pò di allenamento sulle mappe saremmo una squadra di tutto rispetto. Quindi forza e coraggio!
  Stampa  

Vai a: