WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
24 Agosto 2017, 02:13:31 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Torneo Ufficiale WIF 2015 - Regolamento e Iscrizioni  (Letto 2294 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1288



« inserita:: 18 Giugno 2015, 20:27:36 »

VIII edizione
del Torneo Italiano di Battle for Wesnoth

organizzato da WIF!



Competizione ufficiale della community per il titolo di campione italiano (in singolare).

REGOLAMENTO (siete pregati di leggerlo fino in fondo)

Accesso al torneo

- è consentito ai soli iscritti al forum di W.I.F. (per motivi organizzativi)
- l'ammissione è garantita a tutti coloro che già hanno preso parte ad edizioni precedenti del torneo o sono membri attivi della comunità,
- i neo iscritti, le matricole e gli utenti non assidui del forum accederanno al tabellone principale dopo una mini qualifica,
- le iscrizioni sono aperte da oggi e fino a Domenica 12 Luglio 2015 alle ore 12:00 am
- il tabellone parte a 8/16 giocatori (solo in caso di raggiungimento della quota di 32 iscritti il tabellone verrà "allargato") ,
- il sorteggio del tabellone si terrà Domenica 12 Luglio 2015  alle ore 14:30 circa, nella Chat Ufficiale di W.I.F. su IRC (leggi sul forum come accedervi). Le posizioni sul tabellone durante il sorteggio terranno in considerazione anche i risultati ottenuti nelle edizioni precedenti del torneo con la logica delle "teste di serie".


Avvertenze

- si sconsiglia la partecipazione al torneo nei seguenti casi:

    - non si dispone della connessione ad internet in modo continuativo
    - non si dispone di tempo sufficiente nell'arco del prossimo mese  per giocare le partite (giorni ed orari molto limitati)
    - giocatori alle prime armi con poca dimestichezza con opzioni ed interfaccia di Wesnoth
    - non si è in grado di accedere ed usare con facilità: forum, messaggi privati del forum e chat di W.I.F. (questo per motivi organizzativi)
    
Tipologia della competizione ed Arbitraggio

- Il torneo si svolge con la formula del tabellone a sorteggio con scontri ad eliminazione diretta 1 vs 1.
- Arbitro unico della competizione è l'amministratore del forum di W.I.F. che per tale motivo si astiene dalla competizione al fine di garantire imparzialità nelle decisioni.
- Le decisioni dell'arbitro sono insindacabili.

Come iscriversi

- ci si iscrive inviando un messaggio privato (MP), tramite il forum di W.I.F., all'Amministratore del forum stesso (Dret).
Bisogna essere iscritti al forum (e loggarsi) per inviare questo tipo di messaggi.
- la data dell'invio messaggio fa fede per il rispetto dei termini di iscrizione e nell'accesso ai posti disponibili.

Tabellone del Torneo

Tutte le informazioni sullo svolgimento e sulle iscrizioni sono reperibili sul Tabellone del Torneo 2015 (il link è sulla Home page nella colonna di sinistra). Quest'ultimo è utile anche per comunicare direttamente con i propri avversari di gioco. Basta infatti cliccare sul nome del giocatore nella lista degli iscritti (in basso) per visualizzare il suo profilo personale ed eventualmente mandare un Messaggio Privato.

Il Sorteggio per la composizione del Tabellone

Segue il modulo delle "teste di serie" (come nel Tennis), in base ai seguenti criteri:

A) Sono riservati i primi due posti per le teste di serie:
luigit è la testa di serie n.1 vincitore dell'ultima edizione.
astaclol è la testa di serie n.2 in quanto vicecampione.
Nel caso i due giocatori non partecipassero a questa edizione i primi due posti saranno assegnati con le regole a seguire.

Per la determinazione delle altre teste di serie si seguiranno i criteri delle lettere seguenti:

B) Saranno assegnati 10 punti per ogni turno giocato nei 3 tornei precedenti,
C) Sarà assegnato un punteggio aggiuntivo per i piazzamenti d'onore (40-30-20-10 punti per i primi 4 classificati nelle precedenti edizioni),
D) A parità di posizione verranno considerati in ordine: il piazzamento nel precedente torneo, la presenza di menzioni speciali (Rookie of The Year, Miglior Strategia, ecc.), la data di iscrizione,
E) Saranno presi in considerazione i punteggi ottenuti negli ultimi tre tornei attribuendo: punteggio pieno per l'ultimo, 2/3 del punteggio per il penultimo, 1/3 del punteggio per il terzultimo.
F) Si considereranno teste di serie solo le prime 8 persone che rientrano nella classifica così definita (comprese le teste di serie "riservate" di cui al punto A)

Secondo questo schema i classificati saranno collocati agli estremi del tabellone (per garantire una distribuzione uniforme rispetto al risultato).

Svolgimento partite

- Dopo la pubblicazione o l'aggiornamento del tabellone, i partecipanti avranno 14 giorni di tempo per contattarsi tra loro come meglio credono (MP sul forum, chat, ecc.) e giocare la partita, pena l'esclusione dal torneo di ENTRAMBI I GIOCATORI dalla competizione. Decisioni in merito potranno subire modifiche a seconda del comportamento dei partecipanti e sono a discrezione dell'arbitro.
- E' obbligo di entrambi i giocatori segnalare all'arbitro (entro 48 dalla scadenza) casi in cui la partita rischia di sforare sui tempi o se ci sono problemi tra le parti in merito.
- Le partite possono essere salvate e riprese in seguito ma la pratica è vivamente sconsigliata.

Evitate di dare forfait dopo aver passato il primo turno: il vostro avversario vincerebbe a tavolino per abbandono ma la comunità verrebbe privata di una partita a cui assistere (o da rivedere in Replay).

Vittorie e sconfitte

- In qualunque modo le partite si svolgano E' OBBLIGATORIO E A CURA DEL VINCITORE SALVARE UN REPLAY DELLA PARTITA ed inviarla entro la scadenza a questo indirizzo di posta wif[chiocciola]altervista.org o postarla sul forum nel topic dedicato al "Torneo 2015: Area Replay" nella sezione "Insieme" (in altri topic non verrà considerato valido). L'impossibilità a fornire il replay della partita determinerà la nullità dello scontro e la necessità di ripeterlo; se questo o il mancato invio comportasse il superamento dei 14 giorni limite si procederebbe come da regolamento (vedi sopra), ovvero con la squalifica per abbandono di entrambi i giocatori.
- Il REPLAY fornisce all'arbitro la prova dell'eventuale vittoria e del rispetto dei termini previsti dallo scenario del torneo.
- Eventuali contestazioni devono pervenire non oltre le 24 ore dalla pubblicazione dei risultati con un messaggio privato all'Arbitro.
- L'Arbitro può chiedere (a sua totale discrezione) la conferma del risultato della partita al giocatore "perdente" mediante un messaggio privato sul forum. Quest'ultimo si impegna a fornire tale conferma entro 24 ore dalla richiesta, pena sanzioni per le prossime edizioni del torneo.
- Se non sapete come salvare e dove recuperare un file di Replay chiedetelo sul forum.

Scenario di gioco, versione di Wesnoth e altro

- Si gioca con le versioni 1.12 (si consiglia l'ultima versione disponibile 1.12.2)
- I Giocatori devono usare durante le partite i nomi (nick name) con cui sono iscritti sul forum (al massimo possono aggiungere il prefisso WIF_ )
- E' necessario Attivare gli effetti di Alone sotto: Preferenze >> Video (altrimenti non potrete vedere alcuni elementi del gioco)
- E' stato predisposto uno scenario per il torneo 2015 che TUTTI i partecipanti devono scaricare ed installare (per motivi tecnici), lo trovate qui:

- Dal Forum, nell'area Download (dovete loggarvi per accedere) a questo link: Scenario Torneo 2015
- Dal Server Ufficiale cercando: WIF Tournament 2015


- Lo scenario è lo stesso per tutte le partite e contiene al suo interno settaggi per i reclutamenti ed altri aspetti del gioco che, SE NON RISPETTATI, RENDONO LA PARTITA  NULLA.
Responsabile di queste operazioni è colui che "Crea" la partita stessa che dovrà quindi assicurarsi di controllare, in fase di creazione, due parametri base:

        1- spuntare la casella "Usa impostazioni della mappa"
        2- bloccare l'accesso agli "Osservatori" (per evitare eventuali "aiuti esterni" durante lo scontro).
       ATTENZIONE: potranno essere ammessi gli osservatori previa comunicazione via MP all'arbitro da parte di entrambi i giocatori. In questo caso non saranno più accettabili reclami per "partita alterata da aiuti esterni".
Il peso di dover provvedere a queste operazioni è ripagato dal fatto che: il giocatore che "Crea" la partita potrà decidere quale squadra prendere (Rossi o Blu) e determinare quindi se giocare per primo o per secondo.
Una volta eseguite queste semplici operazioni, non dovrete fare altro: il resto sarà in automatico.

NOTA: non esiste un ERA specifica per questo scenario, ma è obbligatorio scegliere l'era di Deafault per evitare problemi di compatibilità con i replay (regola aggiunta il 16/11/2012). I reclutamenti infatti sono decisi dallo scenario stesso.


Mappa:
- La mappa è simmetrica
- Dimensioni 41x21
- E' prevista la "Nebbia di Guerra"

Unità a Fazioni
- Le fazioni e i leader SONO IDENTICI per entrambi i giocatori.
- Il leader è per entrambi il Silver Mage (l'unità dotata di teletrasporto)
- Le unità reclutabili sono una selezione presa da tutte le fazioni (ad eccezione dei draghi) e partono dal livello uno o zero.
- Alcune unità saranno Pre-reclutate e avranno un'icona in alto a distinguerle. Si tratta di Unità di Elite: sono come i pezzi degli scacchi: sono uniche, non reclutabili o reintegrabili una volta perdute negli scontri. Tra esse ci sono anche le uniche unità volanti disponibili nel gioco: fatene un buon uso.

Come vincere (o perdere)

Ci sono due modi per vincere uno scontro:

CLASSICO: come da normale partita a Wesnoth, sconfiggendo il leader avversario.

TATTICO (Studiato per questo scenario): Occupando con le proprie truppe tutti le sei Sorgenti Magiche sparse sulla mappa (in modo equidistante dalle due fazioni).


VORTICI DIMENSIONALI: Sulla mappa ci sono 4 Vortici dimensionali che permettono (dopo il terzo turno a partire dal secondo giocatore) di arrivare più velocemente dall'altro lato speculare della mappa. Questo per favorire attacchi a sorpresa e sortite.
Se un'unita teletrasportata, finisce su un terreno "burrone", per mancanza di spazio nella zona di arrivo, e non è di tipo "volante"... muore!
Se a morire in questo modo è un Leader, l'evento sarà segnalato in ritardo, e solo fine turno. Per motivi regolamentari la morte sarà considerata come se fosse avvenuta nel momento esatto del teletrasporto.
ATTENZIONE: i criteri di apparizione delle unità dopo aver effettuato il teletrasporto sono descritte in questo post.

Le istruzioni sono riportate anche nell'intro dello scenario stesso.

Sanzioni

Giocatori trovati a modificare il codice dello scenario o comportamenti ugualmente atti ad alterare gli equilibri del gioco verranno squalificati senza appello.

E' vietato presentare iscrizioni multiple utilizzando account diversi (la regola è la medesima del forum).

Stessa sanzione è prevista per chi utilizza un linguaggio volgare ed offensivo nella chat di gioco (il materiale è visibile nel replay che sarà poi postato sul tabellone). Le regole del linguaggio in questo caso sono le medesime del forum.

In bocca al lupo... vinca il migliore... e ricordate: è solo un gioco, siamo qui per divertirci!

Dret.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2015, 13:41:01 da Dret » Registrato

Non fatevi prendere dal Panico!!
Ghigno
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a: