La mia idea, come Elvish Hunter aveva giustamente intuito, sarebbe quella di usare degli AMLA in cui puoi scegliere la "via" in cui specializzarsi.
In poche parole, l'unità non si evolverebbe normalmente ma quando raggiunge il massimo degli XP le vengono presentate delle opzioni tra cui scegliere.
Così essa potrà specializzarsi ad esempio nelle "discipline curative" o in quelle "di movimento" e così via. E se vuoi riservare ad esempio il teletrasporto per successive evoluzioni si può fare, come si può fare che per selezionare una certa abilità bisogna prima aver imparato un'altra ecc. ...
Il tutto è fattibilissimo e alquanto semplice con il WML.
Per quanto riguarda il "ridurre le immagini", la mia idea è quella di creare l'unità di 1° livello come "base", e poi in norma alle scelte successive aggiungere sopra di essa delle immagini aggiuntive (modificando il disegno di base con il WML).
Non so se avete presente le figure di bambole disegnate su un foglio assieme a varie tipologie di vestiti, che si possono ritagliare e combinare a piacere...

Per fare degli esempi a caso, solo per farmi capire:
-l'Allievo Sacerdote ha una certa base;
-raggiunge il massimo degli XP e sceglie la "magia", e gli si appone sopra l'immagine con un bastone ed una tunica marrone; se avesse scelto "cura" guadagnava una tunica bianca con delle pozioni alla cintura;
-raggiunge il nuovo limite di XP e sceglie di diventare "condottiero", e gli si appone una corona e un'armatura dorata sopra la tunica; se si tiene l'albero come l'originale la "cura" non è più disponibile (tornerà disponibile nel livello successivo), ma può scegliere in alternativa l' "attacco mortale";
-evolve di nuovo e può decidere tra "cura" e l' "attacco mortale" (al momento seguo l'albero proposto); sceglie la "cura" e guadagna le pozioni alla cintura (e la tunica bianca? collide con quella marrone quindi o sono le pozioni la caratteristica importante o invece che marrone o bianca si assegna un altro colore);
-quindi avanza nuovamente e sceglie di non imparare ancora l' "attacco mortale" ma di diventare più "veloce", e guadagna dei calzari alati (ma non volanti);
-alla fine diventa un Divino Sacerdote imparando il "teletrasporto", il "volo" e l' "attacco mortale" (ma disimparando il magico?

), guadagnando altre immagini caratteristiche (un cristallo sul bastone? delle ali? un talismano mortifero?).
Riguardando meglio l'albero, faccio notare alcune incongruenze che non so se siano volute:
-il magico viene "disimparato" dal Divino Sacerdote (vedi sopra);
-il Maestro Curatore nel diventare Gran Maestro Curatore non guadagna solamente un'abilità in più, ma due (Rigenerazione + Volare), se anche la Rigenerazione venisse considerata come un'evoluzione della cura, il problema sarebbe solo spostato su altri livelli (ad esempio l'Alto Mastro Sacerdote che evolve guadagnando direttamente la Rigenerazione e non solo la Cura - doppio step);
-le unità di livello 5 non guadagnano tutte lo stesso numero di abilità nuove (o upgrade).