WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
25 Giugno 2017, 16:35:18 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Proposta linee guida chiusura post  (Letto 2123 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Elvish_Hunter
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Lo sviluppator cortese

« Risposta #15 inserita:: 25 Febbraio 2015, 11:37:44 »

non vedo nessun problema se uno vuole scrivere blu, non penso che un colore se usato dalla moderazione diventi esclusivamente suo
Ma il rischio esiste, se non altro a livello di equivoco.
il fatto che sia sufficiente il contesto non penso che interferisca con l'utilizzo di un colore o meno
Certo che no! Infatti io uso sempre un colore quando agisco, solitamente il verde o il rosso (in rosso gli interventi più gravi).
se uno vuole usare uno strumento in modo scorretto alla fine lo può fare a prescindere dallo strumento
Il punto non era quello. Il punto consisteva nel togliere una possibile difesa ai moderatori improvvisati. Occhiolino
Citazione di: Xalzar
Non capisco come mai si sia addirittura aperto un nuovo topico, dato che alla stesura di linee guida al trattamento dei necrotopici mancavano solo dei dettagli in pratica, ma mi adeguo.
Ora Vinnie ha cambiato il titolo come Proposta linee guida chiusura post, quindi il problema non esiste più Occhiolino
Citazione di: Xalzar
D'altronde non siamo un oceano di utenti, ed è facile riconoscere i Moderatori (un po' meno quelli di sezione ma vabbé)
Infatti ora Dret ha modificato la descrizione dei moderatori locali così:
Citazione
di Sezione: agiscono su una singola sezione del forum (sono denominati Moderatori Locali (nelle sezioni da loro presidiate) e Guardiani di Wesnoth (nelle sezioni ove non hanno poteri tecnici) sotto il nominativo dell'utenza)
Citazione di: Vinnie
L'idea mi è venuta per esperienza personale, tante volte ho visto post chiusi a parer mio in modo troppo secco (e non dico su wif, che è ancora un isola felice, ma su altri forum). Anche se è ovviamente legittimo da parte di un mod chiudere e basta (soprattutto quando ci sono molti messaggi da controllare) è più facile che così facendo qualcuno ci rimanga un po' deluso (a ragione o a torto).
Tieni presente che i mod, oltre che poter chiudere i thread, hanno anche due poteri collegati:
1) postare anche a discussione chiusa (su wesnoth.org lo chiamiamo breaking the lock, ma non si fa praticamente mai)
2) riaprire la discussione
Quindi, se qualcuno ha un valido motivo per cui pensa che la discussione possa essere riaperta, basta chiedere, possibilmente in privato Sorriso
Citazione di: Nicodema
Riguardo al "regolamento dei mod", il topic di Dret l'avevo letto, ma forse io intendevo qualcosa di un po' più tecnico, ma se sarà quella la base va bene.
Ieri sera quel topic ha subito un importante aggiornamento, quindi potresti volerlo rileggere (se non mi hai preceduto Linguaccia ).
Citazione
ti ripeto (sarà la terza volta?),
@Vinnie: è vero hai ripetuto diverse volte la stessa cosa e (ma forse è una mia impressione) con toni un poco aggeressivi.
Non credo fosse riferito a te nello specifico, quanto al fatto che Vinnie stava dicendo (in generale) la stessa cosa per la terza volta. Comunque, anche se non era l'intenzione di Vinnie, meglio cercare di evitare i toni che possono apparire aggressivi. Occhiolino
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2015, 11:40:00 da Elvish_Hunter » Registrato

Manutentore corrente di The Sojournings of Grog, Children of Dragons, A Rough Life e Wesnoth Lua Pack.
The White Troll - topic ufficiale
Vinnie
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il mio giorno preferito

« Risposta #16 inserita:: 25 Febbraio 2015, 15:04:54 »

@Nobun: beh ma se accade che un utente chiede chiarimenti -può- voler dire che la chiusura del topic non sia stata spiegata in modo esaustivo. Prendiamo un caso limite, un mod chiude senza dare nessuna spiegazione, a quel punto sarebbe lecito aspettarsi valanghe di pm (non dalle parti nostre XD) e magari anche qualche topic aperto apposta per le lamentele (l'ho visto accadere).

@Elvish: sui colori mi pare di capire che sono tutti d'accordo sulla loro utilità ma anche sfavorevoli alla standardizzazione e quindi a questo punto direi che si potrebbe convertire il punto in "è consigliabile colorare gli interventi di moderazione per evidenziarne la presenza" Linguaccia
Per l'hashtag, anche se "ma io non l'ho usato" suonerebbe come una magra scusa in effetti è possibile che qualcuno se ne avvalga. Io ero in suo favore perché immaginavo che, armati di twitter, si potesse seguire tutti gli interventi di moderazione in modo semplice.
Per le capacità aggiuntive dei moderatori sui topic chiusi, me lo sono sempre chiesto, immaginavo si potesse fare ma non lo sapevo.

@Nicodema: non mi sembra di essere stato aggressivo nell'ultimo post, tant'è che ti ho risposto a tutto come sto facendo con gli altri; certo che se sono costretto a risponderti sempre allo stesso eccepimento, mi scuserai se te lo faccio notare?
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2015, 15:12:03 da Vinnie » Registrato

Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserita:: 25 Febbraio 2015, 16:21:19 »

Citazione
Hai deciso di aprire una discussione apposita di un argomento già trattato

State calmi, ho chiesto espressamente io a Vinnie di aprire questo post per "spantanare" l'argomento dalla brutta piega presa dal precedente. Quindi impegnamoci tutti a non mandarlo off-topic (dell'altro mi sono preso io la responsabilità!)

Esprimete serenamente i vostri pareri, siate precisi e sintetici.

Non preoccupatevi di dettagli del tipo: dove inseriamo queste linee guida o altre cose a contorno.

Concentratevi solo su "come trattare i necropost" secondo voi.

Terrò il topic aperto fino alla fine della settimana.

Alla fine vi chiederò una sintesi sulla base della quale io con i mod prenderemo la decisione finale.

Forza... forza... che risolviamo anche questo problema!

« Ultima modifica: 25 Febbraio 2015, 18:42:13 da Dret » Registrato

Non fatevi prendere dal Panico!!
Ghigno
maestrozappa
Viandante
*
Scollegato Scollegato

Ricordatemi come uomo di pace

« Risposta #18 inserita:: 26 Febbraio 2015, 11:42:28 »

umilmente propongo che ogni mod e admin pubblichi la _sua_propria_ linea di condotta per i necropost.

tale linea di condotta dovra' essere ovviamente prima approvata da dret e dagli admin.

che ve ne pare?
ci becchiamo sul campo di battaglia
Elvish_Hunter
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Lo sviluppator cortese

« Risposta #19 inserita:: 26 Febbraio 2015, 14:40:47 »

umilmente propongo che ogni mod e admin pubblichi la _sua_propria_ linea di condotta per i necropost.
Il problema è che nel caso dei necropost non esiste una situazione identica all'altra. Finora ne ho identificate almeno tre:
  • l'utente ripristina una discussione in cui sviluppava qualche cosa, oppure la discussione era pensata in modo da poter essere richiamata in qualsiasi momento (non intraprendere nessuna azione)
  • l'utente fa una domanda legittima (azione: dividere la discussione)
  • l'utente fa risorgere la discussione senza un buon motivo (azione: bloccare il topic, o dividere e bloccare il nuovo topic, a seconda dei casi)
Ma sicuramente ne esistono tante altre varianti che ora non mi vengono in mente Linguaccia
Manutentore corrente di The Sojournings of Grog, Children of Dragons, A Rough Life e Wesnoth Lua Pack.
tupp
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: 26 Febbraio 2015, 16:22:50 »

Non son né mod né admin, però ho un paio d'idee...  Occhiolino

La prima riguardava i colori da attribuire ai post... ovvero a seconda dell'ultimo messaggio pubblicato mettere a lato un colore blu o rosso per post più vecchi di un anno, azzurro o giallo per quelli di sei mesi e nessun colore o verde per i topic recenti/attivi/lavori in corso... questo per aver a colpo d'occhio la situazione in cui ci si va ad inserire, soprattutto per i nuovi arrivati...

La seconda, pensata anch'essa più per i nuovi del forum, è semplicemente un messaggio del tipo "questo topic non ha nuove risposte da X giorni, vuoi davvero scrivere?  Broncio" anche se così sembra un poco minacciosa... Occhi al cielo ma se fosse "questo topic non ha nuove risposte da X giorni, riportalo alla vita oggi stesso!  Felice Felice Felice" credo sarebbe un'invito allo spam...

Terza e ultima idea (salvo colpi di genio improvvisi... quindi terza e ultima idea... Ghigno),  lasciare i post aperti per un tot di mesi quindi chiuderli in automatico (avevo in mente un anno come limite massimo), fatte salve le sezioni più propriamente di lavoro (strategia e tattica, la grande biblioteca, la caserma reale, la grotta delle rune, area wml... avevo pensato a queste) dove i post rimarrebbero aperti per più tempo o non verrebbero mai chiusi...
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #21 inserita:: 26 Febbraio 2015, 17:17:58 »

La prima e la terza proposta le vedo difficilmente attuabili, per tutta una serie di ragioni.

La seconda proposta invece mi trova più favorevole... certo ci sarebbe il problema contrario di disincentivare troppo la risposta anche quando non ce ne sarebbe bisogno, ma è anche una soluzione che lascia spazio di decisione al singolo utente (senza imposizioni dall'alto) ed in più è soluzione adottata anche in alcuni forum

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Elvish_Hunter
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Lo sviluppator cortese

« Risposta #22 inserita:: 26 Febbraio 2015, 17:38:47 »

La prima riguardava i colori da attribuire ai post... ovvero a seconda dell'ultimo messaggio pubblicato mettere a lato un colore blu o rosso per post più vecchi di un anno, azzurro o giallo per quelli di sei mesi e nessun colore o verde per i topic recenti/attivi/lavori in corso... questo per aver a colpo d'occhio la situazione in cui ci si va ad inserire, soprattutto per i nuovi arrivati...
Di solito, il fatto che un topic non sia nella prima pagina del forum dovrebbe generare qualche sospetto, almeno in quelli più frequentati Linguaccia Comunque, non so se sia tecnicamente possibile.
La seconda, pensata anch'essa più per i nuovi del forum, è semplicemente un messaggio del tipo "questo topic non ha nuove risposte da X giorni, vuoi davvero scrivere?  Broncio" anche se così sembra un poco minacciosa... Occhi al cielo
A coloro che volessero dilettarsi a fare i negromanti dei forum Linguaccia, nel form per postare compare già questo messaggio:
[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]
Come a dire: uomo avvisato...
Terza e ultima idea (salvo colpi di genio improvvisi... quindi terza e ultima idea... Ghigno),  lasciare i post aperti per un tot di mesi quindi chiuderli in automatico (avevo in mente un anno come limite massimo), fatte salve le sezioni più propriamente di lavoro (strategia e tattica, la grande biblioteca, la caserma reale, la grotta delle rune, area wml... avevo pensato a queste) dove i post rimarrebbero aperti per più tempo o non verrebbero mai chiusi...
Non mi sembra sia necessario, anche se in tanti forum effettivamente si fa. Indeciso
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2015, 17:47:16 da Elvish_Hunter » Registrato

Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: 26 Febbraio 2015, 21:08:00 »

Direi di non inerpiarci in soluzioni tecniche che in taluni casi sarebbero poco praticabili.

Come già fatto notare, il forum avverte in maniera "inequivocabile" se un post è datato.

Sta quindi al buon senso dell'utente capire come comportarsi; e qui entrano in gioco le linee guida che stiamo tracciando.

Capisco che la questione sarà sempre molto legata all'interpretazione personale ma cerchiamo di coprire le esigenze più comuni.

Ghigno
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: 02 Marzo 2015, 18:44:56 »

Io direi di tirare le somme e scrivere i punti salienti che riassumano gli interventi pervenuti.

Qualcuno si candida allo scopo?
« Ultima modifica: 03 Marzo 2015, 18:36:35 da Dret » Registrato

Ghigno
Elvish_Hunter
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Lo sviluppator cortese

« Risposta #25 inserita:: 04 Marzo 2015, 17:16:40 »

Alla fine, i punti salienti sono riassunti tutti nel primo post di Vinnie, e sono cose che in linea di massima facevamo anche in precedenza.
Quindi si potrebbe sintetizzare così:
È buona norma che il moderatore renda evidente che ha agito in quanto tale (ad esempio, usando il colore) e che motivi le proprie azioni. Inoltre, se opportuno, si contatti l'autore dei messaggi incriminati tramite messaggio privato. In alcuni casi, invece di bloccare la discussione, si può dividerla e continuare o chiudere il nuovo topic.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2015, 17:19:27 da Elvish_Hunter » Registrato

DrakenRevenge
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: 04 Marzo 2015, 21:24:08 »

Premessa:
Mi sono proposto a Dret via chat. Quindi riassumo quanto detto in questo topic punto per punto. Qualora altri avessero da aggiungere/ridire dopo la discussione, verranno fatte le modifiche del caso.

Linee guida sulla chiusura di un topicbeta
favorevoli
1) Prima di chiudere un topic inserire un ultimo messaggio dove sono espressi quantomeno i motivi della chiusura e le azioni intraprese al riguardo (anche solo la sua chiusura).
2) Avvertire l'autore del topic con un pm dove possibile (spammer esclusi)
3) Spezzare un topic potrebbe aver senso quando il motivo di discussione è ancora valido ma quello che è stato precedentemente detto è discontinuo e obsoleto
contrarie
1) Mantenere il topic aperto per un po' dopo aver inserito un avvertimento di chiusura quasi sicuramente predestinerebbe il suddetto ad offtopic
2)Si potrebbe aggiungere un hashtag e colorare il messaggio in blu in questo modo #moderazione e di seguito il testo di colore blu
consigli su cosa chiudere, non chiudere
Che?!?

Citazione
Visto l'ultimo messaggio sull'aggiornamento del regolamento e la disponibilità di Dret ad ascoltare suggerimenti, ribadisco la mia idea di stilare delle linee guida per i moderatori sulla chiusura dei necropost.

Dal mio punto di vista basta documentare ogni volta la motivazione della chiusura come ultimo messaggio prima di chiudere il topic in modo che nessuno possa avere dubbi sul perché sia stato chiuso (ed evitare fraintendimenti del tipo "l'avete chiuso per il motivo B" quando il motivo era A).
Però credo che l'idea possa essere ampliata con altri punti, ad esempio si potrebbe pensare di chiudere dopo tot tempo dall'avviso oppure di avvertire l'autore del topic per pm.

Che dite? come vi muovereste per razionalizzare la chisura dei topic?

Come si evince da vinnie, che ha tenuto in ordine tutto ciò che riguardava la prima parte della discussione, c'è poco altro da aggiungere.
Le modalità con cui agiranno i moderatori saranno dunque:
- Inviare un pm al creatore della discussione, affinché sia a conoscenza della decisione presa dai mod.
- Inserire un messaggio che precede la chiusura in cui l'autore spiega le motivazioni del blocco della discussione alla *comunità* e non il solo creatore o partecipanti della stessa.
- Spezzare la discussione.

Ci sono categorie di topic che possono essere più sensibili a diventare “necropost” di altri.
Ad esempio se si parla di funzionalità ormai deprecate, come potrebbero anche esserlo discussioni riguardanti l'installazione di Wesnoth su sistemi molto datati(ad Esempio si discute di Windows 98 od Ubuntu 8.04).

Va infine precisata una cosa: Queste linee guida valgono prevalentemente per i necropost, e più in generale per tutte le discussioni che necessitano dell'intervento della moderazione senza che infrangano il regolamento e non sia opportuno tenerli aperti. In tal caso oltre alla chiusura si provvederà alla cancellazione del topic ed alla comunicazione al proprietario della stesso.

In generale ogni discussione può essere resa soggetta a moderazione nei limiti del regolamento, il moderatore è tenuto a far presente che agisce in quanto tale e che si avvale del suo ruolo per la decisione presa, utilizzando i mezzi che ritiene sono ritenuti più opportuni.
Per quanto sia grande, la vittoria non è mai totale. Per quanto sia completa, la sconfitta non è mai finale; Ma è il coraggio di andare avanti quello che conta! [W. Churchill]
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserita:: 05 Marzo 2015, 01:16:51 »

In merito a quando scritto nelgi ultimi post ho aggiornato il regolamento utenti e quello dedicato ai moderatori.

Se non ci sono altri interventi chiuderò la discussione nel fine settimana.

Grazie a tutti.

Ghigno
Elvish_Hunter
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Lo sviluppator cortese

« Risposta #28 inserita:: 05 Marzo 2015, 12:27:34 »

Dal regolamento dei mod:
Citazione
1) Inserisce un messaggio in cui spiega pubblicamente le motivazione del blocco/cancellazione
Secondo me, in alcuni casi può non essere opportuno informare della cancellazione in pubblico. Esempio: nel caso uno spammer si metta a postare link pubblicitari, è sufficiente cancellare i soli messaggi in questione. Una notifica in privato andrà poi inviata agli utenti che gli avessero accidentalmente risposto.
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserita:: 05 Marzo 2015, 17:49:43 »

Elvish direi che quello lo diamo per scontato! Occhiolino

Non penso sia necessario informare nessuno della cosa... anche perchè trovo difficile che si risponda allo spam!

Se uno prende e inonda il forum di link pubblicitari si elimina e basta... in questo cerchiamo di essere veloci ed efficenti senza burocratizzare troppo la cosa.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2015, 17:53:19 da Dret » Registrato

Ghigno
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: