WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
18 Dicembre 2017, 08:06:08 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Problematiche tra utenze  (Letto 2117 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #15 inserita:: 16 Febbraio 2015, 19:49:24 »

A quello serve l'attrezzo che il tuo avatar ha in mano? XD

Sì!  Ghigno
Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Vinnie
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il mio giorno preferito

« Risposta #16 inserita:: 16 Febbraio 2015, 19:52:44 »

Scioccato poretti i tuoi pazienti (fine off topic mode Linguaccia)
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserita:: 16 Febbraio 2015, 20:23:10 »

Scioccato poretti i tuoi pazienti

Nonò, possono stare tranquilli...ho modificato lo strumento per renderlo ancora più funzionale!  Ghigno

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

(fine off topic mode Linguaccia)

Idem...  Linguaccia  ...buon proseguimento!  Sorriso 
Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Yomar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: 16 Febbraio 2015, 23:39:05 »

Rofl, ha ha, lol, Vinnie,Uesmae, mi fate scompisciare.  Felice
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2015, 23:47:15 da Yomar » Registrato
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: 17 Febbraio 2015, 00:42:02 »

Pensavo di non dover più intervenire e che tutto fosse chiaro, ma qua penso di essere un pochino preso in giro:

Per prima cosa evitiamo di usare la forma "@comunità": quando non si parla con una persona nello specifico è naturale che ci si rivolga a tutti. Qui non si fanno editti.

@Uesmae
A chi ti riferisci con questo?
Citazione
Vi pongo 2 esempi diversi, in passato ad esempio s'è discusso pubblicamente a proposito del ban d'un utente della comunità che poi non ha avuto modo di replicare pubblicamente,

Gli utenti bannati li ho elencati nei precedenti post e nessuno corrisponde alla descrizione che fai in queste righe.
Quale sarebbe l'utente che "non ha avuto modo di replicare pubblicamente"? Perchè se uno legge questa riga si pensa a un processo sommario... e qui non ne sono mai avvenuti. Mi aspetto un nome, per favore.

Citazione
è assodato che il suo comportamento non fu particolarmente "mansueto" ed anche io in quell'occasione mi sentì particolarmente "giù di morale" perchè mi stava abbastanza simpatico, cercando in un primo tempo di "farmi vedere" arrabbiato e in un secondo momento d'essere comprensivo, percependo per vie private che mi sembrava avesse capito "la gravità" di ciò che aveva fatto,

Le tue percezioni così come la simpatia (lo ripeto) non possono essere un parametro valido di giudizio... contano le azioni della persona (quelle visibili a tutti ma anche e soprattutto quelle note solo agli admin o ai moderatori, per semplici motivi tecnici. es. sgamare la multiutenza di un troll").

Citazione
inoltre vi fu persino una proposta di riammissione per lui, ma era evidente che l'arrabbiatura da parte della comunità fosse in quel momento poco placabile, e ci può stare che non sia stata accolta.

Le decisioni non vengono prese in momenti di "arrabbiature poco placabili". Non siamo soggetti isterici qui.
Stai suggerendo una visione della moderazione in WIF che non corrisponde al reale.

L'esempio più lampante è stato il dialogo che abbiamo avuto Domenica Io e Te in chat (era presente vinnie).
Anzi, ve lo allego in modo tale che tutti possano capire di cosa parlo [ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ] .

Quello è il nostro e mio modo di moderare. Non ce ne sono altri
Pensi che l'abbia fatto solo con te??

Ma soprattutto:
Perchè oggi mi riparti alla carica con sta storia della moderazione??
Perchè devi suggerire versioni distorte di ciò che è accaduto??

Citazione
però quando l'utente in questione non viene bannato e quindi ha la possibilità di continuare a interagire sul forum, penso che nella migliore delle ipotesi comprenda d'aver sbagliato e si comporti bene, ma potrebbe anche succedergli di lasciar correre le parole degli altri perchè tanto gli sembra inutile di stare a discorrere col muro (cioè di fare buon viso a cattivo gioco), oppure di doversi mettere come sulla difensiva e quando si verificano certe situazioni potrebbe capitare in seguito che la reazione dell'individuo lo conduca poi al litigio anzichè a fare la pace.

Tutti questi "potrebbe accadere" o "potrebbe succedere" non suonano bene da un utente che si è prso degli impegni precisi.
Certe cose NON devono accadere. Se l'utente deve fare "buon viso a cattivo gioco" è meglio che rifletta seriamente se questo posto fa per lui o meno.

Dopo quello che ci eravamo detti Domenica, speravo francamente di non leggerlo un post del genere.  Mi pare il tuo solito tentativo di dire l'ultima parola su tutto lasciando agli utenti sempre le tue "impressioni personali" come chiosa ad ogni discussione.

Adesso fammi quel nome... grazie. E per favore... solo quello.

Dret
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2015, 01:18:23 da Dret » Registrato

Non fatevi prendere dal Panico!!
Ghigno
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: 17 Febbraio 2015, 03:50:27 »

@Dret Stavo parlando di Orco massacratore, nel senso che è stato bannato e noi ne abbiamo discusso in un paio di topici, ma lui essendo bannato dal forum come faceva a intervenire sul forum (intendevo quello, no che non abbia avuto "un processo" regolare) anzi, lo trovai diverse volte sul server (e se non ricordo male avevo anche la sua email perchè stavamo imparando il wml) e lui a volte cercava di giustificarsi con me per poter tornare in comunità, ma purtroppo io non gli potevo dire nulla di che. Più che modo magari non ha avuto occasione di tornare sul forum (ma il termine modo non è a significare impedimento forzato nel contesto della frase), anche perchè con te sono sicuro che c'ha parlato, però anche con me diverse volte...e non riuscivo mai a capire come mai non si fosse risolta la sua situazione, perchè mi sembrava ravveduto. E per quanto mi riguarda oltre che triste ero anche arrabbiato, e non solo io in comunità...perchè il suo fu un gesto che sembrava non avere senso, ho capito dopo il perchè...ma l'arrabbiatura Dret, nel senso buono.  Sorriso  No in senso distorto.

Per il resto non volevo offendere nessuno, semplicemente ho fatto tesoro delle critiche e ho cercato di sdrammatizzare, infatti non volevo intervenire perchè volevo ascoltare le opinioni degli altri nei miei confronti, però poi è intervenuto l'Elfo e mi sembra che abbia detto una cosa giusta, quindi ho riflettuto e ho sostenuto quel discorso perchè forse questi topici qui, dove ci sono le critiche, potrebbero far scaturire delle reazioni negative all'utente di cui si parla, se questo utente è presente sul forum. Ma io non ho risposto a nessuno in particolare apposta per evitare qualsiasi forma di polemica o fraintendimento, solo allo Uinnik ma per sdrammatizzare.  Sorriso

Non la pigliare che ci voglio avere l'ultima parola, te lo dimostra il fatto che io avevo scritto buon proseguimento...augurando alle utenze una buona conversazione.  Sorriso
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2015, 10:52:28 da Uesmae » Registrato

Elvish_Hunter
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Lo sviluppator cortese

« Risposta #21 inserita:: 17 Febbraio 2015, 12:09:02 »

Dret aveva chiesto solo il nome, non l'intera motivazione che vi stava dietro, anche perché questa era già abbastanza evidente dal tuo post precedente. Comunque, ormai l'hai scritta, quindi cerco di rispondere al meglio delle mie possibilità.
Citazione di: Uesmae
ma lui essendo bannato dal forum come faceva a intervenire sul forum (intendevo quello, no che non abbia avuto "un processo" regolare)
Se veramente avesse voluto intervenire, il modo lo avrebbe trovato. Avrebbe potuto, ad esempio, creare un altro account di comodo (vengono definiti sockpuppet) e usarlo per scusarsi pubblicamente e, magari, dare una motivazione delle sue azioni. A quel punto, sono sicuro che Dret avrebbe convertito il ban da permanente a temporaneo (ovviamente, deve essere Dret a confermare le mie parole, io non sono veggente Linguaccia).
Citazione
e non riuscivo mai a capire come mai non si fosse risolta la sua situazione, perchè mi sembrava ravveduto.
Come ha già detto Dret, non bastano le sensazioni. Ci voleva un atto concreto da parte sua, atto che (non posso parlare per la chat) non si è mai visto. Triste Intendiamoci, anch'io sarei stato contento di riaverlo tra di noi, ma Orco doveva prima di tutto scusarsi.
Citazione
perchè il suo fu un gesto che sembrava non avere senso, ho capito dopo il perchè
Ecco, questo è un punto che mi è sempre sfuggito. Quale potrebbe essere un valido motivo per riempire il forum di immagini discutibili e di insulti anche contro sé stesso (perché col suo trolling era arrivato fino a quel punto)? Che?!?
Manutentore corrente di The Sojournings of Grog, Children of Dragons, A Rough Life e Wesnoth Lua Pack.
The White Troll - topic ufficiale
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: 17 Febbraio 2015, 13:29:59 »

Dret aveva chiesto solo il nome, non l'intera motivazione che vi stava dietro, anche perché questa era già abbastanza evidente dal tuo post precedente.

Capito Elfo, però io mensionavo 2 topici chiamamoli di bannazione, però 1 indove non c'era presente l'utente e 1 indove ci sono io presente, questo per collegarmi al tuo discorso che "inter nos" forse è meglio di risolvere queste cose, perchè secondo me l'utente se è presente potrebbe far fatiga a rimanere tranquillo...in caso contrario se l'utente è abbastanza certo che non interverrà in quel topico, di parlarne sul forum non so quanto possa risolvere "il problema"...quindi in entrambe i casi non so se è buono di fare questa cosa, tutto qua.  Sorriso  Intendevo questo, ma poi siccome Dret mi pareva si fosse offeso come se avessi fatto "una denuncia", allora invece solo di fargli un nome, ho cercato anche di spiegarmi perbenino. Chiedo venia per l'errore.

Ecco, questo è un punto che mi è sempre sfuggito. Quale potrebbe essere un valido motivo per riempire il forum di immagini discutibili e di insulti anche contro sé stesso (perché col suo trolling era arrivato fino a quel punto)? Che?!?

Delle motivazioni molto più semplici di quello che si può pensare ci sono ma non è che sono valide, però preferirei non dirle, casomai ci penserà Dret se vuole farlo. Io a questo punto faccio quello che dice il cyote, mi metto in un angolino fermo e zitto, sempre rimettendomi al giudizio della corte perchè tanto come mi muovo non so se faccio danni.  Sorriso
mich
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: 17 Febbraio 2015, 14:11:36 »

Giusto per fare un po' di chiarezza sul discorso orco massacratore.
Anche con lui si è cercato il dialogo. Ovviamente la sua situazione era parecchio complicata...
In quell'occasione date le circostanze si è ritenuto che una discussione pubblica non fosse appropriata. Il dialogo si è tenuto in una stanza privata della chat, in cui eravamo presenti io, Dret e orco. Per quanto mi riguarda ritengo ancora che abbiamo fatto la scelta giusta.

Per quanto riguarda il "dare un'altra possibilità" posso solo dire che in un certo senso l'abbiamo offerta anche a lui.

@Dret: forse è ora di chiudere la discussione, dopo ovviamente una tua eventuale risposta. Lasciandola aperta si rischia solo di tirare per le lunghe una situazione che dovrebbe già essere chiusa.
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #24 inserita:: 17 Febbraio 2015, 14:14:12 »

A dire il vero, Elvish, il tuo suggerimento non sarebbe stato attuabile, proprio perché (giustamente) il doppio account avrebbe infranto la regole di wif di non avere doppi account.

Il modo di agire per l'utente, in tal caso, sarebbe stato contattare il moderatore/amministratore che aveva irrogato il ban (che comunque, se non ricordo male era un ban momentaneo e non permanente...) dimostrando di aver fatto ammenda (se si è arrivati al ban, il comportamento era grave). In tal caso forse il provvedimento sarebbe stato anche revocato.

Ma come evidenzia l'intervento di mich l'intervento di moderazione non è piovuto dal cielo, ma è stato deciso solo dopo aver interagito approfonditamente con l'utente in questione.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2015, 14:15:46 da Nobun » Registrato

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Elvish_Hunter
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Lo sviluppator cortese

« Risposta #25 inserita:: 17 Febbraio 2015, 14:20:42 »

Citazione di: Uesmae
Intendevo questo, ma poi siccome Dret mi pareva si fosse offeso come se avessi fatto "una denuncia", allora invece solo di fargli un nome, ho cercato anche di spiegarmi perbenino. Chiedo venia per l'errore.
Scuse accettate, problema risolto Occhiolino
Citazione
Delle motivazioni molto più semplici di quello che si può pensare ci sono ma non è che sono valide, però preferirei non dirle
Ottima decisione Sorriso Se si hanno dei problemi familiari, di salute o sul lavoro, non bisogna scaricarli sul forum, danneggiando una comunità che, in fin dei conti, questi problemi non li ha creati. A dirla tutta, l'unico caso in cui potrebbe essere accettabile trollare su un forum è se questi fosse un forum dedicato al trolling. Non so se ne esistano (e non mi interessa saperlo), ma di certo né forums.wesnoth.org, né il WIF lo sono.
Citazione
mi metto in un angolino fermo e zitto, sempre rimettendomi al giudizio della corte perchè tanto come mi muovo non so se faccio danni.
Non è necessario. Basta che, dopo che hai scritto il tuo post, provi a rileggerlo (anche due o tre volte), domandandoti "e gli altri, come potrebbero interpretare il mio messaggio?" ed eventualmente lo correggi. Non postare di getto (non fa bene a nessuno), e non dimenticarti che è molto facile fraintendersi su un forum.
Detto questo, Uesmae, hai la tua terza possibilità. Fanne buon uso Sorriso
Citazione di: Nobun
A dire il vero, Elvish, il tuo suggerimento non sarebbe stato attuabile, proprio perché (giustamente) il doppio account avrebbe infranto la regole di wif di non avere doppi account.
Era un esempio. Non il migliore, certamente (non avendo tutti i dettagli, ho risposto per come potevo), ma un esempio per far capire che, se si è veramente intenzionati a redimersi, le difficoltà si superano. Occhiolino
Tra l'altro, forse dovremmo aggiungere al regolamento proprio un punto su come appellare eventuali ban.
Citazione di: mich
@Dret: forse è ora di chiudere la discussione, dopo ovviamente una tua eventuale risposta. Lasciandola aperta si rischia solo di tirare per le lunghe una situazione che dovrebbe già essere chiusa.
Su questo non posso che concordare.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2015, 14:28:13 da Elvish_Hunter » Registrato

Manutentore corrente di The Sojournings of Grog, Children of Dragons, A Rough Life e Wesnoth Lua Pack.
The White Troll - topic ufficiale
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #26 inserita:: 17 Febbraio 2015, 17:51:58 »

Citazione
Dret aveva chiesto solo il nome, non l'intera motivazione che vi stava dietro, anche perché questa era già abbastanza evidente dal tuo post precedente.

Grazie Elvish, per un attimo ho seriamente dubitato di me stesso, delle mie capacità comunicative e del fatto stesso di esprimermi nella corrente lingua italiana.

Mi pare evidente che siamo in un loop...
Il classico cane che si morde la coda...

Per quanto io faccia la situazione si ripropone sempre con le stesse modalità.

Ho tentato di uscire da questa "impasse" con Usesmae con tutti i mezzi a mia disposizione.

Ho citato e ribadito principi e regolamenti.
Ho raccontato i fatti con dovizia di particolari e con tanto di documentazione (per non far prevalere punti di vista personali).
Ho cercato un approccio diretto alla persona che fosse il più costruttivo possibile.
Ho fatto quello che ho sempre fatto in queste circostanze; anzi, ho fatto molto di più.

Ma oggi ho la consapevolezza di essere andato a sbattere contro un muro di gomma.

Tutti qui abbiamo la possibilità di esprimere idee o pareri.
Questa libertà finisce esattamente dove comincia quella degli altri nel perseguire la medesima aspirazione.

Quando conosciamo il punto di vista di una persona (anche se opinabile) è un arricchimento.... ma se questo ci viene ossessivamente riproposto diventa un atto invadente e coercitivo. La comunicazione allora cessa di esistere e prevale solo l'esigenza di una delle parti.

WIF non può essere (ne sarà mai) lo "sfogatoio" per le esigenze espressive di un singolo utente, ne può plasmarsi sulle sole persone che riescano ad sopportare/accettare una situazione simile.

Se questo comportamento da parte di Uesmae sia intenzionale o meno non lo so, ma non è nostro ruolo indage inquesto senso.

Non siamo qui per fare gli psicologi.
Non siamo un centro di ascolto.
Non siamo una comunità di recupero.

Non possiamo dedicare tempo e risorse illimitati per i problemi riconducibili ad un singolo utente.
Possiamo farlo per un breve periodo, poi dobbiamo necessariamente andare oltre, per rispetto di tutti gli altri.

Quindi, causa il permanere di questo stallo, mi vedo costretto ad allontanare Uesmae dalla comunità e dalla chat di WIF fino al mese di Settembre (compreso). Nei primi giorni di Ottobre 2015 la sua posizione verrà riesaminata.

Prego Uesmae di attenersi rigidamente a tale decisione.

Lo invito inoltre a riflettere seriamente sul suo modo di relazionarsi con gli altri e sul significato profondo che da alla sua partecipazione a questa comunità.

Lo invito, in questo periodo, a visitare altre realtà (diverse dalla nostra) e farsi un'idea generale di come si svolge la vita in altre comunità.
E' possibile che WIF non sia l'ambiente più adatto alle sue esigenze o magari potrebbe scoprire che certi principi sono in vigore in tutte le realtà aggregative della rete.

La seguente parte è facoltativa ma doverosa per dirimere dubbi o sospetti (chi la conosce già può evitarsi il riassuntino!).
_________________________________________________________________________________________________________

La vera storia del troll Orco Massacratore.

Questo troll (perchè di questo si tratta) si registra in data: 12 Aprile 2012, 20:23:35

Nel mese di Maggio si manifesta sul forum un tale "troll-dei-forum" che posta immagini poco edificanti. La cosa viene arginata immediatamente e non fa danni di sorta. In quel momento non ci sono motivi per sospettare di qualcuno e lo si prende come un episodio isolato, ma teniamolo a mente.

Nei mesi successivi Orco comincia a creare problemi con comportamenti verbalmente aggressivi in chat e sul forum.
Ad alcune di queste intemperanze sono stato presente personalmente altre mi sono state riferite.

Si è quindi proceduto ad intervenire come di consueto per cercare una conciliazione.

L'utente si dimostra recalcitrante e durante alcune discussioni in chat viene più volte bannato momentaneamente e diffidato a continuare in tal senso.
Spesso insieme all'utente in questione si manifesta anche una tale "Nadia".
Anche questa utenza si renderà responsabile di atteggiamenti provocatori, teniamo  a mente anche lei.

Permanendo la situazione mi vedo obbligato a fare la foce grossa e per un periodo la situazione sembra normalizzarsi.

A questo punto arrivano le ferie d'Agosto e il sottoscritto si allontana per una settimana (e per errore la cosa viene a sapersi in chat).

Proprio in questo lasso di tempo, incredibilmente, compare sul forum un tale "Trollort": un troll che che comincia a riempire una sezione non moderata del forum di immagini PORNOGRAFICHE, insulta gli utenti e crea scompiglio.

Al mio rientro trovo la comunità in subbuglio e si procede immediatamente al ripristino della situazione che stava degenerando pesantemente.

Parte allora  un'indagine per capire chi sia il tizio in questione (utilizzando i log del forum) e qui la sorpresina:

dai dati "Trollort" risulta essere una multi-utenza di "Orco Massacratore"... e non solo... ma lo risulta essere anche "Nadia" e il precedente "troll-dei-forum" !! Si sospetta inoltre un'ulteriore multiutenza di nome "Kiro".

Orco viene quindi contattato DI NUOVO e messo di fronte ai dati inconfutabili dei log.
Dirà solo che "Nadia" era l'utenza della sua (presunta) ragazza ma ammetterà di averla usata lui stesso per scopi personali sul sito e in chat.

Orco quindi ha ripetutamente agito da troll e collezionato le seguenti violazioni al regolamento:

1) ha creato multi-utenze
2) ha agito per sabotare volontariamente il forum
3) ha usato l'utenza di altri allo scopo di creare astio tra i membri del gruppo (vedi utente "Nadia")
4) ha per due volte postato materiale pornografico sul forum

Si fa notare che almeno tre delle precedenti violazioni sono punite con la radiazione immediata e senza appello dalla comunità.
Il bann è quindi scattato come da regolamento (Agosto 2012).

Questo non ha nulla a che fare con un "un utente della comunità che poi non ha avuto modo di replicare pubblicamente".
Per questo tipo di comportamenti, ripetuti e volontari non ammettiamo repliche, sia chiaro.
Possiamo dare occasioni ad utenti problematici ma non a troll conclamati e recidivi.

Faccio notare la gravità di una di queste violazioni:
Il nostro forum è frequentato anche da minorenni e questi vanno tutelati secondo legge.
Il nostro regolamento dichiara che al suo interno non ci sono spazi per materiale vietato (es. pornografia, violenza,ecc). Quindi lasciamo intendere che sia un posto sicuro a cui questi soggetti possano fare libero accesso.

Se accadesse il contrario (vedi operato del nostro troll), chiunque (un genitore, un altro utente, le autorità) potrebbero contestarci un reato e a risponderne di persona sarebbe l'admin della comunità.

Da qui si evince perchè la cosa sia trattata con la massima durezza.

Detto questo il topic viene chiuso.

Dret.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2015, 23:22:21 da Dret » Registrato

Non fatevi prendere dal Panico!!
Ghigno
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: