WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
17 Dicembre 2017, 12:56:17 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Mafia  (Letto 1049 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
machiavelli398
Recluta

Scollegato Scollegato

« inserita:: 03 Febbraio 2015, 21:21:48 »

Hei leggevo su wikipedia che in un università americana giocavano a questo gioco qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Mafia_%28gioco%29 . Pensavo che sarebbe carino se magari trovassimo un modo per giocarlo nel wif. Magari il mazziere potrebbe andare a rotazione o essere dret. Fatemi sapere XD
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« Risposta #1 inserita:: 04 Febbraio 2015, 09:00:27 »

Vedo che continui a citare Dret e nessuno te l'ha ancora detto... devi sapere che Dret è l'amministratore del sito ma ultimamente, per impegni che non conosco, non è molto presente qui al Wif. Ne fanno le sue veci alcuni utenti "moderatori" come Nobun, Xalazar, mich (quando c'è)...
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #2 inserita:: 04 Febbraio 2015, 09:27:36 »

In un certo senso è vero, solo che non possiamo prendere alcuni tipi di decisioni (tipo quella riguardante alla proposta di youtube).

Però su questa questione posso risponderti senza problemi, essendoci da sempre una precisa politica di WIF e quindi la risposta ufficiale posso dartela anche io senza consultare Dret.

la risposta è NO.

e ora ti spiego le ragioni:

1) WIF è e rimane una community di Battle of Wesnoth... più precisamente la community italiana di Battle of Wesnoth...
Questo non significa che gli utenti non possano tra loro discutere anche di altro (specie in chat), ma non bisogna dimenticare che questo sito è nato avendo in mente una idea precisa e specifica: creare una community italiana per questo gioco, e non per altri.

2) Il gioco che tu stai citando, molto probabilmente, è coperto da copyright. In questo sito si dà spazio pubblicitario anche ad altri giochi purché siano gratuiti ed opensource. Ma non mi pare che il gioco in questione sia NE' opensource e soprattutto NON mi pare gratuito.
Senza contare che la questione copyright potrebbe esporre questo sito a rogne legali, che è meglio evitare sul nascere

3) In ogni caso potrebbe essere necessaria una integrazione del sito, il che chiederebbe a Dret (l'unico che potrebbe lavorare su questo aspetto) un ammontare di tempo che sicuramente non ha (vedi l'intervento di Nicodema)

4) Il gioco, nello specifico, non è poi nemmeno troppo "simpatico", visto che nella sua origine allude ad un certo modo in cui in America spesso vengono dipinte le comunità locali abitate da Italiani, dove spesso il termine "italo-americano" viene associato a "mafioso".
Chiamami anche antiquato (ed in effetti comincio ad avere qualche annetto), ma possiedo un certo orgoglio nazionale, e queste forme di "etichettature gratuite" e frecciatine indirette contro il nostro paese (seppur le comprenda) non è che mi facciano impazzire di gioia.
Ovviamente questa è una considerazione personale, e da sola non giustificherebbe una risposta ufficiale. Ed in effetti le motivazioni più importanti sono le prime 3 da me elencate.
Questo non vuol dire che non si possa "giocare" o "scherzare" anche su questioni serie come quella mafiosa, ma un conto è se la cosa proviene dagli italiani (e quindi potrebbe vedersi come una forma di auto-ironia o come un modo indiretto per affrontare una questione di una certa importanza), un conto è invece se la cosa viene da altri paesi, con un intento dispregiativo che io personalmente mal tollero.

Ma ribadisco... il quarto non è un motivo "ufficiale", ma solo una mia considerazione personale. Ognuno ha le sue idee, quindi ovviamente non pongo la mia idea personale come fosse una "verità". Ognuno sul punto può farsi una propria idea personale.

Ma sui primi 3 punti, insisto, la posizione è quella ufficiale del sito WIF, nel senso che:
- basta guardare il titolo in alto e il sottotitolo di WIF... non è un sito dedicato a tutti i gioci possibili ed immaginabili, ma è specifica di un solo gioco (battle of wesnoth)
- sulla posizione relativa al copyright (non solo qui in wif ma anche nel forum ufficiale di battle of wesnoth) è sempre stata quella sopra illustrata.

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Nicodema
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« Risposta #3 inserita:: 04 Febbraio 2015, 09:38:32 »

Nobun, premesso che sono d'accordo sul discorso che hai fatto in gegerale, però mi sa che hai preso un abbaglio Fico Fico

Evidentemente non hai aperto il link a wikipedia di machiavelli, perchè il gioco a cui si riferiva non è il celebre videogame, ma un gioco di società noto con molti nomi (io l'ho sempre chiamato "l'uomo nero", alcuni amici "lupi e pecore"). Non è certamente coperto da copyright Ghigno

Detto ciò, resta il punto 1) del tuo post precedente. Naturalmente (questa è un'opinione personale), se alcuni utenti di wif decidessero di sentirsi per giocare a questo simpatico giochino non credo ci sarebbe nulla di male, ma penso che sarebbe meglio evitare di farlo sul forum, magari in via privata...

Salut

OT ho visto che puoi aggiungere post nella bacheca della home... non è che riesci anche a toglierli? C'è ancora il messaggio del compleanno del 2013!!
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015, 09:48:01 da Nicodema » Registrato
Nobun
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 04 Febbraio 2015, 10:18:08 »

Bhe... se ho preso un abbaglio tanto meglio....

Se è un gioco non coperto da copyright, allora il discorso è diverso.
Nel senso che gli utenti ben potrebbero usare la nostra chat anche per organizzarsi per questo (purché non ci siano discorsi in atto che riguardino wesnoth, che hanno sempre la precedenza) o eventualmente aprire un post nello sgabuzzino o in altri giochi per organizzare sessioni di gioco

Rimane comunque esclusa l'eventualità di una vera e propria implementazione in WIF, per le ragioni sopra dedotte.

Per quanto riguarda il post del compleanno 2013... non posso farci nulla... non posso né scrivere né intervenire in quella parte del sito... non tutti gli annunci in homepage provengono dalla stessa sorgente, e in quella sorgente (dove si trova quell'annuncio) non ho poteri di intervento alcuno

tupp
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 04 Febbraio 2015, 12:22:13 »

Magari si potrebbe declinare in termini più "attinienti" a wesnoth... chiamandolo "chi è l'adepto oscuro?" chissà... è solo una boutade, ma volendo si potrebbe programmare il gioco per fare quest'altro tipo di gioco... chiaro che io non so assolutamente come.... quindi, machiavelli 398, ora sta a te addentrarti nel WML per dilettarti con questa modalità...  Ghigno
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: 04 Febbraio 2015, 12:41:54 »

SI è vero tupp proverò così XD
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 04 Febbraio 2015, 12:42:26 »

Scvusate Nobun e Nicomeda
Viandante
*
Scollegato Scollegato

Ricordatemi come uomo di pace

« Risposta #8 inserita:: 06 Febbraio 2015, 01:18:06 »

suvvia, restando all'interno delle regole di wesnoth, ognuno e' libero di giocare come traditore, credo!!! certo poi se parlarne qui, e' un altro discorso Sorriso
ci becchiamo sul campo di battaglia
Vinnie
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il mio giorno preferito

« Risposta #9 inserita:: 06 Febbraio 2015, 03:33:40 »

Io ho avuto l'opportunità di fare qualche partita a "lupus in tabula" e devo dire che è molto simpatico.
Se si riuscisse a fare una versione per wesnoth sarebbe una cosa molto divertente anche se bisogna vedere quanto sia difficile (credo non poco).
Per quanto riguarda giocarci sul forum, io penso che non sarebbe tanto diverso da un pbf anche se sarebbe da vedere chi è disposto (penso che se non sono coinvolte almeno una decina di persone sarebbe un po' monotono).

p.s. CIAO ZAPPA!
maestrozappa
Viandante
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 19 Febbraio 2015, 19:32:16 »

buonsalve vinnie!!!!

idea:

partita a 5 o 6 giocatori, 2 quadre da 3 giocatori (o 2 g e 3 g), nelle squadre a 3 giocatori uno viene sorteggiato come traditore, cioe' vince se perde la squadra.

mettere vincoli al "poterlo sussurrare" sarebbe impossibile (posso usare una seconda chat, per dirne una) e inutile ( non so nell'altra squadra chi e' traditore)...

puo' essere una buona declinazione in wif? Sorriso
Vinnie
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il mio giorno preferito

« Risposta #11 inserita:: 19 Febbraio 2015, 19:48:12 »

Forse si potrebbe automatizzare con un bot  Ghigno
Nobun
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: 20 Febbraio 2015, 14:08:01 »

Visto che sto valutando se implementare la proposta di Anar (forse come comando nascosto e non documentato... temo che il suggerimento possa rendere più complesso l'uso della gestione delle liste) sto valutando di inserire altri extra in Minosse.

Uno potrebbe essere lupus in tabula (che richiede però un minimo di 8 giocatori) e l'altro potrebbe questa versione suggerita da maestrozappa (er 5 o 6 giocatori) che però devo capire come funziona (il gioco dovrebbe essere simile, ma mi pare in parte diverso, e dovrei capirne le differenze)

L'idea, però, è ovviamente quella di parmettere di giocare una partita possibilmente se non sono pianificati sorteggi e se in chat non si sta parlando di wesnoth, perché la partita diventerebbe "invasiva" da un punto di vista della chat. Un'altra soluzione, al limite, potrebbe essere quella di usare un canale provvisorio a latere in cui gareggiano i giocatori (con uno che si onera di hostare Minosse lì). Probabilmente cambierò la linea di comando di Minosse oppure inserirò un comando interno che gli consenta di joinare un altro canale della rete.

In wesnoth, invece, non sarebbe implementabile per tutta una serie di ragioni
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 14:11:29 da Nobun » Registrato

maestrozappa
Viandante
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 20 Febbraio 2015, 15:08:52 »

diciamo che l'implementazione su wesnoth sarebbe di questo tipo:

una volta effettuati i sorteggi in chat da minosse, sta al traditore della squadra decidere l'approccio, ovvero se menare la squadra avversaria fino al momento in cui tradire e ostacolare i suoi stessi compagni, se giocare male per tutta la partita, se tradire apertamente fin dal principio, ad esempio occupando tutti i villaggi possibili e senza mai attaccare Sorriso
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: