WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
24 Agosto 2017, 02:13:05 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Mappa torneo 2014  (Letto 3283 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mich
Moderatore globale
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 921



« inserita:: 04 Novembre 2014, 18:30:23 »

Salve a tutti.
Come già in molti sapranno, per il torneo di quest'anno pensavo che si potrebbe modificare la ormai storica e rodata mappa del torneo.
Questo per vari motivi, tra i quali sistemare alcune piccole pecche della vecchia mappa, oltre che per offrire qualcosa di nuovo ai giocatori più attempati.

Dico già in partenza che alla fine la scelta della mappa del torneo verrà effettuata dal sottoscritto, dopo aver consultato alcuni dei giocatori più esperti del forum. La discussione servirà per critiche e commenti sulle novità introdotte nella mia versione di prova, e per proporre migliorie.

La bozza della mappa è stata realizzata verso la fine del torneo scorso, ed alcuni hanno già avuto occasione di vederla.

Le modifiche principali sono qui elencate:

1) utilizzo della simmetria centrale: questo dovrebbe rendere le partite più movimentate, creando due diverse situazioni su parte alta e bassa della mappa.
2) migliori collegamenti via terra per le sorgenti posteriori.
3) 2 vortici sono meglio collegati alla terraferma.
4) nuova area chat per meglio vedere anche il villaggio in alto a sinistra (spesso coperto dalla chat). Forse ho un po' esagerato, si può valutare di ridurla.
5) Possibilità di reclutare volatili. In particolare si potranno reclutare pipistrelli, ma ogni giocatore potrà averne massimo uno alla volta. Qua si può valutare di ridurne i movimenti o cambiare unità reclutabile (o le regole di reclutamento).
6) sicuramente altro che ora non ricordo.

Proposte per altri cambiamenti:
* possibilità di modificare le unità leali se richiesto.
* non sarebbe male organizzare il menu dei reclutamenti fornendo tipo dei sottomenu, per evitare di dover scorrere sempre la lunghissima lista di unità reclutabili (avere il tempo per farlo...)

Schermata (appena trovo il tempo vedo di far in modo di mostrare un'immagine più piccola, al momento accontentatevi...):


Link per il download:
http://wif.altervista.org/index.php?action=downloads;sa=view;id=237

mich
« Ultima modifica: 04 Novembre 2014, 18:38:44 da mich » Registrato
Uesmae
Eroe del Reame
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1418


Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).


« Risposta #1 inserita:: 05 Novembre 2014, 01:50:27 »

La bozza della mappa è stata realizzata verso la fine del torneo scorso, ed alcuni hanno già avuto occasione di vederla.

In effetti, io ce l'ho tenuta la bozza di codesta mappa fra le estensioni (tutto l'anno) però non ho mai proposto alle utenze di farci qualche partitina, perchè di proposte ne erano state proposte...ma poi ipotizzavo che non sarebbe cambiato nulla in tal senso. Diciamo che "non t'avevo preso molto sul serio" và...comunque oh, è arrivato il momento di farli questi tests!  Occhiolino

Così a occhio e croce mi sembra che hai fatto un ottimo "lavoro" di revisione!  Felice  Era l'ora...  Ghigno  ...bravo Mich!
Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Xalzar
Eroe del Reame
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1511


Il Lucertolino


« Risposta #2 inserita:: 05 Novembre 2014, 09:39:41 »

Beh, tu sai già come la penso Mich...  Occhiolino

Per me, questa è superiore alla vecchia mappa per molti aspetti (l'ho anche provata una volta), e direi che la sostituzione sia ottima.
Registrato
Nicodema
Maestro di Battaglia
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 358


GRRRRRRRRRRRRR


« Risposta #3 inserita:: 05 Novembre 2014, 09:51:39 »

ma quindi non si vuole provare a cambiare decisamente registro e svolgere il torneo su mappe standard?

Secondo me per avvicinare altri utenti al torneo si potrebbe pensare di abbandonare questa tipologia di mappa, per queste ragioni almeno:

1) è impossibile allenarsi in solitaria contro AI
2) il sistema di reclutamento cambia parecchio rispetto al solito
3) il sistema di gioco (vittoria strategica) è inventato ad hoc per il torneo ma non rientra nelle meccaniche standard del gioco
4) la mappa si presta a partite davvero troppo lunghe
5) iniziare con tante unità leali già al primo turno rallenta il ritmo della partita

La mia non vuole essere una lamentela ma un ragionamento critico e costruttivo.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2014, 09:54:23 da Nicodema » Registrato
Xalzar
Eroe del Reame
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1511


Il Lucertolino


« Risposta #4 inserita:: 05 Novembre 2014, 11:19:40 »

ma quindi non si vuole provare a cambiare decisamente registro e svolgere il torneo su mappe standard?

Da quel che ho inteso questo torneo è stato pensato così (beh, ad onor di cronaca all'inizio era leggermente diverso, ma il discorso non cambia) proprio per non fare il "solito" torneo con mappe standard (l'aggettivo non ha accezione negativa, ma è indubbio che larga parte dei tornei o altre competizioni si svolgano su mappe default).
Si è pensato di usare una mappa unica per tutto il torneo, realizzata ad hoc, con alcune modifiche alle meccaniche di gioco.

Chiaramente questo può piacere o meno, ma d'altronde come visto anche in passato iniziative per altri tornei non sono mancate. Nulla vieta di fare un torneo su mappe standard (non è nemmeno difficile da organizzare in fondo), ma direi di lasciare questo così come è.

Forse il problema sta nel fatto che questo sia il "Torneo WIF", quello ufficiale, e che a molti non piaccia come si svolga (essenzialmente non piace la mappa)?
Beh per prima cosa io darei una chance alla nuova mappa di Mich che mi sembra migliorare vari aspetti della vecchia.
Poi boh è un pensiero personale, ma tutti i tornei organizzati da noi e per noi io li considero "Tornei WIF" a pieno titolo, e non "non ufficiali".

Forse sostituire il titolo di questo torneo aiuterebbe? L'aura di ufficialità ormai è mantenuta solamente dall'archivio in pagina principale, le proclamazioni del vincitore anch'esse in prima pagina, e le iconcine (anche se quelle di quest'anno non si sono ancora viste).
Forse trovare un modo di valorizzare tutte le nostre iniziative allo stesso modo potrebbe essere una soluzione.

Magari in futuro avremo dei periodi stabiliti in cui si svolge questo o quel torneo WIF!  Ghigno
Esempio di calendarizzazione dei Tornei WIF (fatto a casaccio): gennaio-febbraio torneo mappe standard; marzo-aprile torneo mappe casuali  Linguaccia; maggio-giugno torneo del drago blu; luglio-agosto torneo del drago verde; settembre-ottobre torneo del drago lapislazzulo  Ghigno; novembre-dicembre torneo ex-WIF *insert new name*.
Così uno può scegliere quello che preferisce; si copre un po' tutto l'anno (con rotazione?); si gioca un po' sempre e (plausibilmente) si rinforza anche la comunità.

Comunque, questo discorso meglio svilupparlo altrove eventualmente, qui si dà feedback alla mappa di Mich.
Registrato
Uesmae
Eroe del Reame
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1418


Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).


« Risposta #5 inserita:: 05 Novembre 2014, 12:57:44 »

@Nicodema/Xalzar Per quanto mi riguarda, seppure non ho trascorso "una caterva" di stagioni addentro a questo "castello", posso ritenermi uno di quegli utenti che bene o male le opinioni di "noialtri" le "conosce" per quello che realmente sono...  Occhiolino

Questa mappa qui è una di quelle che "o la si odia o la si ama" e alcuni giocatori "esperti" che magari qui al WIF non hanno avuto tempo/voglia/modo di dimostrare il loro "valore" (ma sul server me l'hanno dimostrato e come!) mi hanno spesso confidato che non "gradivano" questo torneo, idem altri utenti della comunità...per varie ragioni che in parte io stesso condivido, ma discorrendone altresì con "i campioni del regno" mi è sempre stato fatto notare che il bello di questa mappa è che in essa è racchiusa la "totalità" di Wesnoth (ed è la verità...perchè lì dentro c'è un pò di tutto!).

Questo scenario, che lo si voglia o meno benchè potrebbe manifestare (ancora) qualche "pecca", però ha una propria "personalità"...è inconfutabile!  Occhiolino

Certo, potrebbe risultare un pochettino ostico da giocare, soprattutto per i cosiddetti "nabbi" e questo rimane purtroppo un dato di fatto che non lo possiamo negare prima di tutto a noi stessi che agli altri.  Sorriso  Ad ogni modo, il torneo "ufficiale" rimane più che altro un'occasione per ritrovarsi al WIF (almeno una volta l'anno) a fare un pò "a cazzotti" inter nos, dopodichè qualche "sfottò goliardico" e per il resto è una festa!  Ghigno  La vittoria "è relativa", nel senso, son "soddisfazioni" eh...  Ghigno  ...e poi ci sono alcuni utenti che del titolo di "campione" non saprebbero nemmeno di che farsene, anzi, il trofeo in palio lo donerebbero "in beneficenza"!  Ghigno 

Però trattandosi d'una cosina "ufficiale" è comunque doveroso da "parte nostra" (mi riferisco a tutte quante le utenze, no ai soliti "4 gatti") quantomeno di fare in maniera che la manifestazione si svolga "al meglio" per tutti (per quanto possibile) e che le partite vengano disputate (se possibile) in maniera equilibrata...il primo passo per ottenere tutto ciò è cercare di avere a disposizione una mappa ben bilanciata, la quale non favorisca un giocatore piuttosto che un altro, inoltre sarebbe opportuno di dare un occhio alla "clessidra" affinchè queste partite non divengano "stressanti", ma badate bene che le modifiche effettuate da Mich risolvono (secondo me) un casino di "problematiche tecniche" che c'erano prima...e non sto ad elencarle tutte quante, perchè quel che ora m'interessa è cercare di farmi un'opinione in merito a questa nuova versione dello scenario. Tuttavia bisogna riconoscere che il videogioco si è "evoluto" nel corso degli anni, quindi più di tanto non gli se ne può fare "una colpa" a chiunque in passato l'abbia "strutturato" a quel modo questo torneo (tra l'altro si tratta d'una sorta di "regalo" per la comunità) e anche perchè le mappe erano un pò diverse da adesso nelle versioni precedenti del videogioco.

Non so se i tests lo confermeranno o meno, ma la prima "cosina" che mi pare risulti abbastanza evidente è che adesso la mappa dovrebbe rivelarsi molto meno "statica" d'un tempo...  Sorriso
« Ultima modifica: 05 Novembre 2014, 20:10:01 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Kekko
Maestro di Battaglia
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 189


El giocolieri - capo della fanteria dei bidoni


« Risposta #6 inserita:: 05 Novembre 2014, 21:18:42 »

A parere mio la mappa così rielaborata è migliore della vecchia, almeno secondo me risolve alcuni problemi che ritengo. Io proporrei oramai se di fare in modo che non venga dato il tratto intelligente alle unità leali di livello 2 che non possono livellare, perché credo sia per tutti fastidioso vedere un grifone intelligente piuttosto che magari veloce  Ghigno io avrei una idea ma andrebbe valutata/bilanciata, e cioè piazzare ad un determinato turno al centro 1 unità neutrale che può solo difendersi e che se uccisa dia soldi a chi la uccide, inoltre dopo tot turni ricompare leggermente più forte. Ho avuto questa idea perché "teoricamente" sarebbe un obbiettivo importante lungo la fase della partita, che per i soldi e l' exp porterebbe anche a rischiare, aprendo nuove possibili opportunità (come magari l' unità che rimane con 2hp e viene fregata dall' avversario  Ghigno) Queste per ora sono le mie idee che mi sono fatto, se me ne vengono altre vi faccio sapere
Registrato
mich
Moderatore globale
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 921



« Risposta #7 inserita:: 06 Novembre 2014, 15:27:00 »

Bene, vedo che fino ad ora tutti coloro che hanno scritto reputano la nuova mappa un'evoluzione migliorativa della vecchia.

Rispondo principalmente a Nicodema che sembra l'unico ad aver espresso qualche perplessità. Gli altri intervenuti nella discussione ritengo sappiano già la mia opinione a riguardo, avendone già ampiamente discusso in chat a suo tempo.

1) è impossibile allenarsi in solitaria contro AI
2) il sistema di reclutamento cambia parecchio rispetto al solito
3) il sistema di gioco (vittoria strategica) è inventato ad hoc per il torneo ma non rientra nelle meccaniche standard del gioco
4) la mappa si presta a partite davvero troppo lunghe
5) iniziare con tante unità leali già al primo turno rallenta il ritmo della partita
1) Questo vale per qualsiasi mappa multigiocatore. L'allenamento contro l'ai può essere utile per migliorare in certe capacità, ma non è certamente un allenamento adeguato per un torneo basato su partite 1 contro 1.
2) Certo, e diciamolo chiaramente, questa è stata la soluzione scelta per evitare problemi di bilanciamento. Parlerò della questione più approfonditamente nel seguito.
3) La vittoria strategica non mi sembra una cosa così complicata da comprendere. E alla fine per lo più aiuta a finire prima partite già segnate. Dal mio punto di vista in questa mappa ci sta bene, rendendola differente dalla miriade di mappe che si possono trovare in giro. Certamente aggiunge un qualcosa a cui prestare attenzione in più, ma io non la vedo come un problema.
4) Questo può essere vero. In passato lo era sicuramente. La maggior parte delle modifiche fatte negli anni comunque hanno migliorato notevolmente la cosa. La nuova mappa cerca di abbreviare ancora la durata media delle partite (sicuramente abbrevierà quelle dove la differenza di abilità tra i giocatori è elevata, sulle altre non saprei). Negli ultimi tornei la durata media delle partite comunque non è mai risultata eccessiva. E partite lunghe sono possibilissime anche su mappe standard (la mia ultima partita è durata quasi due ore, e fin da subito era una partita a senso unico...).
5) Le unità leali non rallentano più di tanto la partita, ma il rallentamento iniziale è dovuto secondo me al cercare le inità nella lista infinita.... Infatti ho proposto la modifica del menu reclutamenti (che però io non ho tempo di realizzare prima del torneo, se nessuno vuole provare ad occuparsene resterà unidea per l'anno prossimo).


Aggiungo un discorso generale.
Questa mappa (mi riferisco sia alla nuova che ala vecchia) può essere amata o odiata. Personalmente, come già ho espresso più volte, preferisco giocare le mappe standard del gioco, con modalità standard, ma questo è possibile farlo ogni giorno semplicemente entrando in lobby.
Inoltre, come mi disse Dret un tempo (e sono d'accordo), questo è il torneo del WIF, ed è bello che la mappa su cui si svolge la sfida sia stata realizzata dai suoi membri. Poi col tempo la mappa è entrata nella storia del torneo, e cambiarla drasticamente snaturerebbe un po' il tutto. La mia nuova versione cerca di preservare le caratteristiche e lo stile peculiari della mappa, eliminando alcuni piccoli fastidi.

Realizzare mappe bilanciate tra le varie fazioni è molto complicato, e giocare un torneo su mappe dove si parte avantaggiati o svantaggiati a seconda della fazione non è il massimo, e da qui la scelta di poter reclutare quasi tutte le unità (si evita sul nascere buona parte del problema del bilanciamento). La scelta sebbene possa non trovare il favore di molti (è più divertente giocare con le fazioni standard), dal mio punto di vista è l'unica soluzione possibile dato che nessun frequentatore del forum è in grado di realizzare mappe adeguate.

Concludo dicendo che ormai questo torneo è diventato una consuetudine con queste modalità, e come già detto da Xalzar, nessuno vieta di organizzarne un altro con modalità differenti (sia "ufficiale" che non ufficale, che poi alla fine cambia poco...). Dato che bene o male c'è sempre stata una certa partecipazione (più o meno forzata), e qualcuno credo si sia anche divertito, mi sembra stupido cambiare drasticamente la formula.
Registrato
Nicodema
Maestro di Battaglia
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 358


GRRRRRRRRRRRRR


« Risposta #8 inserita:: 06 Novembre 2014, 17:58:02 »

Mi farebbe piacere una discussione in merito alla mappa che stai modificando, anche se temo che sarebbe un discorso un po sterile visto che non comunque la mappa per il torneo è già designata ed esiste un (nutrito?) gruppo di utenti che è contento con la situazione attuale.

@mich, non rispondo direttamente alle tue risposte punto per punto per questo motivo, anche se non mi trovo d'accordo con la maggior parte dei punti.

Visto che le motivazioni "tecniche" non servono a smuovere la scelta di questa mappa, voglio presentare il problema in un'ottica diversa, allacciandomi al discorso di Xalazar:
effettivamente è decisivo il fatto di definire il torneo come ufficiale. In nessuna altra circostanza infatti si vede la mobilitazione, euforia e presenza sul forum come durante il torneo WIF. Vengono addirittura scritte le cronache e il vincitore è insignito di un titolo onorifico. Senza contare il fatto che organizzare un torneo "non ufficiale" diventa difficile per mancanza di utenza disponibile, principalmente per lo scarso appeal che ne deriva, in particolare tra le giovani reclute e alcuni veterani che si fanno vivi solo in tempo di torneo.
Ammetto che il torneo è del WIF, ma si tratta di un torneo di The Battle of Wesnoth e, secondo il mio parere, dovrebbe essere il più possibile giocato secondo le regole e modalità del gioco base. Aggiungere varie tipologie di vittoria, mostri random a centro mappa, liste reclutamenti infinite e altri dettagli non presenti nel gioco base mi pare che distorca un po il tutto. Senza contare poi che qui a tutti piace wesnoth (altrimenti che ci stiamo a fare?) originale, ma le varie estensioni e modifiche c'è a chi piacciono e a chi meno e il torneo per come è strutturato mi pare più un'estensione che wesnoth base.

Con ciò non voglio dire che un torneo con questa mappa non si può fare, tutt'altro! (Xalazar ne sta preparando uno con navi e ambientazione italiana...), ma quantomeno dovrebbe essere affiancato da un torneo giocato con modalità tradizionale: mappa standard 1v1, fazioni standard, [tempo limite] e vittoria per leaderkill. Andrebbe solo definita la scelta della mappa (random, scelta in accordo dai giocatori o unica per tutto il torneo) e delle fazioni (random o scelte dai giocatori in segreto).

Ancora una volta ribadisco che la mia non è piangeria o polemica sterile, ma un'osservazione critica e, spero, costruttiva. Non credo, nè pretendo di fare cambiare opinione a qualcuno, ma almeno di valutare un punto di vista forse sconosciuto prima, o poco considerato.

PS se poi si vuole tornare a dibattere sulle questioni "tecniche" della mappa per me va bene Ghigno
Registrato
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 692


Negromante elementale del Vento


« Risposta #9 inserita:: 06 Novembre 2014, 19:46:46 »

Qui la questione è molto complicata.
Comprendo le tue ragioni, Nicodema, ma riterrei preferibile eventualmente parlare del discorso mappa ufficiale vs mappe standard in una discussione separata, giusto per non creare troppa confusione in questa discussione.

Non so cosa ne pensiate voi.

PS1 La scelta fatta all'epoca di una mappa ufficiale ha i suoi pro e i suoi contro... mi sono sempre astenuto dallo schierarmi apertamente a favore o contro la mappa del torneo, anche se tendenzialmente sono tra quelli favorevoli, se non altro perché ognuno ha in mano la propria partita senza troppe influenze rispetto ai possibili vantaggi-svantaggi che potrebbero derivarne da uno scontro fazione1 vs fazione2.

PS2 Per la cronaca ricordo, a chi non lo sapesse, che a differenza dello scorso anno, non potrò in alcun modo nè gestire nè contribuire all'organizzazione del torneo.
Per quanto riguarda i "titoli in iconcina"... solo Dret ha i permessi per settarli, quindi non credo che vi saranno altri premi che verranno notificati in profilo, almeno non fino a che Dret non ritorni in pianta stabile.
Registrato



A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Uesmae
Eroe del Reame
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1418


Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).


« Risposta #10 inserita:: 06 Novembre 2014, 21:05:43 »

esiste un (nutrito?) gruppo di utenti che è contento con la situazione attuale

Mah, direi che più che altro non siamo un "nutrito" gruppo di utenti!  Ghigno  Nessuno ha voglia d'andare a giro con questo freddo...e va a finire che a tavola c'è solo pasta senza sugo. Quando c'è...  Ghigno

@Nicodema Quello che hai scritto in parte lo condivido, però avanti che l'argomento venga affrontato da un'altra parte (forse è meglio non mettere troppa carne al fuoco) ti garantisco che le utenze i tornei "non ufficiali" (qualche volta) propongono di farli, però poi nessuno c'ha tutta questa gran voglia di giocare (per qualcuno è pure una questione di tempo credimi). Il fatto che al torneo "ufficiale" le utenze partecipano un pò di più è anche dovuto ad una "massiccia azione di reclutamento" (fatta di sottobanco) perchè le utenze per riuscire a farle giocare tutti insieme almeno una volta l'anno, bisogna che qualcuno vada a pigliarle sotto casa e le trascini (tirandole per un orecchio) fino a qui!  Ghigno

p.s. sto scherzando, ma la realtà dei fatti è che per quanto la buona volontà ci sia sempre da parte del WIF di organizzare i tornei, non sempre i momenti sono favorevoli per farlo.  Sorriso




@Nobun Se invece consideriamo i vantaggi e gli svantaggi delle influenze nella mappa "ufficiale"...lasciamo perdere dai...che temo potrebbe sortirne fuori un discorso un pò controproducente!  Ghigno

p.s: t'aspettiamo (almeno) sugli spalti eh!  Occhiolino  Sorriso


   

@Mich Giù per su sono d'accordo con te.  Sorriso

A parte questa frase...

nessun frequentatore del forum è in grado di realizzare mappe adeguate

...che per quanto mi riguarda la considero esclusivamente una tua opinione personale.

Nel senso che a mio avviso nella nostra comunità ce n'è più d'uno d'utenti che (all'occorrenza) sarebbero in grado di realizzare una mappa anche meglio di questa. Però la mappa è questa e ci facciamo andare bene questa. Diciamo le cose come stanno và!  Occhiolino
 
Dato che bene o male c'è sempre stata una certa partecipazione (più o meno forzata), e qualcuno credo si sia anche divertito, mi sembra stupido cambiare drasticamente la formula.

Più che sia stupido cambiare...(ri)direi che ci siamo "abituati" a questa mappa. Anche perchè come dicevo in precedenza il discorso che questa mappa la si possa "amare o odiare", rende già palese di partenza che una certa "affinità" con questa mappa non è che non ce l'hanno tutti quanti...è che forseforse sono più quelli che non ce l'hanno di quelli che ce l'hanno!  Indeciso

Comunque sia parliamoci chiaro, la mappa in questione non è che mi "entusiasmi" particolarmente, però ci gioco volentieri perchè mi fa piacere di giocare (indipendentemente dalla mappa). Il torneo "ufficiale" per quanto mi riguarda è un torneino all'acqua di rose e dunque la mappa sarebbe opportuno risultasse bilanciata per lo meglio verso, però lo spirito dei tornei del WIF bada più al divertimento che alle questioni "tecniche"...quindi oh, seppure la mappa manifestasse ancora qualche "pecca", no problem dai, si chiuderà un occhio!  Occhiolino 

Già che almeno delle modifiche sono state apportate...risultato a parte, anche solo per le tue "buone intenzioni" ti meriti un 10 e lode!  Ghigno
Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Uesmae
Eroe del Reame
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1418


Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).


« Risposta #11 inserita:: 07 Novembre 2014, 01:44:31 »

@Comunità Abbiate pazienza, ma io leggendo un pò di fretta l'intervento di Mich ho pensato: siccome Mich ritiene che nessuno qui è in grado di realizzare delle mappe adeguate, di conseguenza è inutile che le utenze facciano dei tests...  

Realizzare mappe bilanciate tra le varie fazioni è molto complicato, e giocare un torneo su mappe dove si parte avantaggiati o svantaggiati a seconda della fazione non è il massimo, e da qui la scelta di poter reclutare quasi tutte le unità (si evita sul nascere buona parte del problema del bilanciamento). La scelta sebbene possa non trovare il favore di molti (è più divertente giocare con le fazioni standard), dal mio punto di vista è l'unica soluzione possibile dato che nessun frequentatore del forum è in grado di realizzare mappe adeguate.

In realtà Mich da "bravo ragazzo", probabilmente intendeva esprimersi in un "contesto più ampio", ovvero che realizzare delle mappe bilanciate per lo scontro tra fazioni diverse è complicato e su questo non ci piove...invece che sul forum non vi siano utenti capaci di realizzare delle mappe adeguate (di qualsiasi sorta) benchè continuo a non trovarmi d'accordo, però posso comprendere che forse l'ha scritto più per una questione di "voler essere modesto" che altro e senza volere mancare di rispetto alla comunità...questo è poco ma sicuro (oltretutto non sarebbe una "comportamento" da Mich).  Occhiolino

N'zomma, chiedo venia per il fraintendimento ed esorto la comunità a fare dei tests con la mappa "ufficiale" (quando possibile).

p.s: pardonne il doppio post ma ho preferito non editare quello precedente per "comprensibili" ragioni.  Sorriso  Anzi, dal momento che la discussione (per adesso) è ancora un pò "controversa"...vado a fare una partitina và!  Ghigno  Su mappa standard ovviamente!  Linguaccia  (scherzo!)  Occhiolino
« Ultima modifica: 07 Novembre 2014, 15:22:48 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Elvish_Hunter
Moderatore globale
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 674


Lo sviluppator cortese


« Risposta #12 inserita:: 07 Novembre 2014, 17:16:22 »

Citazione di: mich
3) 2 vortici sono meglio collegati alla terraferma.
Tanto che ci siamo, si potrebbe provare a usare i [tunnel], come già avevo tentato di fare in passato (il che introduceva anche la possibiltà tattica di bloccare i vortici). Se proprio bisogna sperimentare, sperimentiamo fino in fondo, no? Occhiolino
Citazione di: mich
5) Possibilità di reclutare volatili. In particolare si potranno reclutare pipistrelli, ma ogni giocatore potrà averne massimo uno alla volta. Qua si può valutare di ridurne i movimenti o cambiare unità reclutabile (o le regole di reclutamento).
Si potrebbe tentare anche usando i falchi del Califfato al posto dei pipistrelli, così proviamo anche a usare una nuova unità.
Citazione di: mich
* non sarebbe male organizzare il menu dei reclutamenti fornendo tipo dei sottomenu, per evitare di dover scorrere sempre la lunghissima lista di unità reclutabili (avere il tempo per farlo...)
A meno che non mi sia sfuggito qualcosa, o che non si voglia usare sempre il menu contestuale, temo che per una modifica del genere ci cia da intervenire pesantemente sul C++...
Citazione di: Nicodema"
1) è impossibile allenarsi in solitaria contro AI
Problema che, almeno per i vortici, viene parzialmente risolto usando i tag [tunnel]. Certo, bisognerebbe scrivere un'AI specifica (probabilmente in Lua) per gestire la vittoria tattica, il che non è semplice...
« Ultima modifica: 07 Novembre 2014, 17:18:05 da Elvish_Hunter » Registrato

Manutentore corrente di The Sojournings of Grog, Children of Dragons, A Rough Life e Wesnoth Lua Pack.
The White Troll - topic ufficiale
Uesmae
Eroe del Reame
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1418


Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).


« Risposta #13 inserita:: 07 Novembre 2014, 19:13:13 »

@Elvish Hunter Bono, se avete il verso di migliorare altre cosine "tecniche" ben vengano...anche perchè noialtri ci s'era messi a discorrere di tutt'altre questioni che poi a essere sinceri si rischia di fare peggio che meglio!  Ghigno  E invece qui se dovete modificare qualcosa è buono di farlo veloce...perchè se cambiate i codici qualche test con la mappa "messa a punto" andrebbe fatto prima del torneo.

@Comunità Prima che iniziate a "lavorare", vi rammento una cosina che aveva detto Kekko che magari vi è sfuggita, la questione dei grifoni non è così "sbilanciante" ma a chi gli capita col tratto intelligente non è che ci faccia un guadagno. Insomma se potete agire sui tratti di quelle unità sarebbe buono (non so, con un codice a random che gli dà tutti i tratti meno che quello intelligente, se si può fare...sennò non importa).  Occhiolino

Ah, ieri ho giocato e i terreni mi sembrano a posto così! Ma casomai più a avanti dirranno che ne pensano gli altri giocatori...

Buon "lavoro"...  Sorriso
Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
mich
Moderatore globale
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 921



« Risposta #14 inserita:: 07 Novembre 2014, 19:49:43 »


@Mich Giù per su sono d'accordo con te.  Sorriso

A parte questa frase...

nessun frequentatore del forum è in grado di realizzare mappe adeguate

...che per quanto mi riguarda la considero esclusivamente una tua opinione personale.
Uesmae, ovviamente questa è solo una mia opinione personale. Ritengo comunque che l'unica differenza nei nostri punti di vista sia solo il livello di qualità richiesto. Sebbene creare una mappa sia una "cosa per tutti", e che può anche regalare soddisfazioni e divertimento al creatore, ritengo che crearne una per una partita multigiocatore (per era standard) con un buon bilanciamento sia molto più impegnativo e complicato che realizzare campagne, ere o cose strane. Ma alla fine sono solo punti di vista.

Citazione di: mich
3) 2 vortici sono meglio collegati alla terraferma.
Tanto che ci siamo, si potrebbe provare a usare i [tunnel], come già avevo tentato di fare in passato (il che introduceva anche la possibiltà tattica di bloccare i vortici). Se proprio bisogna sperimentare, sperimentiamo fino in fondo, no? Occhiolino
Citazione di: mich
5) Possibilità di reclutare volatili. In particolare si potranno reclutare pipistrelli, ma ogni giocatore potrà averne massimo uno alla volta. Qua si può valutare di ridurne i movimenti o cambiare unità reclutabile (o le regole di reclutamento).
Si potrebbe tentare anche usando i falchi del Califfato al posto dei pipistrelli, così proviamo anche a usare una nuova unità.
Citazione di: mich
* non sarebbe male organizzare il menu dei reclutamenti fornendo tipo dei sottomenu, per evitare di dover scorrere sempre la lunghissima lista di unità reclutabili (avere il tempo per farlo...)
A meno che non mi sia sfuggito qualcosa, o che non si voglia usare sempre il menu contestuale, temo che per una modifica del genere ci cia da intervenire pesantemente sul C++...
Citazione di: Nicodema"
1) è impossibile allenarsi in solitaria contro AI
Problema che, almeno per i vortici, viene parzialmente risolto usando i tag [tunnel]. Certo, bisognerebbe scrivere un'AI specifica (probabilmente in Lua) per gestire la vittoria tattica, il che non è semplice...

Ciao Elvish.
Per quanto riguarda la questione [tunnel], sebbene interessante, al momento lascerei perdere. Principalmente per il tempo necessario per i test (non tanto per testare se il codice funziona, ma per quanto riguarda la giocabilità della mappa). La modifica invece va valutata per le versioni future della mappa (torneo 2015 e successivi).

La proposta falchi è molto interessante se il torneo dovesse giocarsi sulla 1.12, e probabilmente sarebbe anche l'unità più adatta.
Nel caso 1.12 inoltre bisogna valutare l'integrazione delle nuove unità del califfato tra le unità reclutabili.
Nel caso di giocare il torneo su 1.10 credo sia meglio restare su unità mainline. Quindi dal mio punto di vista tutto dipende dalla data di uscita della 1.12.

La questione menu puoi vederla anche come una sorta di feature request.... In certe situazioni poter fare dei sottomenu per le unità reclutabili (o avere la possibilità di filtrarle) potrebbe tornare utile. E secondo me qua, con la lista infinita tornerebbe molto utile.
In realtà però pensavo a qualcosa di semplice, usando set_menu_item (seguito da [allow/disallow_recruit], o ricreando a mano un menu fasullo....). Ovviamente bisogna provare per valutarne la praticità, che non è detto sia migliore.....




« Ultima modifica: 07 Novembre 2014, 19:51:18 da mich » Registrato
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  
 
Vai a: