WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
21 Ottobre 2017, 11:18:51 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Prima mappa!!!  (Letto 875 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nicodema
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« inserita:: 31 Ottobre 2014, 16:53:29 »

Ho postato un mappa nella sezione download (credo che dovrebbe apparire in automatico una nuova discussione nel "porto di mare", giusto?).
Si tratta della mia prima mappa (non c'è codice WML).
Vorrei precisare che l'idea l'ho copiata da uno scenario a cui giocavo volentieri nella 1.8 e che non credo sia stato aggiornato per le versioni successive.

Si tratta di una battaglia 1vs3, pensata per essere giocata contro l'AI. Il giocatore umano controlla un esercito asserragliato in difesa dentro una caverna con poche e ben difese entrate. Gli eserciti nemici sono 3 e molto ben approvvigionati (in tutto ci sono 40 villaggi, una 20ina dentro la caverna, 5 nelle prossimità e altri 15 a completa disposizione dei nemici).
L'idea è di giocare uno scontro in difesa permettendo all'AI di esprimersi al meglio nei suoi attacchi a testa bassa.

Per adesso l'ho testata iniziando con 150 e 100 oro e ho vinto in entrambi i casi, ma con 100 ho faticato a controllare il passaggio a ovest, dipende anche da come si scelgono le fazioni (io uso in genere ageless random).
In futuro potrei decidere di allungare la mappa per permettere ai difendenti di raggiungere il fiume prima degli attaccanti e lasciare la scelta se difendere sul fiume o nella caverna, la mappa a cui mi sono ispirato aveva questa caratteristica.

Mancano molti dettagli direi, sarei felice se voleste provarla e darmi qualche suggerimento.

DOMANDE:
Come si fa ad allegare una descrizione alla mappa come avviene per le mappe standard?
Come si fa ad assegnare oro e fazioni nelle impostazioni della mappa? (io vorrei impostare le fazioni 2, 3 e 4 in un'unica squadra e magari settare l'oro iniziale dei difendenti a 150).
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #1 inserita:: 31 Ottobre 2014, 20:00:22 »

DOMANDE:
Come si fa ad allegare una descrizione alla mappa come avviene per le mappe standard?
Come si fa ad assegnare oro e fazioni nelle impostazioni della mappa? (io vorrei impostare le fazioni 2, 3 e 4 in un'unica squadra e magari settare l'oro iniziale dei difendenti a 150).

Riporto alcuni pezzi di scenario della mia mappa del Veneto (file con estensione CFG):
Codice:
#textdomain wesnoth-multiplayer
[multiplayer]

id=Veneto #id unico
    name= _ "4p - Veneto" #nome che appare all'utente
    map_data="{~add-ons/Italian_Tournament/maps/Veneto.map}" #metti il percorso del file della tua mappa
    description= _ "Informazioni basilari: mappa media; 41 villaggi; 7 capoluoghi provinciali; 210 oro iniziale; castelli da 4; navi." #metti la descrizione che vuoi
victory_when_enemies_defeated="no" #qui credo che tu voglia mettere "yes"
    random_start_time="yes" #facoltativo

{DEFAULT_SCHEDULE} #ciclo giorno/notte standard in questo caso
    {DEFAULT_MUSIC_PLAYLIST} #playlist di musiche standard

[side]
        side=1
        canrecruit=yes
        controller=human
        team_name=S1 #"id" della squadra
        user_team_name= _ "teamname^Squadra 1" #nome della squadra che appare all'utente
        fog=yes #nebbia
gold=200 #imposti l'oro desiderato
team_lock=true #per impedire che possano essere modificate le squadre
gold_lock=true #per fissare l'oro
income_lock=true #per fissare i guadagni ogni turno
    [/side]

[side]
        side=2
        canrecruit=yes
        controller=human #nel tuo caso ai
        team_name=S2
        user_team_name= _ "teamname^Squadra 2"
        fog=yes
gold=200
team_lock=true
gold_lock=true
income_lock=true
    [/side]

[side]
        side=3
        canrecruit=yes
        controller=human #ai
        team_name=S2
        user_team_name= _ "teamname^Squadra 2"
        fog=yes
gold=200
team_lock=true
gold_lock=true
income_lock=true
[/side]

[side]
        side=4
        canrecruit=yes
        controller=human #ai
        team_name=S1 #nel tuo caso squadra 2
        user_team_name= _ "teamname^Squadra 1" #anche qui cambia
        fog=yes
gold=200
team_lock=true
gold_lock=true
income_lock=true
    [/side]

[/multiplayer]
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« Risposta #2 inserita:: 01 Novembre 2014, 11:46:13 »

Grazie mille Xalazar!! sto provando a fare il mio primo scenario...
Molto utili i tuoi commenti a margine nel file che hai postato.
Vi faccio sapere gli sviluppi...
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #3 inserita:: 13 Novembre 2014, 19:06:30 »

@Nicodema Hai "lavorato" bene...bravo!  Felice

Per quanto concerne la questione dell'impostazione dell'intelligenza artificiale, che ne avevamo discusso in un altro topico...

http://wif.altervista.org/index.php/topic,2962.msg39844/topicseen.html#msg39844

...in questo scenario se preferisci lasciare "mano libera" alle utenze probabilmente non ti conviene di bloccare loro i soldini tramite queste stringhe:

gold_lock=true
income_lock=true

...se la tua intenzione è quella di permettere ad essi di giocare anche con i sides 2,3,4.

In quanto una sfida tra giocatori umani 3 contro 1, tutti e 4 con gli stessi soldini, indipendentemente dalla collocazione dei villaggi potrebbe rivelarsi squilibrata (abbastanza a sfavore per il giocatore 1). Nel caso tu non bloccassi l'oro e il mantenimento (cioè non inserendo quelle 2 stringhe nel tag [side]), sarebbe possibile per i 4 giocatori umani selezionare "manualmente" una partita magari impostata così: side 1 150 gold, side 2,3,4 50 gold a cranio...o putacaso vi sia un solo giocatore umano contro l'ai potresti lasciargli la possibilità di settare la partita come gli pare (metti che un utente fosse "nabbo" allora calerebbe i quattrini all'ai o viceversa li aumenterebbe). Ad ogni modo una partita di 4 giocatori umani richiederebbe forse delle ulteriori modifiche nella mappa, per quanto riguarda le posizioni dei villaggi e la disposizione dei territori...ma tutto sommato la mappa è strutturata un pò come quelle per le campagne sicchè per giocarla contro l'ai (secondo me) va bene anche così.

Nel caso tu volessi invece settare dei livelli di difficoltà preimpostati per le partite (tipo come avviene nello scenario: Colosseum), potresti annettere al file cfg di codesto scenario una formulina di questa sorta...  

Codice:

#define OPZIONE_DIFFICOLTA NAME DIFF
    [option]
        message="{NAME}"
        [command]
            [set_variable]
                name=diff
                value={DIFF}
            [/set_variable]
            [print]
                text="{NAME}"
                size=40
                duration=750
                red,green,blue=255,255,255
            [/print]    
            [sound]
                name=gunshot.wav
            [/sound]
        [/command]
    [/option]
#enddef

#n.b: il codice di cui sopra va messo prima del tag: multiplayer (fuori da esso).

...dopodichè sarebbe necessario strutturare un evento...

Codice:

[event]
        name=turn_refresh
        first_time_only=yes
        [message]
            side=1
            message="Scegli la difficolta' o la modalita':"
            {OPZIONE_DIFFICOLTA (SCHIAPPA) (1)}
            {OPZIONE_DIFFICOLTA (TEMERARIO) (2)}
            {OPZIONE_DIFFICOLTA (FENOMENO) (3)}
            {OPZIONE_DIFFICOLTA (UMANI) (4)}
        [/message]
        [fire_event]
            name=creatediff
        [/fire_event]
    [/event]
    [event]
        name=creatediff
        [switch]
            variable=diff
            [case]
                value=1
                [command]
                    [modify_side]
                        side=1
                        gold=150
                        income=2
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=2
                        gold=75
                        income=1
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=3
                        gold=75
                        income=1
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=4
                        gold=75
                        income=1
                    [/modify_side]
                [/command]
            [/case]
            [case]
                value=2
                [command]
                    [modify_side]
                        side=1
                        gold=100
                        income=2
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=2
                        gold=100
                        income=2
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=3
                        gold=100
                        income=2
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=4
                        gold=100
                        income=2
                    [/modify_side]
                [/command]
            [/case]
            [case]
                value=3
                [command]
                    [modify_side]
                        side=1
                        gold=75
                        income=1
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=2
                        gold=100
                        income=2
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=3
                        gold=100
                        income=2
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=4
                        gold=100
                        income=2
                    [/modify_side]
                [/command]
            [/case]
            [case]
                value=4
                [command]
                    [modify_side]
                        side=1
                        gold=150
                        income=2
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=2
                        gold=50
                        income=2
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=3
                        gold=50
                        income=2
                    [/modify_side]
                    [modify_side]
                        side=4
                        gold=50
                        income=2
                    [/modify_side]
                [/command]
            [/case]
        [/switch]
    [/event]

#n.b: negli scenari, gli eventi vanno collocati dentro al tag: multiplayer. Questo evento crea una sorta di menu' ad inizio partita, affinchè l'utente del side 1 quando gioca contro l'ai possa scegliere come impostare alcuni parametri che determinano la difficoltà dello scenario. Inoltre vi è una quarta opzione: umani...la quale imposta i numerini per una partita tra giocatori umani. In questo caso, vi sono 4 opzioni a disposizione, io le ho nominate in italiota: schiappa, temerario, fenomeno, umani...però l'utente può anche scrivere: easy, normal, hard, humans...se preferisce che lo scenario risulti in lingua anglosassola (od altrimenti per mezzo degli appositi caratteri _ "" annessi al codice nei posti opportuni egli potrebbe fare in maniera che le opzioni vengano poi tradotte in automatico dal videogioco). Il tag: modify_side...serve invece per modificare i valori delle stringhe: gold e income nei sides, a seconda della scelta effettuata dai giocatori...in relazione a questo scenario io c'ho messo dei numerini indicativi, pero' a seconda di come l'utente vuole ottenere il bilanciamento ce li puo' mettere come gli pare.

#p.s: i vari tags modify_side si potrebbero parametrizzare con una macro, ma ho preferito non farlo affinche' la formulina risultasse il piu' comprensibile possibile.

...di modo che il videogioco imposti in automatico un livello di difficoltà per il singolo giocatore contro l'ai, oppure imposti la partita con un settaggio per 4 giocatori umani.

Comunque sia, per non mettere troppa carne al fuoco...forse la soluzione migliore resta quella di lasciare mano libera alle utenze direttamente nel menù principale prima ancora che cominci la partita (come più o meno hai fatto te), senza creare un ulteriore menù...però ti ho lo stesso voluto "illustrare" questa formulina in maniera che qualora non ti fosse d'utilità, potrebbe rivelarsi tale per qualcun altro.

Per il resto, considerando che è il tuo primo scenario mi sembra che hai fatto un buon "lavoro"...seppure la partita non risulta particolarmente impegnativa però io mi sono divertito a giocare. Anzi, dopo un pò ho smesso di reclutare e me la sono presa comoda in 50 turni (ma sarebbe altresì possibile di terminare la sfida in poco tempo). Ho scelto i nani appunto perchè lo scenario è intitolato: Assedio alle porte dei nani...contro un'alleanza di orchi, umani e non morti. T'allego la moviola...  Sorriso
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2014, 09:20:17 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Nicodema
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« Risposta #4 inserita:: 13 Novembre 2014, 21:37:43 »

Sono molto contento di questo feedback! E grazie anche per i consigli vari che mi hai dato Uemae.

Citazione
...in questo scenario se preferisci lasciare "mano libera" alle utenze probabilmente non ti conviene di bloccare loro i soldini tramite queste stringhe:

gold_lock=true
income_lock=true

...se la tua intenzione è quella di permettere ad essi di giocare anche con i sides 2,3,4.

In effetti potrei toglierlo, ma è anche vero che basta spuntare la casella "usa le imostazioni della mappa" per poter modificare oro, entrate e quant'altro...
Ad ogni modo, non ho creato la mappa per uno scontro tra umani, non so cosa potrebbe venirne fuori.

Ho visto il replay della tua partita... 50 turni!! cavolo sarà durata 3ore... comunque ho visto che è stata una partita "standard", nel senso che i nemici ti hanno un po' infastidito nell'apertura a ovest, lasciando quasi stare quella a est, mentre si sono imbottigliati tutti verso il centro dove non hai avuto molti problemi (era anche la prima volta che giocavi lo scenario). C'è da dire che i nani sono PERFETTI per questo tipo di mappa e strategia difensiva, credo che con elfi e orchi sarebbe meno facile.
Io in genere gioco in ageless random...

Osservando il replay ho notato che i non morti a est hanno fatto destra e sinistra per tutta la partita senza attaccare decisamente l'apertura piccola e senza riuscire  ad attaccare al centro essendo ultimi ad agire. Ho provato a incanalare i movimenti mettendo monti e fiumi (lasciando però dei passaggi che forse dovrei togliere) ma sti cocciuti vanno semrpe al centro. Magari potrei inserire una quarta apertura piccola ad est e esporre il castello difensivo a 3 esagoni invece di due, perchè così una unità da sola basta per diversi turni.
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #5 inserita:: 13 Novembre 2014, 22:22:38 »

Sono molto contento di questo feedback! E grazie anche per i consigli vari che mi hai dato Uemae.

Di nulla...mi trovo qui (anche) per questo.  Sorriso

Ho visto il replay della tua partita... 50 turni!! cavolo sarà durata 3ore...

Non c'ho guardato al tempo, perchè nei periodi che non c'è lavoro la clessidra non mi serve e mi regolo con gli astri...comunque sì, immagino circa 3 ore (giù per su). A giudicare da com'era messo il Sole eh...però volevo prendermela comoda, la partita è durata parecchio solo per questo motivo.

Osservando il replay ho notato che i non morti a est hanno fatto destra e sinistra per tutta la partita senza attaccare decisamente l'apertura piccola e senza riuscire  ad attaccare al centro essendo ultimi ad agire. Ho provato a incanalare i movimenti mettendo monti e fiumi (lasciando però dei passaggi che forse dovrei togliere) ma sti cocciuti vanno semrpe al centro. Magari potrei inserire una quarta apertura piccola ad est e esporre il castello difensivo a 3 esagoni invece di due, perchè così una unità da sola basta per diversi turni.

Per impostare i movimenti dell'intelligenza artificiale col wml esistono dei tags appositi (di recente anche delle micro), ma dato che al momento non mi sembri molto propenso ad agire in tal senso sul file cfg probabilmente modificando un pochino la mappa potresti ottenere lo stesso i risultati che desideri.

Considera che l'ai si sposta in cerca di villaggi e comunque "migra" laddove ci sono dei nemici da combattere...nel caso in questione le mie unità bloccavano il passaggio centrale e le unità delle altre fazioni gli si paravano innanzi, cosicchè i non morti non potendomi raggiungere gironzolavano in cerca di funghi...ma adesso più che altro è periodo di castagne, sicchè nel mentre facevano un pò di confusione!  Ghigno

Sì, forse allargare un pochino il passaggio ad Est (mi riferisco all'entrata della caverna) potrebbe rivelarsi una buona trovata...
« Ultima modifica: 14 Novembre 2014, 00:04:15 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: