Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in /membri2/wif/Sources/Load.php(225) : runtime-created function on line 3
Bot Minosse
WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
29 Aprile 2017, 20:45:15 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Bot Minosse  (Letto 1060 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« inserita:: 20 Maggio 2014, 11:50:35 »

Allora... alla fine mi sono deciso fialmente di rendere più "fruibile" il bot Minosse da me programmato, in modo da poter essere utilizzabile, in caso di bisogno, anche senza che sia necessaria la mia presenza.

Prima di tutto, leggere attentamente le condizioni di licenza

La licenza si divide a seconda se utilizziate Minosse per la chat di WIF ovvero per altri canali chat (anche al di fuori della rete syrolnet).

Per la chat WIF è vietato utilizzare versioni modificate di Minosse senza il mio consenso, o comunque senza il consenso di omero (operatore di rete), o senza il consenso di un guardiano WIF o di un operatore di canale di chat.
Normalmente, infatti, agli utenti "non operatori" è fatto divieto di caricare nel canale alcun bot che non sia stato autorizzato. Minosse "così com'è" è un bot che permette solo alcune operazioni specifiche, quali soprattutto il sistema di gestione delle liste - molto utile se si vogliono fare sorteggi in chat per un torneo.

Al di fuori di WIF potete liberamente utilizzare Minosse (ed anche utilizzarne versioni da voi modificate, anche senza alcun mio consenso), purché in conformità delle regole della rete ospitante e del canale di destinazione (es. se volete usare Minosse sul canale #vattelapesca della rete freenode dovreste verificare se gli operatori freenode consentono l'uso dei bot, e se gli operatori del canale in questione sono d'accordo sul suo utilizzo).

----------------

ora passiamo all'uso pratico.
Minosse si lancia da terminale dei comandi. Non provate ad utilizzare il file jar direttamente.
E' necessario aver installato java.

Il contenuto del file qui allegato va scompattato in una directory e da lì lanciato da terminale.

esempio:

java -jar Minosse.jar irc.syrolnet.org #wif

dove "java" è l'interprete java. Se non è inserito nel path va specificato il percorso completo dove si trova (es. c:\programmi\java)
-jar Minosse.jar (questa parte è fissa)
le due voci seguenti a Minosse.jar sono l'indirizzo di rete e poi il canale a cui si deve connettere
Nell'esempio Minosse si collegherà alla chat WIF (che sta in syrolnet)

Se per qualche ragione vi è stata una disconnessione ed è rimasto un inattivo Minosse ad impedirvi di rimettere in piedi il bot, è possibile anche attribuirgli un diverso nome. Se infatti il nome è occupato il bot non è in grado da solo di rinominarsi, ma dovete specificare voi manualmente un nome libero.
Ma farlo è semplice basta seguire questo esempio:

java -jar Minosse.jar irc.syrolnet.org #wif Minosse1

In questo esempio si avvierà il bot Minosse con il nome di Minosse1. In poche parole, a fianco dei parametri obbligatori prima elencati, basta aggiungere - come parametro opzionale - il nome da utilizzare al posto di quello predefinito (Minosse)

-------------------------------

Sono presenti anche due file .bat per windows, che potrebbero però non funzionare perché partono dal presupposto che l'interprete java sia nel path.
Se così non è basta semplicemente modificare i file .bat modificando la prima voce "java" con il percorso completo dell'interprete java e salvare.
Dopo di che basta eseguire i file .bat come un normale eseguibile e Minosse si connetterà alla rete.
(i file bat si chiamano "run" e "run Minosse1")

Per gli utenti linux questo problema non si pone perché normalmente, se installato, l'interprete java normalmente viene messo in una directory predefinita, e quindi non si pone il problema di dover specificare il percorso

----

Se Minosse è già in rete evitate di connetterlo (a meno che non sia un ghost)... avere multiple copie di un bot fa solo confusione.

NOTA: anche se nel changelog non è riportata la modifica, faccio presente che ora il comando .server contiene il nuovo indirizzo de laltromondo

-----------------------------------

Per informazioni su come ottenere il codice sorgente, potete contattarmi. Il file che qui fornisco è in formato .tar.gz, che può essere facilmente scompattato anche sotto windows con programmi come 7zip. Alcuni programmi, come per l'appunto 7zip, potrebbero estrarvi solo un file .tar... in tal caso basta estrarre il contenuto anche di questo secondo file per ottenere il VERO contenuto dell'archivio.
Sotto linux l'estrazione è immediata, potendo usare tools grafici come Ark, oppure usare il comando "tar" da terminale

aggiornato a versione 2015.02.23
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2015, 20:56:07 da Nobun » Registrato

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
DrakenRevenge
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: 20 Maggio 2014, 21:51:46 »

Grazie! Davvero ottimo, Nobun Ghigno
Per quanto sia grande, la vittoria non è mai totale. Per quanto sia completa, la sconfitta non è mai finale; Ma è il coraggio di andare avanti quello che conta! [W. Churchill]
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #2 inserita:: 21 Maggio 2014, 16:08:32 »

Secondo me, la funzione quella più utile del bot Minosse è la morra!  Ghigno

@Nobun Grazie mille!  Felice  In lobbia, se e quando ce ne sarà di bisogno...gli facciamo un fischio!  Occhiolino
« Ultima modifica: 21 Maggio 2014, 16:23:05 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Anar
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 15 Febbraio 2015, 13:35:53 »

Dopo i sorteggi per l'ultimo torneo non ufficiale, mi è venuto in mente un possibile nuovo comando per minosse che potrebbe essere utile e non dovrebbe essere troppo difficile da realizzare.
Il comando in questione potrebbe estrarre n nomi dalla lista e restituire direttamente le coppie (1-2, 3-4,...), senza passare il comando .a n volte e accoppiare a mano Sorriso

Esempio: la lista a contiene 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10.
Con il comando .accoppia 8 ti viene fuori: 3-7, 5-10, 1-8, 9-2. Nella lista rimangono 4 e 6. Qui ci sarebbe da controllare che il parametro sia pari e minore del numero di elementi della lista.

Invece con il comando .accoppia (senza specificare un parametro) ti accoppia tutti gli elementi della lista (se gli elementi sono dispari si potrebbe comunicare l'ultimo nominativo rimasto, che eventualmente non gioca il turno). Questa versione per quando siamo "fortunati" e non ci sono turni extra per qualcuno Felice

Mi è stato spiegato tramite PM che l'esistenza di due liste serve per distinguere teste di serie e non per il torneo ufficiale, pertanto tale comando penso basti implementarlo solo per una delle due.

Per il torneo ufficiale si potrebbe eventualmente implementare un comando a parte che estragga ciclicamente un nome da a e da b alternativamente andando a formare le coppie.
Ci sono cose molto più importanti dei soldi... Il problema è che costano parecchio! [O. Wilde]

Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. [Tyler Durden - Fight Club]
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #4 inserita:: 15 Febbraio 2015, 18:42:02 »

Per il torneo ufficiale si potrebbe eventualmente implementare un comando a parte che estragga ciclicamente un nome da a e da b alternativamente andando a formare le coppie.

Sì, ma come decidi chi va in lista a e chi in lista b? Non è la stessa cosa perché uno in lista a non verrà mai accoppiato ad un altro in lista a e lo stesso vale per la lista b...
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 15 Febbraio 2015, 19:04:07 »

Sì, ma come decidi chi va in lista a e chi in lista b? Non è la stessa cosa perché uno in lista a non verrà mai accoppiato ad un altro in lista a e lo stesso vale per la lista b...

Se non ho capito male, ora funziona così: in lista a le teste di serie, in lista b gli altri --> Si estrae uno da a --> Si estrae uno da b --> si accoppiano i due estratti e si ripete il tutto fino ad esaurimento estrazioni.

Il comando alternativo che suggerivo alla fine del post per il torneo ufficiale (che non c'entra niente con .accoppia, utile invece per tornei non ufficiali simili a quello di Errorr) non farebbe altro che eseguire ciclicamente la procedura che ho descritto sopra. In questo modo chi sorteggia, invece di dover inserire n comandi (uno per ogni estrazione), inserisce un solo comando e si trova le coppie fatte.

Via PM a Nobun avevo suggerito solo .accoppia. Il secondo comando l'ho suggerito come conseguenza di alcuni "dubbi" di cui mi ha reso partecipe. Ora, non sapendo come è strutturato il codice di minosse, non so se sia tutto fattibile. Sono solo idee che mi sono venute in mente e che ho pensato di suggerire Sorriso
Ci sono cose molto più importanti dei soldi... Il problema è che costano parecchio! [O. Wilde]

Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #6 inserita:: 15 Febbraio 2015, 19:08:29 »

Tranquillo, io avevo intuito ma ti ho posto lo stesso la domanda per darti la possibilità di spiegarti ancora meglio (e confermare la mia intuizione).  Occhiolino
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #7 inserita:: 23 Febbraio 2015, 20:46:05 »

evidentemente via PM mi sono spiegato male.
La gestione delle liste l'ho creata al torneo ufficiale pensando principalmente ad estrazioni con teste di serie, questo è vero.
Ma l'idea delle due liste è stata pensata soprattutto perché facilmente adattabile anche a situazioni completamente diverse. Ad esempio è ben possibile usare il sistema delle liste per effettuare i sorteggi in un torneo a gironi, ad esempio usando la lista a per i giocatori e la lista b per i gironi (magari ripetendo più volte un dato girone a seconda dei posti disponibili su ogni gironi).

Quello che sto dicendo è solo un possibile utilizzo. Dipende da chi organizza il torneo usare il sistema delle liste come meglio si confà alle proprie esigenze, potendo usare solo una lista od entrambe. Non c'è alcun vincolo sull'utilizzo della lista A e B, che sono assolutamente tra loro equivalenti ed utilizzabili come meglio pare.

In ogni caso l'idea di Anar è stata presa in considerazione ed è stato aggiunto il comando
.pair
Pair sorteggerà un nome dalla lista A ed un nome dalla lista B. Se però una delle liste contiene dei nominativi (ad es. la lista A) e l'altra è vuota, allora i due nomi da sorteggiare verranno presi entrambi dall'unica lista che contiene dei nomi (nell'esempio prenderà due nomi dalla lista A).
Questo fa sì che .pair sia un comando molto flessibile, che si adatta rispetto alle esigenze in concreto.

Prossimamente proverò ad implementare anche "lupus in tabula", ma questo richiederà molto tempo, quindi per ora pubblico la nuova release.
A chi ha già scaricato la vecchia versione ed ha windows, ed ha già i file .bat correttamente configurati, suggerisco di fare una copia dei propri VECCHI file bat PRIMA di aggiornare Minosse alla nuova versione

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Anar
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 24 Febbraio 2015, 18:42:19 »

Avevo capito che le due liste sono equivalenti, ma credevo servissero solo per le teste di serie. Non avevo pensato a questo metodo per sorteggiare i gironi. Buono a sapersi Felice

Devo dire che il comando .pair è effettivamente molto versatile, adattabile ad ogni tipologia di torneo (ufficiale, eliminazione diretta, gironi) a differenza di .accoppia che vale solo per i tornei ad eliminazione diretta.
Bella pensata Sorriso

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: