WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
19 Novembre 2017, 15:06:35 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Wesnoth 1.11.10 (1.12 beta 1)  (Letto 4710 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nicodema
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« Risposta #15 inserita:: 09 Marzo 2014, 01:21:29 »

Quoto in toto Xalazar e aggiungo: secondo me iniziano a diventare troppe le unità forti sul deserto, considerando che dovrebbe essere un terreno per lo più sfavorevole (come la palude che piace solo a esseri acquatici e sauri).

Inoltre, prima di ulteriori modifiche per il bilanciamento, i khalifate hanno difesa alta (60%) anche sulle colline... come i nani! Secondo me rischiano di diventare un ibrido umani-sauri poco facile da usare (a causa dell'allineamento insulso) e decisamente scorrelati dall'ambientazione default
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #16 inserita:: 09 Marzo 2014, 05:07:39 »

Quindi una fazione "da sabbia" c'era già.  Linguaccia
L'unico terreno rilevante che davvero rimane scoperto è il terreno "neve". Quindi a questo punto potevano aggiungere i Blendotter!  Occhiolino

Ci sono pure gli elfi del deserto e gli elfi dei ghiacci...disponiamo anche d'altre fazioni "quasi completate" che potevano venire utilizzate per codeste tipologie di territori peculiari (per quanto concerne il califfato immagino la scelta sia ricaduta su di loro non solo per via dei terreni...ma soprattutto per "motivi tattici"...inoltre vi sarebbe un ulteriore aspetto da pigliare in considerazione il quale preferisco non mensionare).

Sinceramente, fra tutte le fazioni che prosperano a Wesnoth se avessi proprio dovuto selezionarne una...io avrei aggiunto all'Era predefinita gli elfi oscuri!  Occhiolino  O meglio ancora un paio...licantropi e vampiri.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2014, 05:49:31 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #17 inserita:: 10 Marzo 2014, 09:26:56 »

@Nobun capisco, in effetti quei nomi sono estremamente confusionari e sono nomi di unità come ad esempio alenz o Delfador, quindi non sono certo nomi "identificativi" come ad esempio Ramingo (Ranger, mi chiedo perchè non è stato tradotto), Elfo Arciere, Fanteria Pesante ecc.
Bhe Delfador e Alenz sono unità con nomi propri (insomma non identificano una unità generica, ma una persona specifica).... un po' come Konrad e Lisar... è normale che abbiano nomi che non c'entrano col ruolo... ma perchè sono nomi propri di unità singole.

QUi invece si sta parlando di nomi di TIPI DI UNITA' di una fazione (cioè nomi generici che dovrebbero identificare un "ruolo" che tale unità svolge... es. Mago, Adepto oscuro, arciere etc etc) e non sono affatto provvisori perché tali nomi sono così da almeno 4 anni (se non di più).

Citazione
Inoltre, cosa molto importante credo, i Khlifate a mio modesto dire sarebbero un ottima aggiunta perchè si andrebbe a creare una fazione per i terreni desertici.
Altro esempio che mi convince poco... una fazione per i terreni desertici già esiste, e sono i Draghi (ed hanno anche una motivazione). I draghi arrivano ad avere difese quasi normali in deserto e i sauri hanno il 60% di difesa lì (non solo in palude Linguaccia).
Considerando che nella storia di wesnoth i Draghi provengono dal Sud desertico disabitato, lontani da civiltà umane, diventa anche un po' difficile spiegare i Khalifa.

------

Insomma i Khalifa mi convincono poco per nomi, ambientazione, tipologia (sono gli ennesimi umani e già ce n'erano abbastanza) che poco c'azzeccano con l'ambientazione fantasy di wesnoth (alludono più ai predoni del deserto).

NOn discuto che una fazione in più possa aggiungere qualcosa al gameplay, ma avrei preferito qualcosa di diverso dagli umani e qualcosa di più "fantasy". Senza contare che il tratto liminale non mi convincerà MAI perché come concetto è sballato a prescindere

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Anar
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserita:: 24 Marzo 2014, 10:07:30 »

Sono pienamente d'accordo con tutte le critiche che rivolgete a questa nuova fazione. Magari aggiungerà qualcosa al gameplay ma toglierà molto all'ambientazione fantasy ben strutturata di wesnoth, tra le prime (se non la prima) qualità che mi hanno fatto apprezzare il titolo.

Purtroppo sembra che nel fantasy moderno, ahimè, abbia cominciato ad andare di moda questo trend di inserire popolazioni che esulano dalla mitologia nordica (sulla quale poggia le sue fondamenta il genere) e che spesso appartengono a contesti, storici e non, molto diversi.

Ho sentito (in realtà letto XD) qualcuno di voi parlare di vampiri e anche in questo caso mi trova in disaccordo per i motivi sopracitati. Non se ne abbia a male ma io sono un purista Occhiolino

Ovviamente non ho i paraocchi: se si dovesse inserire qualcosa di nuovo per rinnovare ben venga, però me lo devi ampiamente giustificare questo cambiamento. Non mi piace il "buttiamoci dentro roba a caso basta che faccia audience"
Ci sono cose molto più importanti dei soldi... Il problema è che costano parecchio! [O. Wilde]

Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. [Tyler Durden - Fight Club]
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserita:: 24 Marzo 2014, 10:45:14 »

Ho sentito (in realtà letto XD) qualcuno di voi parlare di vampiri [...]  Non mi piace il "buttiamoci dentro roba a caso basta che faccia audience"

Sinceramente (almeno secondo me), i vampiri nell'Era default ci starebbero bene appunto perchè si tratta d'una razza antichissima...e ciò non equivarrebbe di certo a buttare "roba a casaccio" e men che meno per via d'una questone di "audience".

io sono un purista

In relazione al contesto Anar, la patria di Wesnoth è situata sul pianeta Irdya...anch'io riguardo alla mitologia prediligo creature attinenti alla tradizione nostrana (cioè del globo terracqueo sopra al quale ci troviamo a campare) tuttavia, ricordiamoci sempre che The battle for Wesnoth è un videogioco fantasy ambientato in un mondo non necessariamente simile, ma neppure obbligatoriamente poi troppo dissimile...alla Terra.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014, 10:51:19 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Anar
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserita:: 24 Marzo 2014, 11:14:38 »

Ho sentito (in realtà letto XD) qualcuno di voi parlare di vampiri [...]  Non mi piace il "buttiamoci dentro roba a caso basta che faccia audience"

Sinceramente (almeno secondo me), i vampiri nell'Era default ci starebbero bene appunto perchè si tratta d'una razza antichissima...e ciò non equivarrebbe di certo a buttare "roba a casaccio" e men che meno per via d'una questone di "audience".

D'accordo, però secondo me ci vuole una storia "credibile" di supporto che mi faccia dire "ha senso che ci siano anche i vampiri". Per storia credibile intendo che non sia superficiale. Non è che ce l'ho con i vampiri^^
Non so se mi sono spiegato... Sorriso

Fermo restando che secondo me in wesnoth i vampiri verrebbero resi bene (secondo il senso classico di vampiro) non come in certi film... (ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti è volutamente non casuale)

io sono un purista

In relazione al contesto Anar, la patria di Wesnoth è situata sul pianeta Irdya...anch'io riguardo alla mitologia prediligo creature attinenti alla tradizione nostrana (cioè del globo terracqueo sopra al quale ci troviamo a campare) tuttavia, ricordiamoci sempre che The battle for Wesnoth è un videogioco fantasy ambientato in un mondo non necessariamente simile, ma neppure obbligatoriamente poi troppo dissimile...alla Terra.

Ok, ma quella è una questione di gusti personali. Sono io che apprezzo maggiormente un'ambientazione di un certo tipo, dove secondo me alcune cose stonano o sembrano forzate.

P.S. Il fatto dell'audience era per fare un esempio. Non intendevo certo dire che il gioco punta in quella direzione. Non vorrei essere mal interpretato
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014, 11:23:37 da Anar » Registrato

Ci sono cose molto più importanti dei soldi... Il problema è che costano parecchio! [O. Wilde]

Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserita:: 24 Marzo 2014, 11:37:29 »

Io sono un purista [...] Non so se mi sono spiegato...

Capisco cosa intendi, ma alla fine se ci vogliamo riflettere (con attenzione) per qualche secondo sulla questione...prendiamo ad esmpio l'alleanza di Knalgan, una fazione la quale annette nani ed umani nella stessa (un paio di razze abbastanza diverse fra loro) ed oltretutto (seppur intrepidi come pochi...non v'è dubbio!) i nani che forse hanno paura d'affogare e rinunciano persino a farsi una bella nuotata o a cavalcare i cavalli perchè probabilmente soffrono pure di vertigini...nonostante ciò fanno del wind surf sopra a dei piccioni giganti!  Ghigno    

Se proprio vogliamo essere "puristi"...un nano lo immagino più a suo agio in sella ad un pony che a un grifone!  Occhiolino

è una questione di gusti personali. Sono io che apprezzo maggiormente un'ambientazione di un certo tipo, dove secondo me alcune cose stonano o sembrano forzate.

Hai ragione...è solo una questione di gusti personali...ma per quanto mi riguarda, non disdegno mai "a prescindere" le peculiarità di The battle for Wesnoth. Talvolta le scelte altrui si rivelano criticabili...ed appunto sono necessari dei tests per "far valere" il proprio punto di vista. Altre volte invece ci si accontenta di quel che passa il convento...tant'è vero che la realtà pergiunta, tocca d'accettarla...e spesso e volentieri la si impara addirittura ad apprezzare anche se qualcosina così su due piedi ci aveva fatto (in un primo momento) storcere il naso.  Sorriso
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014, 11:48:11 da Uesmae » Registrato

Anar
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserita:: 24 Marzo 2014, 11:50:49 »

Citazione di: Uesmae
una fazione la quale annette nani ed umani nella stessa

Devo dire che questo non mi disturba... Un' alleanza è un'alleanza alla fine. Se gli scopi sono gli stessi... Se prendi Tolkien ad esempio è pieno di queste cose (umani e orchi... elfi uomini e nani... ecc...)

Se proprio vogliamo essere "puristi"...un nano lo immagino più a suo agio in sella ad un pony che a un grifone!  Occhiolino

Hai pienamente ragione Felice

...ma per quanto mi riguarda, non disdegno mai "a prescindere" le peculiarità di The battle for Wesnoth. Talvolta le scelte altrui si rivelano criticabili...ed appunto sono necessari dei tests per "far valere" il proprio punto di vista. Altre volte invece, ci si accontenta di quel che passa il convento...tant'è vero che persino la realtà tocca d'accettarla e spesso e volentieri la si impara addirittura ad apprezzare, anche se qualcosina così su due piedi ci aveva fatto (in un primo momento) storcere il naso.  Sorriso

Sono d'accordo con te. Infatti ho proprio detto che la novità mi fa storcere il naso, non che smetterò di giocare o che non la proverò Sorriso
« Ultima modifica: 24 Marzo 2014, 11:59:48 da Anar » Registrato

bzame
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserita:: 01 Agosto 2014, 18:49:56 »

Novità per la versione alpha? In fondo, alcuni mesi son passati dll'annuncio...
WesWorkshop: un'utility per creare unità ed attacchi:
luigit
Vincitore Torneo di Singolare 2008, 2013/14 e 2015
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #24 inserita:: 01 Agosto 2014, 19:58:34 »

Novità per la versione alpha? In fondo, alcuni mesi son passati dll'annuncio...

La alpha viene prima, dopo viene solitamente la RC (Release candidate). Comunque ora siamo già alla 1.11.16 (1.12 beta 6) Occhiolino

Luigi
Ti interessa un replay di una campagna? 1.2, .., 1.10
o uno scenario? 1.2, .. , 1.8 1.10
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #25 inserita:: 01 Agosto 2014, 20:01:10 »

... e CHIUNQUE può scrivere su questa sezione e pubblicare la notizia di nuove release Sorriso

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #26 inserita:: 01 Agosto 2014, 22:45:27 »

Ho pensato, dopo il "freeze", di non aggiornare più la sezione con le notizie degli arrivi delle nuove versioni di sviluppo (e nessun altro ha pensato diversamente pare), dato che insomma interessa più che altro ai "tecnici". Difatti se si guarda ai changelogs delle ultime release, si può vedere come siano composte principalmente da bugfixes.

Quindi ho ritenuto superfluo aggiornare su tutti i piccoli passi che avvicinano alla nuova versione stabile.

Ma se c'è interesse, si può dare notizia di ogni release, piccola o grande che sia.  Occhiolino
  Stampa  

Vai a: