WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
25 Giugno 2017, 16:41:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Miglioramenti del forum  (Letto 2454 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nicodema
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« inserita:: 20 Febbraio 2014, 18:11:51 »

Salve a tutti, apro questa discussione (sperando che non ve ne sia già una simile) per raccogliere idee e suggerimenti per apporre migliorie e modifiche al sito e in particolare al forum.

Premetto che già così è molto bello ed efficiente, ma da quando lo frequento è cambiato poco o nulla. In particolare non mi dispiacerebbe introdurre la possibilità di "commentare" i post altrui con un "mi piace" o "non mi piace".

Mi rendo conto che la cosa è molto "social network", (che non amo particolarmente) ma in alcuni contesti potrebbe permettere di avere un quadro del pensiero della comunità in relazione ai propri o altrui messaggi.

Ne approfitto anche per dire che i post mostrati nella home a un certo punto andrebbero cancellati, direi che dopo i sei mesi tutti li hanno letti!
Non prendete questa come una critica (in particolare Dret se e quando mi leggerà) ma solo un invito all'ordine.
Salut
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #1 inserita:: 21 Febbraio 2014, 17:03:29 »

In realtà rimangono in homepage le ultime tre notizie date.
Se ti riferisci invece a quelle "rapide" che "girano a turno" in alto a destra, lì effettivamente devi aspettare una risposta di Dret essendo una gestione solo sua quella parte.

Non sono d'accordo nel cancellare le notizie (al massimo si può controllare se quelle "importanti" siano ancora tali) anche per una questione di "storia" del sito

Personalmente non mi trovo molto favorevole al "mi piace" "non mi piace".
Se da un lato questa funzione potrebbe avere il pregio di indurre gli utenti a migliorare la qualità generale dei propri interventi (e potrebbe anche avere altri vantaggi di cui però preferisco sorvolare al momento), di contro si rischierebbe, con tale strumento, di creare "fazioni" e "rivalità" tra i vari utenti, che non gioverebbero certo al generale clima del forum.

Il rischio sarebbe quello di premiare più le "simpatie" che i contenuti.
D'altronde, guardando anche le cose da altra prospettiva, un utente non esperto potrebbe trovarsi a disagio ad intervenire, temendo di essere giudicato sulla base della propria inesperienza (timore magari infondato, ma un timore che potrebbe essere ingenerato dalla presenza di uno strumento di tal fatta).

La tua proposta comunque, al di là della mia opinione appena espressa, ha anche dei lati da esaminare attentamente. Se si riesce a trovare Dret in un periodo un pochino più tranquillo si potrà valutare i pro ed i contro di questa proposta con maggiore attenzione.

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Nicodema
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« Risposta #2 inserita:: 21 Febbraio 2014, 17:14:46 »

Err... si io mi riferivo più che altro alla notizia di compleanno di WIF del.. 2013! Tra poco sarà già la volta del settimo compleanno.

Comunque non è che dia fastidio era solo per dare un po' di ordine mentale alla home tutto qua. Diciamo che per un utente attivo non c'è nulla di male, mentre per un neofita che entra nel sito vedere che c'è ancora una notizia di quasi un anno fa può dare l'impressione di poca attività del forum (assolutamente non vero) e/o trascuratezza (pure questo non vero).
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 21 Febbraio 2014, 17:16:24 »

Ah già... su quella parte hai pienamente ragione
(so da cosa dipende ma lì non ho potere di intervento... può farlo solo Dret Linguaccia)

Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #4 inserita:: 21 Febbraio 2014, 18:17:10 »

Mah, in merito alle proposte per migliorare il forum, se ne parlò tempo fa in un'altra discussione, la quale però venne allucchettata (immagino) appunto perchè Dret pur con tutta la buona volontà ma non c'avrebbe potuto accontentare. Eravamo in attesa d'una nuova versione del sito...però, a me piace anche questa...

Sinceramente, credo che il nostro castello sia stato ben edificato, sia nelle fondamenta che nella facciata...il sito è intuitivo ai massimi livelli, ma ugualmente permette alle persone che ospita d'imparare "delle cosine" e a loro volta di insegnarle a chi arriverà, ognuno a modo suo (vi ci si trova per lo più gente in gamba) e credo che questo "posto" non abbia nulla da invidiare ai "luoghi" virtuali di cui si circonda, anzi...

Se proprio dovessi "ristrutturare" il castello, come già suggerito in passato da altre utenze aggiungerei qualche nuovo avatars e magari pure qualche faccina (per comprendersi meglio...quando le parole sono pochine una faccina "adeguata" aiuterebbe), dopodichè implementerei la possibilità di scambiare i files in privato (scenari, mappe, replays...) non è una cosina indispensabile (e forse non molto fattibile al momento) ma talvolta potrebbe servire...inoltre toglierei dal tabellone centrale i posts più recenti e invece di solo 5, ci terrei i 10 topics più recenti.

Personalmente non mi trovo molto favorevole al "mi piace" "non mi piace". [...] Il rischio sarebbe quello di premiare più le "simpatie" che i contenuti. [...] valutare i pro ed i contro di questa proposta con maggiore attenzione.

Per la questione del "mi piace" suppongo che "l'indice di gradimento" non convenga pigliarlo più di tanto in considerazione (nemmeno se ci fosse...) come suddetto, i voti probabilmente andrebbero "a simpatia" oppure "a simpatia manifesta in maniera forzata, tanto per rimanere in linea coi gusti/interessi comuni..." e questo porterebbe un pò a demoralizzare chi magari s'è impegnato per "regalarci" qualcosa che poi non avendo egli del tempo per partecipare al forum c'è il caso non venga "apprezzata" (per quanto riguarda la "facciata"). Tuttavia, anche io non scarterei l'idea a priori...è solo che se dovessi fare un bilancio tra i pro e i contro di tale aspetto, ora come ora non saprei cosa pensare...anche perchè, potrebbero esserci degli utenti che dei topici improntati sul wml o sulla grafica non gliene potrebbe fregar di meno (e neppure gli sarebbero utili), o altri che baderebbero un pò di più ai topici di strategia o altri ancora per i quali la meglio sezione di questo forum potrebbe rivelarsi addirittura lo sgabuzzino!  Ghigno  Quindi, codesti "voti" bisognerebbe perlomeno capire in base a quale criterio dovrebbero venire assegnati, se proprio la "miglioria" si proponesse di premiare "i contenuti"...  Sorriso  ...però, ciascuno di noi è diverso ed ha i propri interessi (non è "obbligatorio" d'omologarli...già la passione per il nostro giochino preferito ci accomuna e questo basta e avanza, anzi...secondo me dei topici più utili o in un certo senso migliori di altri...non esistono!).

Se da un lato questa funzione potrebbe avere il pregio di indurre gli utenti a migliorare la qualità generale dei propri interventi (e potrebbe anche avere altri vantaggi di cui però preferisco sorvolare al momento), di contro si rischierebbe, con tale strumento, di creare "fazioni" e "rivalità" tra i vari utenti, che non gioverebbero certo al generale clima del forum.

Può essere Negromante...ma di questo non mi preoccuperei più di tanto perchè alla fine salvo qualche "battibecco" (il quale se non vi fosse, allora ci troveremmo in una comunità che non rispecchia la realtà delle cose e racconterebbe solo favole) non mi pare che si corra il rischio di ritrovarci divisi per "fazioni" (siamo una squadra..."la bandiera è una sola"). La "problematica" maggiore secondo me, è quella di far scaturire un meccanismo "inconscio" attraverso il quale se un determinato post, topic o progetto piace ad alcuni utenti (o peggio ancora a determinati utenti) allora automaticamente viene considerato "bello"...mentre in realtà, è bello ciò che piace a me (o a te), no quello che piace agli altri!  Sorriso  E la peggior conseguenza sarebbe appunto quella di ritrovarsi con un forum composto da topics/posts e progetti più o meno tutti uguali...e tutto ciò agevolerebbe forse "la praticità" e la funzionalità, ma anderbbe a discapito dell'originalità e delle "innovazioni"...  Indeciso  ...altresì del quieto vivere, perchè "lavorare" allo stesso tempo scherzando/divagando un pochino, il "lavoro" non lo rallenta...lo incentiva! Poi è ovvio, non sempre è possibile mescolare le 2 cose, perchè ci sono dei momenti nei quali bisogna per forza attenerci a specifici standards (di comunicazione) ed altri contesti nei quali poterci permettere una risata...morale della favola: premiare solo "i contenuti", potrebbe rivelarsi "una brutta storia".

Riguardo l'home page mi sa che c'ha ragione Nicodema...quella torta lì, oramai ha fatto la muffa!  Ghigno
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2014, 20:01:01 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #5 inserita:: 22 Luglio 2015, 13:29:05 »

Devo improvvisarmi Necromante (in realtà sarei più che altro un Oracolo  Fico) per suggerire una opzione nella scrittura dei messaggi.

E' presente anche nel forum ufficiale e ne sento il bisogno molte volte, ed è il tag spoiler.

Essenzialmente, la parte scritta all'interno di "spoiler" viene nascosta di default, e per visualizzarla bisogna cliccare sul pulsante "spoiler" per aprire una "tendina".

Non so se sia possibile implementarla e non c'è fretta, io intanto il mio suggerimento l'ho dato.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2015, 17:31:15 da Dret » Registrato
Yomar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: 22 Luglio 2015, 23:14:51 »

Già, idea carina e la appoggio;
Anche se in verità fino ad ora, non mi ero neanche accorto che mancava questa opzione.  Linguaccia
« Ultima modifica: 26 Luglio 2015, 22:55:45 da Yomar » Registrato
zepko
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 26 Luglio 2015, 15:52:31 »

E' presente anche nel forum ufficiale e ne sento il bisogno molte volte, ed è il tag spoiler.
Sarebbe sicuramente utile. Nel frattempo, se devi nascondere qualcosa, puoi usare il "trucco" suggerito da Elvish_Hunter in qualche altra discussione: testo nero su sfondo nero. Evidenzia con il mouse per leggere.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2015, 17:30:51 da Dret » Registrato

Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #8 inserita:: 26 Luglio 2015, 16:16:13 »

Sarebbe sicuramente utile. Nel frattempo, se devi nascondere qualcosa, puoi usare il "trucco" suggerito da Elvish_Hunter in qualche altra discussione: testo nero su sfondo nero. Evidenzia con il mouse per leggere.

Giusta osservazione, lo sapevo ma non lo ricordavo più, grazie.  Ghigno

Il fatto è che evidenziare in nero non compatta i post, che è un aspetto secondario ma per me desiderabile del tag spoiler. Sarebbe ottimo per la risistemazione della sezione di Storia che sto riprendendo in mano.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2015, 17:31:26 da Dret » Registrato
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 26 Luglio 2015, 17:32:27 »

Ho provato ad installare una mod per il tag spoiler.
L'ho dovuto modificare perchè non è prefettamente compatibile col nostro tema.

Il tutto apparirebbe così e si apre al click.

[spoiler]
Test per il tag spoiler
[/spoiler]

Testiamolo e vediamo come funziona.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2015, 17:50:24 da Dret » Registrato

Non fatevi prendere dal Panico!!
Ghigno
Nobun
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 26 Luglio 2015, 19:36:46 »

Test 2:

[spoiler]
spoiler 1
[/spoiler]

[spoiler]
spoiler 2
[/spoiler]

Questo test serve per verificare cosa succede se ci sono più tag spoiler in un'unica risposta.

Direi che funziona ottimamente... Ha anche il pregio di essere "disgiunto" come ho potuto evidenziare con il test qui sopra, e cioè... ogni spoiler svela solo il proprio contenuto senza svelare gli altri spoiler... direi che è cosa buona.... in alcuni forum se si apre uno spoiler si rivelano tutti quanti gli spoiler.

Un altro test che si può fare è lo spoiler identato in un altro spoiler, ma pensando al tipo di conversazioni in #wif direi che anche se non si fa quest'ultimo test va comunque ottimamente... non credo che si vedranno spoiler dentro altri spoiler Linguaccia
« Ultima modifica: 26 Luglio 2015, 19:39:37 da Nobun » Registrato

Anar
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: 26 Luglio 2015, 21:16:08 »

Un altro test che si può fare è lo spoiler identato in un altro spoiler, ma pensando al tipo di conversazioni in #wif direi che anche se non si fa quest'ultimo test va comunque ottimamente... non credo che si vedranno spoiler dentro altri spoiler Linguaccia

Mah, in realtà qualche utente mattacchione potrebbe usarlo a mo' di...

[spoiler]
[spoiler]
[spoiler]
[spoiler]
matrioska Felice
[/spoiler]
[/spoiler]
[/spoiler]
[/spoiler]
Ci sono cose molto più importanti dei soldi... Il problema è che costano parecchio! [O. Wilde]

Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. [Tyler Durden - Fight Club]
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #12 inserita:: 26 Luglio 2015, 22:54:45 »

Err...io non vedo niente...sono solo assonnato o...?  Che?!?

Se provo a citare un vostro messaggio vedo i tag e il loro contenuto, ma normalmente non vedo niente da cliccare.  Imbarazzato
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 26 Luglio 2015, 23:08:54 »

Ok, a me cliccandoci sopra funziona benissimo, ma come faccio ad inserirne uno nel messaggio ?
Non vedo nessuna nuova opzione quando inserisco il messaggio ?
Va aggiunto manualmente ? In questo caso, quale è il tag ?
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: 27 Luglio 2015, 08:33:03 »

Err...io non vedo niente...sono solo assonnato o...?  Che?!?

Se provo a citare un vostro messaggio vedo i tag e il loro contenuto, ma normalmente non vedo niente da cliccare.  Imbarazzato
Allora... la funzione dello spoiler è quella di coprire in fase di lettura (quindi non quando rispondi ad un utente citandolo) una determinata parte del discorso.
Se tu rileggi le discussioni senza rispondere noterai che alcuni nostri dialoghi contengono una sorta di riquadro grigio con scritto "spoiler".

Se clicchi su tale riquadro potrai notare quell'effetto "rivelare / nascondere" il singolo spoiler.

Quando rispondi ad un utente con rispondi + cita si poteva porre il problema di come permettere a chi risponde di citare lo spoiler mantenendolo nascosto.
La soluzione di trascrivere il discorso citato con l'uso del tag spoiler mi pare ottimale.

Citazione
Ok, a me cliccandoci sopra funziona benissimo, ma come faccio ad inserirne uno nel messaggio ?
Non vedo nessuna nuova opzione quando inserisco il messaggio ?
Va aggiunto manualmente ? In questo caso, quale è il tag ?

Credo vada aggiunto manualmente... o almeno così ho fatto io
il tag è
[ spoiler ]  CONTENUTO SPOILER  [ /spoiler]
(ovviamente i tag di apertura e chiusura, tra parentesi quadra, richiedono che NON si inseriscano spazi all'inizio e alla fine... ho messo gli spazi per poterne permettere la lettura senza che il sistema attivasse il tag in questione).

-------------------

Test finale.... tag spoiler identato all'interno di un quote

Citazione
Test spoiler in quote
[spoiler]
ci metto pure uno spoiler identato
[spoiler]
Questo spoiler-matrioska è però molto più contenuto di quello di Anar Linguaccia
Infatti finisce qui xD
[/spoiler]
Fine spoiler
[/spoiler]

Fine test

Direi che funziona alla perfezione
« Ultima modifica: 27 Luglio 2015, 08:37:48 da Nobun » Registrato

Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: