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Autore Discussione: Il torneo del Drago blu.  (Letto 4078 volte)
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Uesmae
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Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).


« inserita:: 11 Dicembre 2013, 06:30:45 »

Questo torneo si disputa su una mappa di 200 x 50, suddivisa in vari riquadri...cioè 8 piccole mappe tutte uguali (da giocatore singolo), 2 semifinali (ambedue col medesimo terreno di scontro) e una finale.

Le fasi della "disputa"sono 3, la prima comprende una gara di sopravvivenza contro l'ai (i nemici saranno casuali ed ovviamente tali e quali per ogni side), dopodichè i 4 condottieri rimasti in vita più a lungo accederanno alle fasi successive, i 2 scontri diretti (il passaggio da mappa a mappa avverrà per mezzo d'un teletrasporto).

Per quanto riguarda le fazioni avrei preferito un esercito "misto" per tutti lo stesso, ma i giocatori "nabbi" sarebbero stati svantaggiati per cui preferisco bilanciare per bene le mappe e lasciare alle persone la libertà di scegliere ciò che più gli è congeniale.

La durata della partita essendoci (fino ad) 8 giocatori non sarà rapidissima...però assegnando poco oro ai sides credo che il tutto scorrerà agevolmente.

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

 Pro:

- L'ai determina chi accede alle fasi finali (nella "selezione" iniziale).

- Giocando in contemporanea tutti quanti si evita che l'avversario venga "studiato" innanzi d'affrontarlo (le partite altrui rimarranno oscurate).

 Contro:

- Chi non è pratico nei match a sopravvivenza potrebbe trovarsi svantaggiato.

- I giocatori gareggiano all'unisono quindi è casinoso trovarsi d'accordo (dubito che questo torneo possa venire organizzato al WIF, ma perlomeno sul server ufficiale di persone se ne trovano sempre).

- Se a un giocatore salta la connessione gli altri insorgeranno stizziti e tireranno scarpacce vecchie e pomodori marci...finquando l'host(e) non caccerà fuori qualcuno dalla bettola.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2014, 17:07:45 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
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« Risposta #1 inserita:: 11 Dicembre 2013, 06:38:48 »

Esiste anche un'altra versione di questo torneo, la quale comprenderà delle sfide 2 contro 2 fino alla finale, indove ci sarà da battere il proprio alleato (non so in termini di wml quanto ciò sia fattibile ma vedrò di cipollare sull'evento: victory...altrimenti unirò la mappa della semifinale e quella della finale in una mappa unica, ma in tal caso gli eventuali vincitori saranno 2). La mappa è di 122 x 50.

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Insomma, entrambe le mappe sono (quasi) pronte...andranno solo un pochino ritoccate per via del bilanciamento...il progetto è abbastanza semplice da mettere in pratica pure in termini di wml e non penso ci vorrà un'eternità per spedire al porto questo scenario. Si tratta d'una modalità come un'altra d'interpretare un torneo.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013, 07:22:16 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Nobun
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« Risposta #2 inserita:: 12 Dicembre 2013, 07:35:01 »

Il problema più grosso di questa iniziativa sono i prevedibili lunghissimi tempi d'attesa che ogni giocatore dovrà "sopportare" prima di vedersi attribuire il proprio turno, senza tra l'altro godersi e sapere ciò che sta succedendo... il rischio è che dopo un po' la gente si scocci e stacchi.

Però l'idea in sè è carina e sicuramente ha il merito di proporre una sfida alternativa.
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« Risposta #3 inserita:: 12 Dicembre 2013, 10:12:38 »

Il problema più grosso di questa iniziativa sono i prevedibili lunghissimi tempi d'attesa


La durata della partita essendoci (fino ad) 8 giocatori non sarà rapidissima...però assegnando poco oro ai sides credo che il tutto scorrerà agevolmente.

Così a occhio e croce, assegnando tipo 50 oro nella prima fase, con 2 villaggi per side, le unità da gestire (inizialmente) sarebbero al massimo 3 - 4 per fazione (l'ai nel survial genera un'unità a turno...nel giro di 10 turni all'incirca credo che i giochi siano fatti e dopodichè rimane solo 4 concorrenti in gara).

Nella semifinale invece contavo d'assegnare 75 oro (la mappa è piccola, i castelli sono ravvicinati e c'è solo 4 villaggi per side) inoltre quando una delle 2 partite è finita, nell'altra semifinale spunteranno (almeno) 2 dragoni per mietere chi c'è c'è (alle estremità Nord e Sud), di modo che chi s'è già "prenotato" per la finale non abbia da aspettare troppo il risolversi dell'altro match...perchè i dragoni de foco mica scherzano e nel giro di poco tempo a sua maestà l'accoppano.

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Nella finale 100 oro, 8 villaggi per side...su d'una una mappa che "costringe" abbastanza i giocatori a sciarrarsi.

Non è un torneo per chi è troppo "frettoloso", si capisce...è una sfida in "polleggio", per quei giocatori che non stanno asserragliati davanti allo schermo anche nei tempi "morti" e magari nel mentre gli altri giocano...beh, loro ruzzano o fanno altro! Un'oretta, un'oretta e mezza in tutto...poi è logico, ancora devo fare qualche test.

l'idea in sè è carina e sicuramente ha il merito di proporre una sfida alternativa. Si tratta d'una modalità come un'altra d'interpretare un torneo.

Hai colto nel segno...quello che interessava a me, era di fornire un'alternativa.  Sorriso
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2013, 11:00:31 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #4 inserita:: 01 Gennaio 2014, 17:11:02 »

N'zomm...c'aggiorniamo!  Sorriso

"Il torneo del Drago blu"


Rispetto all'idea iniziale ho modificato alcuni particolari...quindi vado adesso a esporre i dettagli "tecnici" di modo che anche i "poco esperti" possano un minimo comprendere le cosine a cose fatte. Ho scelto di perseguire la modalità del torneo a coppie, nella quale alla partenza verrà assegnato 25 oro a chiorba (50 per squadra), sarà possibile scegliere qualsiasi fazione, inoltre durante la prima parte della gara sarà permesso di visionare la partita degli avversari e la mappa è stata smezzata in 2, infatti adesso comprende un differente quadro per ogni fase, in più ho aggiunto il disegno d'un drago e il muso dello stesso, stilizzati (ovviamente) perchè l'estetica in queste tipologie di scenari conta il giusto (quello che ci interessa maggiormente sono le dinamiche...onde favorire una buona giocabilità) tuttavia il Drago blu "ruggirà" ogni tanto per far sentire la sua presenza ai giocatori (questo è poco ma sicuro).

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Fase 1:

Il primo schema consiste in una battaglia "di sopravvivenza", i nemici si materializzeranno in maniera casuale da uno dei 4 angoli di ognuna delle 4 mappe (eguali per ciascun giocatore) e ciò accade per mezzo d'una variabile.

Codice:

#define SCUMCASSO_UNIT X Y TYPE
    [unit]
        type={TYPE}
        side=9
        x={X}
        y={Y}
        random_traits=no
    [/unit]
#enddef

#La macro (di cui sopra) va messa prima del tag [mutliplayer], l'evento con la variabile (quella sotto) va messo dentro al tag [multiplayer]. La variabile è stata nominata con un id perchè nella seconda fase del torneo non servirà più, sicchè verrà cancellata.

    [event]
        name=side 9 turn
        first_time_only=no
        id=shauazzlo
        [sound]
        name= magic-faeriefire-miss.ogg
        immediate=yes
        [/sound]
        [set_variable]
        name=scumcasso
        rand=1..4
        [/set_variable]
        [switch]
            variable=scumcasso
        [case]
                    value=1

                {SCUMCASSO_UNIT (5) (4) (Fire Dragon)}
                {SCUMCASSO_UNIT (5) (29) (Fire Dragon)}
                {SCUMCASSO_UNIT (31) (29) (Fire Dragon)}
                {SCUMCASSO_UNIT (31) (4) (Fire Dragon)}

     [/case]
     [case]
                value=2

                {SCUMCASSO_UNIT (5) (22) (Ogre)}
                {SCUMCASSO_UNIT (5) (47) (Ogre)}
                {SCUMCASSO_UNIT (31) (47) (Ogre)}
                {SCUMCASSO_UNIT (31) (22) (Ogre)}

      [/case]
      [case]
                value=3

                {SCUMCASSO_UNIT (23) (22) (Mermaid Siren)}
                {SCUMCASSO_UNIT (23) (47) (Mermaid Siren)}
                {SCUMCASSO_UNIT (49) (47) (Mermaid Siren)}
                {SCUMCASSO_UNIT (49) (22) (Mermaid Siren)}

      [/case]
      [case]
                value=4

                {SCUMCASSO_UNIT (23) (4) (Fire Guardian)}
                {SCUMCASSO_UNIT (23) (29) (Fire Guardian)}
                {SCUMCASSO_UNIT (49) (29) (Fire Guardian)}
                {SCUMCASSO_UNIT (49) (4) (Fire Guardian)}

     [/case]
        [clear_variable]            
            name=scumcasso
        [/clear_variable]
            [sound]
            name=rumble.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
        [/switch]  
    [/event]

#naturalmente (per ragioni di spazio) ho elencato solo 4 casi, ma in realtà nello scenario se ne trovano 20 (tanti quante le tipologie di nemico che i giocatori potrebbero affrontare).

#Infine, dopo il tag [/multiplayer] ho inserito la chiusura della macro.

#undef SCUMCASSO_UNIT


I probabili nemici consistono in: Fire Dragon, Ogre, Mermaid Siren, Fire Guardian, Sergeant, Highwayman, Sea Serpent, Giant Spider, Direwolf, Yeti, Gryphon, Orcish Sovereign, Elvish High Lord, Dwarvish Explorer, Cuttle Fish, Skeletal Dragon, Death Knight, Chocobone, Troll Hero, Troll Shaman. Si tratta di creature forti, in maniera che il survival si concluda in tempi brevi (presumo non si protragga oltre i 5/10 turni...indipendentemente dalle casistiche).
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2014, 04:26:42 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: 01 Gennaio 2014, 17:12:18 »

Per agevolare la "velocità" ho preferito inserire nel codice un evento che alla morte del proprio alleato determina altresì la propria.

Codice:

#define AGNUGNU SADI SIDA
    [if]
      [not]
        [have_unit]
            canrecriut=yes
            side={SADI}
        [/have_unit]
      [/not]
        [then]
        [kill]
            side={SIDA}
            animate=yes
        [/kill]
            [sound]
            name=dragonstick.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
        [/then]
        [else]
            [sound]
            name=drake-die.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
       [/else]
    [/if]
#enddef

    [event]
        name=side 1 turn
        first_time_only=no
{AGNUGNU (2) (1)}
    [/event]

#Per ciascun side (controllato da umani) è stato necessario creare un evento a parte (dunque si tratta di 8 eventi) i quali resteranno in vigore per l'intera durata della partita.


In relazione al passaggio verso la seconda fase del torneo, ho strutturato una serie di macro ed eventi collegati tra loro i quali svolgono una sorta di controllo e dopodichè in base a chi è rimasto vivo teletrasportano codesti giocatori nella seconda mappa. Raramente si verificano delle eventualità tramite cui una squadra potrebbe vincere il torneo senza accedere alla seconda fase dello stesso (non si tratta d'un bug, bensì mettiamo che putacaso l'ai uccide 3 leaders avversari nel medesimo turno...in tal caso capiterebbe per questo motivo).

Codice:

#Innanzitutto ho creato 2 eventi (all'inizio del turno e alla fine dello stesso per il side 9 ed 1 all'inizio del turno per i giocatori controllati dagli umani, dunque in totale sono 10) i quali controllano quali sono i giocatori rimasti in vita. Questi eventi sono stati nominati con l'id perchè non appena finirà il survival non serviranno più e verranno cancellati.    

#define ZUZZI
{CONTRALLACCHERO (1) (2)}
{CONTRALLACCHERO (2) (1)}
{CONTRALLACCHERO (3) (4)}
{CONTRALLACCHERO (4) (3)}
{CONTRALLACCHERO (5) (6)}
{CONTRALLACCHERO (6) (5)}
{CONTRALLACCHERO (7) (8)}
{CONTRALLACCHERO (8) (7)}
{MASCACCOLI}
#enddef

    [event]
        name=side 9 turn  
        first_time_only=no
        id=zuzzazzigghiu9
        {ZUZZI}
    [/event]

    [event]
        name=side 9 end turn  
        first_time_only=no
        id=zuzzazzigghiu10
        {ZUZZI}
    [/event]

    [event]
        name=side 1 turn  
        first_time_only=no
        id=zuzzazzigghiu1
        {ZUZZI}
    [/event]

#Strutturando questo evento anche per gli altri sides gestiti dai giocatori.

#Ma la parte del codice (di cui sopra) è stata eliminata dal file...perchè (forse) era quella che creava "problemi", quindi ho optato per una soluzione un pochino più "spartana"...





#Ho creato 1 solo evento all'inizio del turno per il side 9 gestito dall'ai, il quale controlla quali sono i giocatori rimasti in vita. Questo evento è stato nominato con l'id perchè non appena finirà il survival non servirà più e verrà cancellato.    

#define ZUZZI
{CONTRALLACCHERO (1) (2)}
{CONTRALLACCHERO (2) (1)}
{CONTRALLACCHERO (3) (4)}
{CONTRALLACCHERO (4) (3)}
{CONTRALLACCHERO (5) (6)}
{CONTRALLACCHERO (6) (5)}
{CONTRALLACCHERO (7) (8)}
{CONTRALLACCHERO (8) (7)}
{MASCACCOLI}
#enddef

    [event]
        name=side 9 turn  
        first_time_only=no
        id=zuzzazzigghiu
        {ZUZZI}
    [/event]

#Dopodichè è stato necessario impostare una macro che ha appunto la funzione di indirizzare il suddetto controllo verso altre macro che in termini pratici lo effettueranno (si tratta di 8 differenti eventualità che potrebbero verificarsi), inoltre anch'essa uccide il giocatore se il proprio alleato è morto (tale ripetizione non è casuale...bensì agevola l'intervento delle macro successive, onde cercare d'evitare la famigerata combinazione della morte di 3 squadre su 4 innanzi che le condizioni si rivelino favorevoli a far incombere la seconda fase del torneo).

#define CONTRALLACCHERO SODE SEDE
    [if]
     [not]
        [have_unit]
            canrecruit=yes
            side={SODE}
        [/have_unit]
        [/not]
        [then]
        [kill]
            side={SEDE}
            animate=yes
        [/kill]
{CACCHIAROLA (1,2,3,4) (5,6,7,8) (Sfarghiani5) (Sfarghiani6) (Sfarghiani7) (Sfarghiani8)}
{CACCHIAROLA (1,2,5,6) (3,4,7,8) (Sfarghiani3) (Sfarghiani4) (Sfarghiani7) (Sfarghiani8)}
{CACCHIAROLA (1,2,5,6) (3,4,7,8) (Sfarghiani3) (Sfarghiani4) (Sfarghiani7) (Sfarghiani8)}
{CACCHIAROLA (3,4,7,8) (1,2,5,6) (Sfarghiani1) (Sfarghiani2) (Sfarghiani5) (Sfarghiani6)}
{CACCHIAROLA (1,2,7,8) (3,4,5,6) (Sfarghiani3) (Sfarghiani4) (Sfarghiani5) (Sfarghiani6)}
{CACCHIAROLA (3,4,5,6) (1,2,7,8) (Sfarghiani1) (Sfarghiani2) (Sfarghiani7) (Sfarghiani8)}
{CACCHIAROLA (5,6,7,8) (1,2,3,4) (Sfarghiani1) (Sfarghiani2) (Sfarghiani3) (Sfarghiani4)}
{CACCHIAROLA (3,4,7,8) (5,6,1,2) (Sfarghiani1) (Sfarghiani2) (Sfarghiani5) (Sfarghiani6)}
        [/then]
            [else]
            [sound]
            name=drake-die.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
            [/else]
     [/if]
#enddef

#Questa macro compie finalmente il controllo delle squadre rimaste in gioco e teletrasporta i leaders delle stesse (se le condizioni sono favorevoli) fuori dal terreno di scontro.

#define CACCHIAROLA SIDE SADE IDO ADA UDI EDO
    [if]
     [not]
        [have_unit]
         canrecruit=yes
         side={SIDE}
        [/have_unit]
     [/not]
     [and]
     [have_unit]
     canrecruit=yes
     side={SADE}
     [/have_unit]
     [/and]
        [then]
        [teleport]
            [filter]
            id={IDO}
            [/filter]
            x,y=96,24
        [/teleport]
        [teleport]
            [filter]
            id={ADA}
            [/filter]
            x,y=96,27
        [/teleport]
        [teleport]
            [filter]
            id={UDI}
            [/filter]
            x,y=105,24
        [/teleport]
        [teleport]
            [filter]
            id={EDO}
            [/filter]
            x,y=105,27
        [/teleport]
        [kill]
            side=9
            animate=yes
        [/kill]
{MASCACCOLI}
        [/then]
        [else]
            [sound]
            name=drake-die.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
        [/else]
    [/if]
#enddef


[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]
« Ultima modifica: 04 Novembre 2014, 10:42:50 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #6 inserita:: 01 Gennaio 2014, 17:13:23 »

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Codice:

#Questa macro fa scattare la seconda fase del torneo.

#define MASCACCOLI
[if]
[have_unit]
   canrecruit=yes
            x,y=96,24
        [/have_unit]
[and]
[have_unit]
   canrecruit=yes
            x,y=96,27
        [/have_unit]
[/and]
[and]
[have_unit]
   canrecruit=yes
            x,y=105,24
        [/have_unit]
[/and]
[and]
[have_unit]
   canrecruit=yes
            x,y=105,27
        [/have_unit]
[/and]
        [then]
{CAMBIAROLA}
        [/then]
[/if]
#enddef

#Questa macro serve a sovrapporre la maschera della seconda mappa e ad apportare i vari oggetti scenografici alla stessa, inoltre "ripulisce" la prima mappa dagli oggetti scenografici precedenti e dalle eventuali unità rimaste in gioco, dopodichè setta alcune peculiarità come ad esempio la nebbia ed azzera anche il danaro per assegnare a ciascun side nuovamente una specifica quantità d'oro...dopodichè i giocatori vengono teletrasportati nelle posizioni di (ri)partenza (indove si trovano i castelli adibiti a reclutare). Infine la macro provvederà a cancellare gli eventi che non hanno più utilità di sussistere.

#define CAMBIAROLA
   [remove_item]
        (rimuovere oggetti vari nella prima mappa, per ragioni di spazio non mensiono tutti quanti gli oggetti)
   [/remove_item]
        [kill]
   x=1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48,39,50,51,52
y=1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50,1-50
       animate=yes
        [/kill]
        [terrain_mask]
            mask="{~add-ons/Il_torneo_del_Drago_blu/maps/Il_torneo_del_Drago_blu.mask}"
        [/terrain_mask]
        [item]
        (inserire oggetti vari nella seconda mappa, per ragioni di spazio non mensiono tutti quanti gli oggetti) )
        [/item]
[time_area]
   x=55,56,57,58,59,60,61,62,63,64,65,66,67,68,69,70,71,72,73,74,75,76,77
y=2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49,2-49
  {INDOORS}
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        [teleport]
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   canrecruit=yes
            x,y=96,24
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            x,y=81,50
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   canrecruit=yes
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         id=shauazzlo
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   [event]
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         remove=yes
   [/event]
#enddef

« Ultima modifica: 04 Novembre 2014, 10:35:10 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
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« Risposta #7 inserita:: 01 Gennaio 2014, 17:16:12 »

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Fase 2:

La seconda mappa è abbastanza ampia perchè la battaglia si svolge su 2 livelli (c'è pure un sotterraneo, il quale lo si raggiunge attraverso delle botole poste in superficie). Si tratta d'un campo di battaglia che induce a scontrarsi e le strategie da poter adottare per sopraffare l'avversario sono parecchie (una sfida 2vs2 con 75 oro a cranio, in toto 150 oro per squadra).

Considerazioni finali:

A questo giro ho utilizzato diverse macro...zzarola, l'ultimo scenario che avevo fatto (La caverna dei mostri) annovera ben 10587 righe di codice wml (non è una burla...è la verità!) e meno male che l'Elfo quel file cfg non l'ha visionato, sennò appunto gli pigliava male!  Ghigno  O meglio, ho usato pure in quell'occasione delle macro...ma per lo mezzo c'erano oggetti e dialoghi. In sostanza, credo d'aver ottenuto una formula abbastanza semplice (dato che le dinamiche risultavano abbastanza complesse) ed ho provato anche a fare diversamente le cosine ma con meno righe di così non sapevo come fare (questo scenario comprende 2469 righe di codice e basta), putacaso ci fossero delle vie meno complicate per raggiungere il medesimo obbiettivo abbiate pazienza ma mentre ero all'opera non mi sono balenate in testa.  Indeciso  Le mappe mi sembrano ben bilanciate, però qualche miglioria in tal senso potrebbe rivelarsi opportuna. Indipendentemente da ciò che si possa pensare giudicando esclusivamente dalla teoria...in pratica da uno scenario che poteva apparire poco giocabile mi pare invece ne sia uscito fuori un buon "lavoro" (il quale si propone d'accontentare un pò tutti, sia i condottieri "frettolosi" che quelli "polleggiati"). Certo, non è un torneo facilmente organizzabile qui al WIF (in quanto deve per forza venire giocato contemporaneamente da 4, 6 o 8 partecipanti) però sul server ufficiale la situazione è differente che dalle nostre parti...e si tratta comunque di un'alternativa alle "solite" mappe.  Sorriso  Immagino che non programmerò un altro torneo similare a questo, strutturato per il singolo giocatore...tuttavia non escludo di realizzare altre tipologie di tornei in futuro, casomai dedicandoli a draghi d'altri colori od altre crature d'altra razza.

Dunque...

http://wif.altervista.org/index.php?action=downloads;sa=view;id=227

...spedisco il pacchetto al porto!  Felice  
« Ultima modifica: 08 Settembre 2014, 11:01:06 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #8 inserita:: 01 Gennaio 2014, 20:47:22 »

Lol, è favoloso!  Felice

E il Drago Blu... Ghigno Ghigno Ghigno
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« Risposta #9 inserita:: 02 Gennaio 2014, 03:22:41 »

Lol, è favoloso!  Felice

E il Drago Blu... Ghigno Ghigno Ghigno

Ahahahahah...  Ghigno  ...con quel panzone tronfio e quelle alucce striminzite mi sà che se vole volà, l'unica è di salì sull'aereoplano!  Ghigno



Lol

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

     Ghigno
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2014, 08:31:15 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #10 inserita:: 02 Gennaio 2014, 23:21:44 »

Mmmmmm...mi sa che abbiamo qualche "problemino"!  Imbarazzato

Se apro l'estensione fuori dal sever funziona tutte cose, ma sul server mi da questo errore!  Triste

invalid WML received: WML documents exceeds 40MB limit

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Non vorrei che i calcoli siano troppo macchinosi, inoltre lo scenario rallenta il giochino proprio...e non solo a me.

Voglio dire...nel server la mappa non funziona e se non c'e un verso per "snellire" il codice del wml, probabilmente lo scenario resterà inutilizzabile sul server.

putacaso ci fossero delle vie meno complicate per raggiungere il medesimo obbiettivo abbiate pazienza ma mentre ero all'opera non mi sono balenate in testa.  Indeciso

Chiedo lumi agli "esperti"!  Sorriso



Allora ci (ri)aggiorniamo...ho domandato consiglio ai negromanti (Nobun e Xalazar).
Posto i momenti salienti del dialogo...  Ghigno  (almeno ci facciamo una risata)


Nobun: sto leggendo il tuo scenario
Nobun: mamma mia che casotto
Nobun: il tuo codice è un macello
Uesmae: sono solo dei controlli
Nobun: si ma è disordinato.... ma tanto disordinato
Uesmae: ah oh
Uesmae: che ti vuoi aspettare
Uesmae: XD
Uesmae: sai come risistemarlo?
Uesmae: o è' cosa impossibile
Nobun: eh
Nobun: mi ci vorrà diverso tempo solo per capire che volevi fare
Xalzar: XD
Nobun: se il codice fosse stato un pò più ordinato era diverso
Uesmae:  -.-
Uesmae: Nobun, piu ordinato di così
Uesmae: cioè puoi chiedermi di volare?
Xalzar: me lo vado a vedere XD
Nobun: ma così... di sicuro non posso darti una risposta in serata
Nobun: non sto parlando di quello che hai scritto
Nobun: ma di come l'hai scritto
Uesmae: sarà possibile che le mie mappe siano più rognose dei miei post?
Xalzar: XD
Uesmae: gli eventi
Uesmae: si ripetono molte volte
Uesmae: il problema credo sia quello
Nobun: si ma a proposito degli eventi
Nobun: le macro CONTROLLACCHERO sono casinose
Nobun: secondo me sono quelle a far casino
Uesmae: eh ma sono necesarie
Xalzar: io ho un consiglio per te Ues
Xalzar: visto che hai molti eventi supersimili ripetuti millemila volte
Xalzar: l'uso di macros con arguments aiuterebbe molto
Nobun: concordo con Xalzar
Nobun: trova un modo per astrarre un problema e parametrizzarlo
Xalzar: con i valori personalizzati sostituiti da graffe
Uesmae: mmmmm provo così!

Allorchè ho sfoltito il codice per mezzo delle macro argomentate (adesso il file si compone di 1027 righe, togliendo un bel pò di roba non necessaria ma utile) e purtroppo il problemino persiteva, quindi l'unica cosa che m'è venuta in mente di fare è stata di diminuire il numero dei controlli...in pratica cambia poco e niente...quei controlli purchè rallentassero il codice servivano a velocizzare le dinamiche della battaglia...ma l'importante è che almeno i controlli "necessari" sia stato possibile implementarli nel codice e finalmente lo scenario funge anche sul server.

Ho provato lo scenario sia con la vecchia che con la nuova sintassi (cioè con e senza le macro argomentate) però la situazione è la stessa (funziona in entrambe i modi) perchè il "problema" è che più di tot controlli il programma sembra come che non te li possa far fare...non so, probabilmente sarebbe stato più indicato un codice in lua o chissà quale altra "diavoleria" per fare andare per filo e per segno le cosine come le volevo io. Dunque, direi che non conviene arrovellarsi troppo...perchè lo scenario sta a posto anche così!  Occhiolino

Arringrazio i negromanti per la dritta!  Felice  
Ad ogni modo semplificare ulteriormente il codice, seppur non è bastato a risolvere "il problema" ha comunque reso la sintassi del file più elegante e più funzionale di com'era...

n.b: ho aggiornato i posts precedenti con le nuove formuline.  Sorriso

p.s: per chi al porto avesse scaricato lo scenario prima d'adesso...la versione aggiornata ce la trovate da adesso in poi.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2014, 07:04:48 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #11 inserita:: 10 Febbraio 2014, 15:42:40 »

Aggiornamenti sul Torneo del Drago Blu?

E' davvero in cantiere un altro torneo in futuro?  Sorriso
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« Risposta #12 inserita:: 10 Febbraio 2014, 20:06:02 »

Aggiornamenti sul Torneo del Drago Blu?

Lo scenario stè a posto, al massimo andrebbe riveduto un pochettino il bilanciamento ma direi che tutto sommato va bene così...  Sorriso  ...abbiamo fatto qualche tests, c'è a chi piace e a chi un pò meno (non tutti i giocatori sono avvezzi agli scenari di sopravvivenza) ma quello è normale...andrebbe un pochino "velocizzato" rimpicciolendo ancora la mappa della seconda fase secondo me, però io miravo più che altro a sviluppare l'idea di base che comunque è una formula originale (per un torneo a coppie). Il fatto è questo, la casualità della prima fase conduce a delle partite talvolta lunghe e talvolta brevi, perchè dipende appunto dalla casistica dei nemici da affrontare...la seconda mappa invece offre molte varianti strategiche...in tutto però una partita (di 8 giocatori) non si prolunga oltre l'ora e mezza (in rari casi 2...ma molto dipende anche dalla velocità dei giocatori nell'effettuare le mosse).

Diciamo che lo scenario: La caverna dei mostri, mi è uscito meglio di questo...l'ho giocato sia con utenti del WIF che con utenti "reclutati" a casaccio sul server e c'è gente che mentre giocavamo diceva : Chi ha fatto questa mappa è un genio! (e io me la ridevo sotto i baffi perchè pensavo: Mah, se lo dici te! Vuol proprio dire che non mi conosci...  Ghigno  ). Un commento sul: Torneo del drago blu, diciamo "esplicativo" invece è stato: E' bella questa mappa però se la gente non si spiccia tra un pò stacco.  Occhi al cielo

E' uno scenario preferibilmente da giocare con utenti che si conosce (per le partite da 6 o 8 giocatori...) ma volendo si possono impostare 1 o 2 squadre controllate dall'ai e questo velocizza la partita, oppure iniziare una partita solo con 2 squadre (4 giocatori) ed in tal caso si accede direttamente alla seconda fase del torneo, saltando la prima (quella di sopravvivenza).

E' davvero in cantiere un altro torneo in futuro?  Sorriso

Boh, vediamo Lucertolone...dipende da come starò messo...al momento ho ancora 2 progetti da finire (La chiocciola e l'Era futuristica), avanti d'imbastirne di nuovi mi preme d'ultimare quelli vecchi...però lo sai bene com'è che funziona, alle volte "lavorare" a lungo sulla stessa cosina un pochino stanca...e quindi non escludo la possibilità di creare una versione "ridotta" di questo torneo parallelamente alla realizzazione delle estensioni suddette...oppure meglio ancora, di fare un altro torneo totalmente diverso da questo.
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014, 22:08:02 da Uesmae » Registrato

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GRRRRRRRRRRRRR


« Risposta #13 inserita:: 10 Febbraio 2014, 20:38:34 »

Ehi Uesme mi hai incuriosito... Ho cercato le tue mappe nelle estensioni ma non le trovo? Le hai caricate solo sul wif?
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« Risposta #14 inserita:: 10 Febbraio 2014, 20:47:10 »

Ehi Uesme mi hai incuriosito... Ho cercato le tue mappe nelle estensioni ma non le trovo? Le hai caricate solo sul wif?

Nonò le ho messe sul server, ci stanno...o meglio, prima avevo "compattato" tutto quanto in un'unica estensione: Barrel, però dopo un pò di tempo l'ho cancellata e ne ho diviso il contenuto perchè c'era un pò troppe cosine dentro e gli scenari sono in itagliano quindi gli stranieri (e pure qualche italiota) facevano fatiga a comprendere di cosa si trattasse e come fare funzionare alcuni scenari con le ere specifiche, quindi ho diviso le estensioni e le ho rimesse di nuovo sul server (quelle con l'icona della botte) inoltre, anni fa avevo fatto degli scenari in collaborazione con l'utente Laela, ma si tratta dei primissimi esperimenti...qualcosa di bellino e qualcosa un pò meno.

Comunque Nicodema, quelle che puoi scaricare qui (nel forum) sono le medesime estensioni che troveresti sul server...le ho aggiornate sicchè funge tutte cose.  Sorriso
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2014, 23:28:05 da Uesmae » Registrato

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