WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
25 Giugno 2017, 16:43:16 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Proposta "Gufo"  (Letto 3255 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Xfetti
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« inserita:: 26 Settembre 2013, 00:40:41 »

Buonasera.
La mia idea è una piccola proposta per il prossimo torneo ufficiale WIF.
Quello che avevo in mente è questo: una sorta di gara parallela al torneo a cui tutti possono partecipare ("spettatori" compresi) e che consiste nel cercare di indovinare l'esito di più confronti possibili all'interno del nostro torneo. Più praticamente io avrei impostato così la cosa :
_ Viene stilato il tabellone dopo le iscrizioni ed i sorteggi, e viene dato il via al Primo Turno.
_ Parallelamente al topic dedicato alle vere e proprie partite (dove di solito vengono messi gli esiti aggiornati, commenti, cronache, sfottò e quant'altro), viene aperto dal coordinatore di questa gara un topic apposito appunto nominato "Primo Turno - Pronostici".
_ All'interno di questo topic chiunque ha a disposizione un post in cui scrive i suoi pronostici, per ogni scontro del primo turno.
_ Il coordinatore provvederà infine al conteggio dei pronostici "indovinati" per ogni partecipante.
_ Concluso il turno, si procederà ugualmente nel prossimo, nel topic successivo il coordinatore si occuperà di postare anche la classifica attuale della gara.

Alla fine del torneo, colui che "azzecca" più pronostici vincerà lo "Scettro del Gufo", che conferirà fortuna eterna, anche in-game. (ovviamente questa parte è sindacabile xD).

Personalmente credo sia un'idea carina, semplice, e che proprio sotto l'aspetto di "comunità" calzi a pennello a quello che è lo spirito di questo forum.
Se questa idea venisse approvata, sarei contento se qualcun'altro facesse il "coordinatore" ma in assenza di qualcun'altro, lo posso fare io (della serie: mi piacerebbe lo facesse qualcun'altro, ma lo posso fare io / della serie: non abbiate paura di prendermi il posto perché mi preme soprattutto che venga approvata l'idea e che venga realizzata, di essere il coordinatore me ne importa il giusto xD).
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 00:42:35 da Xfetti » Registrato
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #1 inserita:: 26 Settembre 2013, 06:33:11 »

Come ho già avuto modo di dire in precedenza a me questa idea piace moltissimo e spero vivamente venga approvata.

Hai fatto bene a riscriverla qui.... e ti faccio anche i complimenti per come hai cercato di farne una proposta concreta proponendo anche le modalità di svolgimento.... anche perché il metodo che suggerisci è molto ben ragionato e lineare.... e ben calzante all'interno della struttura di un forum.

Certo è che il coordinatore delle scommesse si prenderà un bell'impegno e non credo si possa chiedere all'arbitro Dret di seguire lui questa cosa..... quindi ottima l'idea di proporre un coordinatore terzo (e ti fa anche onore l'impegno di proporti per collaborare alla gestione della idea da te proposta offrendoti come possibile coordinatore di scommesse in assenza di altre persone disponibili).

L'ideale forse sarebbe che il coordinatore venisse aiutato dagli stessi scommettitori a ricapitolare le scommesse effettuate prima di ogni incontro giusto per rendere meno dispersiva la cosa.... anche se non saprei bene che suggerimento darti per "inserire" questo eventuale spunto ulteriore.

In ogni caso hai il mio plauso (per quello che può valere Felice)

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #2 inserita:: 26 Settembre 2013, 14:44:04 »

Hai fatto bene a riscriverla qui.... e ti faccio anche i complimenti per come hai cercato di farne una proposta concreta proponendo anche le modalità di svolgimento.... anche perché il metodo che suggerisci è molto ben ragionato e lineare.... e ben calzante all'interno della struttura di un forum.

Una comunità "evoluta"...tra le molte altre cosine...la si definisce tale fin quando è capace di accettare "le diversità" degli individui che la compongono e non fa discriminazione alcuna fra d'essi. In caso contrario non si tratta più d'una comunità aperta a tutti...bensì d'un circolo privato, indove ne viene consentito l'accesso e ne risulta gradita la permanenza esclusivamente di "quelli come noi".  Imbarazzato  Che le proposte debbano essere "calzanti" in relazione ai metodi adottati dalla "maggioranza" degli utenti di questo forum, sono d'accordo...però, è anche bene di rammentarsi che ciascuno di noi porta un numero differente di calzatura.  Occhiolino

In ogni caso hai il mio plauso (per quello che può valere Felice)

Oltre al tuo "plauso", la tua "parola" vale sempre e comunque...è quella di un "amico"!  Sorriso  Tuttavia l'essere dei validi "guardiani del regno" non è per niente facile...perchè a mio avviso, applicare "la legge" così per come è stata scritta e basta senza domandarsi nemmeno se (talvolta) sia cosa "giusta" o "sbagliata" di farlo...bhe, denoterebbe scarsa "autonomia" intellettuale. Il termine "legge"...spesso e volentieri, non fa rima con "giustizia".  Triste  Purtroppo...

A parte questo...non vorrei andare offetopicche però mi premeva di "sottolineare" alcune cosine che avevi detto in questo topic, le quali io condivido solo in parte.  Indeciso  Quindi per il resto...plaudo Xfetti pure io...per quello che può valere.
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 16:50:08 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Nobun
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 26 Settembre 2013, 16:28:17 »

Il problema non si pone, perché non sono un guardiano Linguaccia
.... non esattamente, quanto meno....

In ogni caso le regole di solito hanno una propria ragione d'essere e, specie quando vengono applicate con buon senso, contribuiscono a tenere il forum ordinato e spesso a permettere di trovare un punto di equilibrio tra possibili opposte divergenze.

La cosa che mi piace della politica di questo forum è che da una parte c'è un certo rigore nel far rispettare le regole, rigore utile per porre degli argini necessari affinché ci sia sempre un certo ordine a beneficio di tutti, ma allo stesso tempo c'è anche una certa flessibilità nel gestire le varie situazioni, in modo che l'applicazione delle regole non si risolva in un essere meramente "fiscali", ma analizzando le situazioni ad ampio spettro.

Detto questo mi preme di più intervenire sulla tua prima osservazione, che è frutto di un fraintendimento di quello che ho detto

Citazione
Che le proposte debbano essere "calzanti" in relazione ai metodi adottati dalla "maggioranza" degli utenti di questo forum, sono d'accordo...però, è anche bene di rammentarsi che ciascuno di noi porta un numero differente di calzatura.  Occhiolino
Evidentemente sono stato criptico, nel mio essere sintetico.
Quando ho detto che il metodo proposto è "ben calzante all'interno della struttura di un forum" facevo un ragionamento meramente strutturale.
Cerco di spiegarmi (sperando di essere ora chiaro)
In un forum vi sono discussioni ed interventi. Organizzare le scommesse in modo ordinato, in un forum, non è semplicissimo, proprio per la struttura composta da "discussioni" ed "interventi". La proposta è "ben calzante" perché si preoccupa di trovare un modo per gestire la cosa in modo ordinato... proponendo infatti una discussione in cui le scommesse vengono divulgate pubblicamente dagli scommettitori, con l'ausilio di un coordinatore che si preoccupa di ricapitolare le scommesse, è ben pensata proprio perché pone una soluzione alla possibile disorganicità della gestione scommesse. Infatti... grazie ad una persona che si preoccupa di fare "il punto della situazione" la cosa sarà meno dispersiva.
Ecco cosa intendevo per "ben calzante con la struttura del forum"... Xfetti ha avuto l'acume di prefigurarsi il problema e di individuare una buona soluzione in modo da tenere tutto ordinato e più facile da seguire (ecco anche perché proponevo una possibile cooperazione degli scommettitori nell'aiutare il coordinatore a ricapitolare le varie scommesse) in modo che l'andamento dei pronostici sia più facile per tutti da seguire...
....non so se ora mi sono spiegato meglio....

Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 26 Settembre 2013, 16:48:06 »

....non so se ora mi sono spiegato meglio....

In sintesi...lo vedi che quando "fai il sintetico", io e te ci fraintendiamo sempre?  Ghigno

Il problema non si pone, perché non sono un guardiano Linguaccia
.... non esattamente, quanto meno....

Apparentemente non lo sei...sostanzialmente lo sei!  Occhiolino  In teoria no...in pratica si!

Ma ora passiamo ad occuparci di ciò che ci interessa...secondo me, se i topics delle scommesse fossero "pubblici" e realizzati partita per partita uno alla volta...eviteremmo un sacco di (burocratiche) "grane organizzative" nel conteggio e per ricapitolare la questione, quando ogni utente nel suo post ha specificato il "nome" del condottiero sul quale intende scommettere, siamo belle a posto!  Felice  Al massimo se qualcuno gradisse di fare un (piccolo) "commento extra" allegato alla propria scommessa per non rendere il topic "letteralmente un mortorio", sarebbe sufficiente di scrivere il nominativo in "neretto" o "colorato" (preferibilmente usando un qualsiasi colore), così salta subito all'occhio. L'ultimo post di ciascun singolo topic servirà a fare il cosiddetto "punto della situazione".

Oppure bisognerebbe aprire un topic, impostato alla maniera d'un sondaggio...però, con le scommesse inviate previo messaggio privato sarebbe necessario un "allibratore" di fiducia. Anzi, a questo modo non servirebbe nemmeno aprire un topic...volendo!  Sorriso

Ahahahahah...  Ghigno  ...non vedo l'ora di sapere chi se lo aggiudica il premio "Gufo dell'anno". Insomma, nel caso che venga approvata, la "proposta" mi pare semplicissima da attuare...
« Ultima modifica: 27 Settembre 2013, 16:25:25 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Yomar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 26 Settembre 2013, 16:57:06 »

Per quello che può valere io questa proposta la sostengo.
Spero proprio che venga approvata.
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: 26 Settembre 2013, 16:59:21 »

Per quello che può valere

Zzarola...mi fai venire in mente Tydeus quando dice:

Valete!  Felice

Porca miseria...valiamo!  Ghigno  

(Yomar...eccerto che vale quello che dichi!)
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 17:42:32 da Uesmae » Registrato

Tydeus
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

El. Psy. Congroo.

« Risposta #7 inserita:: 26 Settembre 2013, 17:59:19 »

Zzarola...mi fai venire in mente Tydeus quando dice:

Valete!  Felice

Porca miseria...valiamo!  Ghigno 

A dire il vero... valete è il plurale del latino vale, che nel contesto che uso equivale ad 'addio' o 'statemi bene'.

Valete,

Tydeus.

P.S.: Ovviamente sono a favore della proposta.
Chi sa giudicare, ma non esprime chiaramente le sue idee, è nella stessa situazione in cui sarebbe se non le avesse mai concepite.
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 26 Settembre 2013, 18:03:01 »

@Tydeus Gli spagnoli dicono spesso: vale vale...che poi sarebbe buono!  Ghigno

Eh, se non specifichi in che lingua vai parlando...è inutile dire che poi ci si fraintende!  Ghigno

Anche se qua non viene concesso, il latino si scrive in maiuscolo...  Sorriso  (cioè dovrebbe essere così)
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 18:26:56 da Uesmae » Registrato

DrakenRevenge
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 26 Settembre 2013, 21:16:36 »

Al di la dei deliri di Uesmae, la modestia di Nobun, i latinismi di Tydeus, io do il mio beneplacito.

bene, detto questo... aspettiamo l'opinione dei piani alti, oltre che dei partecipanti al torneo(eh si, non mi piacerebbe venire gufato, se partecipassi xD quindi è bene chiedere anche a loro!)
Per quanto sia grande, la vittoria non è mai totale. Per quanto sia completa, la sconfitta non è mai finale; Ma è il coraggio di andare avanti quello che conta! [W. Churchill]
luigit
Vincitore Torneo di Singolare 2008, 2013/14 e 2015
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 27 Settembre 2013, 22:34:07 »

Nel frattempo si potrebbe gufare su se/quando inizierà il torneo, visto che, tolto una edizione, le altre volte entro fine settembre era già comparso l'annuncio ...  Indeciso  Sorriso

Luigi
« Ultima modifica: 27 Settembre 2013, 22:36:18 da luigit » Registrato

Ti interessa un replay di una campagna? 1.2, .., 1.10
o uno scenario? 1.2, .. , 1.8 1.10
Nobun
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: 27 Settembre 2013, 23:14:10 »

Negli ultimi tempi è sempre più difficile vedere Dret qui.... quindi non mi stupirei se il torneo slittasse.... d'altrone se non avesse la possibilità di gestirlo ora non sarebbe strano che l'annuncio possa tardare ad arrivare...

Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #12 inserita:: 06 Ottobre 2013, 18:01:14 »

Appoggio l'iniziativa: semplice da realizzare e socializzante. Occhiolino
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 10 Ottobre 2013, 19:45:35 »

Appoggio.

E la mia parola vale Felice (ma solo per prendere in giro tutti quei "per quel che vale la mia parola" che avete scritto XD)
Può provocare nausea, vomito, secchezza delle fauci, idrofobia, prurito, allucinazioni, demenza, turbe psichiche, coma, morte e alitosi.
La magia non è per tutti, consultare un medico prima dell'uso.
Nobun
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: 11 Ottobre 2013, 16:48:12 »

Lol... se eri Tydeus la tua parola più che "valere" sarebbe "Valete" Felice

(Battuta tremenda... giocata sul fatto che entrambi avete il nickname che inizia per T Linguaccia)

Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: