WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
24 Agosto 2017, 02:25:11 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: La caverna dei mostri.  (Letto 10874 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #45 inserita:: 09 Settembre 2013, 20:33:40 »

Scaconzolo (Ha sempre problemi di stomaco, il poverino e quando ti serve è sempre al bagno o cmq ci dovrà andare nei momenti meno opportuni).

Notevole!  Felice

Lo piglieremo in considerazione per: La caverna dei mostri 2 la vendetta!  Ghigno

Anzi no...lo sostituiamo con Stercolo và...che tanto se non è zuppa è pan bagnato!  

(onde non generare una discussione che potrebbe sfociare in chissà quali argomentazioni di siffatta "finezza"...direi che questi nomi che abbiamo ce li facciamo andare bene così dai...  Occhiolino ...a parte Scaconzolo al quale il famigerato lich de no' artri ha belle dato il benvenuto, fra le sue truppe)
« Ultima modifica: 09 Settembre 2013, 20:48:34 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #46 inserita:: 10 Settembre 2013, 09:06:27 »

In teoria, quando si è in multiplayer come in questo caso, il nome del leader viene sostituito dal nickname del player che concretamente usa quel side....
.... a meno che non ci sia una qualche istruzione che non conosca (e ci sta), teoricamente i nomi dei leader da te pensati non dovrebbero rimanere quando giochi in multiplayer...

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
bzame
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« Risposta #47 inserita:: 10 Settembre 2013, 10:40:11 »

In teoria, quando si è in multiplayer come in questo caso, il nome del leader viene sostituito dal nickname del player che concretamente usa quel side...
Sarebbe un peccato: sono molto simpatici come nomi Ghigno
WesWorkshop: un'utility per creare unità ed attacchi:
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #48 inserita:: 10 Settembre 2013, 11:37:08 »

In teoria, quando si è in multiplayer come in questo caso, il nome del leader viene sostituito dal nickname del player che concretamente usa quel side....

Nonò...basta mettere la stringa name="name" dentro il tag [side] ed il nome del giocatore cangia automaticamente (anche in multiplayer viene letto dal programma) però Nobun, oramai mi conosci...io teoria zero nelle cose, ma tanta pratica...sono autodidatta per natura...quindi c'è il caso che a forza di scombussolare i codici (facendo prove su prove...col wml) ciò che in teoria non funzionerebbe, a me funzia solo per quel motivo lì. Fai conto che è come se te sei un "ingegnere" ed io un "meccanico"...   Occhiolino  ...anche perchè considerare "perito" un negromante...  Indeciso  ...semmai saresti un "non-perito"!  Ghigno  

Dunque, ho una domanda "teorica": volevo creare dei monoliti da considerarsi come unità, nel senso che essi conferiscono un'aurea malefica alla caverna e quindi vanno abbattuti a suon di scoppole...ho preparato tutte le cosine come si deve (file main, cartella units ecc ecc), però il giochino mi segnala questo errore:

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Mah...dice che c'è uno spazio vuoto...  Triste  Dunque ti chiedo: in teoria si può mettere un'unità di nostra invenzione in uno scenario multiplayer? Tipo come lo si fa nelle campagne? Anche perchè in altre mappe questo mi è stato possibile, quindi penso proprio di si...ma non capisco come mai in questa qua non ci debba essere verso...comunque, in questo caso l'immagine del monolite è quella di uno scenery file...può dipendere da questo motivo il "malfunction"? Mi sa di no...ma sai com'è...

Ti allego anche il file cfg dell'unità:

Codice:

#textdomain wesnoth-units

[unit_type]
    id="Monolite1"
    name= _ "Monolite"
    image="scenery/monolith1.png"
    ellipse="misc/ellipse"
    {MAGENTA_IS_THE_TEAM_COLOR}
    hitpoints=50
    movement=0
    experience=100
    level=0
    alignment=chaotic
    advances_to=null
{AMLA_DEFAULT}
    die_sound=cave-in.ogg
    [resistance]
        blade=10
        pierce=10
        impact=30      
        fire=50
        cold=50
        arcane=50
    [/resistance]
[/unit_type]

Anche in questa occasione ho già fatto una marea di tentativi...il suddetto codice adesso è sfoltito ma prima annoverava: attacco, razza, type ecc ecc...tutte stringhe "inutili"...quindi non credo dipenda da un errore nel file cfg bensì la magagna forse si trova da un'altra parte...

Insomma, se mi dici che nunnèccosa...almeno non ci perdo più tempo e vado avanti nel "lavoro"...

Ah, il tuo codice quello dell'evento ritardato sono poi riuscito ad adattarlo, in quattro parti...no uno per tutti ma ognun per sè...esattamente nella maniera che serviva!  Felice
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013, 00:18:47 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Nobun
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #49 inserita:: 10 Settembre 2013, 12:36:56 »

Nota: Io uso "in teoria" per sottolineare un comportamento di cui ho vago ricordo (so che è un comportamento esistente) ma che non ricordo esattamente come si verifica.... nel caso di specie non ricordo se e quando il nome viene mantenuto, e quando invece viene sostituito dal nickname del giocatore...

Citazione
Dunque, ho una domanda "teorica": volevo creare dei monoliti da considerarsi come unità, nel senso che essi conferiscono un'aurea malefica alla caverna e quindi vanno abbattuti a suon di scoppole...ho preparato tutte le cosine come si deve (file main, cartella units ecc ecc), però nel giochino mi da questo errore:
Se hai giocato lo scenario 8 della mia campagna è lo stesso principio... va creata l'unità "monolito"... nessun problema sulla immagine scelta (basta che rientri nello spazio delle dimensioni 72x72)

Citazione
 (Allegato)
  Mah...dice che c'è uno spazio vuoto...  Triste

No: dice un'altra cosa:
"Creating unit with an empty type field" -> si sta creando una unità in cui il campo "type" è stato lasciato vuoto.
Poi bisognerebbe guardare il codice... ma probabilmente l'errore sta nell' istruzione [unit] quando piazzi il monolito (ricordati poi il type che hai deciso quando hai creato il tipo unità, ovvero "Monolite1").

[PS anziché pubblicare l'immagine sarebbe meglio trascrivere il messaggio di errore]

Citazione
In teoria si può mettere un'unità di nostra invenzione in uno scenario multiplayer? Tipo come lo si fa nelle campagne?
Certo che si può.... tale scelta però ti crea un vincolo:
Potranno giocare allo scenario (e potranno essere osservatori della partita) solo coloro che concretamente posseggono lo scenario.

Generalmente non è necessario possedere lo scenario per partecipare alla partita aperta da un altro.... ma in tale caso sì.... l'utilizzo di "unità esclusive" ti espone a questo vincolo perché tutti coloro che non posseggono lo scenario non hanno a disposizione la definizione della unità "esclusiva" (è una cosa che abbiamo scoperto durante il testing dello scenario del torneo quando avevo proposto un metodo per influire sui traits degli eroi di partenza..... con la modifica si sarebbe creato questo tipo di vincolo, e pertanto - per evitare vincoli e difficoltà - si è deciso di abbandonare l'idea)

-----

Il CFG dell'unità mi sembrerebbe corretto (uso il condizionale perché ora non ho modo di verificare)... sarebbe da verificare i tag [unit] con cui inserisci i singoli monoliti.

Citazione
Ah, il tuo codice quello dell'evento ritardato sono poi riuscito ad adattarlo, in quattro parti...no uno per tutti ma ognun per sè...esattamente nella maniera che serviva!  Felice
Vabbé.... l'importante è che sei riuscito ad ottenere il risultato voluto. Io avrei cercato di parametrizzare il tutto, nel limite del possibile.

Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #50 inserita:: 10 Settembre 2013, 12:48:10 »

Generalmente non è necessario possedere lo scenario per partecipare alla partita aperta da un altro.... ma in tale caso sì.... l'utilizzo di "unità esclusive" ti espone a questo vincolo perché tutti coloro che non posseggono lo scenario non hanno a disposizione la definizione della unità "esclusiva".

Vero, succede che poi il giochino la considera come un'unità sconosciuta se te non ce l'hai nell'userdata...non mi sovveniva codesto fatto...

(però nella Corsa dei cavalli i files delle unità li avevo impostati in maniera diversa...e può essere che adesso a fare in quel modo non vada bene)

Comunque sia, per la cronaca...ho effettuato un test (ri)aggiungendo la stringa "type" e cosìfacendo l'unità appare nel gioco (considerando la mia conoscenza maccheronica della lingua inglese avevo inteso che c'era da riempire uno spazio vuoto di qualche tipo...  Ghigno  ...e no che lo spazio vuoto era: type) e nemmeno saprei tanto spiegarmi perchè prima non funzionasse nulla e adesso sì, però...quello che conta è che finalmente sono riuscito a creare la suddetta unità.

A parte questo, ugualmente non mi conviene indugiare oltre appresso a codesta via, dato l'alternativa che ho in mente è la seguente: un evento "moveto" con annesso un tag [animate_unit] contenete la "flag" d'attacco...dopodichè del monolite rimmarrà soltanto un mucchietto di macerie...pur senza bisogno di creare nessuna unità "esclusiva".

N'zomm...arigrazie pella dritta allò!   Occhiolino  Sorriso
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2013, 07:00:04 da Uesmae » Registrato

Nobun
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #51 inserita:: 11 Settembre 2013, 11:08:30 »

Sì ma nel caso della Corsa dei cavalli le unità rimangono standard, salvo poi modifiche impostate nello scenario (almeno se non ricordo male).... cioè non sono impostate come tipi unità specifici, ma è lo scenario a modificare direttamente le caratteristiche delle unità (pur sempre prese da quelle pre-esistenti).

Con il Monolito invece hai proprio un tipo specifico di unità che deve essere conosciuto da chi entra nella partita

Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #52 inserita:: 11 Settembre 2013, 11:22:58 »

Con il Monolito invece hai proprio un tipo specifico di unità che deve essere conosciuto da chi entra nella partita

Negromante, in pratica il discorso è questo:

-Nella Corsa dei cavalli, si tratta lo stesso di unità esclusive perchè tutti i cavallini posseggono un proprio file cfg, nei quali però le stringhe type alle creature non ce le ho proprio messe...ma ugualmente funge tutte cose (forse perchè gli id di quelle creature sono presenti nel file faction cfg dell'era annessa allo scenario).

- Nel caso del monolite (il quale non è stato incluso in nessuna era), la stringa type ha da essere nominata per forza con l'id dell'unità esclusiva...e quindi nei files cfg delle unità standardt quel determinato tipo di creatura non ce la si trova...a meno che non scrivi: type= il nome di una creatura già esistente, ma cosìfacendo...verrà richiamata dal giochino quella specifica unità e non più l'unità esclusiva che avevi creato.

C'è di buono che questa discussione mi ha fatto trovare il modo di correggere un piccolo bug relativo alla Corsa dei cavalli...  Felice  ...indove le stringhe type nei files cfg delle unità sono state lasciate vuote e nonostante ciò, il programma non segnala alcun errore.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013, 14:50:21 da Uesmae » Registrato

Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #53 inserita:: 15 Settembre 2013, 15:15:10 »

Allora, ci aggiorniamo...in questi giorni ho cercato di finire a tutto foco gueshta mappa perchè da domani il lavoro mi (ri)chiama...quindi, premetto che ho tirato un pò via a far presto...ma almeno abbiamo una versione "alfa" della Caverna dei mostri...ed è comunque una base di partenza sulla quale ci si può sbizzarrire molto. Mi pare d'aver fatto un buon lavoro, a spedire il pacchetto al porto però aspetto...perchè il parere dell'autocritica non sempre rispecchia la realtà dei fatti e quindi non è detto che ancora tutte cose siano state messe a puntino, infatti c'è da guardare un pò a queste questioni:

- Bilanciamento: lo scenario mi sembra già giocabile, forse è ancora un pochino troppo facile però quel che mi interessa per adesso è d'avere la certezza che le meccaniche fungano a regime. Ci sono 3 livelli di difficoltà...schiappe, temerari e fenomeni! Dato che si tratta di uno scenario multiplayer non va bene settarlo troppo difficile perchè sennò la partita risulterebbe estremamente longa...e poi, c'è da calcolare che il salva-carica sarà probabilmente una pratica non ammessa in gioco (sul server). Credo ci sia un bel pò da cipollare, in quanto io i numerini li ho messi regolandomi così a occhio e croce...quindi i tester "pignoli" sono bene accetti...

- Storia: la trama è quasi inesistente e dunque bisogna aggiungere qualche scenetta goliardica...io mi sono limitato a scrivere le prime boiate che mi passavano per la testa ma non si tratta di nulla d'esilarante...perchè mi piacerebbe aspettare di ricevere qualche consiglio in tal senso, di modo che si riesca a costruire una scenografia che faccia sorridere un pò tutti e no solo me. Comunque siccome vi piacevano i nomi stranini ne ho assegnati qualcuno alle unità "semplici".

Codice:

Gennarouiz,Peppingaetan,Sclerotico,Bagail,Cigldelaup,Recchdegomm,Cippe,Cioppe,Tristeano,Bastiano,Baestrocco,D'opato,Guappoecarto',Stramarcio,Brescoduro,Sparracino,Fattone,Griustighello,Agnugna,Sugnacozzato,Rintintino,Lesso,Rintronescion,Augiello,Asdronzo,Scoppiato,Pastrocchio,Shcatozzo,Brodo,Sniagghi,Bitorzolo,Di sfatto,Iashiapedde,Putrello,Smandraculo,Zgarzello,Hotruzzo,Rminnjiatta,Pippo,Zizze',Sberlengo,Smerdeulo,Formaggino,Sgargiulo,Cafronte,Bigazzo,Scorato,Sbardozzi,Gnagnignollo,Wraolino,Rollofra',Ciarasolo,Masusso,Zfarzani,Stuscem,Senzanome,Nullafacente,Lercio,Brisinghello,Imbambola,Scrogno,Magnagatt,Polenton,Astolfox,Sciamannun,Gustavolafi',Sonasegasusughi,Cironciai,Urinosumuri,Ghiozzo,Castrozzo,Brindellone,Cullacchio,Vagginaldo,Sbebbe',Gnippaccha,Bazazza,Ersola,Corbacchio,Srnirigniao,Vaccaghe,Busgnappo,Inciorlealola',Ikkoalicche',Sfanguli,Jobbarello,Yoflaccio,Sbarello,Trinchetrinche,Plandrun,Puzzone,Sgamato,Anvedigueshto,Lacchiurrara,Lacchiubbeshtia,Zazzarolo,Zozzonello,Pinolo,Salame,Ndrippao,De' for,Nommeloricordo,Chede',Mavvaia,Mache' pall,Orabbast.

(se avete idee diverse in merito alla faccenda dei nomi, se ne può discutere e la lista verrà modificata...ma facciamolo in lobbia o tamite i piccioni viaggiatori sennò il topic diventa un immondezzaio)

Per tutto il resto...a chiunque voglia dare il suo contributo o esprimersi in un giudizio "pubblico" gli allego lo scenario in fondo al post, dopodichè quando c'è tempo si vedrà un pò meglio come muoverci.

La caverna dei mostri (versione Alpha) (BTW vers.1.10)
« Ultima modifica: 11 Settembre 2014, 18:59:38 da Uesmae » Registrato

Yomar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #54 inserita:: 16 Settembre 2013, 13:34:50 »

Scusa Uesmae, non mi importa di quello che fai, ma ho notato che hai fatto un doppio post, mi chiedevo perchè, come suggerito non hai modificato quello precedente, giusto per sapere se tene eri accorto, bè in caso sarà una di quelle eccezioni...

A proposito, non so se lo hai già detto, ma quante saranno le mappe in tutto ?

Buon lavoro!
« Ultima modifica: 16 Settembre 2013, 13:36:41 da Yomar » Registrato
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #55 inserita:: 16 Settembre 2013, 15:02:44 »

@Yomar Ora al posto del lich...ti ci metto a te come "il cattivone" da sconfiggere nella Caverna dei mostri!  Linguaccia

ho notato che hai fatto un doppio post

Ho fatto il doppio post non certo per aggiungere uno stralcio di fraseggio al post precedente...bensì perchè ho rilasciato la versione "alfa" di questa mappa e appunto mi faceva piacere se qualcuno ci dava un occhiata al lavoro che ho svolto (scrivendo edit, probabilmente il post sarebbe passato inosservato).

A proposito, non so se lo hai già detto, ma quante saranno le mappe in tutto ?

Una.

Buon lavoro!

T'arringrazio...ma lo scenario secondo me è (quasi) già ok...cioè stèappost!  Occhiolino  
Se ti va di dare un giudizio o criticare costruttivamente quando troverai il tempo...l'apprezzerò.  Sorriso
Te e/o chiunque altro volesse farlo...si capisce!

I tests sono stati eseguiti e grazie ai buoni consigli di alcune utenze sono state effettuate persino delle migliorie...

http://wif.altervista.org/index.php?action=downloads;sa=view;id=225

La versione aggiornata nonchè probabilmente definitiva di questo scenario, è stata spedita al porto!  Sorriso  
Quindi chiunque desideri scaricare il pacchettino (aggiornato), non lo lo troverà più qua...bensì stivato nella sezione apposita.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2014, 20:23:26 da Uesmae » Registrato

Kekko
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

El giocolieri - capo della fanteria dei bidoni

« Risposta #56 inserita:: 29 Dicembre 2014, 19:57:09 »

Dato che la ho provata oggi commento pure io la mappa (se ripeto qualcosa non linciatemi ma non avevo voglia di leggere i post precedenti  Bocca cucita) .
La mappa è ben fatta e strutturata, ma ho rilevato forse qualche "problemino":
-sapendo che affronti i non morti, ci si prepara fin troppo bene (es. i lealisti che possono con calma livellare i maghi in maghi bianche e la fanteria pesante);
-l' inizio è veramente TANTO soft, infatti l' unico momento "complesso" è quando Panciullo esce allo scoperto cioè solo la seconda parte;
Quello che proporrei è o di aggiungere un evento che magari possa creare qualche imprevisto che almeno ti metta un po' in difficoltà prima della sfida con Panciullo, che ne so, una compagnia di orchetti,oppure delle miniquest che portano ad un vantaggio o ad uno svantaggio. Faccio un' esempio: mettere che per esempio dei non morti sorvegliano un drago, se si uccidono e si libera il drago si ha una unità in più o un oggetto magico, altrimenti dopo x turni il drago viene ucciso e vengono create altre unità, oppure panciullo ha i villaggi fuori e sono ben difesi, quindi se non vuoi fare in modo che recluti troppo prima devi occuparti delle sue miniere, e poi puoi affrontarlo. Poi una chicca potrebbe essere che, piuttosto che ritornare in vita sul posto dove è morto, si divida in 4 e torni ai 4 castelli dei ghoul e incominci a reclutare da là, trasformando te di fatto nel difensore. Bho, sono idee random, magari qualcuna ti va bene XD
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #57 inserita:: 30 Dicembre 2014, 03:11:44 »

(se ripeto qualcosa non linciatemi ma non avevo voglia di leggere i post precedenti  Bocca cucita) .

Tranquillo, repetita juvant...  Ghigno  ...e poi questo topico fino adesso è servito soprattutto a me per creare la mappa (con l'ausilio d'altre utenze) e non per farla commentare ai giocatori, più che altro perchè parlarne esclusivamente in chat delle "cosine tecniche" (e non) mi sembrerebbe peggio, in quanto le cosine rimarrebbero un pò troppo "inter nos" e un ipotetico utente che giocasse con questa mappa ma non c'avesse voglia di partecipare sul forum e volesse poi fare qualcosa di simile, sarebbe poi costretto a venire sul forum a dimandare come si fa questo? Come si fa quell'altro? Inoltre aprire un unico topico per quanto riguarda questo scenario mi ha agevolato nella sua realizzazione (anzichè dividere gli argomenti nelle varie sezioni del forum...perchè quello che mi serve riguardo a questo scenario ce l'ho qui, invece di dovermelo andare a cercare a giro per il forum) e la "lunghezza" del topico (con annessi anche i vari tentativi ed errori) serve altersì a far "percepire" alle utenze che gli scenari non si fanno in 4 e 4 8 come invece leggendo un topico "stringato" potrebbe apparire (e questo vale per tutti gli utenti, "esperti" e non...) quindi a te in qualità di giocatore non c'è bisogno che lo leggi, casomai qualora i futuri commenti dei giocatori dovessero sollevare parecchie "nuove questioni" allora più avanti farò una sintesi d'alcuni punti focali in tal senso (putacaso ve ne fosse la necessità...ma non penso, perchè così a occhio e croce lo scenario mi sembra stia a posto). 

Comunque sia accetto volentieri le critiche e i suggerimenti degli utenti, si capisce...  Sorriso   ...anche perchè comprendo che te ti riferivi al non voler ripetere delle cosine già scritte da altri (giustamente) ma anche se succedesse vai tranquillo, in questo topico chiunque può esprimersi senza paranoie (e nessuno è obbligato a partecipare...men che meno è obbligato a farlo leggendo prima quel che ci sta scritto).  Occhiolino  Qusto lo scrivo a te però è riferito un pò a tutte quante le utenze del forum in maniera generica...  Sorriso   ...di modo che chi eventualmente volesse partecipare in futuro, non si senta in difetto intervenendo senza sapere ciò che gli altri hanno scritto.

Ma ora bando alle ciance, ti rispondo entrando nel merito delle tue osservazioni.

Dato che la ho provata oggi commento pure io la mappa

Lo scenario l'hai provato giocando con me, quindi ciò significava che conoscevi in anticipo gli eventi e le strategie opportune per portarlo a termine. E questo è bene di tenerlo presente innanzi di analizzare le tue osservazioni, perchè io di tests ne ho fatti parecchi e con diverse utenze sia del WIF che non...e ti posso assicurare che questo scenario quando qualcuno ci gioca per la prima volta (e non lo sa prima cosa succede dopo) portarlo a termine diventa molto più difficile di quanto non possa sembrare...  Occhiolino  ...perchè accadono degli eventi appunto imprevisti ed a seconda delle strategie adottate i giocatori si ritrovano in delle situazioni che compromettono l'esito della partita (avrei diversi replays per dimostrarti ciò che sostengo, ma non voglio entrare nello specifico). Anzi, nella nuova versione dello scenario (quella per la versione 1.12 di The battle for Wesnoth) io ero semmai propenso a diminuirne la difficoltà anzichè aumentarla.  Sorriso

La mappa è ben fatta e strutturata, ma ho rilevato forse qualche "problemino":
-sapendo che affronti i non morti, ci si prepara fin troppo bene (es. i lealisti che possono con calma livellare i maghi in maghi bianche e la fanteria pesante);
-l' inizio è veramente TANTO soft, infatti l' unico momento "complesso" è quando Panciullo esce allo scoperto cioè solo la seconda parte;

Ti ringrazio d'averlo notato, anche perchè ho curato abbastanza l'aspetto grafico non a caso...ed altresì il bilanciamento con la medesima accortezza. Infatti l'avventura si svolge in modo piuttosto graduale, cioè partendo in maniera più facile nella prima parte e diventando più difficile nell'ultima parte...il discorso che fai te può avere senso appunto se tu già conosci lo scenario in partenza, ma per chi seppure conoscendo la fazione nemica non ha idea della tipologia di nemici che dovrà affrontare, la questione è parecchio differente...inoltre la partita che abbiamo giocato noi si è svolta con l'era predefinita e non con l'era apposita che ho strutturato per questo scenario (la quale è un pochino differente in relazione alle unità...e le fazioni hanno meno unità tra le proprie fila). La questione è che si tratta d'una mappa da 4 giocatori + l'intelligenza artificiale e ci sono 3 livelli di difficoltà (schiappe, temerari e fenomeni) tutti e 3 giocabili con delle strategie precise...noi abbiamo giocato il livello temerari e la partita più che aumenta in difficoltà e più che ne aumenta la durata in relazione alle tempistiche (dunque è necessario di trovare un buon compromesso fra questi 2 aspetti) e mi pare proprio d'averlo trovato (anzi, seppure molto probabilmente non lo faranno...ci sarebbero anche altre utenze che potrebbero confermartelo, perchè in relazione al bilanciamento mi pare che giù per su stiamo a posto così).

Quello che proporrei è o di aggiungere un evento che magari possa creare qualche imprevisto che almeno ti metta un po' in difficoltà prima della sfida con Panciullo, che ne so, una compagnia di orchetti,oppure delle miniquest che portano ad un vantaggio o ad uno svantaggio. Faccio un' esempio: mettere che per esempio dei non morti sorvegliano un drago, se si uccidono e si libera il drago si ha una unità in più o un oggetto magico, altrimenti dopo x turni il drago viene ucciso e vengono create altre unità, oppure panciullo ha i villaggi fuori e sono ben difesi, quindi se non vuoi fare in modo che recluti troppo prima devi occuparti delle sue miniere, e poi puoi affrontarlo. Poi una chicca potrebbe essere che, piuttosto che ritornare in vita sul posto dove è morto, si divida in 4 e torni ai 4 castelli dei ghoul e incominci a reclutare da là, trasformando te di fatto nel difensore. Bho, sono idee random, magari qualcuna ti va bene XD

Si tratta di buone idee...che sicuramente piglierò in considerazione, più che altro potrei mettere una gabbia con dentro un'unità abbastanza forte da liberare la quale poi si potrebbe aggiungere alle fazioni dei giocatori, questo per diminuire un pochino la difficoltà ed altrettanto le tempistiche (anche perchè d'eventi mi pare che ce ne siano abbastanza...).  Sorriso  Riguardo alle altre proposte le tengo buone per un'altro scenario, in quanto temo che realizzando ciò che proponi esso aumenterebbe in difficoltà ed altrettanto le tempistiche di conseguenza.

In sintesi le tue osservazioni mi sembrano corrette, però ci sarebbe da tenere presente un bel pò di cosine che con un solo test giocato sapendo per filo e per segno in anticipo ciò che accade nello scenario non ti è stato possibile di valutare (e questo non è dipeso da te o dalle tue capacità di giocatore, bensì dalla situazione stessa). Poi è logico, si tratta d'uno scenario goliardico e non è un capolavoro...ma in relazione al bilanciamento mi trovo d'accordo solo in parte con quello che hai scritto. Fermorestando che apprezzo la tua opinione e ne terrò conto, si capisce...  Sorriso  ...ed ovviamente ti ringrazio per averla espressa.   
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai su
  Stampa  

Vai a: