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Autore Discussione: La corsa dei cavalli.  (Letto 10823 volte)
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Uesmae
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Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).


« Risposta #45 inserita:: 22 Settembre 2012, 19:22:57 »

Elvish_Hunter Si effettivamente, come li hai impostati tu gli eventi...è tutto un altro paio di maniche. In relazione alla struttura del WML hai ragione a definirla un obrobrio disastroso...ma avevo comunque intenzione di sistemarle poi con calma tutte le cosine e metterle al loro posto alla fine, avanti di spedire il container al porto (prima di fare l'upload). Beh...grazie non te lo dico neanche piu (sennò poi va a finire che ti senti anche troppo lusingato nei miei confronti) ma a parte ciò se tanto mi da tanto, adesso mi sà che non ho altro da fare se non d'attendere operare il nostro artista di fiducia e sbalordirmi, nell'ammirare che cosa ci avrà combinato di bello.  Scioccato  Quantomeno per vedere un pò lui come la vede...la gnola della fola...dopodichè mi sgranchisco un pò, una grattatina qua e là e sono apposto per rimettermi in moto, perchè se dovessi adattare di nuovo il WML ad una mappa differente mi conviene aspettare che d'essa ve ne sia pronta all'uso una versione definitiva, così non si fa casino.

Ti faccio il verso del barbagianni appena si smuovono le foglie...tanto sai dove trovarmi.

p.s: In qualsiasi caso...non c'è fretta come al solito.  Occhiolino  
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 16:19:09 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
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« Risposta #46 inserita:: 08 Ottobre 2012, 12:26:58 »

Help!Dove devo mettere il contenuto del file zip scaricato?
Ho messo la cartella WIF_Race prima in campaings poi in multiplayer ma non va.Help
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La mia strategia è molto semplice:vincere!

-Compendio strategico - "Le memorie di Delfador"-
Ci sto lavorando su anche se non con gli stessi risultati di Orco.
Purtroppo è iniziata la scuola e quest anno devo studiare molto.I lavori procedono a (molto) rilento.
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« Risposta #47 inserita:: 08 Ottobre 2012, 12:32:53 »

Help!Dove devo mettere il contenuto del file zip scaricato?

Tra gli add on, i quali si trovano nella cartella userdata. (scompatta il pacchetto)  Sorriso
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2012, 12:34:41 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #48 inserita:: 04 Marzo 2013, 20:03:41 »

Attenziò...goncentrazziò! Ho appena aggiornato La corsa dei cavalli perchè era un bel pò che non mi davo all'ippica!  Ghigno  La mappa adesso è abbastanza sfiziosa, necessita di qualche aggiustatina qua e là...ma tutto sommato è quasi a fine. La faccenda è collettiva perciò ci tengo a ribadire che questo progetto appartiene al WIF, quindi ogni utente (se lo desidera) può svilupparlo nella maniera che ritiene più opportuna oppure darci il proprio contributo e/o opinione.

Per ora avendone già parlato con alcune persone in chat, direi che c'è da lavorare ai seguenti punti:

. eliminare il contrattacco (fare in maniera che chi da una mazzata non ne tocchi a sua volta)

. bilanciare le unità (velocità, resistenze, punti, danni)

. creare un sistema di eventi random (sia per i sides che per i turni), di modo da implementare la pista con trappole che rallentino le unità o comunque far scaturire altre situazioni più o meno favorevoli/sfavorevoli che rendano la gara angor più mbrevedibile

. aggiungere un pò di pubblico

. sistemare le descrizioni unità (io le ho abbozzate in maniera goliardica...ma se volete le adattiamo un pochino di più ai gusti del WIF)

Bene, detto questo...spedisco il pacchetto al porto!

http://www.youtube.com/watch?v=YpZXc1uwz98

(prima però, dato che finalmente abbiamo un nostro minigioco...mi pare giusto di festeggiare guardando ballare una pin up)  Sorriso
« Ultima modifica: 27 Novembre 2014, 00:22:48 da Uesmae » Registrato

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ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
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« Risposta #49 inserita:: 12 Marzo 2013, 00:36:40 »

Allora...ci aggiorniamo. Ho provato a creare degli eventi random, purtroppo si manifesta un problemino che non riesco a risolvere...nel senso che i "casi" dell'evento imprevedibilita, mi pare che fungano...però dopo un pò smettono di funzionare (è come se qualcosa disattivasse tutti i casi ad un imprecisato momento). Ah, per non ricevere il contrattacco...mi è bastato creare un oggetto berserk da un sol colpo.

Posto qua le modifiche effettuate, nel file scenario.

Codice:

[event]
name=side 1 turn
first_time_only=no                      
[set_variable]
name=imprevedibilita
rand=1..10
[/set_variable]
            [switch]
                variable=imprevedibilita
[case]
                    value=1

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        id="dagger-curved"
                        name= _ "dagger-curved"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
          [effect]
            apply_to=new_attack
            damage=1
number=1
            range=ranged
            name="dagger-curved"
            type=pierce
            movement_used=0
                    [berserk]
                        value=1
                        id="berserk"
                        name="berserk"
                        description="berserk."
                        affect_self=yes
                        apply_to=self
                    [/berserk]
            [/effect]
                    [/object]
        [message]
            speaker=narrator
            message= _ "Dai!Puoi attaccare senza venir colpito e senza sprecare punti movimento...tira fuori i pugnalazzi che avevi nascosto in saccoccia...va'!"
            image=attacks/frenzy.png
        [/message]
            [sound]
            name=rumble.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
   [/case]
[case]
                    value=2

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        id="bolas"
                        name= _ "bolas"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
            [effect]
apply_to=new_attack
range=ranged
name="bolas"
type=impact
damage=1
number=1
            movement_used=0
                [specials]
                {WEAPON_SPECIAL_SLOW}
                [/specials]
            [/effect]
                    [/object]
        [message]
            speaker=narrator
            message= _ "Gnamo!Puoi attaccare rallentando gli avversari e senza sprecare punti movimento...c'hai le bolas!"
            image=attacks/entangle.png
        [/message]
            [sound]
            name=rumble.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
   [/case]
                [case]
                    value=3

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        name=_ "mannaja"
                        id="mannaja"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=2
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            caption= _ "Mannaja!Il pubblico ti ha tirato una sassata...sbangherang! Che teste di...serie...questa gentaglia."
            image=attacks/sling.png
        [/message]
            [sound]
            name=yeti-die.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
[/case]
                [case]
                    value=4

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        name=_ "zzarola"
                        id="zzarola"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=3
                        flat=3
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            caption= _ "Bella chiavica!La bestia ha preso una storta e s'e' azzoppata!"
            image=attacks/curse.png
        [/message]
            [sound]
            name=dwarf-laugh.wav
            immediate=yes
            [/sound]
[/case]
                [case]
                    value=5

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        name=_ "forza"
                        id="forza"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=2
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            caption= _ "Alee ooh!La tifoseria esulta...il pubblico e' in bisibiglio e ti sprona a non mollare! Ma l'animale pare strafatto a camomille..."
            image=attacks/fist-human.png
        [/message]
            [sound]
            name=fuse.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
[/case]
                [case]
                    value=6

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        name=_ "sveglia"
                        id="sveglia"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=1
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            caption= _ "Sta a te!"
            image=attacks/whip.png
        [/message]
            [sound]
            name=explosion.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
[/case]
                [case]
                    value=7

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        name=_ "sveglia2"
                        id="sveglia2"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=1
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            caption= _ "mooovete!"
            image=attacks/whip.png
        [/message]
            [sound]
            name=explosion.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
[/case]
                [case]
                    value=8

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        name=_ "sveglia3"
                        id="sveglia3"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=1
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            caption= _ "Vamos!"
            image=attacks/whip.png
        [/message]
            [sound]
            name=explosion.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
[/case]
                [case]
                    value=9

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        name=_ "sveglia4"
                        id="sveglia4"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=1
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            caption= _ "Vai ora!"
            image=attacks/whip.png
        [/message]
            [sound]
            name=explosion.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
[/case]
                [case]
                    value=10

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        name=_ "sveglia5"
                        id="sveglia5"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=1
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            caption= _ "Che aspetti? Joca joca!"
            image=attacks/whip.png
        [/message]
            [sound]
            name=explosion.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
[/case]
       [clear_variable]            
       name=imprevedibilita
       [/clear_variable]
   [/switch]
[/event]

Ovviamente il codice viene ripetuto per tutti i sides.


Inoltre, avrei voluto fare in modo che ogni tanto le unità venissero rallentate...indipendentemente quando attaccate da chi possiede l'abilità rallenta, ma dopo svariati tentativi gliel'ho data su e non ne sono riuscito a venire a capo perchè accade la solita magagna sovraccitata...un concorrente se sfortunato potrebbe rimanere con lo status rallentato per tutta la durata della gara. Mi sarebbe piaciuto anche introdurre una casualità nell'evento, la quale riducesse di un hp la vita del giocatore...

Codice:

Tentativi

[event]
name=side 1 turn
first_time_only=no                      
[set_variable]
name=imprevedibilita
rand=1,2
[/set_variable]
            [switch]
                variable=imprevedibilita
                [case]
                    value=1

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        name=_ "oppela"
                        id=kl
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                [effect]
                     apply_to=status
                     add=slowed
                [/effect]
                [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            caption= _ "Azz, uno scorpione t'ha punto il cavallo..."
            image=attacks/sting.png
        [/message]
[/case]
[case]
                    value=2

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        id="Pugnalazzo"
                        name= _ "Pugnalazzo"
                        image=attacks/frenzy.png
                        description= _ "Puoi attaccare senza venir colpito e senza sprecare punti movimento."

                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
          [effect]
            apply_to=remove_attacks
range=melee
   [/effect]
          [effect]
            apply_to=remove_attacks
range=ranged
   [/effect]
          [effect]
            apply_to=new_attack
            damage=1
number=1
            range=ranged
            type=arcane
            movement_used=0
                    [berserk]
                        value=1
                        id="berserk"
                        name="berserk"
                        description="berserk."
                        affect_self=yes
                        apply_to=self
                    [/berserk]
            [/effect]
                [effect]
                     apply_to=status
                     remove=slowed
                [/effect]
                    [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            message= _ "Mooovete!Puoi attaccare senza venir colpito e senza sprecare punti movimento."
            image=attacks/frenzy.png
        [/message]
   [/case]
[/switch]
                  [/event]

Dopodichè ho cambiato la formulina aggiungendo il tag status nelle giunte/rimozioni:

                [effect]
                     apply_to=status
                     add/remove=slowed
                [status]
                     slowed=on/off
                [/status]                
                [/effect]

Dopodichè ho provato ad aggiungere un'abilità che rimuovesse lo status rallentato:

                [effect]
                     apply_to=new_ability
                     [abilities]
                          [regenerate]
                           value=0
                           id="regenerate"
                           name="regenerate"
                           affect_self=yes
                           poison=slowed
                           [/regenerate]                
                     [/abilities]
                [/effect]

Ma nada de nada...tra l'altro nemmeno le chiavi duration e times, paiono fungere correttamente.

Idem con gli attacchi...

[event]
name=side 1 turn
first_time_only=no                      
[set_variable]
name=imprevedibilita
rand=1,2
[/set_variable]
            [switch]
                variable=imprevedibilita
[case]
                    value=1

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        id="dagger-curved"
                        name= _ "dagger-curved"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
          [effect]
            apply_to=remove_attacks
range=melee
   [/effect]
          [effect]
            apply_to=remove_attacks
range=ranged
   [/effect]
          [effect]
            apply_to=new_attack
            damage=1
number=1
            range=ranged
            name="dagger-curved"
            type=pierce
            image=attacks/frenzy.png
            movement_used=0
                    [berserk]
                        value=1
                        id="berserk"
                        name="berserk"
                        description="berserk."
                        affect_self=yes
                        apply_to=self
                    [/berserk]
            [/effect]
                    [/object]
        [message]
            speaker=narrator
            message= _ "Mooovete!Puoi attaccare senza venir colpito e senza sprecare punti movimento...tira fuori i pugnalazzi che avevi nascosto in saccoccia...va'!"
            image=attacks/frenzy.png
        [/message]
   [/case]
[case]
                    value=2

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        id="bolas"
                        name= _ "bolas"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
          [effect]
            apply_to=remove_attacks
range=melee
   [/effect]
          [effect]
            apply_to=remove_attacks
range=ranged
   [/effect]
            [effect]
apply_to=new_attack
range=ranged
name="bolas"
            image=attacks/entangle.png
type=impact
damage=1
number=1
            movement_used=0
                [specials]
                {WEAPON_SPECIAL_SLOW}
                [/specials]
            [/effect]
                    [/object]
        [message]
            speaker=narrator
            message= _ "Gnamo!Puoi attaccare rallentando gli avversari e senza sprecare punti movimento...c'hai le bolas!"
            image=attacks/entangle.png
        [/message]
   [/case]
[/switch]
                  [/event]

Cioè con una formula di questo tipo...per un pochino l'attacco viene cangiato...dopodichè, passato qualche turno ne rimane soltanto uno anche se il messaggio indica il cambio dell'arma. Opterei quindi per rimuovere il seguente effetto e lasciar cumulare gli oggetti.

          [effect]
            apply_to=remove_attacks
range=melee
   [/effect]
          [effect]
            apply_to=remove_attacks
range=ranged
   [/effect]

Questo caso dell'evento pare creare problemi...non capisco perchè

                [case]
                    value=3

                    [object]
                        side_for=1
                        silent=yes
                        name=_ "sbangherang"
                        id="sbangherang"
                        [filter]
                            side=1
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=hitpoints
                            increase=-1
                        [/effect]
                    [/object]

        [message]
            speaker=narrator
            caption= _ "Mannaja!Il pubblico ti ha tirato una sassata...sbangherang! Che teste di...serie...questa gentaglia."
            image=attacks/sling.png
        [/message]
            [sound]
            name=yeti-die.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
[/case]

Probabilmente il qui pro quo avviene quando l'unita' ha un solo punto ferita...infatti questa rimane ad 1 e in seguito tutti gli altri effetti si annullano...se un unita' ha almeno 2 punti vita, tutto funziona correttamente. Macchenesò...magari non è neppure per via di quello.


Bhe...se qualcuno passa di qua e mi dà una mano, grazie tante...altrimenti in chat, quando c'è tempo vediamo di sistemare quel che si riesce a sistemare. Anche perchè le idee di alcuni utenti mi sembrano ottime...in particolare mi riferisco alla proposta di far partire i cavallini tutti uguali (tranne l'aspetto esteriore) e poi, per mezzo d'uno shop fare in maniera che ciasched'uno possa potenziare/differenziare il proprio personaggio come meglio crede (modificando l'avvio del Rumble tournament et simili, è abbastanza fattibile). Così la mappa diventerebbe un pochino più strategica, rispetto ad ora che invece si raggiunge la vittoria prevalentemente grazie al fattore C. Ma io ragazzi...rimango pur sempre un tuttofare che sa far ben poco...la volontà non manca mai, però le mie capacità son quelle che sono...ragion per cui, lascio qui a promemoria le cosine che (per adesso) ho fatto.

Abbiate pazienza per il doppio post...ma alle volte mi sembra si renda necessario, infine...allego l'intero file dello scenario.  Sorriso

Edit:

In pratica l'errore consiste in questo...quando un caso viene ripetuto nella variabile, annulla gli effetti di tutti gli altri casi che potrebbero capitare in futuro. O meglio, un caso, più di due volte non riesce a verificarsi e se ciò avviene, tutti gli effetti degli altri casi da quel momento vengono annullati (non mi riferisco a quelli accaduti...dacchè quelli rimangono...bensì a quelli che dovrebbero succedersi nuovamente). Ho provato a diversificare la variabile "imprevedibilita" in relazione ad ogni side, aggiungendo 1,2,3,4,5,6,7,8,9 alla fine della parola...ho mutato il nome della stessa da "imprevedibilita" in "random"...ma nisba!  Triste

Risolutedit:

Mmmmmmmmmhhh...credo d'aver capito l'inghippo indove sta!  Felice
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2014, 09:32:57 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #50 inserita:: 12 Marzo 2013, 13:36:26 »

La mia idea originaria non era quella di fare eventi casuali, ma permettere all'utente di scegliere uno o più tranelli da utilizzare durante la corsa che si potessero "comprare".

L'idea più precisamente è questa:
1) togliere l'evento movimenti casuali, ma lasciare ad ognuno un tot di movimenti (uguali per tutti, o a scalare a seconda della partenza avvantaggiando gli ultimi a discapito dei primi partenti in modo da riequilibrare lo svantaggio dovuto alla partenza posteriore). L'ideale sarebbe movimenti uguali per tutti con eventi vari (trappole) che possano rendere il gioco più avvincente
2) ogni trappola che si vuole innescare (o ogni altra sorpresa) costa n punti movimento da sottrarre ai punti movimento rimanenti per quel turno
3) inserire n trappole casuali (di altro tipo) che vengono innescate dal gioco a prescindere dalle scelte dei giocatori (opzione eventuale) posizionate sul percorso o tratti di percorso
... ovviamente tutte le trappole dovrebbero essere invisibili ....
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« Risposta #51 inserita:: 12 Marzo 2013, 21:19:48 »

Mmmmmmmmmhhh...credo d'aver capito l'inghippo indove sta!  

KK

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

Catturato il baco...

dunque, il discorso è questo...siccome l'evento è random può capitare che 2 oggetti con il medesimo id entrino attivamente a prender parte allo scenario e quando ciò si verifica, tutti quanti gli effetti futuri degli oggetti che il giocatore acquisirà, verranno di conseguenza disattivati dal programma (escluso gli effetti delle armi già in proprio possesso fino a quel momento...le quali continueranno a funzionare correttamente). Per sviare a tale qui pro quo ho aumentato i casi da 10 a 20...certo, non è sicuro nemmeno così che tutto proceda senza intoppi...però ci sono scarse probabilità che gli eventi casuali si annullino a vicenda...e malgrado ciò, ugualmente è possibile di proseguire la gara (cioè pure senza d'essi).  Sorriso

@Nobun Condivido il tuo pensiero...in questa mappa il random (in generale) forse non è la via più consona. Faccio però presente, che intanto abbiamo perlomeno un minigioco un pò "skazzor" basato tutto quanto sulla casualità, col quale poter fare qualche partitina (e 2 risate) senza dovercene stare impegnati con la cervellessa più di tanto...che poi in sostanza, l'idea che avevo in testa avanti ancora di discuterne in lobbia era proprio questa (cioè uno scenario dove poter gareggiare in polleggio). In futuro magari si vedrà di creare una versione strategica della Corsa dei cavalli (se e quando ci sarà tempo).


Che altro dire...allego la versione aggiornata della mappa...che secondo me è già molto divertente anche così com'è...ed ovviamente, spedisco il nuovo pacchetto al porto.  Felice
« Ultima modifica: 02 Settembre 2013, 08:33:04 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #52 inserita:: 11 Settembre 2013, 14:12:20 »

Che altro dire...allego la versione aggiornata della mappa...

Ho sistemato un altro paio di questioni.

In relazione ai messaggini degli eventi...prima anche se un'unità risultava deceduta il suo messaggio all'inizio del turno appariva lo stesso ma adesso tale situazione non si verifica più!  Felice  La modifica è stata resa possibile per mezzo di questo tag...

Codice:

[if]
[have_unit]
side=1 #(o qualsiasi altro)  
[/have_unit]
[then]

#...svolgersi dell'evento...

[/then]
[/if]


...altra magagna risolta...

dunque, il discorso è questo...siccome l'evento è random può capitare che 2 oggetti con il medesimo id entrino attivamente a prender parte allo scenario e quando ciò si verifica, tutti quanti gli effetti futuri degli oggetti che il giocatore acquisirà, verranno di conseguenza disattivati dal programma

Codice:

#define FRAZZAMBLOTTOLI SIDE

[if]
[have_unit]
side={SIDE}
[/have_unit]
[then]                  
[set_variable]
name=randommma
rand=1..10
[/set_variable]
            [switch]
                variable=randommma
                    [case]
                    value=1

                    [object]
                        side_for={SIDE}
                        silent=yes
                        name=dagger-curved
                    [filter]
                         side={SIDE}
                         canrecruit=yes
                    [/filter]
              [effect]
              apply_to=remove_attacks
              range=ranged
          [/effect]
          [effect]
            apply_to=new_attack
            damage=1
            number=1
            range=ranged
            name=dagger-curved
            type=pierce
            movement_used=0
            [specials]
                    [berserk]
                        value=1
                        name=berserk
                        description="berserk"
                        affect_self=yes
                        apply_to=self
                    [/berserk]
            [/specials]
            [/effect]
                    [/object]
        [message]
            side_for={SIDE}
            speaker=narrator
            message= _ "You can attack without getting hit and without wasting movement points, pulls out the knives you had hidden in the pocket..."
            image=attacks/frenzy.png
        [/message]
            [sound]
            name=rumble.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
   [/case]
                   [case]
                    value=2

                    [object]
                        side_for={SIDE}
                        silent=yes
                        name=bolas
                        [filter]
                            side={SIDE}
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                  [effect]
                      apply_to=remove_attacks
                      range=ranged
                 [/effect]
                 [effect]
                 apply_to=new_attack
                 range=ranged
                 name=bolas
                 type=impact
                 damage=1
                 number=1
                 movement_used=0
                [specials]
                {WEAPON_SPECIAL_SLOW}
                [chance_to_hit]
                value=50
                [/chance_to_hit]
                [/specials]
            [/effect]
                    [/object]
        [message]
            side_for={SIDE}
            speaker=narrator
            message= _ "You can attack with slowing opponents and without wasting movement points...you have the bolas!"
            image=attacks/entangle.png
        [/message]
            [sound]
            name=rumble.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
                [/case]
                [case]
                    value=3

                    [object]
                        side_for={SIDE}
                        silent=yes
                        name=mannaja
                        [filter]
                            side={SIDE}
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=2
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]
        [message]
            side_for={SIDE}
            speaker=narrator
            caption= _ "Damn! Someone has launched you a stone...sbangherang! That scum..."
            image=attacks/sling.png
        [/message]
            [sound]
            name=yeti-die.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
                [/case]
                [case]
                    value=4

                    [object]
                        side_for={SIDE}
                        silent=yes
                        name=zzarola
                        [filter]
                            side={SIDE}
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=3
                        flat=3
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]
        [message]
            side_for={SIDE}
            speaker=narrator
            caption= _ "Beautiful sewer! The beast has a sprain and runs lame!"
            image=attacks/curse.png
        [/message]
            [sound]
            name=dwarf-laugh.wav
            immediate=yes
            [/sound]
                [/case]
                [case]
                    value=5

                    [object]
                        side_for={SIDE}
                        silent=yes
                        name=forza
                        [filter]
                            side={SIDE}
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=2
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]
        [message]
            side_for={SIDE}
            speaker=narrator
            caption= _ "Alee ooh! The crowd cheers and the public says you not to give up! But the animal apparently has drunk a chamomile..."
            image=attacks/fist-human.png
        [/message]
            [sound]
            name=fuse.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
                [/case]
                [case]
                    value=6

                    [object]
                        side_for={SIDE}
                        silent=yes
                        name=sveglia
                        [filter]
                            side={SIDE}
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=1
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]
        [message]
            side_for={SIDE}
            speaker=narrator
            caption= _ "Up to you!"
            image=attacks/whip.png
        [/message]
            [sound]
            name=explosion.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
                [/case]
                [case]
                    value=7

                    [object]
                        side_for={SIDE}
                        silent=yes
                        name=sveglia2
                        [filter]
                            side={SIDE}
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=1
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]
        [message]
            side_for={SIDE}
            speaker=narrator
            caption= _ "Move!"
            image=attacks/whip.png
        [/message]
            [sound]
            name=explosion.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
                [/case]
                [case]
                    value=8

                    [object]
                        side_for={SIDE}
                        silent=yes
                        name=sveglia3
                        [filter]
                            side={SIDE}
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=1
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]
        [message]
            side_for={SIDE}
            speaker=narrator
            caption= _ "Vamos!"
            image=attacks/whip.png
        [/message]
            [sound]
            name=explosion.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
            [/case]
            [case]
                    value=9

                    [object]
                        side_for={SIDE}
                        silent=yes
                        name=sveglia4
                        [filter]
                            side={SIDE}
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=movement_costs
                            replace=true
                        [movement_costs]
                        sand=2
                        flat=1
                        [/movement_costs]
                        [/effect]
                    [/object]
        [message]
            side_for={SIDE}
            speaker=narrator
            caption= _ "Go now!"
            image=attacks/whip.png
        [/message]
            [sound]
            name=explosion.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
                [/case]
                [case]
                    value=10

                    [object]
                        side_for={SIDE}
                        silent=yes
                        name=dolores
                        [filter]
                            side={SIDE}
                            canrecruit=yes
                        [/filter]
                        [effect]
                            apply_to=hitpoints
                            increase=-1
                        [/effect]
                    [/object]
        [message]
            side_for={SIDE}
            speaker=narrator
            caption= _ "An arrow hits you...from someone of the ultras! You lose a life point...aih!"
            image=attacks/wail.png
        [/message]
            [sound]
            name=gryphon-die-1.ogg
            immediate=yes
            [/sound]
            [/case]
       [clear_variable]            
       name=randomma
       [/clear_variable]
   [/switch]
[/then]
[/if]
 
#enddef

#n.b in realta' le casistiche rimangono 20 (ma adesso ne ho scritte 10 esclusivamente per ragioni di spazio), comunque questa formulina mi sembra non manifesti alcun bug...anche perche' gli oggetti ora funzionano correttamente e senza piu' anullare i propri effeti (neppure quando essi nel videogioco si ripetono più d'una volta).


Codice:


[event]
name=side 1 turn
first_time_only=no  
{FRAZZAMBLOTTOLI (1)}
[/event]

[event]
name=side 2 turn
first_time_only=no  
{FRAZZAMBLOTTOLI (2)}
[/event]

[event]
name=side 3 turn
first_time_only=no  
{FRAZZAMBLOTTOLI (3)}
[/event]

[event]
name=side 4 turn
first_time_only=no  
{FRAZZAMBLOTTOLI (4)}
[/event]

[event]
name=side 5 turn
first_time_only=no  
{FRAZZAMBLOTTOLI (5)}
[/event]

[event]
name=side 6 turn
first_time_only=no  
{FRAZZAMBLOTTOLI (6)}
[/event]

[event]
name=side 7 turn
first_time_only=no  
{FRAZZAMBLOTTOLI (7)}
[/event]

[event]
name=side 8 turn
first_time_only=no  
{FRAZZAMBLOTTOLI (8)}
[/event]

[event]
name=side 9 turn
first_time_only=no  
{FRAZZAMBLOTTOLI (9)}
[/event]

#n.b adesso ogni side si attiene alle medesime casistiche della macro FRAZZAMBLOTTOLI.


...ho parametrizzato tutte cose per mezzo delle variabili argomentate e gli oggetti funzionano pure senza id!  Scioccato

Per il resto, ho strutturato un'era apposita: Race era, la quale permetterà allo scenario di avviarsi con i cavallini. Gli avatars del pubblico abbiamo preferito di farli rimanere di default, per motivi "tecnici"...inoltre una versione di questo scenario comparirà anche tra le estensioni internazionali (almeno ci possono giocare anche gli stranieri).  Sorriso

...ed ovviamente, spedisco il nuovo pacchetto al porto.  Felice

WIF Race (per versione 1.10 TbfW), il cerchio è entrato nella quadra! (forse)  Ghigno
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2014, 16:09:25 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Uesmae
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« Risposta #53 inserita:: 13 Febbraio 2014, 05:29:03 »

Insomma via, mi sembra giunto il momento di fare un punto della situazione abbastanza definitivo.
I cavallini e i fantini li ho impostati a questa maniera...



Aggeggio

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

descrizione=   "Aggeggio e' un cavallo dal passo sbilenco...infatti la sua andatura e' spesso storta...d'altra parte il fantino che lo cavalca si chiama Botta, gli riesce di procedere solo zigozago...anche a piedi."

resistenze = 60 %

difese = 60 %

punti ferita = 4

danno = 1

movimento= 14 - 28 (random)



Allupato

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

descrizione=   "Trattasi d'un lupo Allupato...non dico altro. Il fantino e' chiamato Moccico, non si sa perche' ma tira sempre su col naso."

resistenze = 60 %

difese = 60 %

punti ferita = 4

danno = 1

movimento=14 - 28 (random)



Baestrocco

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

descrizione=   "Cavallo sarcigno Baestrocco...il fantino un po' meno, infatti Stracco e' un ragazzino sempre bianco come un lenzuolo in faccia e con le borse croniche sotto agli occhi...probabilmente, gli serve un po' di riposo...e una ragazza!"

resistenze = 50 %

difese = 70%

punti ferita = 3

danno = 1

movimento=15 - 30 (random)



Ciucchettone

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

descrizione=   "Ciucchettone e' un cavallaccio da battaglia di quelli che non hanno paura di nulla e di nessuno, il fantino e' soprannominato Scamorza...gli puzzano un po' i piedi."

resistenze = 50 %

difese = 70 %

punti ferita = 3

danno = 1

movimento=15 - 30 (random)



Lentone

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

descrizione=   "Lentone non e' certo famoso per essere un lampo...ma e' un cavallo da tiro. Il fantino detto Tartaruga ha un motto...chi va piano va sano e va lontano! E' la sua filosofia di vita..."

resistenze = 80 %

difese = 40 %

punti ferita = 6

danno = 1

movimento=12 - 24 (random)
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2014, 05:53:23 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #54 inserita:: 13 Febbraio 2014, 05:35:46 »

Ossobuco

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

descrizione=   "Riguardo Ossobuco no comment! Aggrappato in schiena a questo mucchio d'ossi che regge l'anima coi denti, c'e' Babbasuga...fantino polleggiato e sempre a dieta. Ah...entrambe pesano 30 chili con le scarpe...sicche' occhio quando tira vento."

resistenze = 70 %

difese = 50 %

punti ferita = 5

danno = 1

movimento=13 - 26 (random)



Sbracino

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

descrizione=   "La bestia sarebbe anche valida in corsa, Sbracino lanciato al galoppo fa le buche in terra...peccato pero'...che il suo cavaliere e' Tuttoscemo, di nome e di fatto."

resistenze = 40 %

difese = 80 %

punti ferita = 2

danno = 1

movimento=16 - 32 (random)



Sclerotico

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

descrizione=   "Sclerotico e' un destriero poco affidabile...ma quando gli gira, viaggia spedito come le schioppettate. Cavalcato da Bagaglio...fantino scrauso e nervoso ancor piu' dell'animale a cui sta in groppa."

resistenze = 40 %

difese = 80 %

punti ferita = 2

danno = 1

movimento=16 - 32 (random)



Velopiccione

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

descrizione=  "Velopiccione e' un tacchino gigante, montato da Gacaniello, un fantino famoso per una sua caratteristica che ora come ora sarebbe meglio omettere."

resistenze = 30 %

difese = 90 %

punti ferita = 1

danno = 1

movimento=17 - 34 (random)

n.b: le difese vengono intese all'incovercio...90% sta a significare che su 10 volte, in teoria esistono 9 possibilità che l'attacco vada a segno se un giocatore attacca quella determinata unità.



abbiamo perlomeno un minigioco un pò "skazzor" basato tutto quanto sulla casualità, col quale poter fare qualche partitina (e 2 risate) senza dovercene stare impegnati con la cervellessa più di tanto...

Ovviamente si tratta d'uno scenario adibito al "sollazzo" (inteso in senso stretto e che non cognosce competitività...perchè è una sorta di giuoco dell'oca più che una battaglia vera e propria), dunque è una mappa più che altro da "nabbi" oppure per giocatori "esperti" ma che hanno voglia di ruzzare...o meglio, purchè si tratti d'una gara ad ogni turno accadranno degli eventi casuali che potrebbero rallentare, dimezzare il movimento oppure assegnare delle armi speciali ai giocatori e quindi tali casistiche non consentono una partita fondamentalmente strategica. Sarà possibile scegliere l'unità preferita e nella pista potranno gareggiare pure più cavalli dello stesso tipo...quando un'unità attacca solitamente perde tutti quanti i punti movimento per quel turno, ma alcune armi permettono d'attaccare nel bel mezzo della corsa e poi proseguire al galoppo od altre colpiscono sempre il bersaglio o rallentano invece l'avversario (in seguito allo scontro). Un pochino di strategia c'è, dato che oltre alla gara (indove si procede per mezzo dei "tiri di dado") si tratta pure d'un combattimento...comunque sia si vince o si perde esclusivamente grazie o a causa della dea bendata, non certo per via della "bravura" del giocatore (sostanzialmente chest'è!).

La formula di base per lo scenario in questione nella sua semplicità è alquanto inusuale...tuttavia potrebbe venire (ri)utilizzata in futuro (se non dal sottoscritto, da chiunque) casomai per ottenere altri tipi di gare...volendo, impostate più sulla strategia che sulla (s)fortuna.

Buon divertimento!  Sorriso
« Ultima modifica: 27 Novembre 2014, 18:14:48 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #55 inserita:: 26 Novembre 2014, 19:20:00 »

Allora ci (ri)aggiorniamo...  Sorriso  ...anche perchè in seguito all'uscita della versione 1.12 del videogioco c'è stato bisogno di fargli un pochino di "manutenzione" a questo scenario (dalla versione 1.10 sono cambiati alcuni percorsi relativi ai files png). Il fatto è che gli sviluppatori hanno ridisegnato i cavallini però probabilmente le animazioni degli stessi non sono ancora pronte e dunque le loro cartelle risultano vuote al momento...sicchè ho dovuto compiere una "manovrina" per risolvere il qui pro quo. Infatti posto qui a piè di post (a motivo d'archivio) una versione in via di sviluppo dello scenario per la versione 1.12 di The battle for Wesnoth la quale comprende una traduzione in inglese maccheronico di ciò che era stato scritto abbastanza in italiano, con annessi i files delle unità che eventualmente saranno compilati in futuro quando le loro immagini (in movimento) saranno disponibili.

WIF Race (versione in via di sviluppo).
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2014, 09:59:40 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #56 inserita:: 26 Novembre 2014, 19:24:57 »

Inoltre ho preparato una versione "momentanea" de La corsa dei cavalli la quale funziona con le animazioni dei cavallini vecchi e posso definirla stabile perchè non mi pare che manifesti dei bugs. Però, siccome ci sono anche delle immagini debbo dividerla in 2 cartelle sennò non posso "archiviarla" tutta quanta in un post. Dunque qui c'è lo scenario...

WIF Race con cavalli vecchi (per versione 1.12 di TbfW).
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2014, 12:34:19 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #57 inserita:: 26 Novembre 2014, 19:31:34 »

...e qui invece ci sono le immagini delle unità (ovvero le si trovano in fondo al post).

Per fare funzionare l'estensione basterà scompattare entrambe i pacchettini ed unirli.  Sorriso  Ad ogni modo per l'adesso, spedisco al Porto di mare un pacchetto unico con la versione completa dello scenario ma in futuro probabilmente esso cambierà. Anche se a dirla tutta, i cavallini vecchi gli danno quel "non so che" di "nostalgico" alla gara e quindi verranno sicuramente apprezzati almeno dagli "afecionados" (della grafica per così dire "antiquata").  Ghigno  E per il resto, ribadisco per l'ennesima volta che La corsa dei cavalli è un minigioco "goliardico" da giocare con chi si cognosce...c'è da salire in groppa ai destrieri e poi la sorte la fa da padrona (e si può fare anche qualche scommessina nel mentre).  Ghigno  Anzi, a giudicare dai tests effettuati con le utenze lo scenario in questione ben si presta allo skazzo in senso stretto e mi ha fatto piacere che (almeno durante la "fase test") all'ippodromo il divertimento non è mancato.  Sorriso
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2014, 02:16:23 da Uesmae » Registrato

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Anar
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« Risposta #58 inserita:: 02 Dicembre 2014, 00:17:45 »

Ecco di seguito degli spunti per una traduzione inglese un pelo più goliardica (si spera)
Dal momento che non sono certamente esenti da errori grammaticali e siccome si può sempre fare meglio, invito chiunque ne abbia voglia a suggerire migliorie o a segnalare scorrettezze.

"Mannaja!Il pubblico t'ha tirato una sassata...sbangherang! Che teste di...serie...questa gentaglia."
"Damn! Someone hit you with a stone...sbangherang! Son of a... That scum..."

"Bella chiavica!La bestia ha preso una storta e s'e' azzoppata!"
"Oh my! Your stupid mount is stumbled on a banana's peel and now runs like a weed smoker!"

"Alee ooh! La tifoseria esulta...il pubblico e' in bisibiglio e ti sprona a non mollare! Ma l'animale pare strafatto a camomille..."
"Alee ooh! The crowd cheers and shouts to you to not give up! But your mount is as fit as a guy who had just drunk 10 gallon of wine..."

"Muuuvete!"
"Move your a**!"

"Che aspetti? Gnamo joca!"
"What are you waiting for? Come on! GO!"

"Allora?! Te voi moveee!!!"
"My granny is faster than you! Come on!!!"

"Ma che stai a fare?! Coooriii!!!"
"What are you doing?! Ruuuuuun!!!"

"Tocca a ti! Non traccheggiare..."
"Your turn... Ok ok... Keep calm... Relax... Take your time... It's a race man!!! RUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUN!!!!"

"Siempre allogo? Levate ra nanzo!"
"Still there? Come back to your mom!"

"Una freccia ti ha beccato in pieno...zzarola questi ultras! Perdi un punto vita...aih che dolorrr!"
"An old aged (and maybe short-sighted) Robin Hood decided to impress Maid Marian with a shot of his, but he has hit you! You lose a life point!"
Registrato

Ci sono cose molto più importanti dei soldi... Il problema è che costano parecchio! [O. Wilde]

Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. [Tyler Durden - Fight Club]
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« Risposta #59 inserita:: 02 Dicembre 2014, 02:18:21 »

@Anar Premesso quanto segue...

In privato m'era stato fatto notare che siccome alcuni dei miei scenari sono (per così dire) goliardici, realizzando una traduzione "alla lettera" s'incorre nell'eventualità che alcuni di essi perdano "quello skazzo di fondo" che in lingua originale posseggono.

Purtroppo è un pò un "problema" comune che si riscontra abbastanza spesso nelle traduzioni...cioè che per i modi di dire o per le espressioni dialettali italiote non sempre c'è disponibile una frase corrispondente in lingua diversa.

...innanzitutto t'arringrazio per l'ausilio...è assai gradito!  Occhiolino

Posto qui alcune frasi come io le avevo tradotte di modo che se vi fossero delle alternative in merito a ciò se ne possa eventualmente discutere in tranquillanza...

Citazione di: Alcune frasi da tradurre ne La corsa dei cavalli
"Some horses...welcome to the racecourse!"
"Qualche cavallo...benvenuti all'ippodromo!"

"Horses"
"Cavalli"

"You can attack without getting hit and without wasting movement points, pulls out the knives you had hidden in the pocket..."
"Puoi attaccare senza venir colpito e senza sprecare punti movimento, tira fuori i pugnalazzi che avevi nascosto in saccoccia..."

"You can attack with slowing opponents and without wasting movement points...you have the bolas!"
"Puoi attaccare rallentando gli avversari e senza sprecare punti movimento...c'hai le bolas!"

"Damn! Someone has launched you a stone...sbangherang! What idiots, that scum..."
"Mannaja! Il pubblico t'ha tirato una sassata...sbangherang! Che teste di...serie...questa gentaglia."

"Beautiful sewer! The beast has a sprain and runs lame!"
"Bella chiavica! La bestia ha preso una storta e s'e' azzoppata!"

"Alee ooh! The crowd cheers and the public says you not to give up! But the animal apparently has drunk a chamomile..."
"Alee ooh! La tifoseria esulta...il pubblico e' in bisibiglio e ti sprona a non mollare! Ma l'animale pare strafatto a camomille..."

"Up to you!"
"Sta a te!"

"Move!"
"Muuuvete!"

"Vamos!"
"Vamos!"

"Go now!"
"Vai ora!"

"What are you waiting? Play!"
"Che aspetti? Gnamo joca!"

"So what?! Move!!!"
"Allora?! Te voi moveee!!!"

"What are you doing?! Run!!!"
"Ma che stai a fare?! Coooriii!!!"

"Andale andale!"
"Andale andale!"

"Run..."
"Tocca a ti! Non traccheggiare..."

"Go!"
"Siempre allogo? Levate ra nanzo!"

"An arrow hits you...from someone of the ultras! You lose a life point...aih!"
"Una freccia ti ha beccato in pieno...zzarola questi ultras! Perdi un punto vita...aih che dolorrr!"

"Troubles...the animal is a bit tired!"
"Stai inguaiato...l'animale e' un po' spompato!"

"Ha ha ha! A little boy with a slingshot hits you in one eye...go straight on!"
"Ah ah ah! Che mira! Un ragazzino con la fionda t'ha centrato in un occhio...ribeccati! Non proseguire alla cieca..."

"An horse race"
"Una corsa di cavalli"

"An horse race! You should to play the scenario with the correct era: Race era (you find the Race era in this add on). This scenario is playable for 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 or 9 players...have fun!"
"Una corsa di cavalli! Dovresti giocare lo scenario con l'era : Race era (la Race era si trova in questo add on). Questo scenario e' giocabile per 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 o 9 giocatori. Buon divertimento!"

"Note: must be selected the -Race era- for to play. Welcome to the racecourse...the WIF wishes you a good horse race!"
"Nota: e' necessario aver selezionato la -Race era- per poter giocare. Benvenuti all'ippodromo...il WIF vi augura una buona corsa dei cavalli...e vi esorta, a darvi all'ippica!"

"...long live the W.I.F!"
"...lunga vita al W.I.F!"

"Arrives first at the finish line...if you can!"
"Arriva per primo al traguardo...se ci riesci!"

"If you die or not arrive first at the finish line...you lose!"
 "Se muori o non arrivi per primo...hai perso!"

"The race takes place as a normal race...but do not forget to use the whip and your weapons. Strength and courage...ready, set, go!"
"La gara si svolge come una normale corsa...ma non dimenticare di usare oltre al frustino, pure le tue armi. Ai posti di partenza...forza e coraggio!"

"Aggeggio"
"Aggeggio"

"Aggeggio is an horse that his gait is often crooked...on the other hand, the jockey who rides it is called Botta, he can go only at Zig zag also on foot..."
"Aggeggio e' un cavallo dal passo sbilenco...infatti la sua andatura e' spesso storta...d'altra parte il fantino che lo cavalca si chiama Botta, gli riesce di procedere solo zigozago...anche a piedi."

"Allupato"
"Allupato"

"This should to be a wolf...I say no more. The jockey is called Moccico and I don't know why it always pulls up with his nose."
"Trattasi d'un lupo Allupato...non dico altro. Il fantino e' chiamato Moccico, non si sa perche' ma tira sempre su col naso."

"Baestrocco"
"Baestrocco"

"Strong horse Baestrocco...the jockey a bit less, in fact Stracco is a kid always white in the face as a sheet and with chronic bags under the eyes...probably, he needs a little rest period...and a girl! "
"Cavallo sarcigno Baestrocco...il fantino un po' meno, infatti Stracco e' un ragazzino sempre bianco come un lenzuolo in faccia e con le borse croniche sotto agli occhi...probabilmente, gli serve un po' di riposo...e una ragazza!"

"Ciucchettone"
"Ciucchettone"

"Ciucchettone is an battle horse of those who are not afraid of anything or anyone, the jockey is dubbed Scamorza...because his feets stink a bit of cheese."
"Ciucchettone e' un cavallaccio da battaglia di quelli che non hanno paura di nulla e di nessuno, il fantino e' soprannominato Scamorza...gli puzzano un po' i piedi."

"Lentone"
"Lentone"
#n.b: forse il nome "Turbolento" si addice di più all'unità ed è anche "traducibile" (nel senso di turbo-lento...no di scatenato).

"Lentone is not certain famous for being a flash...but it's a draft horse. The jockey called Tartaruga has a motto...who goes slow and steady wins the race! And that's his philosophy of life..."
"Lentone non e' certo famoso per essere un lampo...ma e' un cavallo da tiro. Il fantino detto Tartaruga ha un motto...chi va piano va sano e va lontano! E' la sua filosofia di vita..."

"Ossobuco"
"Ossobuco"

"About Ossobuco no comment! Perched on the back of this pile of bones that holds the soul with his teeth, there's Babbasuga, a jockey always on a diet. The weigh is 30 kilograms with his shoes...so pay attention when the wind blows."
"Riguardo Ossobuco no comment! Aggrappato in schiena a questo mucchio d'ossi che regge l'anima coi denti, c'e' Babbasuga...fantino polleggiato e sempre a dieta. Ah...entrambe pesano 30 chili con le scarpe...sicche' occhio quando tira vento."

"Sbracino"
"Sbracino"

"The beast would be also valid in the race, Sbracino at full gallop goes fast...but his rider is Tuttoscemo, in name and in fact."
"La bestia sarebbe anche valida in corsa, Sbracino lanciato al galoppo fa le buche in terra...peccato pero'...che il suo cavaliere e' Tuttoscemo, di nome e di fatto."

"Sclerotico"
"Sclerotico"

"Sclerotico is an unreliable horse...but when the situation work to his advantage, it goes shipped as a gunshot. Ridden by the jockey Bagaglio, that is even more nervous of his animal."
"Sclerotico e' un destriero poco affidabile...ma quando gli gira, viaggia spedito come le schioppettate. Cavalcato da Bagaglio...fantino scrauso e nervoso ancor piu' dell'animale a cui sta in groppa."

"Velopiccione"
"Velopiccione"

"Velopiccione is a giant turkey, ridden by the jockey Gacaniello, known for an his characteristic that right now it would be better to omit."
"Velopiccione e' un tacchino gigante, montato da Gacaniello, un fantino famoso per una sua caratteristica che ora come ora sarebbe meglio omettere."

...poi più avanti in relazione a quello che eventualmente avrai/avrete stabilito modificherò "tutte cose".

Edit di messa a punto:

Siccome m'era stato fatto notare un piccolo bug relativo ad una frase che non veniva tradotta dal videogioco...adesso ho ripetuto il procedimento di "scansione/decodifica" delle stringhe e quindi al momento tutte quante le frasi dovrebbero venir tradotte correttamente. Ringrazio il "segnalatore"...  Occhiolino  ...di cui non faccio il nome perchè tanto non è iscritto alla nostra comunità.



@Comunità Probabilmente sarebbe meglio andare a discuterne ne La grotta delle rune di queste cosine qui ma io di solito preferisco "lavorare" in un singolo topico indove ci trovo tutte quante le cosine che mi servono (in relazione ad ogni singolo scenario) senza bisogno (per il futuro) d'andarmele a cercare a giro per il forum...un pò per una questione "d'archivio" e soprattutto perchè tale "modo d'agire" m'agevola nello sviluppo dello scenario, dunque se nessuno ha qualcosa in contrario e se la discussione non prevede di diventare una "longa chiaccherata" (anche perchè le frasi da tradurre non sono tantissime) preferirei che eventualmente si svolgesse qua.  Sorriso

Ecco di seguito degli spunti per una traduzione inglese un pelo più goliardica (si spera)
Dal momento che non sono certamente esenti da errori grammaticali e siccome si può sempre fare meglio, invito chiunque ne abbia voglia a suggerire migliorie o a segnalare scorrettezze.

Buon proseguimento per un pò...  Sorriso  ...e (eventualmente) buon "lavoro".
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2014, 13:37:06 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
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