WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
23 Maggio 2017, 02:15:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 2 [3]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Introduzione del Khalifate  (Letto 7465 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #30 inserita:: 13 Novembre 2014, 19:17:53 »

A me rimane impresso il fatto che hanno nomi impossibili dai quali non si capisce assolutamente cosa fa una unità
Senza contare il tratto liminale che secondo me è qualcosa che rasenta la follia pura...

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Nicodema
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« Risposta #31 inserita:: 13 Novembre 2014, 20:06:26 »

Ho facilmente trovato la lista unità della 1.11. E' ancora la versione sviluppo ma non credo che le unità subiranno drastici mutamenti, ergo le caratteristiche del mio precedente post restano immutate.

Per chi fosse interessato (ma forse tutti conoscono questo riferimento... Occhi al cielo)
http://units.wesnoth.org/trunk/mainline/en_US/mainline.html

Citazione
A me rimane impresso il fatto che hanno nomi impossibili dai quali non si capisce assolutamente cosa fa una unità
Senza contare il tratto liminale che secondo me è qualcosa che rasenta la follia pura...

Che dire... non posso che assentire e unirmi a queste considerazioni (a cui aggiungo il fatto di essere una fazione impropriamente fantasy e fuori luogo in un'ambientazione alla wesnoth) che sono pure più importanti dei difetti "tecnici" che ho riscontrato io.
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserita:: 16 Novembre 2014, 11:27:59 »

Che dire... non posso che assentire e unirmi a queste considerazioni (a cui aggiungo il fatto di essere una fazione impropriamente fantasy e fuori luogo in un'ambientazione alla wesnoth) che sono pure più importanti dei difetti "tecnici" che ho riscontrato io.

Completamente d'accordo!

Bello quando c'è qualcuno che ha già espresso il tuo pensiero Felice
Ci sono cose molto più importanti dei soldi... Il problema è che costano parecchio! [O. Wilde]

Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. [Tyler Durden - Fight Club]
DrakenRevenge
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserita:: 21 Novembre 2014, 12:27:19 »

Nonostante i Khalifate siano un punto interrogativo, notate che bello il nuovo Dragone scheletrico! ç.ç
Lo spettro ed il lanciere pure!
Il ramo del cavalleggero è invece completamente diverso...
Per quanto sia grande, la vittoria non è mai totale. Per quanto sia completa, la sconfitta non è mai finale; Ma è il coraggio di andare avanti quello che conta! [W. Churchill]
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #34 inserita:: 22 Dicembre 2014, 11:55:01 »

@Xalzar Siccome avevo un pochino di tempo "da perdere" sono andato a leggere la discussione sul forum ufficiale...

Giusto per la cronaca, sono recentemente intervenuto in un dibattito nel forum ufficiale per sostenere le ragioni di chi vuole modificare il nome a questa fazione...

...indove te in qualità di "ambasciatore" sei andato a "far valere" altresì le ragioni della nostra comunità in merito a questa faccenda (che bene o male, seppure al WIF appreziamo gli sforzi e le buone intenzioni della comunità internazionale...in relazione a determinate questioni ci troviamo più o meno tutti quanti d'accordo), però come già t'avevo rammentato in altre occasioni, sinceramente quello che penso è che...

a Wesnoth la democrazia è un concetto precchio moderno, forse un pò troppo per l'epoca nel quale si svolge il videogioco...e probabilmente da quelle parti non s'evolveranno mai in tal senso!  Ghigno  Si farebbe prima a "prendere la Bastiglia"...  Linguaccia  ...no la pastiglia eh...  Ghigno  ...la Bastiglia!  Occhiolino

Ma a parte gli scherzi, purtroppo nei luoghi indove ci sono delle persone che detengono una sorta di "potere" (chiamalo potere...  Ghigno  ...ma in questo caso mi riferisco al potere decisionale) ed altre no, succede che chi non ce l'ha vuoi per una sorta di "suggestione" o addirittura per "convenienza personale" ecc...probabilmente gli rimane più facile d'allisciarsi chi ce l'ha, anzichè dire le cose come stanno.  Occhiolino  E forse le persone che conservano l'onestà di contrapporsi a chi il "potere" lo detiene sono molto poche (almeno quando sussistono delle ragioni sensate per "doverlo fare", si capisce...perchè a Wesnoth mi sembra che non ci sia un granchè da lamentarsi), ma personalmente alcune situazioni nelle quali "la ragione" viene attribuita ad alcune persone un pò per una sorta di "arrufianamento" e non tanto per delle questioni di logica (benchè ciò potrebbe accadere "a livello inconscio" e non intenzionalmente) m'arrecano abbastanza fastidio, perchè nonostante sono un utente che predilige di starci alla larga da qualsiasi forma di potere (un pò per indole...ma anche per ragioni di libero pensiero) di solito ho fiducia nelle persone che poi debbono pigliare delle decisioni a Wesnoth (seppure ritengo che gli incarichi dovrebbero venire attribuiti dalla collettività per i meriti individuali) e sono altresì portato ad apprezzare il "lavoro" altrui (non solo perchè il "lavoro" sarebbe bene di rispettarlo in tutte le sue forme, ma anche perchè ritengo che il nostro videogioco preferito non sia affatto na'chiavica...altrimenti non mi troverei qui!), però...allo stesso tempo ritengo che non sia costruttivo il doversi trovare per forza d'accordo (sempre e comunque) con chi svolge delle mansioni per così dire "di gestione" e soprattutto quando codesti individui rimangono sempre gli stessi al "potere" (perchè il ricambio d'alcuni ruoli "di gestione" a mio avviso porterebbe innovazione continua al videogioco).  Sorriso  Ma non vorrei andare offetopico Lucertolino, d'altronde si tratta d'un qualcosa di "atavico" ed è una "forma di comportamento sociale" che un pò tutti gli animali del pianeta sono portati a dover assecondare per natura (soprattutto quelli che vivono "in branco"), quindi una sorta di "gerarchia sociale" mi pare risulti necessaria altresì a Wesnoth.

Tuttavia, quando mi viene da pensare che andare a "discutere" sul forum internazionale consista abbastanza in una "predita di tempo", a seconda dei punti di vista potrei averci pure ragione.

La si potrebbe pure fare "codesta cosa" (se hai tempo e voglia potresti fare da "ambasciatore" ed esporre la questione sul forum ufficiale per conto altresì "di noi altri"), pure se sai benissimo che potrebbe rivelarsi un'azione poco "efficace.

Ma come utente della nostra comunità t'arringrazio lo stesso per aver espresso il nostro parere e che poi le cosine in tal senso cambieranno oppure no, quantomeno abbiamo fatto presente alla comunità internazionale quali sono le opinioni di "noi altri".  Sorriso  Comunque una cosa è certa, se chi detiene il "potere" innanzi di pigliare delle decisioni consultasse il parere del "popolo", forse certi "svarioni" non si verificherebbero, anzi...se le decisioni venissero prese dalla collettività anzichè da alcuni individui e basta, probabilmente sarebbe tutto un altro paio di maniche...

Non voglio che il topic degeneri, quindi se qualcuno volesse discuterne anche qui, che lo faccia con estrema attenzione e buon senso, rispettando le opinioni altrui.

Mannòddai...  Occhiolino  ...secondo me, per quanto il popolo possa "sclerare" a Wesnoth siamo un pò come nel medio evo, è un pò un "paese cortigiano" indove vige "l'aristograzia", sicchè quando "i cervelloni di Houston" prendono delle decisioni tocca di farsene una ragione...mica di fargliene una colpa!  Ghigno

n.b: è un'opinione personale...e non è detto che sia "giusta" nè "sbagliata".  Sorriso
Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Yomar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserita:: 24 Dicembre 2014, 03:48:18 »

Anche io ho molti dubbi sulla Khalifate, anche se sarà interressante usarli e DrakenRevenge, hai ragione il drago scheletrico è impressionante, mentre quello di prima era un obbrobrio.
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #36 inserita:: 24 Dicembre 2014, 22:10:15 »

Nonostante i Khalifate siano un punto interrogativo, notate che bello il nuovo Dragone scheletrico!

Anche io ho molti dubbi sulla Khalifate, anche se sarà interressante usarli e DrakenRevenge, hai ragione il drago scheletrico è impressionante, mentre quello di prima era un obbrobrio.

Anche io preferisco quello nuovo, ma quello vecchio non è che mi sdegnasse (anche perchè non mi pareva disegnato poi così male...), probabilmente è solo che essendo stato concepito un pò tipo come se fosse "un fossile" di drago pareva un'unità molto diversa dalle altre.

In effetti, giocabilità a parte, storia (di concetto) e nomi delle unità ecc...pure per quanto concerne la grafica il Califfato non ce lo veggo molto "in linea" con le altre fazioni del videogioco, ma sono tutte cosine delle quali gli sviluppatori ne sono a conoscenza...tantopiù che si tratta di cosine alquanto evidenti. Comunque almeno del fatto che una nuova fazione sia stata aggiunta all'Era default ne resto "contento" su questo non ci piove (pure se potevano mettercene anche un'altra...), ad ogni modo penso che piano piano gli sviluppatori se ne renderanno conto dei "problemi tecnici" che al momento sussistono in quella fazione lì, perchè "la gente" non è che è scema e molto probabilmente parecchi utenti nelle partite sul server eviteranno di giocarci...e qualched'uno probabilmente non avrà nemmeno peli sulla lingua a manifestare la propria opinione sul forum internazionale (perchè non è che il mondo è popolato solo da ruffiani...) dunque, a quel punto potrebbero cercare di migliorare "le cose" oppure intraprendere poprio una "strada diversa".

Chi vivrà vedrà...  Sorriso
Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
bzame
Scollegato Scollegato

« Risposta #37 inserita:: 25 Dicembre 2014, 11:16:10 »

Per fare conoscenza, esiste una campagna con i kalifa protagonisti?
WesWorkshop: un'utility per creare unità ed attacchi:
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #38 inserita:: 29 Dicembre 2014, 15:12:21 »

Informazione giuntami per via indiretta: la campagna "A New Order" ha anche i Khalifa (con stats diverse però), ma non so se sono protagonisti.

Comunque noto che non sono il solo a cui viene più spontaneo chiamarli "Khalifa" e non "Khaliphate" o "Califfato"...  Linguaccia
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #39 inserita:: 29 Dicembre 2014, 16:16:26 »

Comunque noto che non sono il solo a cui viene più spontaneo chiamarli "Khalifa" e non "Khaliphate" o "Califfato"...  Linguaccia

Califfato in anglosassolo penso si traduca caliphate...e caliph dovrebbe essere il califfo. La lettera k per lo mezzo non ho idea di che c'incastri...anche se c'è pure da dire che in alcuni dizionari il termine khalifa risulta tradotto come califfa e a questo punto non so se si tratti d'una parola inglese oppure se la fazione viene intesa come un esercito di califfi e califfe (che in quanto tali se mettessero assieme tutti quanti i loro gioielli e quattrini s'accatterebbero tutta quanta Wesnoth e dintorni...). A questo punto nella prossima edizione propongo anche un esercito composto da sceicchi e sceicche che a seconda dei punti di vista potrebbe essere anche molto scicche! Nel senso di chic...ovvero elegante e alla moda!  Ghigno Comunque sia esiste per esempio la Burj khalifa che potrebbe venire tradotta come la torre del califfo (e a Dubai negli emirati arabi uniti ne esiste una col nome di  Burj Dubai). Dunque il termine khalifa potrebbe significare altresì "proprietà del califfo".
Ma a parte gli scherzi, ci saranno sicuramente delle motivazioni se la fazione si chiama così (quindi lascio a chi "di dovere"...  Occhiolino  ...illustrarle alle utenze) ma personalmente (da un punto di vista italiota) anzichè la califfa mi rimane più "familiare" chiamarla il califfato!  Linguaccia

Ad ogni modo...de gustibus!  Occhiolino  La spontanetà è qualcosa di abbastanza soggettivo...però se si chiamano khalifa, chiamiamoli pure khalifa.  Sorriso
tupp
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #40 inserita:: 29 Dicembre 2014, 16:19:06 »

Informazione giuntami per via indiretta: la campagna "A New Order" ha anche i Khalifa (con stats diverse però), ma non so se sono protagonisti.

Sì, sono protagonisti per buona parte della campagna e, in teoria, spiega anche da dove nascono questi tizi strani che nessuno chiama califfato perché erano Khalifa, sono Khalifa e rimangono Khalifa... Occhiolino
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #41 inserita:: 29 Dicembre 2014, 16:44:41 »

Ma a parte gli scherzi, ci saranno sicuramente delle motivazioni se la fazione si chiama così (quindi lascio a chi "di dovere"...  Occhiolino  ...illustrarle alle utenze) ma personalmente (da un punto di vista italiota) anzichè la califfa mi rimane più "familiare" chiamarla il califfato!  Linguaccia

Ad ogni modo...de gustibus!  Occhiolino  La spontanetà è qualcosa di abbastanza soggettivo...però se si chiamano khalifa, chiamiamoli pure khalifa.  Sorriso
la campagna [...], in teoria, spiega anche da dove nascono questi tizi strani che nessuno chiama califfato perché erano Khalifa, sono Khalifa e rimangono Khalifa... Occhiolino

Per chi non avesse tempo di giocare alle campagne e non conoscesse la storia della fazione (dacchè c'è anche chi gioca solo in multiplayer perchè lo predilige alle campagne e comunque non ha molta voglia di stare a leggere le nozioni storico-geografiche wesnotthiane) il termine khalīfah in arabo dovrebbe stare a significare califfo e khilāfa dovrebbe stare a significare califfato...sicchè alla fine da un punto di vista della parola stessa non è che sia sbagliatissimo chiamare codesta fazione il califfato (almeno andando così per "intuitività").

Quando invece il videogioco fornirà una descrizione dettagliata della fazione, allora altresì le utenze che alle campagne non ci giocano magari avranno modo di conoscere le loro peculiarità, ma ora come ora...

Nonostante i Khalifate siano un punto interrogativo

...rimangono per molti utenti un punto interrogativo un pò in tutti i sensi.  Occhiolino

Editantifraintendente:

Comunque noto che non sono il solo a cui viene più spontaneo chiamarli "Khalifa" e non "Khaliphate" o "Califfato"...  Linguaccia

A scanzo d'equivoci, faccio presente che nel videogioco il nome inglese della fazione che viene visualizzato è Khalifate...

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

...e il nome della fazione in italiano nel videogioco è stato tradotto in Califfato...

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

...però secondo me, l'intuitività dei nomi della fazione e delle sue unità (seppure consista in una cosina da prestarci parecchia attenzione lo stesso...) probabilmente al momento si tratta del "minore dei problemi".  Occhiolino  E forse ci sarebbe ben altro da dovere dargli un occhio in quella fazione lì...per poter renderla "di default a tutti gli effetti".  Sorriso
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2014, 18:45:33 da Uesmae » Registrato

Kekko
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

El giocolieri - capo della fanteria dei bidoni

« Risposta #42 inserita:: 29 Dicembre 2014, 19:20:14 »

Ma a parte gli scherzi, ci saranno sicuramente delle motivazioni se la fazione si chiama così (quindi lascio a chi "di dovere"...  Occhiolino  ...illustrarle alle utenze) ma personalmente (da un punto di vista italiota) anzichè la califfa mi rimane più "familiare" chiamarla il califfato!  Linguaccia

Ad ogni modo...de gustibus!  Occhiolino  La spontanetà è qualcosa di abbastanza soggettivo...però se si chiamano khalifa, chiamiamoli pure khalifa.  Sorriso
la campagna [...], in teoria, spiega anche da dove nascono questi tizi strani che nessuno chiama califfato perché erano Khalifa, sono Khalifa e rimangono Khalifa... Occhiolino

Per chi non avesse tempo di giocare alle campagne e non conoscesse la storia della fazione (dacchè c'è anche chi gioca solo in multiplayer perchè lo predilige alle campagne e comunque non ha molta voglia di stare a leggere le nozioni storico-geografiche wesnotthiane) il termine khalīfah in arabo dovrebbe stare a significare califfo e khilāfa dovrebbe stare a significare califfato...sicchè alla fine da un punto di vista della parola stessa non è che sia sbagliatissimo chiamare codesta fazione il califfato (almeno andando così per "intuitività").

Quando invece il videogioco fornirà una descrizione dettagliata della fazione, allora altresì le utenze che alle campagne non ci giocano magari avranno modo di conoscere le loro peculiarità, ma ora come ora...

Tch, vi dico io da dove deriva la parola: la parola Califfo antico dall' antico sumero "Calippo", leggendario dolce freddo creato con la magia, si dice da solo del semplice ghiaccio e frutta. La conoscenza per crearli passò di generazione e coloro che li producevano furono chiamati anch' essi "Calippi".Ma dato che era la loro unica fonte di nutrimento, ormai avevano la lingua ghiacciata, e quando si chiamavano tra loro quindi usciva una "f" al posto della "p".Con l' avvento del linguaggio da sms la C è diventata K, quindi Khalifate   Scioccato Sorriso
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #43 inserita:: 29 Dicembre 2014, 19:41:07 »

Tch, vi dico io da dove deriva la parola: la parola Califfo antico dall' antico sumero "Calippo", leggendario dolce freddo creato con la magia, si dice da solo del semplice ghiaccio e frutta. La conoscenza per crearli passò di generazione e coloro che li producevano furono chiamati anch' essi "Calippi".Ma dato che era la loro unica fonte di nutrimento, ormai avevano la lingua ghiacciata, e quando si chiamavano tra loro quindi usciva una "f" al posto della "p".

Ah ecco, adesso m'è tutto chiaro...  Ghigno

Con l' avvento del linguaggio da sms la C è diventata K, quindi Khalifate   Scioccato Sorriso

Eh ma sai, c'è anche chi è rimasto a penna e calamaio e piccioni viaggiatori...e codeste innovazioni tecnologiche con annessi i progressi che ne derivano per la scienza non gli cognosce!  Ghigno
bzame
Scollegato Scollegato

« Risposta #44 inserita:: 11 Gennaio 2015, 17:36:58 »

Grazie dell'informazione... ma non riesco a trovarla (come già un'altra campagna...) Che non sia ancora stata resa compatibile con la nuova versione?
WesWorkshop: un'utility per creare unità ed attacchi:
Pagine: 1 2 [3]   Vai su
  Stampa  

Vai a: