WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
18 Novembre 2017, 13:07:24 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Restyling del Logo WIF per un prossimo rinnovamento del sito: versione 3.0!  (Letto 27170 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« inserita:: 01 Agosto 2010, 10:58:01 »

Un saluto a tutti...

Mi scuso per la lunga latitanza (incasinatissimo), spero di avere in questo periodo più tempo per la comunità.

WIF si sta preparando (sarà una lunga gestazione) ad un restyling del proprio spazio web con l'aggiunta di un nuovo "sito" che gestirà la parte presentazionale e di gestione dei contenuti (download, wiki , ecc) che al momento sono ospitati sul forum.

Parte il Progetto W.I.F. v3.0!

Sto elaborando un template che poi sottoporrò a tutti per eventuali modifiche ma soprattutto dobbiamo rivedere il "look and feel" del nostro spazio web.

Approfitto quindi per lanciare un contest collaborativo di natura GRAFICA:
realizzare il nuovo logo di WIF (o parte di esso)

In allegato c'è un canovaccio da seguire:

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]
Il tema è naturalmente il medesimo: uno scudo classico. Passeremo però ad una versione a "croce" divisa in 4 aree con colori alternati e cinque stemmi da realizzare.

I colori potrebbero essere definitivi già per come lo vedete (rosso, giallo oro, bianco, forse il verde da opporre al lato rosso).

A voi realizzare una versione VETTORIALE completa o parziale dello stesso (magari realizzando uno degli stemmi o dei particolari grafici dello stesso).

ATTENZIONE: si accettano solo lavori di buona qualità in formato .AI o .PSD (purche vettoriale)

Per gli stemmi dobbiamo decidere quali utilizzare, di sicuro uno sono le spade incrociate (per citare il logo ufficiale). Per gli altri aspetto proposte!

Potete allegare il materiale in questo post... se troppo grande contattatemi e troviamo una soluzione alternativa.

Dret
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2015, 18:21:58 da Dret » Registrato

Non fatevi prendere dal Panico!!
Ghigno
Generale V
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

Impresa Conquiste, demolizioni, stermini e guerre

« Risposta #1 inserita:: 19 Dicembre 2010, 19:35:08 »

Io sono un inetto con la programmazione e col disegno ma...pensavo a un logo su scudo classico (legno-ferro) in onore al wesnoth classico, al centro una spada e una scimitarra (umani, naga e orchi), e nei 4 altri quadri un'arco per gli elfi, un martello incrociato con mazza per nani e ribelli, una fiamma per i draghi e una spada retta da una mano teschio per i non morti :-)
Se il tuo discorso non vale più del tuo silenzio..Taci
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #2 inserita:: 19 Dicembre 2010, 20:06:59 »

Io sono un inetto con la programmazione e col disegno ma...pensavo a un logo su scudo classico (legno-ferro) in onore al wesnoth classico, al centro una spada e una scimitarra (umani, naga e orchi), e nei 4 altri quadri un'arco per gli elfi, un martello incrociato con mazza per nani e ribelli, una fiamma per i draghi e una spada retta da una mano teschio per i non morti :-)

Immagino che Dret desideri rinnovare il logo in modo che sia riconducibile, più che al gioco, alla comunità italiana di Wesnoth. Se noti ad esempio nella bozza di logo nell'homepage si può notare come in alto a sinistra sullo scudo sia raffigurato l'Occhio-che-non-dorme-mai (e come potrai notare, sembra proprio assonnato Ghigno), ovvero l'effige di Dret (e forse la sua vera natura Scioccato). Il drago sinceramente non me lo spiego al momento.

P.S: io ho capito così, ma è possibilissimo che io mi stia sbagliando... La parola definitiva spetta al già citato Occhio-che-ecc.  Occhiolino
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 19 Dicembre 2010, 20:29:18 »

Xal ha visto bene... ma soprattutto ha interpretato bene lo scopo del nuovo logo; elenchiamoli:

1) Ricordare che questa comunità attiene a Wesnoth
Soluzione: abbiamo usato anche noi uno scudo e due spade incrociate (in uno dei riquadri)  entrambi presenti, anche se in posizioni diverse, nel logo ufficiale del gioco.

2) Ricordare che questa comunità è Italiana
Soluzione: ho usato il colore verde e rosso per due delle 4 aree dello scudo.

3) Inserire qualche elemento che caratterizzi la nostra comunità
Soluzione: per il momento l'unica è stata mettere un riferimento al "papà" della comunità (evvabbè è autoreferenziale lo so! Ma dopo 4 anni qualcosina ce la posso pure mettere!!! Felice )

Per resto sto cercando di trovare almeno altri 2 elementi che diano un connotato "WIF" al logo!

Avevo lanciato una campagna di opinione a riguardo andata per lo più deserta!!

Il drago l'ho messo come simbolo di "saggezza ancestrale" ma potremmo considerarlo "Provvisorio". Avevo anche pensato ad una torre simbolo come "luogo di conoscenza" e "luogo circoscritto e protetto" oppure un albero: altro simbolo ancestrale.

Ecco direi che ci sono 2 simboli ancora da definire quindi aspetto idee in merito! Sorriso

L'idea di mettere le fazione esula dal compito del nostro logo... deve descrivere NOI non il gioco (a quello lasciamo pensare gli sviluppatori!). Occhiolino

Cominciamo ad elencare le caratteristichè della comunità ed associarle ad un'immagine (cercando di rimanere anche all'interno della tradiziona Araldica!)

Esempio:

Comunità: due o più mani che si stringono
Battaglie medievali: e qui abbiamo già le due spade

Forza... che fin'ora ho dovuto fare tutto da solo... fatevi avanti allunghiamo la lista!!

Occhiolino
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2010, 20:34:07 da Dret » Registrato

Ghigno
Dorimen
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Mi creo io il mio destino!

« Risposta #4 inserita:: 20 Dicembre 2010, 15:14:02 »

che formato deve avere il logo?
Profilo DeviantArt
La misura di un uomo è ciò che fa con il potere- Platone
Generale V
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 20 Dicembre 2010, 18:28:03 »

Mea culpa :-) pensavo fosse un logo più affine al wesnoth Originale, non una cosa solo italiana :-)

Comunque dirò la mia anche in questo caso:
1) un rosso più acceso con le spade ci sta benissimo
2)perchè al posto del drago (da contrapporre all'occhio nero) non ci piazziamo un bel sole?? o simile?
3) drago italiano ancestrale...uhm...meglio piazzarci un pò di storia...e un bel lupo/a sarebbe l'ideale a mio avviso
4) se l'idea degli sfondi colorati non è definitiva..perchè non metterli bianchi e mettere la bandiera sottostante tricolore con WIF nero?o bianca con W verde I bianco e F rosso..
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: 20 Dicembre 2010, 22:17:17 »

che formato deve avere il logo?

Il logo è già quello che vedi... manca solo definire le immagini dei riquadri!
Ghigno
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 20 Dicembre 2010, 22:40:05 »

2)perchè al posto del drago (da contrapporre all'occhio nero) non ci piazziamo un bel sole?? o simile?
3) drago italiano ancestrale...uhm...meglio piazzarci un pò di storia...e un bel lupo/a sarebbe l'ideale a mio avviso
4) se l'idea degli sfondi colorati non è definitiva..perchè non metterli bianchi e mettere la bandiera sottostante tricolore con WIF nero?o bianca con W verde I bianco e F rosso..

1) il rosso è un rosso antico (più simile al bordò) altrimenti "spara troppo" come colore
2) si potrebbe ma che significato avrebbe rispetto al concetto di comunità? Non è meno fuori tema del drago! (un lato positivo del drago è che conferisce molto movimento a tutto il contesto).
3) lupo/lupa sono un po' troppo "romani"... servirebbe qualcosa di più "generale"
4) L'italianità vorrei che non fosse troppo "esplicita"... quindi si per i colori... ma eviterei bandiere...

Non prendetevela se sono "pignolo" ma visto che lo stiamo rifacendo... facciamolo bene!

Io direi di puntare a risolvere prima di tutto il problema dei due stemmi mancanti (due figure per i riquadri a destra)...

Forza forza... spremere le meningi...!! Felice Felice
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2010, 22:42:52 da Dret » Registrato

Ghigno
Aleph
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 20 Dicembre 2010, 22:50:00 »

1) il rosso è un rosso antico (più simile al bordò) altrimenti "spara troppo" come colore
2) si potrebbe ma che significato avrebbe rispetto al concetto di comunità? Non è meno fuori tema del drago! (un lato positivo del drago è che conferisce molto movimento a tutto il contesto).
3) lupo/lupa sono un po' troppo "romani"... servirebbe qualcosa di più "generale"
4) L'italianità vorrei che non fosse troppo "esplicita"... quindi si per i colori... ma eviterei bandiere...

Non prendetevela se sono "pignolo" ma visto che lo stiamo rifacendo... facciamolo bene!

Io direi di puntare a risolvere prima di tutto il problema dei due stemmi mancanti (due figure per i riquadri a destra)...

Forza forza... spremere le meningi...!! Felice Felice

Visto che Dret fa il pignono mi sfogo pure io (non bannarmi, siamo in democrazia, no?): la lupa è un simbolo etrusco prima che romano, è diventato romano quando ci hanno messo sotto i pargoli. È pur vero che ormai la lupa è più il simbolo della Roma come squadra di calcio che dell'Italia antica, però... Io non ce la vedo male... Tutto sommato è uno dei pochi simboli della storia italiana.
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 21 Dicembre 2010, 18:43:20 »

Io di simboli italiani conosco la lupa, l'aquila e il littorio...l'ultimo mi sembra troppo politicizzante quindi.. l'aquila romana è diventata U.S.A..
Io ho detto lupo, non lupa, nel precedente post, italiano ma non romano per forza, ricordiamoci inoltre che tra gli animali che rappresentano gli stati la lupa e l'aquila sono, non ufficialmente, italiani. altri simboli italiani sono legati all'arte culinaria, ma non vogliamo cadere nel ridicolo vero? :-) si potrebbe piazzare il corbezzolo, simbolo italiano perchè ha foglie verdi frutti bianchi e rossi in contemporanea, ma non ci starebbe bene...l'ulivo può essere italiano, ma è legato forse più alla grecia...quindi direi che il lupo è legato all'Italia quanto a wesnoth...al massimo ci daranno degli orchi :-)
il sole lo volevo piazzare inquanto opposto dell'oscuro rappresentato dall'occhio che non dorme mai ma sembra dormiente :-) per rappresentare il legale-caotico...ma forse non è coerente...
in definitiva io il lupo ce lo metterei..poi i grafici siete voi...!
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 22 Dicembre 2010, 08:51:40 »

Stiano andando troppo sul nazionale ragazzi... pensate invece ad un simbolo che rappresenti NOI!

Se vogliamo usare un'animale... decidiamone uno che simboleggila comunità: porcospino, ornitorinco, stercofante... sabbiodonte...Che?!?!!!

Forza... dai... per l'Italia basta un accenno nei colori... per il resto... pensate a NOI!

(ma non mi proponete l'orsachiotto "coccolino" di Vinnie!)
Felice
Ghigno
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #11 inserita:: 22 Dicembre 2010, 09:22:42 »

(ma non mi proponete l'orsachiotto "coccolino" di Vinnie!)
Felice

Accidenti...! Quando ho letto il tuo post ho subito pensato a quello... Ghigno

Magari qualcosa che ricordi una delle nostre (poche) fazioni create da noi...
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: 22 Dicembre 2010, 12:09:40 »

Beh..non per difendere le mie idee però..un forum italiano..un animale italiano,che rappresenti un gruppo unito o una comunità..e che sia anche riconducibile a wesnoth..vi sfido a trovarlo:-) io sono sempre dell'idea che il branco,cioè volevo dire la comunità italiana dovrebbe avere un animale come il lupo..poi..ribadisco che io sono solo uno che posta:-) i grafici siete voi:-)

P.S.
col senno di poi mi è venuto in mente...e se metteste in homepage un sondaggio come quello delle fazioni preferite? piazzate una decina di animali simbolo e la comunità vota  Ghigno aaah...la democrazia
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2010, 12:13:21 da Generale V » Registrato

Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 22 Dicembre 2010, 20:21:11 »

P.S.
col senno di poi mi è venuto in mente...e se metteste in homepage un sondaggio come quello delle fazioni preferite? piazzate una decina di animali simbolo e la comunità vota  Ghigno aaah...la democrazia

Se guardi nel nostro archivio vedrai che... molte decisioni sono state prese in questo modo!

La democrazia qui non manca ... ma... da buon admin... tengo sempre molto in considerazione le opinioni di chi, in prima persona, regala un po' del suo tempo alla realizzazione pratica di ciò che poi sarà pubblicato: scenari, mappe, campagne, fazioni o materiale di qualunque altra natura per il sito! Occhiolino

Adesso raccoglaimo le idee... e cerchiamo anche qualcuno che (oltre al sottoscritto) possa contribuire alla realizzazione tecnica... Infine ci sarà un sondaggio con le idee raccolte.

Occhiolino
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2010, 14:52:39 da Dret » Registrato

Ghigno
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #14 inserita:: 24 Dicembre 2010, 19:48:50 »

Ho già fatto la proposta a Dret in chat...

Proponevo la Taverna dei Forestieri Erranti: simbolo di accoglienza e di stare in comunità, da opporre alle spade simbolo sì di Wesnoth, ma comunque anche di conflitto, o meglio di duello (magari anche un riferimento implicito al nostro torneo). L'idea pare che piaccia ma si sono riscontrate difficoltà nel rintracciare un'immagine "guida" che possa andare bene. Se qualcuno trova qualcosa, dà un prezioso aiuto.  Occhiolino

Importante: l'immagine per poter essere utile dovrebbe essere bidimensionale e monocromatica... tipo un'icona, un simbolo stilizzato.

P.S.: per l'ultimo riquadro, ora occupato dal drago (che per me potrebbe anche andare bene) in alternativa si potrebbe mettere comunque un altro animale, dato che abbiamo già degli oggetti (le spade), un edificio (la taverna, se riusciamo a combinare la faccenda), e l'entità trascendente (l'Occhio di Saur...ehm, di Dret  Linguaccia). E' una mia idea, di certo non l'unica possibile, e non ne ho ancora parlato con Dret.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2010, 19:50:56 da Xalzar » Registrato
Pagine: [1] 2 3 4   Vai su
  Stampa  

Vai a: