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Autore Discussione: Alcuni effetti con Gimp  (Letto 3545 volte)
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Delfador
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« inserita:: 24 Aprile 2010, 16:06:42 »

Questo non vuole essere un manuale di disegno, come quello di Tydeus; e' piuttosto una raccolta di effetti utili alla creazione di immagini per le unita' di BfW

1 - Applicare Magenta
Come certo sapete, Wesnoth ricolora il magenta con il colore della squadra.
Il gioco pero' riconosce solo certe tonalita' di magenta.
Io ho trovato il modo per rendere le parti selezionate di colore magenta quasi senza fatica...

1) Aprite l'immagine <cartella di Wesnoth>/images/tools/magenta_team_color_palette.png
2) Aprite l'immagine su cui volete applicare il magenta
3) Selezionate con lo strumento "Selezione libera" [F] le parti che volete colorare di magenta
4) "Seleziona->Definita" per evitare i pixel selezionati a meta'



5) "Colori->Mappa->Colorazione a campione" con le impostazioni come in figura, cliccate su  "Preleva campioni di colore"



6) Cliccate su "Applica", quindi su "Chiudi"
7) "Seleziona->Niente"


2 - Sfera di energia
Con questo metodo e' possibile creare una sfera di energia, utile per i maghi.

1) (solo se operate su un'immagine gia' esistente) "Livello->Nuovo livello"
2) Trascinate il colore di primo piano (nero) sull'immagine



    L'immagine si riempira' di nero
3) "Filtri->Luce e ombra->Supernova" settando come "X" la meta' della larghezza dell'immagine e come "Y" la meta' dell'altezza; il colore e' del tutto indifferente



4) "Filtri->Luce e ombra->Riflesso lenti" settando come "X" la meta' della larghezza dell'immagine e come "Y" la meta' dell'altezza



5) (facoltativo) Con lo strumento "Sposta" [M] muovete la sfera dove piu' vi aggrada
6) "Colori->Colore ad alfa" per eliminare il nero; impostate come colore il nero (#000000)



7) "Colori->Colora"; potete divertirvi a modificare i valori sperimentando le diverse combinazioni


3 - Oggetto infuocato
Partendo da una forma, attraverso questo procedimento la si rende infuocata, aggiungendo anche una scia.
Consiglio di posizionare la forma piuttosto a destra.

1) "Livello->Trasparenza->Alfa a selezione"
2) Settate come colore di primo piano bianco (#ffffff) e come colore di sfondo nero (#000000)
3) Attraverso lo strumento "Sfumatura" [L], con le impostazioni come in figura, disegnate un gradiente; lunghezza e posizione sono indifferenti



4) "Seleziona->Niente"
5) "Filtri->Distorsioni->Vento"; potete personalizzare i valori di "Soglia" e "Forza" per ottenere il risultato desiderato



6) Selezionate il gradiente "Incandescent"
7) "Colori->Mappa->Mappa a gradiente"
8) "Filtri->Sfocature->Gaussiana"



9) (facoltativo) Con lo strumento "Ruota" [Maiusc+R] ruotate l'immagine fino ad ottenere il risultato voluto


4 - Fulmine
Si parte da un'immagine bianca con la forma di un fulmine.

1) "Livello->Nuovo livello"; lasciate le impostazioni di default
2) "Filtri->Render->Nuvole->Disturbo pieno"; impostazioni come in figura



3) Nella finestra dei livelli (a destra) rendete invisibile il livello "Nuovo livello" cliccando sull'occhio che vi sta di fianco (e che dovrebbe scomparire)



4) Selezionate il livello con la forma del fulmine cliccandoci sopra (piccolo trucco: il livello selezionato e' quello senza bordi neri)
5) "Filtri->Mappa->Warp"; impostazioni come in figura



6) Selezionate il livello "Nuovo livello" e cancellatelo (Livello->Elimina livello); il livello "Sfondo" verra' automaticamente selezionato
7) "Livello->Duplica livello"
8) "Livello->Trasparenza->Alfa a selezione"
9) "Seleziona->Riduci" (impostate 1 come valore)
10) "Seleziona->Inverti"
11) "Modifica->Cancella"
12) "Seleziona->Niente"
13) "Filtri->Sfocature->Gaussiana"



14) Selezionate il livello piu' in basso("Sfondo")
15) "Livello->Trasparenza->Alfa a selezione"
16) Impostate come colore di primo piano il colore che volete dare al fulmine (per esempio #0096c8)
17) Con lo strumento "Riempimento colore" [Maiusc+B] riempite la selezione
18) "Seleziona->Niente"
19) "Filtri->Sfocature->Gaussiana"



20) Impostate come colore di primo piano grigio (#808080)
21) Selezionate lo strumento "Sfumatura" [L] con le seguenti impostazioni



22) Disegnate un gradiente che inizi dove inizia il fulmine e finisca dove finisce il fulmine



« Ultima modifica: 27 Aprile 2010, 14:11:54 da Delfador » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: 25 Luglio 2013, 10:22:20 »

Il magenta che applichi in quel modo non viene riconosciuto dal gioco perché non è al 100%, ho provato io stesso e adesso mi ritrovo a riprendere le mie unità e ricolorarle!
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« Risposta #2 inserita:: 26 Agosto 2013, 11:59:19 »

Il magenta che applichi in quel modo non viene riconosciuto dal gioco perché non è al 100%, ho provato io stesso e adesso mi ritrovo a riprendere le mie unità e ricolorarle!

Se ti può consolare, non sei il primo a cui è capitato... Ghigno Ghigno Ghigno

Comunque, confermo per esperienza che il magenta sfumato (applicato al di sotto del 100%) non viene quasi mai riconosciuto.

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« Risposta #3 inserita:: 04 Dicembre 2013, 03:07:18 »

Ragazzi, non ho provato nel gioco ma il sistema funziona, il problema è che dovete togliere la spunta anche a campioni delicati.
Come faccio a dirlo? ho fatto la prova con una palette di 3 soli colori e senza la spunta neanche a colori delicati non venivano presi i colori intermedi ma solo i 3 colori presenti nella palette.

Casomai il problema è un altro, cioè la selezione che deve essere ricolorata deve comprendere come area al di sotto tutte le 19 varianti di magenta altrimenti non vengono usate tutte.
Per risolvere ho fatto un pattern di 19 pixel da inserire fra i pattern di gimp per avere la palette che si ripete nel più breve spazio possibile (sarebbe da ripetere anche verticale ma non ho voglia).

Dovete rinominare il file in .pat e copiarlo dentro /usr/local/share/gimp/2.0/patterns o similil (per linux) per poterlo utilizzare con il secchiello di colori.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 04:09:25 da Vinnie » Registrato

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