WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
17 Dicembre 2017, 12:38:32 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Alcuni effetti con Gimp  (Letto 3545 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Delfador
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

I'll be back... sooner or later

« inserita:: 24 Aprile 2010, 16:06:42 »

Questo non vuole essere un manuale di disegno, come quello di Tydeus; e' piuttosto una raccolta di effetti utili alla creazione di immagini per le unita' di BfW

1 - Applicare Magenta
Come certo sapete, Wesnoth ricolora il magenta con il colore della squadra.
Il gioco pero' riconosce solo certe tonalita' di magenta.
Io ho trovato il modo per rendere le parti selezionate di colore magenta quasi senza fatica...

1) Aprite l'immagine <cartella di Wesnoth>/images/tools/magenta_team_color_palette.png
2) Aprite l'immagine su cui volete applicare il magenta
3) Selezionate con lo strumento "Selezione libera" [F] le parti che volete colorare di magenta
4) "Seleziona->Definita" per evitare i pixel selezionati a meta'

5) "Colori->Mappa->Colorazione a campione" con le impostazioni come in figura, cliccate su  "Preleva campioni di colore"

6) Cliccate su "Applica", quindi su "Chiudi"
7) "Seleziona->Niente"

2 - Sfera di energia
Con questo metodo e' possibile creare una sfera di energia, utile per i maghi.

1) (solo se operate su un'immagine gia' esistente) "Livello->Nuovo livello"
2) Trascinate il colore di primo piano (nero) sull'immagine

L'immagine si riempira' di nero
3) "Filtri->Luce e ombra->Supernova" settando come "X" la meta' della larghezza dell'immagine e come "Y" la meta' dell'altezza; il colore e' del tutto indifferente

4) "Filtri->Luce e ombra->Riflesso lenti" settando come "X" la meta' della larghezza dell'immagine e come "Y" la meta' dell'altezza

5) (facoltativo) Con lo strumento "Sposta" [M] muovete la sfera dove piu' vi aggrada
6) "Colori->Colore ad alfa" per eliminare il nero; impostate come colore il nero (#000000)

7) "Colori->Colora"; potete divertirvi a modificare i valori sperimentando le diverse combinazioni

3 - Oggetto infuocato
Partendo da una forma, attraverso questo procedimento la si rende infuocata, aggiungendo anche una scia.
Consiglio di posizionare la forma piuttosto a destra.

1) "Livello->Trasparenza->Alfa a selezione"
2) Settate come colore di primo piano bianco (#ffffff) e come colore di sfondo nero (#000000)
3) Attraverso lo strumento "Sfumatura" [L], con le impostazioni come in figura, disegnate un gradiente; lunghezza e posizione sono indifferenti

4) "Seleziona->Niente"
5) "Filtri->Distorsioni->Vento"; potete personalizzare i valori di "Soglia" e "Forza" per ottenere il risultato desiderato

6) Selezionate il gradiente "Incandescent"
7) "Colori->Mappa->Mappa a gradiente"
8) "Filtri->Sfocature->Gaussiana"

9) (facoltativo) Con lo strumento "Ruota" [Maiusc+R] ruotate l'immagine fino ad ottenere il risultato voluto

4 - Fulmine
Si parte da un'immagine bianca con la forma di un fulmine.

1) "Livello->Nuovo livello"; lasciate le impostazioni di default
2) "Filtri->Render->Nuvole->Disturbo pieno"; impostazioni come in figura

3) Nella finestra dei livelli (a destra) rendete invisibile il livello "Nuovo livello" cliccando sull'occhio che vi sta di fianco (e che dovrebbe scomparire)

4) Selezionate il livello con la forma del fulmine cliccandoci sopra (piccolo trucco: il livello selezionato e' quello senza bordi neri)
5) "Filtri->Mappa->Warp"; impostazioni come in figura

6) Selezionate il livello "Nuovo livello" e cancellatelo (Livello->Elimina livello); il livello "Sfondo" verra' automaticamente selezionato
7) "Livello->Duplica livello"
8) "Livello->Trasparenza->Alfa a selezione"
9) "Seleziona->Riduci" (impostate 1 come valore)
10) "Seleziona->Inverti"
11) "Modifica->Cancella"
12) "Seleziona->Niente"
13) "Filtri->Sfocature->Gaussiana"

14) Selezionate il livello piu' in basso("Sfondo")
15) "Livello->Trasparenza->Alfa a selezione"
16) Impostate come colore di primo piano il colore che volete dare al fulmine (per esempio #0096c8)
17) Con lo strumento "Riempimento colore" [Maiusc+B] riempite la selezione
18) "Seleziona->Niente"
19) "Filtri->Sfocature->Gaussiana"

20) Impostate come colore di primo piano grigio (#808080)
21) Selezionate lo strumento "Sfumatura" [L] con le seguenti impostazioni

22) Disegnate un gradiente che inizi dove inizia il fulmine e finisca dove finisce il fulmine

« Ultima modifica: 27 Aprile 2010, 14:11:54 da Delfador » Registrato
KingSize
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

Dammi una sola ragione per non creare!

« Risposta #1 inserita:: 25 Luglio 2013, 10:22:20 »

Il magenta che applichi in quel modo non viene riconosciuto dal gioco perché non è al 100%, ho provato io stesso e adesso mi ritrovo a riprendere le mie unità e ricolorarle!
Il mio Nome, Cognome e Sopranome é KingSize!
http://wif.altervista.org/index.php/topic,2721.0.html
Tydeus
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

El. Psy. Congroo.

« Risposta #2 inserita:: 26 Agosto 2013, 11:59:19 »

Il magenta che applichi in quel modo non viene riconosciuto dal gioco perché non è al 100%, ho provato io stesso e adesso mi ritrovo a riprendere le mie unità e ricolorarle!

Se ti può consolare, non sei il primo a cui è capitato... Ghigno Ghigno Ghigno

Comunque, confermo per esperienza che il magenta sfumato (applicato al di sotto del 100%) non viene quasi mai riconosciuto.

State in orecchia! Occhiolino

Valete,

Tydeus.
Chi sa giudicare, ma non esprime chiaramente le sue idee, è nella stessa situazione in cui sarebbe se non le avesse mai concepite.
Vinnie
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il mio giorno preferito

« Risposta #3 inserita:: 04 Dicembre 2013, 03:07:18 »

Ragazzi, non ho provato nel gioco ma il sistema funziona, il problema è che dovete togliere la spunta anche a campioni delicati.
Come faccio a dirlo? ho fatto la prova con una palette di 3 soli colori e senza la spunta neanche a colori delicati non venivano presi i colori intermedi ma solo i 3 colori presenti nella palette.

Casomai il problema è un altro, cioè la selezione che deve essere ricolorata deve comprendere come area al di sotto tutte le 19 varianti di magenta altrimenti non vengono usate tutte.
Per risolvere ho fatto un pattern di 19 pixel da inserire fra i pattern di gimp per avere la palette che si ripete nel più breve spazio possibile (sarebbe da ripetere anche verticale ma non ho voglia).

Dovete rinominare il file in .pat e copiarlo dentro /usr/local/share/gimp/2.0/patterns o similil (per linux) per poterlo utilizzare con il secchiello di colori.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 04:09:25 da Vinnie » Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: