WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
18 Agosto 2018, 23:08:15 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Nell' imminenza della 1.3.3 osserviamo più da vicino la 1.3.  (Letto 3845 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« inserita:: 27 Maggio 2007, 21:36:50 »

In attesa del rilascio (al momento sono disponibili solo i sorgenti) della versione 1.3.3 facciamo alcune considerazioni sulle modiche più interessanti della versione 1.3.x che presto o tardi sostituirà la ormai gloriosa 1.2.x!
Innanzi tutto c'è da annotare il netto miglioramento della lobby e della chat associata con possibilità di "taggare" i propri amici e renderli così più facilmente raggiungibili anche con messaggi privati, in mezzo al marasma di certe sessioni online. E' possibile anche filtrare i collegamenti alla lobby stessa restringendoli alla propria lista personale oppure ignorare certi utenti (ho già in mente un nome!!).
Passiamo ora al gioco vero proprio cominciando dalle opzioni e dal layout.
Nella finestra dei settaggi della mappa si aggiunge il tasto per l'inizio casuale del'ora di gioco (adesso non prendetevela che si comincia sempre di giorno!).
Nella finestra di gioco si aggiunge la possibilità per il salvataggio della mappa che si sta giocando od osservando (senza ricorrere a script o a magheggi di vario tipo), che viene inserita per default nella cartella delle mappe editate (..\user data\editor\map\), subito pronte per eventuali editing e customizzazioni varie.  Nell'interfaccia si aggiunge l'ora reale (icona con la clessidra) fino ad oggi rimasta nera a meno che non si inserisse un tempo limite per ogni turno di gioco. Si possono inoltre scrivere etichette anche per le sole fazioni alleate durante le partite, cosa che mancava davvero!.
Le transizioni giorno>notte sono ora sottolineate da un piacevole (dipende dalla fazione!) jingle sonoro: un gallo annuncia l'alba mentre un gufo con contorno di grilli avvisa del calare delle tenebre.
Simpatiche le animazioni di talune unità che allietano le attese delle partite più tirate (il nano che si addormenta sei TU: TenenteSpartano300!!).
Passiamo alla parte tecnica: lo scrolling è decisamente più fluido e per chi si fosse spaventato nella 1.3.1 la nebbia di guerra non è stata sostituita dalle righine, effetto usato invece per determinare l'area di movimento delle unità.
Se volete usare le mappe della 1.2.x verrete subito avvertiti che il supporto per quest'ultime finirà appunto nella prossima release; vi consiglio quindi di caricarle nell'editor 1.3.x e salvarle nel nuovo formato. L'adozione del nuovo sistema a "doppia lettera" ha permesso di poter aggiungere nuove icone terreno per rendere più realistiche le nostre mappe (ora c'e' anche il "vuoto"!); è da segnalare inoltre lo step evolutivo dell'editor stesso che ora visualizza nel cursore i terreni selezionati e li raggruppa a lato anche in comode sezioni specifiche; unico neo si lamenta una certa "lentezza" della nuova release.
L'editor potrebbe essere considerato da molti un aspetto secondario di Wesnoth, rientra invece nella road-map degli sviluppatori che puntano in futuro ad un obiettivo ben più ambizioso: l'editor TOTALE che comprenda anche le campagne multiplayer, incluse quelle opportunità oggi ad esclusivo appannaggio degli utenti che padroneggiano WML (il linguaggio XML-like con cui sono fatti gli scenari e le campagne di Wesnoth).
Non mi soffermo su tutte le modifiche apportate alle campagne single-player e sul bilanciamento delle unità e delle fazioni perchè sarebbero troppe da elencare, le lasciamo alle vostre future battaglie!
Se siete curiosi andate a vedervi il change-log completo: Qui!

Beh, questi sono alcuni aspetti della 1.3.2; cosa ci riserverà la nuova .3??
Nel pomeriggio di oggi il server 1.3.2 è stato bloccato e dedicato unicamente alla .3, probabilmente test di sviluppo in previsione dell'imminente uscita. Dobbiamo solo avere pazienza!!

Dret
Non fatevi prendere dal Panico!!
Ghigno
White Lord
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: 08 Giugno 2007, 19:23:33 »

Citazione di: "Dret"
L'editor potrebbe essere considerato da molti un aspetto secondario di Wesnoth, rientra invece nella road-map degli sviluppatori che puntano in futuro ad un obiettivo ben più ambizioso: l'editor TOTALE che comprenda anche le campagne multiplayer, incluse quelle opportunità oggi ad esclusivo appannaggio degli utenti che padroneggiano WML (il linguaggio XML-like con cui sono fatti gli scenari e le campagne di Wesnoth).

Magaaari! Appena ho visto questo gioco mi è subito venuta voglia di provare ad editarlo qua e là, ma ho visto con delusione che l'editor permette solo la creazione di mappe.
Ho visto che sul sito ufficiale è presente una guida per l'editing di scenari, ma solo in inglese. Non ho voglia di impazzire con un documento tecnico in inglese... Triste

Speriamo che sviluppino presto questo aspetto...
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: 08 Giugno 2007, 19:49:29 »

Citazione di: "White Lord"

Magaaari! Appena ho visto questo gioco mi è subito venuta voglia di provare ad editarlo qua e là, ma ho visto con delusione che l'editor permette solo la creazione di mappe.
Ho visto che sul sito ufficiale è presente una guida per l'editing di scenari, ma solo in inglese. Non ho voglia di impazzire con un documento tecnico in inglese... Triste

Prima di tutto Benvenuto!!

Al momento il solo editor GLOBALE è Camp Gen un accrocco in Python pieno di bug (è un Alpha version)... ma al momento il progetto sembra fermo...

Comunque in una settimana ho confezionato lo scenario che puoi scaricare direttamente da Wesnoth (è semplice ma dimostra che non è impossibile) e che entro domani metterò nella sezione RISORSE nella sua versione Italiana (dal server ufficiale scarichi quella Inglese)....

Un modo semplice per imparare il WML è dare un occhiata agli scenari creati da altri utenti... ti consiglio Dwarfish Treasure, Fall of Trent e anche qualche Campagna SIngle Player tipo Northern Rebirth... danno ottimi esempi su come puoi customizzare uno scenario... e alla guida fai riferimento solo se hai problemi... Sorriso

Ciao!
Dret.
Ghigno
White Lord
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 08 Giugno 2007, 22:30:33 »

Comunque in una settimana ho confezionato lo scenario che puoi scaricare direttamente da Wesnoth (è semplice ma dimostra che non è impossibile) e che entro domani metterò nella sezione RISORSE nella sua versione Italiana (dal server ufficiale scarichi quella Inglese)....

A proposito, nella sezione risorse non mi fa entrare; immagino si debba essere abilitati da te.
Ti segnalo anche che non fa leggere i messaggi della sezione annunci (dice che possono leggere solo i moderatori), ma questo forse non è voluto visto che fuori è scritto che vi sono messaggi per tutti gli utenti  Felice

Un modo semplice per imparare il WML è dare un occhiata agli scenari creati da altri utenti... ti consiglio Dwarfish Treasure, Fall of Trent e anche qualche Campagna SIngle Player tipo Northern Rebirth... danno ottimi esempi su come puoi customizzare uno scenario... e alla guida fai riferimento solo se hai problemi... Sorriso

Ci proverò, per quanto in generale non sia esperto di linguaggi di programmazione e similari...
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 08 Giugno 2007, 23:09:06 »

A proposito, nella sezione risorse non mi fa entrare; immagino si debba essere abilitati da te.
Ti segnalo anche che non fa leggere i messaggi della sezione annunci (dice che possono leggere solo i moderatori), ma questo forse non è voluto visto che fuori è scritto che vi sono messaggi per tutti gli utenti  Felice

Ci proverò, per quanto in generale non sia esperto di linguaggi di programmazione e similari...

Infatti è strano... la sezione RISORSE è accessibile SOLO se ti logghi, quindi aperta a tutti gli utenti registrati... La Bacheca Annunci... è accessibile a chiunque...

Ora controllo... Grazie...!! Sorriso

Dret.
Ghigno
likso
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 23 Giugno 2007, 10:20:36 »

Ma non c'è un wiki in italiano? Non è possibile tradurre la documentazione dall'inglese?  :?:
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: 24 Giugno 2007, 01:34:11 »

[/quote]

Ma non c'è un wiki in italiano? Non è possibile tradurre la documentazione dall'inglese?  :?:[/quote]

Su sito c'e' tutta la documentazione per il linguaggio WML... ma tradurla in italiano sarebbe una bella impresa... è ENORME...!!

Aspettiamo uno o più traduttori volenterosi che vogliano accettare la sfida...!!

Dret.
Ghigno
likso
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 25 Giugno 2007, 12:40:50 »

Citazione

Ma non c'è un wiki in italiano? Non è possibile tradurre la documentazione dall'inglese?  :?:

Su sito c'e' tutta la documentazione per il linguaggio WML... ma tradurla in italiano sarebbe una bella impresa... è ENORME...!!

Aspettiamo uno o più traduttori volenterosi che vogliano accettare la sfida...!!

Dret.

Ti riferisci al wiki presente nel sito ufficiale oppure ad un ipotetico wiki presente su questo sito? (Non mi sembra adatto in ambito "multilinguistico" il wiki ufficiale)

Likso
Dret
L'Occhio sopra di Voi!
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 25 Giugno 2007, 22:17:47 »

Citazione di: "likso"

Ti riferisci al wiki presente nel sito ufficiale oppure ad un ipotetico wiki presente su questo sito? (Non mi sembra adatto in ambito "multilinguistico" il wiki ufficiale)

Likso

Mi riferivo a noi come possibili autori di una traduzione da ospitare poi su questo sito...

Ma abbiamo bisogno di un team che si occupi di un progetto simile... in quanto molto laborioso...

Accetto volontari... (ehi voi laggiù... perchè fuggite??!!)  :mrgreen:

Dret.
Sorriso
Ghigno
likso
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 26 Giugno 2007, 20:38:51 »

Accetto volontari... (ehi voi laggiù... perchè fuggite??!!)  :mrgreen:

Beh, prova a schiacciare ctrl+r diverse volte, dovrebbe funzionare! Felice

A parte gli scherzi, a mio avviso un wiki sarebbe l'ideale per rendere questo sito un punto di riferimento per i "wesnothiani" italiani. Fornendo guide o manuali sul come giocare, sulle fazioni, sulle unità e sulle guide scenario-a-scenario delle campagne, molte più persone potrebbero visitare WIF. Che cosa ne pensate dell'idea?

Ciao,

Likso
Vinnie
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il mio giorno preferito

« Risposta #10 inserita:: 28 Giugno 2007, 20:54:15 »

Bella idea, non ho mai gestito un wiki in realtà ma in qualche modo potrei partecipare. Sorriso
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: