WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

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18 Giugno 2018, 06:39:09 *
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 1 
 inserita:: 17 Giugno 2018, 20:56:38 
Aperta da Gattopazzo23 - Ultimo messaggio da Gattopazzo23
Mi scuso per il nuovo doppio post, ma è per mettere una definitiva fine a questa storia.

Ho provato a installare quelle librerie, ma mancano un'enormità di dipendenze, e il terminale non le segnala subito, ma in maniera ricorsiva.

Non vorrei "intasare" troppo il mio pc, soprattutto andando a mettere le mani su cose delle quali non so assolutamente niente.

Giocherò benissimo con la versione 1.12, e i contenuti sviluppati nelle versioni successive mi aspetteranno finché non aggiornerò il mio sistema operativo.

Mi scuso per aver fatto perdere tempo a Nobun sempre estremamente disponibile, e lo ringrazio per il graditissimo aiuto  Felice

Metto un [risolto] riferendomi al fatto che per me la cosa si risolverà aggiornando il SO.

 2 
 inserita:: 17 Giugno 2018, 20:32:43 
Aperta da Gattopazzo23 - Ultimo messaggio da Gattopazzo23
Citazione
sdl2 l'hai installato da apt-get

Ma naturalmente no, ho scaricato la sorgente e ho fatto quello che tu mi hai detto  Felice

Citazione
Chiedo venia per l'errore di trascrizione.

Ma figurati con tutto l'aiuto che mi stai dando...

Citazione
pango-dev, cairo-dev e libpangocairo devono esserci nel sistema

Non ho nessuna delle tre infatti quando provo a compilare wesnoth

Codice:
gattopazzo@gattopazzo-P553UA:~/Documenti/Game/Wesnoth/wesnoth-1.14.3$ scons sdldir=/opt/sdl2
scons: Reading SConscript files ...
Saved options: default_targets = 'wesnoth,wesnothd', sdldir = '/opt/sdl2'
Building Wesnoth version 1.14.3
---[checking prerequisites]---
Checking for C header file poll.h... yes
Checking for C header file sys/poll.h... yes
Checking for C header file sys/select.h... yes
Checking for C header file sys/sendfile.h... yes
Checking for C function sendfile()... yes
Checking for C library m... yes
Checking for C function round()... yes
Checking whether C++ compiler works (g++ version >= 4.8 required)... no
Checking for C library libcrypto... no
Checking for Boost iostreams library version >= 1.50.0... yes
Checking for gzip support in Boost Iostreams... yes
Checking for bzip2 support in Boost Iostreams... yes
Checking for Boost random library version >= 1.50.0... yes
Checking for Boost smart_ptr library... yes
Checking for Boost locale library... yes
Checking for C library pthread... no
Checking for Boost system library... yes
Checking for Boost asio library... yes
Checking for Boost thread library version >= 1.50.0... yes
Checking for Boost filesystem library... yes
WARNING: Base prerequisites are not met
Checking for Simple DirectMedia Layer library version >= 2.0.4... no
Checking for SDL2_ttf library... no
Checking for SDL2_mixer library... no
Checking for SDL2_image library... no
Checking for C library vorbisfile... no
Checking for Ogg Vorbis support in SDL... no
Checking for PNG support in SDL... no
Checking for JPG support in SDL... no
Package cairo was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `cairo.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'cairo' found
Checking for Cairo... (cached) no
Package pangocairo was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `pangocairo.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'pangocairo' found
Checking for Pango with cairo backend... (cached) no
Checking for fontconfig... (cached) no
Checking for Boost program_options library version >= 1.50.0... yes
Checking for Boost regex library... yes
WARNING: Client prerequisites are not met. wesnoth cannot be built
WARNING: Unit tests are disabled because their prerequisites are not met
  If any config checks fail, look in build/config.log for details
  If a check fails spuriously due to caching, use --config=force to force its rerun
---[applying configuration]---
TypeError: argument of type 'NoneType' is not iterable:
  File "/home/gattopazzo/Documenti/Game/Wesnoth/wesnoth-1.14.3/SConstruct", line 461:
    if "clang" in env["CXX"]:

Adesso... uhm... non so se siano solo quelle tre dipendenze a mancare... A questo punto non ho idea di cosa debba  fare per installare tutto ciò che mi serve.

Poi lì dice che manca anche sdl2, quindi avrò commesso qualche errore nel procedimento d'installazione?




 3 
 inserita:: 17 Giugno 2018, 20:08:31 
Aperta da Gattopazzo23 - Ultimo messaggio da Nobun
Citazione
Ok, dovrei aver installato correttamente sdl2 e scons. Solo che adesso quando immetto
sdl2 l'hai installato da apt-get? se è così controlla il numero di versione che mi sa che è 2.0.2 e ci vuole almeno 2.0.4. In tal caso sdl2 va compilato e installato in /opt come da me suggerito (in realtà non è obbligatorio metterlo in /opt ma è meglio).
Per quanto riguarda il comando ./scons e il messaggio di errore... Mea culpa...
non devi fare ./scons ma devi fare invece scons sdldir=/opt/sdl2 (senza punto e slash, e sempre dalla directory sorgente).
Chiedo venia per l'errore di trascrizione.

Nota: ovviamente sdldir=/opt/sdl2 va specificato solo se hai dovuto compilare sdl2 da sorgente e l'hai dovuto piazzare su /opt. Altrimenti ti basta scrivere solo "scons" (senza virgolette) e non occorre specificare il parametro sdldir

-------------------

Per rispondere ad una domanda... assicurati di aver installato libpango versione dev nel tuo sistema, perché è una delle dipendenze ineludibili di wesnoth (aver installato wesnoth 1.12 non necessariamente ti ha inserito la versione development di libpango).

prova a fare
Codice:
dpkg --get-selections | grep pango
e vedere se ti appaiono, tra le altre queste due voci:

Citazione
libpango1.0-dev
libpangocairo-1.0-0

Nota: forse va bene anche se la versione è minore di 1.0 come risultante da me... se non ricordo male quando avevo compilato le versioni 1.13 su ubuntu 14.04 le librerie pango e cairo presenti nel repo andavano bene ... comunque l'importante è che libpango "dev" e "pangocairo" siano presenti entrambi.

Poi fai lo stesso controllo con cairo
Codice:
dpkg --get-selections | grep pango
e verificare in particolare che ci sia una libreria 'dev' libcairo (in ubutu 16.04 mi risulta come libcairo2-dev da te potrebbe figurare diversamente).

pango-dev, cairo-dev e libpangocairo devono esserci nel sistema

 4 
 inserita:: 17 Giugno 2018, 14:25:16 
Aperta da Gattopazzo23 - Ultimo messaggio da Gattopazzo23
Allora, steam non funziona, quindi starei provando a fare quello che mi hai suggerito. Fino a poco tempo fa avevo wesnoth 1.12 installato (e penso che se non riesco a procedere reinstallerò quello), quindi mi sembra strano che la risposta a

Codice:
sudo apt-get build-dep wesnoth

sia

Codice:
gattopazzo@gattopazzo-P553UA:~$ sudo apt-get build-dep wesnoth
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze      
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Scelto "wesnoth-1.10" come pacchetto sorgente al posto di "wesnoth"
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 libpango1.0-dev : Dipende: libharfbuzz-dev (>= 0.9.9) ma non sta per essere installato
E: Le dipendenze di generazione per wesnoth non sono state soddisfatte.

Che faccio, installo queste librerie? Chiedo perché non vorrei rischiare di installare cose superflue o versioni errate...

Edit: ho anche provato con

Codice:
sudo apt-get build-dep wesnoth-1.12

e mi risponde che è impossibile trovare un pacchetto sorgente per wesnoth-1.12

Edit 2: ho capito cos'era, adesso reinstallo 1.12 con tutte le sue dip e provo a procedere

#####################################################################################

Edit 3: Ok, dovrei aver installato correttamente sdl2 e scons. Solo che adesso quando immetto

Codice:
gattopazzo@gattopazzo-P553UA:~/Documenti/Game/Wesnoth/wesnoth-1.14.3$ ./scons sdldir=/opt/sdl2

mi dà come unico risultato

Codice:
bash: ./scons: È una directory

All'interno della cartella di sorgente di wesnoth c'è una cartella che si chiama scons. Non so se c'entri qualcosa.

Probabilmente è una stupidaggine, ma non riesco a fare di meglio... Linguaccia

 5 
 inserita:: 17 Giugno 2018, 13:59:10 
Aperta da Gattopazzo23 - Ultimo messaggio da Gattopazzo23
Grazie mille, ora provo, poi ti aggiorno. No, non ho intenzione di aggiornare ubuntu per adesso, essendo ritornato alla 14.04 perché avevo avuto problemi con la 16.04...

 6 
 inserita:: 17 Giugno 2018, 12:04:45 
Aperta da Gattopazzo23 - Ultimo messaggio da Nobun
Il mio primo consiglio sarebbe di aggiornare la tua versione di ubuntu, che la 14.04 è molto vicina alla dead-line (il supporto termina ad aprile del prossimo anno). Con la versione di Ubuntu più recente dovresti trovare wesnoth 1.14 già nel repository (uso il condizionale perché sto ancora usando 16.04)

Non so a livello di repository, ma non mi stupirebbe se tu non trovassi nulla. Potresti in alternativa provare ad usare steam e vedere se mettendo steam su ubuntu 14.04 tu riesca a far partire wesnoth 1.14 (non è detto funzioni, ma vale la pena provare).

L'ultima alternativa è compilare da sorgente (quello che faccio sempre io per me stesso, ma potrebbe non essere una cosa immediata da fare).

Se tu dovessi aver bisogno di compilare wesnoth da sorgente ecco alcuni passaggi:

1)
Codice:
sudo apt-get build-dep wesnoth
Per prima cosa installiamo le dipendenze di compilazione della versione wesnoth di cui il tuo sistema dispone (1.12). Certo... queste dipendenze non coincidono con quelle richieste per la versione 1.14, ma almeno qualche dipendenza da installare a mano ci fa comodo evitarcela.
Cosa sono le dipendenze? In breve: tutto ciò che serve per poter compilare il sorgente (e quindi creare gli eseguibili)

2)
Un altro problema di wesnoth 1.14.2 è che richiede sdl 2.0.4 minimo, ma se non ricordo male su ubuntu 14.04 c'è solo 2.0.2 quindi significa che per soddisfare questa dipendenza ti devi anche compilare sdl2 da sorgente (e probabilmente anche tutte le altre librerie sdl2... ma una volta compilato sdl2 il più è fatto perché le altre si compilano con la stessa procedura che ora ti indico)
Premessa: visto che ti serve qualcosa di diverso da quello che il sistema prevede, dobbiamo compilare sdl2 installandola in un percorso diverso da quello di default.
Ecco perché per prima cosa creiamo una directory "sdl2" in /opt
Codice:
sudo mkdir -p /opt/sdl2

- scaricare i sorgenti di sdl 2.0.x (es. 2.0.6) e, nella directory scompattata dei sorgenti, digitare il seguente comando:
Codice:
./configure --prefix=/opt/sdl2
se tutto va bene e non ci sono errori (altrimenti leggere l'errore e cercare di capire che dipendenza è necessaria) si può cominciare a compilare i sorgenti con il seguente comando. Il parametro --prefix assicura che tutto venga installato in sotto-directory tutte posizionate in /opt/sdl2
Codice:
make
comincerà la compilazione (ma non richiede troppo tempo). Al termine si può installare la libreria
Codice:
sudo make install
e con questo ultimo comando la libreria verrà installata in /opt/sdl2 (e relative sotto-directory)

3) installare scons
Codice:
sudo apt-get install scons
Scons è un tool che serve per poter compilare i sorgenti wesnoth.

4) provare (e nota il vero provare) a compilare wesnoth
dopo aver scaricato i sorgenti, entrare nella directory dei sorgenti wesnoth e scrivere
Codice:
./scons sdldir=/opt/sdl2
e vedere se comincia a compilare oppure dà errore.
Se dà errore (e lo capisci perché il tutto termina in breve... la compilazione invece richiede diverso tempo) guarda soprattutto (con i tasti page-up e page-down) i vari messaggi in cui fa 'checking...' e verifica se dicono 'si' o 'no'. Sui valori con 'no' cerca di capire se è una dipendenza o è una cosa che puoi trascurare
(ad esempio le sdl2-qualcosa sono tutte dipendenze... boost-qualcosa sono anch'esse dipendenze, etc)

- Se qualcosa va storto e la compilazione non parte (probabilmente dovrai compilare le varie altre sdl2 con un procedimento uguale a sdl2). Se non ricordo male le sdl2 richieste sono: sdl2-mixer, sdl2-image e sdl2-ttf. Potrei però ricordare male, quindi controlla sui messaggi che scrive scons.
Se la compilazione non parte, dicevamo, prima di fare qualunque cosa annotati ciò che manca
Poi cancella la directory 'build' che è stata creata dentro la directory dei sorgenti wesnoth.
Soddisfa la dipendenza richiesta
riprova.
NOTA: a parte sdl2 e le sdl2-qualcosa, tutte le altre librerie eventualmente richieste dovresti trovarle su apt-get e dovrebbero avere una versione sufficiente per poter procedere alla compilazione. L'unica cosa è ricordati sempre di installare le librerie con suffisso finale -dev (perché ti serve la versione completa, che è richiesta per poter compilare)

- terminata la compilazione potrai usare wesnoth direttamente dalla directory dei sorgenti su cui hai fatto la compilazione, senza dover installare nulla

 7 
 inserita:: 17 Giugno 2018, 10:42:27 
Aperta da Gattopazzo23 - Ultimo messaggio da Gattopazzo23
Ciao a tutti, ad alcuni anni di distanza dai miei giovanili errori, vane speranze e van dolore e post imbarazzanti quanto inutili, sono tornato a giocare occasionalmente a questo che, almeno per un unplayer, noob, distrattone, aninformatico come me (ma credo anche per chi sia un po' migliore di me) è il miglior videogioco di sempre (eleganza, forma, scorrevolezza, infinita rigiocabilità. Wesnoth è l'Orazio dei videogiochiscusate l'OT).

Volevo sapere come posso installare l'ultima versione stabile di Wesnoth sul mio Ubuntu 14.04.

Da quanto ho capito da https://wiki.wesnoth.org/WesnothBinariesLinux questa pagina, devo attivare i backports (fatto) e abilitare una delle repository non ufficiali da terminale.

Il punto è che mi sembra che così posso scaricare le nuove versioni del gioco solo per sistemi operativi più recenti del mio:

Backports from more recent ubuntu releases (or debian-expirmental for the development branch) are provided by the c42-backport-games PPA: ppa:dirk-computer42/c42-backport-games

Sbaglio? E in ogni caso qualche anima pia, qualche Mithrandir mi potrebbe indicare il modo più semplice di procedere?

Edit: forse non ho ben chiaro il concetto di backports. Sarei gratissimo a chi volesse illuminarmi sull'installazione del gioco.

 8 
 inserita:: 10 Giugno 2018, 18:13:52 
Aperta da Antro - Ultimo messaggio da Xalzar
Il termine beduini riporta decisamente alla realtà reale, mentre popolo delle dune è decisamente più fantasy.
Riguardo al cerusico, a me non piace questa traduzione. I cerusici per lo più erano chirurghi che avevano ben poco di medico ed il loro ruolo era infatti spesso ricoperto dai macellai o dai barbieri.
A me suonano meglio termini tipo erborista o erbalista o alchimista o farmacista

Parlando nel forum ufficiale ho avuto modo di avere un'opinione da parte di un utente che ha seguito lo sviluppo della fazione recentemente.
Le sue risposte corrispondono alle preferenze di Zepko e Nicodema: è meglio evitare di tirare in ballo i Beduini per non incorrere in eventuali parallelismi spiacevoli (immaginate se in una campagna i Dunefolk venissero dipinti come malvagi...); la chirurgia non è specificatamente parte della fantasia del Tabib mentre piante medicinali, estratti minerali ed ingredienti di origine animale sono più plausibili.

Suggerisco di tenere "Popolo delle Dune" e procedere a trovare una traduzione definitiva per le unità; in base ai nomi poi possiamo vedere se e dove c'è la necessità di aggiungere la traduzione di "Dune" nel nome dell'unità.

Lascio ancora un po' di giorni per aggiungere proposte per i nomi delle unità, quindi stilerò la lista semidefinitiva con le proposte migliori (mi si correggerà allora qualora dimenticassi nomi) e quindi si definirà una volta per tutte la traduzione.
Se poi in futuro si volesse migliorare qualcosa, ci si penserà allora.

 9 
 inserita:: 06 Giugno 2018, 22:05:51 
Aperta da Yomar - Ultimo messaggio da Argesilao
La cosa si può fare in vari modi:

Un  modo consiste nel definire in maniera opportuna il tipo di terreno che si vuole abbia proprietà terapeutiche o uso bancomat.
Prendiamo, per esempio, che si voglia che i terreni con funghi risanino chi vi trova sopra, allora bisognerà usare il tag [terrain_type] così:

Codice:
[terrain_type]
    symbol_image=embellishments/mushroom
    id=mushrooms_small
    editor_name= _ "Small Mushrooms"
    string=^Em
    aliasof=_bas
    editor_group=embellishments
    heals=8    <------------------------ Basta aggiungere questa riga, il resto è identico al solito terrain type dei funghi
[/terrain_type]

Idem, o quasi, se si vuole, invece, che i funghi diano oro

Codice:
[terrain_type]
    symbol_image=embellishments/mushroom
    id=mushrooms_small
    editor_name= _ "Small Mushrooms"
    string=^Em
    aliasof=_bas
    editor_group=embellishments
    gives_income=yes    <------------------------ Basta aggiungere questa riga, il resto è identico al solito terrain type dei funghi
[terrain_type]

Questo sistema ha un solo inconveniente: prendiamo, per esempio, che il terreno speciale sia quello su cui ci sono degli alberi; in questo caso bisognerà rielaborare tutti i terreni le cui stringhe iniziano con ^F, non li ho mai contati ma credo che siano una ventina almeno.

Volendo andare sul sicuro, sempre per l'esempio di cui sopra, dobbiamo inserire un event side turn sifatto:

Codice:
[event]
    name=side turn
    first_time_only=no

    # prima di tutto censiamo le unità nelle foreste

    [store_unit]
        [filter]
            side=$side_number
            [filter_location]
                terrain=*^F*
            [/filter_location]
        [/filter]
        variable=stored_units
    [/store_unit]

    #  questo nel caso si voglia che il terreno guarisca, prima curiamo il veleno

    {FOREACH stored_units i}
        [if]
            [have_unit]
                id=$stored_units[$i].id
                status=poisoned
            [/have_unit]
            [then]
                [heal_unit]
                    [filter]
                        id=$stored_units[$i].id
                    [/filter]
                    amount=0
                    restore_statuses=yes
                [/heal_unit]
                {CLEAR_VARIABLE stored_units[$i]}
            [/then]
        [/if]
    {NEXT i}

    # quindi risaniamo gli hp di chi non è stato curato dal veleno

    {FOREACH stored_units i}
        [if]
            [have_unit]
                id=$stored_units[$i].id
            [/have_unit]
            [then]
                [heal_unit]
                    [filter]
                        id=$stored_units[$i].id
                    [/filter]
                    amount=8
                [/heal_unit]
            [/then]
        [/if]
    {NEXT i}

    # questo, invece, se si vuole la foresta bancomat

    {VARIABLE introito $stored_units.length}
    {VARIABLE_OP introito multiply 2}
    [gold]
        side=$side_number
        amount=$introito
    [/gold]

    # alla fine meglio cancellare le prove del misfatto  ;D

    {CLEAR_VARIABLE stored_units,i,introito}

[/event]

A scanso di errori di ortografia, dimenticanze o quant'altro, anche il secondo metodo dovrebbe funzionare, anche se in realtà non sono sicurissimo del modo con cui si selezionano le unità avvelenate che, oltre a tutto il resto, funziona in quel modo solo per le versioni da 1.13.0 e successive.

Il primo metodo, invece, dovrebbe essere sicuro ... forse ... (la stregoneria non è una scienza esatta  Ghigno)

 10 
 inserita:: 06 Giugno 2018, 17:37:39 
Aperta da Yomar - Ultimo messaggio da Yomar
Come faccio a far guadagnare alla mia fazione 2 ori quando piazzo un'unità su un certo tipo di terreno senza che questa guarisca ?
Vorrei sapere anche come fare il contrario, cioè un terreno che guarisca l'unità quando vi si trova sopra, senza che guadagni ori.

Pagine: [1] 2 3 ... 10