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20 Agosto 2017, 12:48:07 *
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 inserita:: Oggi alle 02:05:16 
Aperta da francescoc - Ultimo messaggio da francescoc
inizio io... Tesla, la trovate la sera e gioca molto spesso in multi player nello scenario Isar... mai battuta.

 2 
 inserita:: 19 Agosto 2017, 20:05:16 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Argesilao
Salve

Rispondo qui al post di Elvish Hunter ne I Nereidi riprendono l'Odissea perché riguarda la campagna Epic Between the Tides.

Tutto risolto (almeno credo).
Per fortuna erano quasi tutti errori che non inficiavano l'andamento della campagna e che, anzi, se non fossero stati riportati nell'sdterr sarebbero passati inavvertiti (come in effetti è stato nel mio caso).
Caso a parte il caso del nano Fantasma; per qualche motivo che proprio non ricordo, dopo il test avevo spostato la creazione del nano in una macros ad hoc, e mi ero semplicemente dimenticato di assegnargli un posto in cui comparire. Non ho idea né indizi del perché lo feci Che?!? dovevo aver bevuto troppa limonata.
Gli altri erano tutti problemi di errori di ortografia che rendevano introvabili i files a cui facevano riferimento.
Risolto anche il problema del formato di salvataggio dei files da parte notepad++

Un caso a parte è quello dei warning engine: cannot show message; sospetto fortemente che quei messaggi che non potevano essere mostrati venissero invece mostrati a scapito del messaggio di errore; infatti se scrivo:

[message]
    speaker=unit
    message= _ "Bho!"
[/message]

[message]
    speaker=unit.id
    message= _ "Bho!"
[/message]

[message]
    speaker=$unit.id
    message= _ "Bho!"
[/message]

Il messaggio appare sempre! Ma Wesnoth lo interpreta sempre come corretto?
E' una campagna dai dialoghi resi complicati dalle varie combinazioni di situazioni che si verificano, sicché sono stato piuttosto attento riguardo al mettere i dialoghi nel modo giusto; in effetti far riuscire i dialoghi coerenti con le situazioni che si venivano a creare è stata la parte più complicata nella realizzazione della campagna, ma ammetto che non ho provato tutte le combinazioni possibili. Magari un giorno di questi la rigioco e provo a collaudare le combinazioni meno probabili.

Comunque, per quanto riguarda le parti sistemate, ho già ricaricato i files.zip con le versioni più corrette (per scaramanzia non uso l'espressione: la versione corretta, pensavo anche prima di averla postata)

Argesilao il dubbioso








 3 
 inserita:: 19 Agosto 2017, 15:57:55 
Aperta da mich - Ultimo messaggio da Nobun
Citazione
error config: Skipping over a utf8 BOM at
Per il tipo di messaggio di errore, sono praticamente certo che il problema che tu stai menzionando non dipende dal codice WML che hai scritto, ma dal tipo di codifica di testo con cui è stato salvato il/i file .cfg in cui il codice WML risiede.
Cerco di spiegare di cosa stiamo parlando.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non esiste un unico modo per leggere e scrivere un file di puro testo (come i file .cfg contenenti il codice WML), perché rimane pur sempre - internamente - un file binario.
Un file di testo può quindi avere diverse "codifiche", e cioè diversi modi per essere scritti (parlando in senso binario) su disco e, conseguentemente, di essere letti.
I file WML di wesnoth devono essere salvati con codifica UTF-8, con BOM escluso (il BOM non so spiegarti bene cosa è, lo sa meglio Elvish). In buona sostanza devi assicurarti, con Notepad ++ di impostare in generale la codifica UTF-8 (con il flag BOM non selezionato) e, per quanto riguarda i file già scritti, salvarli riconvertendoli nella codifica corretta.

 4 
 inserita:: 18 Agosto 2017, 21:51:12 
Aperta da francescoc - Ultimo messaggio da francescoc
grazie!

 5 
 inserita:: 18 Agosto 2017, 20:27:12 
Aperta da francescoc - Ultimo messaggio da Argesilao
ho passato adesso il fianco orientale, molto complicato almeno per me,

Uno che riesce a farsi il Fianco Orientale con solamente la fazione di Tallin ha tutta la mia considerazione  Scioccato
Se non altro per la pazienza che deve esserci voluta  Ghigno; ho giocato tre volte quello scenario, tutte e tre le volte con i draghi, e credo di non averci mai messo meno di quattro ore di gioco per completarlo.

Congratulazioni!

Argesilao l'ammirato

 6 
 inserita:: 18 Agosto 2017, 20:12:58 
Aperta da mich - Ultimo messaggio da Argesilao
x Elvush Hunter

Sospetto che tu abbia fatto confusione tra la campagna riesumata, vale a dire Merman Odissey, e l'ultima campagna da me creata ex novo, vale a dire Epic Between the Tides; sono comunque felice che quest'ultima almeno qualcuno abbia voluto finirla  Ghigno

Riguardo agli errori del tipo error config: Skipping over a utf8 BOM at confesso di non avere la minima idea su cosa si riferiscano, almeno wml parlando; Che?!? comunque ricontrollerò con che formati notebook++  salva i files incriminati (forse dopotutto un'idea c'è l'ho).

Per i file non esistenti o non trovati e la sintassi delle animazioni penso di sapere dove mettere le mani, e comincerò subito a mettercele.

Curioso il caso di lord Dain, nel test che feci a suo tempo comparve effettivamente per cazziare l'altro nano di cui non ricordo il nome, e poi non dovrebbe più comparire negli scenari successivi; investigherò.

P.S. Tutti questi errori saltati fuori sono farina del sacco di quel famoso dsterr o come si chiama? Bisogna che mi decido a sfruttarlo di più!

Citazione
Dal punto di vista della storia, invece, ho trovato decisamente inusuale l'ultimo scenario, con una battaglia a quattro con due o tre unità per fazione: la mia strategia è stata semplicemente quella di attendere in disparte che le fazioni controllate dal computer si eliminassero tra di loro, per poi occuparmi delle poche unità restanti. Certamente mi è stato d'aiuto assegnare il tridente a Kai-Pelas e la staffa della vitalità a Scylla Occhiolino Forse questo è l'unico scenario che dovrebbe essere revisionato, anche perché altrimenti la campagna non ha un vero e proprio "scontro finale".

In effetti è la strategia che ho usato anch'io, dopo le prime tre o quatto volte in cui i nani avevano usato i miei eroi come punching-balls; riguardo allo scenario in sé, mi è piaciuta di l'idea di un finale così, apocalittico ma minimalista, non so se lo cambierò in maniera radicale, anche se forse dovrei aggiungere qualche antefatto che lo giustifichi più compiutamente.

Citazione
Mi stavo dimenticando: alcune delle unità leali (almeno Malbas e Physalis) non hanno il regolare anello di bronzo che le dovrebbe contrassegnare.
Anche qui credo di sapere dove sta il busillis

Grazie delle segnalazioni!

Argesilao il riparatore


 7 
 inserita:: 18 Agosto 2017, 19:44:39 
Aperta da francescoc - Ultimo messaggio da Yomar
Benvenuto!  Fico

 8 
 inserita:: 18 Agosto 2017, 19:43:35 
Aperta da mich - Ultimo messaggio da Yomar
Bè allora, grazie !

 9 
 inserita:: 18 Agosto 2017, 16:24:56 
Aperta da francescoc - Ultimo messaggio da Elvish_Hunter
Benvenuto! Sorriso

 10 
 inserita:: 18 Agosto 2017, 16:06:04 
Aperta da mich - Ultimo messaggio da Elvish_Hunter
Ho finalmente terminato la campagna. Com'è normale che sia per una campagna resuscitata dopo tanto tempo, non è stato tutto quanto rose e fiori...

Prima di tutto, Wesnoth ha rilevato che alcuni file non sono salvati nel modo corretto...
Codice:
error config: Skipping over a utf8 BOM at ~add-ons/Epic_Between_the_Tides/_main.cfg:1
error config: Skipping over a utf8 BOM at ~add-ons/Epic_Between_the_Tides/scenarios/01_Unwelcome_Visitors.cfg:1
    included from ~add-ons/Epic_Between_the_Tides/_main.cfg:68
error config: Skipping over a utf8 BOM at ~add-ons/Epic_Between_the_Tides/scenarios/02_To_Find_Troubles_Searching_Help.cfg:1
    included from ~add-ons/Epic_Between_the_Tides/_main.cfg:68
error config: Skipping over a utf8 BOM at ~add-ons/Epic_Between_the_Tides/scenarios/03_A_Merman_Meeting.cfg:1
    included from ~add-ons/Epic_Between_the_Tides/_main.cfg:68
error config: Skipping over a utf8 BOM at ~add-ons/Epic_Between_the_Tides/scenarios/05_The_Mysterious_Island.cfg:1
    included from ~add-ons/Epic_Between_the_Tides/_main.cfg:68

Poi ha rilevato una serie di file non esistenti...
Codice:
error audio: cannot open track 'Wanderer.ogg'; disabled in this playlist.
error audio: cannot open track 'loyalist.ogg'; disabled in this playlist.
error audio: Could not load sound file 'staff.ogg'.
error audio: Could not load sound file 'staff-miss.ogg'.
error display: could not open image 'flags/Ragged-flag-1.png'
error display: could not open image 'flags/Ragged-flag-2.png'
error display: could not open image 'flags/Ragged-flag-3.png'
error display: could not open image 'flags/Ragged-flag-4.png'
error display: could not open image 'flags/Ragged-flag-icon.png'
error display: could not find image for report: 'flags/Ragged-flag-icon.png~RC(flag_green>3)'
error audio: cannot open track 'northeners.ogg'; disabled in this playlist.
error audio: cannot open track 'loyalist.ogg'; disabled in this playlist.
error display: could not open image 'portraits/Ussith.png'
error gui/draw: Image: 'portraits/Ussith.png' not found and won't be drawn.
error audio: cannot open track 'casualties_of_war.ogg.ogg'; disabled in this playlist.
error display: could not open image 'terrain/forest_troll_keep.png'
20170818 16:00:54 error audio: Could not load sound file 'mace.ogg'.
20170818 16:00:54 error audio: Could not load sound file 'mace-miss.ogg'.

Ci sono anche dei problemi con la sintassi delle animazioni...
Codice:
error general: Square bracket lengths do not match up: units/merfolk/little-mermaid-water-attack[1~7].png:[50,100]
error general: Square bracket lengths do not match up: units/saurians/saurian-packmaster-attack[1~2].png:300
[/frame]
 
    [/attack_anim]
    [attack_anim]
        [filter_attack]
            name=spear
            range=melee
        [/filter_attack]

        offset=0.0~0.3

Poi, negli ultimi scenari, avrebbe dovuto comparire Lord Dain, cosa che però non è accaduta, e Wesnoth mi ha restituito questi messaggi...
Codice:
warning engine: cannot show message
error engine: could not de-serialize unit: 'game_error: creating unit with an empty type field'

Infine, mi sono comparsi anche tanti altri warning engine: cannot show message, probabilmente causati da qualche riferimento a qualche unità non esistente nei messaggi (tipo $second_unit.id se l'evento non prevede un'unità secondaria...).

Dal punto di vista della storia, invece, ho trovato decisamente inusuale l'ultimo scenario, con una battaglia a quattro con due o tre unità per fazione: la mia strategia è stata semplicemente quella di attendere in disparte che le fazioni controllate dal computer si eliminassero tra di loro, per poi occuparmi delle poche unità restanti. Certamente mi è stato d'aiuto assegnare il tridente a Kai-Pelas e la staffa della vitalità a Scylla Occhiolino Forse questo è l'unico scenario che dovrebbe essere revisionato, anche perché altrimenti la campagna non ha un vero e proprio "scontro finale".

Mi stavo dimenticando: alcune delle unità leali (almeno Malbas e Physalis) non hanno il regolare anello di bronzo che le dovrebbe contrassegnare.

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