WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
23 Maggio 2017, 02:04:56 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1] 2 3 ... 10
 1 
 inserita:: 22 Maggio 2017, 21:50:18 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Argesilao
Dunque, come Nicodema e Mich mi fanno notare, esiste effettivamente una ranged era già bella e pronta;

In effetti l'avevo già visto, ma avevo scaricato il files sotto il titolo ranged era modificata del 2011, ma conteneva praticamente solo il file main.cfg così avevo lasciato perdere (Argesilao il superficiale), invece sotto al titolo Era con tiro a distanza del 2009  Scioccato si trova un'era che permette il tiro a distanza, fino a 5 settori  Scioccato Scioccato Scioccato.

Ho cominciato a spulciarla e credo che possa essere resa facilmente funzionale anche per le versioni più recenti; da quel poco che ho visto è sicuramente più completa della mia, soprattutto per quanto riguarda i valori della defence e l'applicazione delle varie abilities e special weapons , ma pare che fondamentalmente anche quell'era usi il menù item per attivare l'attacco a distanza, e comunque mi pare esagerato permettere alle unità con attacchi ranged di colpire fino a 5 settori di distanza (Argesilao il criticone)

Nei prossimi giorni la studierò con più attenzione (non è facilissimo capire cosa vuole fare, e come lo vuole fare, un codice scritto da qualcun'altro, anche se il suddetto codice è abbondantemente commentato, molto meglio di come commenti i suoi codici il sottoscritto Ghigno ) e cercherò di renderla operativa per la versione 1.13 di BfW per carpirne i più reconditi segreti.  Fico
Domanda per Mich: se riesco a renderla operativa la posso/devo postare nella sezione download? Non vorrei sembrare l'imbianchino che si assume il merito di aver tirato su il muro che ha solo verniciato.

Comunque credo che non rinuncerò a completare la mia mod ed ad ampliarne il campo di utilizzo, magari cercando di renderla indipendente, per quanto possibile, dalle ere che si usano; quindi continuate a criticare, suggerire, consigliare, proporre.

Argesilao




 2 
 inserita:: 22 Maggio 2017, 18:26:26 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da mich
Ciao Argesilao.
Ai tempi tutto questo era stato implementato in un'era. La prima versione credo sia stata creata per wesnoth 1.4, quindi il wml che ci trovi è un po' antiquato, anche se è poi stato leggermente rivisto per funzionare su versioni successive.
Sicuramente il codice usato non era il massimo, ma puoi darci un'occhiata. Era stato implementato anche il calcolo del corretto valore della possibilità di colpire, le influenze delle varie abilità/periodo del giorno e le resistenze.
Le ultime versioni necesitavano di una riscrittura completa del codice. In particolare ora è possibile realizzare molte cose in maniera molto più semplice e senza strani giri...

Magari i prossimi giorni se trovo un po' di tempo provo la tua versione.

mich

 3 
 inserita:: 22 Maggio 2017, 07:20:14 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Nicodema
Buondi Argesialo.
Bel lavoro. Credo (credo) che esista gìà un'era ranged, ma non so se esista una mod.
Se posso suggerire alcune idee, per equlibrare un po' di più il marchingegno (come lo chiami tu):

1)tratterei questa abilità come attacco speciale dell'arma, 
2)non darei un 30% fisso per colpire, ma piuttosto scalerei la probabilità di attacco di un tot (20% magari), senza poter ridurre la probabilità a zero (considera che se dai 30% fisso, attaccare un nano in montagna o un arciere elfo nel bosco con penalizza lo shooter).
1+2=3) bisognerebbe stabilire la priorità di altri attacchi speciali (magico, colpo preciso ecc), io personalmente credo che tali attacchi nno debbano ridurre la loro probabilità di copire.
4a) l'unità che attacca perde tutte le mosse, ovvero, se si è già mossa non può più usare l'abilità
4b) l'unità che usa l'abilità non possiede zoc per un turno
5)aumenterei il prezzo di reclutamento delle unità che possono evolvere con questa abilità, magari 2 monete?
6)si potrebbe anche pensare ad una riduzione della difesa (10% magari) in mischia degli shooter, essendo magari più impacciati a causa delle armi potenti ma ingombranti o comunque meno avvezzi al corpo a corpo
7) limiterei le unità con questa abilità, senza assegnarla di default a tutte le unità con attacchi meccanici o magici. Non credo che un elfo combattente possa evolvere in shooter o unità simili più votate alla mischia che agli attacchi a distanza. Contemporaneamente, darei l'abilità ai draghi inceneritori, ma anche qui, se evolve come drago splendente la perde, perchè maggiormente votato alla mischia.
Fico non darei la possibilità di contrattacco ad altre unità con la stessa abilità. Secondo me è un attacco molto macchinoso da preparare

Boh per adesso non bengono altri suggerimenti.
Buon lavoro!


 4 
 inserita:: 20 Maggio 2017, 21:56:15 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Argesilao
Complice un altro pomeriggio di pioggia ed una vita sentimentale piuttosto misera mi sono industriato a levarmi uno sfizio, vale a dire creare una modifica che permettesse, in multiplayer 1 vs 1 e solamente a determinate unità, di attaccare altre unità distanti 2 tiles, o settori che dir si voglia: il Long Distance Attack Mod.

Le unità prescelte sono quelle che rispondono ai seguenti requisiti:

requisito a) Sono unità di livello 2

requisito b) Hanno almeno un attacco ranged di tipo magico oppure meccanico, ovvero gli attacchi  con: ballista, bow, chill tempest, composite bow, crossbow, curse, dragonguard, faerie fire, fireball, flame blast, lightbeam, longbow,shadow wave, thorns, thundersick e, ma solo per i trolls, sling.

Questo significa che gli attacchi ranged senza supporto magico o meccanico, e quindi, a titolo di esempio, la fiamma dei draghi oppure il giavellotto del Javelineer, non rientrano tra quelli utilizzabili a lunga distanza.

requisito c) L'unità deve essere tra quelle disponibili nel core del gioco.

Significa che il mod può essere utilizzato con qualunque era, in teoria, ma solo se l'era prevede l'uso delle unità rispondenti al requisito c), perchè per le unità che rispondono ai requisiti a) e b) ma non al requisito c) non ha effetto, almeno in questa versione; sto già studiando una versione del mod per la versione 1.13 del gioco che permetta di ignorare il requisito c)

Come funziona il marchingegno:

Se, con il cursore su una unità abilitata come sopra, si preme il tasto destro, comparirà il solito menù con in testa l'opzione < * Shooter >; se questa opzione viene selezionata l'unità in questione diventa l'unità attaccante, o unità shooter, come viene evidenziato da una etichetta che lampeggia per circa un secondo sull'unità.

A questo punto potete portare il cursore su una unità nemica alla giusta distanza, vale a dire a non meno e non più di 2 settori di distanza, e cliccare ancora il tasto destro; si aprirà ancora il menù ma questa volta l'opzione di testa sarà  < * Target >; se questa opzione viene selezionata l'unità in questione diventa l'unità bersaglio, o unità target, come viene ancora evidenziato da una etichetta che lampeggia per circa un secondo sull'unità.

Una volta acquisita una unità shooter potete cambiarla quando volete, selezionandone una differente sempre con il sistema dianzi indicato; se era già stata selezionata una unità target questa viene deselezionata e bisogna selezionarla di nuovo oppure selezionarne un'altra, oppure eseguire una qualunque altra normale operazione di movimento oppure attacco con le vostre unità.

Una volta acquisito così una unità shooter e una unità target potete usare ancora il tasto destro per aprire il solito menù e selezionare, tra quelle possibili, l'opzione < * Fire a Long Distance Shoot from Shooter to Target >.

A questo punto l'unità selezionata come shooter attaccherà l'unità selezionata come target con il proprio solito attacco ranged, con alcune differenze rispetto ai normali attacchi, il più rilevante dei quali è che gli attacchi da lunga distanza hanno sempre una probabilità di riuscita del 30%.
Inoltre solo le unità abilitate a compiere attacchi a lunga gittata rispondono a questi attacchi, le unità non abilitate subiscono passivamente l'attacco anche se hanno degli attacchi ranged.

Il suddetto mod è un cantiere aperto, nel senso che
molto c'è da fare per animazioni e suoni, confidate nella pioggia oppure nei malumori della Lory.
devo capire come ricavare il valore naturale di defence delle unita Shooter e Target senza dove considerare tutte le possibilità possibili ed impossibili (Qualcuno ha qualche idea?)
Pensavo di limitare il potenziale degli attacchi a distanza in qualche maniera, magari rendendolo utilizzabile solo alle unità che hanno un certo numero di mosse a disposizione, oppure dimezzando il numero degli attacchi o i danni che infliggono, oppure ... (si accettano suggerimenti, consigli e proposte, anche quella di lasciare tutto come stà ora!)
Sto valutando di modificare i requisiti perchè una unità venga abilitata agli attacchi a distanza (anche qui si accettano suggerimenti, consigli e proposte, anche quella di lasciare tutto come stà ora!)
Il marchingegno è macchiavellico e devo creargli una pagina iniziale di istruzioni per l'uso che compaia ai giocatori all'inizio della partita.
Eccetera eccetera.

Intanto aspetto le vostre opinioni, critiche, consigli, domande e quant'altro.

Argesilao il solitario

 5 
 inserita:: 20 Maggio 2017, 21:53:27 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Argesilao
LONG DISTANCE ATTACK MOD



http://wif.altervista.org/index.php?action=downloads;sa=view;id=267

 6 
 inserita:: 20 Maggio 2017, 09:30:14 
Aperta da XZell - Ultimo messaggio da XZell
Rilasciata l'ottava versione di sviluppo della serie 1.13.x di BFW, promossa anche a Beta 1 della nuova serie 1.14.x che, secondo le fonti ufficiali sarà la versione scelta per lo sbarco sulla piattaforma Steam.

I cambiamenti includono un'interfaccia migliorata e la correzione di alcuni bug.

Changelog giocatori
https://raw.github.com/wesnoth/wesnoth/1.13.8/players_changelog

Changelog completo
https://raw.github.com/wesnoth/wesnoth/1.13.8/changelog

 7 
 inserita:: 18 Maggio 2017, 17:48:00 
Aperta da XZell - Ultimo messaggio da Draghen
draghens of the world united!

Benvenuto!  Ghigno

 8 
 inserita:: 18 Maggio 2017, 11:21:12 
Aperta da XZell - Ultimo messaggio da Dorimen
Molto in ritardo, ma...

Benvenuto!! Ghigno

 9 
 inserita:: 16 Maggio 2017, 21:54:37 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Argesilao
Recruit Cursed Bat Mode



http://wif.altervista.org/index.php?action=downloads;sa=view;id=266

 10 
 inserita:: 16 Maggio 2017, 18:28:48 
Aperta da XZell - Ultimo messaggio da XZell
Esistono vari siti dedicati a BFW, inoltre cè anche una pagina Facebook dedicata a questo gioco, dove puoi iscriverti al gruppo a questi dedicato.

Oddio ne ho cercati per un giorno intero ma ho trovato solo la pagina Wesnothians (o qualcosa di simile).
PS: Non riesco a capire come ma ora ho effettivamente trovato delle pagine dedicate! Vi giuro che ne ho cercate per un intero giorno! Bah...
Comunque, se volete unirvi, ho creato un gruppo italiano su Telegram Sorriso ( https://t.me/joinchat/AAAAAAlaHi7KP1irk2Yvfw)

Pagine: [1] 2 3 ... 10