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26 Giugno 2017, 01:17:51 *
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 1 
 inserita:: 24 Giugno 2017, 19:38:28 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Argesilao
Apro questa discussione solamente per segnalare un caso particolare che mi è capitato di incontrare, al fine di evitare che anche altri programmatori di campagne si facciano venire il mal di testa se vi incappano.

Supponiamo di creare un side persistente e di creare due unità dello stesso side in grado di arruolare, usando i soliti canrecruit e extra_recruit; in verità non so se nel caso di un side non persistente il problema si presenterebbe comunque, a me è capitato con un side persistente con tanto del suo bel save_id.

Ebbene, potrebbe accadervi che la seconda unità abilitata ad arruolare appaia senza la sua bella ellisse colorata, di nessun genere, sia essa quella normale che quella stellata che caratterizza  le unità che arruolano; l'unità in questione non ha l'ellisse con il colore  del side di appartenenza che caratterizza tutte le unità.
Potete provare a usare la macro {IS_HERO}, come ha fatto il sottoscritto svariate volte in altre campagne per unità importanti ma che non arruolavano; ma non funzionerà, così come non funzionerà usare direttamente l'istruzione ellipse="misc/ellipse-hero".

Per fortuna funziona la macros {IS_EXPENDABLE_LEADER}; inserita nel tag che definisce l'unità in questione questa appare finalmente con la sua bella ellisse da eroe.

Personalmente mi ha incuriosito il fatto che abilitare all'arruolamento una seconda unità del side comportasse, per questa, l'assoluta mancanza di ellisse colorata, anche di quella di default.
Misteri del WML. Che?!?

Buona afa a tutti

 2 
 inserita:: 16 Giugno 2017, 09:22:52 
Aperta da Rikypeve6539 - Ultimo messaggio da Rikypeve6539
Funziona  Sorriso Sorriso

Grazie mille per l'aiuto

 3 
 inserita:: 16 Giugno 2017, 08:20:19 
Aperta da Rikypeve6539 - Ultimo messaggio da Argesilao
Salve

puoi provare ad inserire la condizione di visualizzazione della scelta con il tag [show_if] sia all'interno del tag [message] che del tag [option]

per esempio così:

Citazione
Codice:

[event]
name=side 1 turn 30

[message]
[show_if]
[variable]
name=thunderer
equals=yes
[/variable]
[or]
[variable]
name=guardsman
equals=yes
[/variable]
[/or]
[or]
[variable]
name=scout
equals=yes
[/variable]
[/or]
[/show_if]
speaker=Thuru
message= _ "Quale vuoi?"
[option]
[show_if]
[variable]
name=thunderer
equals=yes
[/variable]
[/show_if]
label= _ "Dwarvish Thunderer"
[command]
[allow_recruit]
side=1
type=Dwarvish Thunderer
[/allow_recruit]
[/command]
[/option]
[option]
[show_if]
[variable]
name=guardsman
equals=yes
[/variable]
[/show_if]
label= _ "Dwarvish Guardsman"
[command]
[allow_recruit]
side=1
type=Dwarvish Guardsman
[/allow_recruit]
[/command]
[/option]
[option]
[show_if]
[variable]
name=scout
equals=yes
[/variable]
[/show_if]
label= _ "Dwarvish Scout"
[command]
[allow_recruit]
side=1
type=Dwarvish Scout
[/allow_recruit]
[/command]
[/option]
        [/message]
[/event]


Inoltre se non stai usando una versione 1.13.2 o più recente di BfW puoi provare anche a sostituire label con message.
Spero di esserti stato utile e soprattutto di aver chiuso tutti i tag nel modo corretto, meglio se dai una controllatina  Occhiolino

Argesilao

 4 
 inserita:: 16 Giugno 2017, 07:50:10 
Aperta da Rikypeve6539 - Ultimo messaggio da Rikypeve6539
Salve a tutti
Vorrei far fare questa scelta all'interno dello scenario, solo che dopo aver visualizzato i messaggio "Quale vuoi?" non mi fa fare alcuna scelta.

Codice:

[event]
name=side 1 turn 30
[if]
[variable]
name=thunderer
equals=yes
[/variable]
[or]
[variable]
name=guardsman
equals=yes
[/variable]
[/or]
[or]
[variable]
name=scout
equals=yes
[/variable]
[/or]
[then]
[message]
speaker=Thuru
message= _ "Quale vuoi?"
[if]
[variable]
name=thunderer
equals=yes
[/variable]
[then]
[option]
label= _ "Dwarvish Thunderer"
[command]

[allow_recruit]
side=1
type=Dwarvish Thunderer
[/allow_recruit]
[/command]
[/option]
[/then]
[/if]
[if]
[variable]
name=guardsman
equals=yes
[/variable]
[then]
[option]
label= _ "Dwarvish Guardsman"
[command]

[allow_recruit]
side=1
type=Dwarvish Guardsman
[/allow_recruit]
[/command]
[/option]
[/then]
[/if]
[if]
[variable]
name=scout
equals=yes
[/variable]
[then]
[option]
label= _ "Dwarvish Scout"
[command]

[allow_recruit]
side=1
type=Dwarvish Scout
[/allow_recruit]
[/command]
[/option]
[/then]
[/if]
[/message]
[/then]
[/if]
[/event]


 5 
 inserita:: 14 Giugno 2017, 19:42:51 
Aperta da XZell - Ultimo messaggio da Elvish_Hunter
Anche se in ritardo, benvenuto!

 6 
 inserita:: 14 Giugno 2017, 19:40:33 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Elvish_Hunter
Creare un vero attacco a lunga distanza, che funzioni automaticamente come un attacco convenzionale, richiederebbe approfondite competenze di lua, ed io non ne ho nemmeno di superficiali.
Credo però che questo non sia possibile nemmeno col Lua, e sia necessario intervenire direttamente a livello di C++. Inutile dire che neanche io avrei idea di dove cominciare, a maggior ragione considerando che non ho avuto il tempo di provare anche solo a capire le nuove peculiarità del C++11... Imbarazzato

 7 
 inserita:: 14 Giugno 2017, 19:37:23 
Aperta da Rikypeve6539 - Ultimo messaggio da Elvish_Hunter
essendo per natura un impiccione
Allora siamo in due Linguaccia Per Rikypeve6539: in effetti, nel codice dello scenario, non posso fare a meno di notare che l'indentazione è alquanto irregolare, e sono mischiati insieme tab e spazi. Non so se stai già usando un editor di testo da programmatori, ma se sei su Windows ti consiglio Notepad++; altrimenti, un buon editor multipiattaforma è jEdit (richiede Java).

 8 
 inserita:: 09 Giugno 2017, 16:42:25 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Argesilao
Mi sono improvvisamente ricordato dell'esistenza di almeno un paio di unità con attacchi ranged e con la special weapons drains.
Le unità in questione sono piuttosto neglette, infatti sarebbero gli orcs shaman che appaiono solo nella campagna "Il figlio di occhionero" ed il mostriciattolo monocolo che appare escluzivamente, se non ricordo male, in uno degli ultimi scenari de "La guardia del sud", però, hai visto mai; così ho aggiornato la versione del Long Distance Attack Mod perchè prenda in considerazione anche gli attacchi drains a distanza.

Cambiando argomento, il precedente post di Xalzar mi ha fatto sorgere il dubbio che la portata del mod in questione sia stata sovrastimata; tutto quello che ho fatto, in realtà, è stato creare un'opzione da menù che imitasse, e sottolineo imitasse, negli effetti pratici, e purtroppo solo in minima ed infima parte negli effetti grafici, un attacco di una unità contro un'unità avversaria, con la differenza che questo attacco, e contrattacco, avviene tra unità non adiacenti tra loro, cosa che dovrebbe arricchire la variabilità tattica del gioco.
Creare un vero attacco a lunga distanza, che funzioni automaticamente come un attacco convenzionale, richiederebbe approfondite competenze di lua, ed io non ne ho nemmeno di superficiali.

Spero comunque che anche così qualcuno possa trovarci una fonte di divertimento!

Argesilao il rimembrante

 9 
 inserita:: 08 Giugno 2017, 20:11:36 
Aperta da Rikypeve6539 - Ultimo messaggio da Argesilao
Salve, ho visto il tuo post ed essendo per natura un impiccione mi permetto di darti una dritta su come gestire certe condizioni.
L'intera sequenza di controllo della condizione di attivazione del tag moveto, che hai risolto con la seguente serie di righe di codice:

        [filter]
            side=1
            x,y=37,3
        [/filter]
   [filter]
            side=1
            x,y=37,5
        [/filter]
   [filter]
            side=1
            x,y=36,2
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=36,3
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=36,4
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=36,5
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=35,3
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=35,4
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=35,5
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=34,2
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=34,3
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=34,4
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=34,5
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=33,2
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=33,3
        [/filter]
      [filter]
            side=1
            x,y=33,4
        [/filter]

può essere semplificata in:

[filter]
    side=1
    x=37,37,36,36,36,36,35,35,35,34,34,34,34,33,33,33
    y=  3,  5,  2,  3,  4,  5,  2,  3,  4,  2,  3,  4,  5,  2,  3,  4
[/filter]

oppure con:

[filter]
    side=1
    x=37,37,36, 35,  34, 33
    y= 3,  5,2-5,2-4,2-5,2-4
[/filter]

Spero di avere messo le cifre giuste al posto giusto, e di esserti stato utile.

Argesilao il ficcanaso  Occhiolino

 10 
 inserita:: 08 Giugno 2017, 16:04:18 
Aperta da Rikypeve6539 - Ultimo messaggio da Rikypeve6539
Ho trovato l'errore
Un Tag in maiuscolo  Broncio Broncio
Scusate il disturbo  Ghigno Ghigno

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