WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
19 Febbraio 2018, 07:03:06 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1] 2 3 ... 10
 1 
 inserita:: 15 Febbraio 2018, 21:10:24 
Aperta da Yomar - Ultimo messaggio da Yomar
Attenzione che nella sezione possono essere menzionati solo giochi opensource. I giochi commerciali non possono più essere menzionati, invece.

Ok, ho rimosso tutti giochi in vendita o che lo erano originariamente, che inoltre probabilmente non erano open source, cosa che ha ristretto di  moltissimo la lista.
Se qualcuno scoprisse che alcuni dei giochi rimasti non fosse opensource, lo segnali e provvederò a rimuoverlo/i.

 2 
 inserita:: 15 Febbraio 2018, 20:59:58 
Aperta da Sesto - Ultimo messaggio da Yomar
Inoltre ho trovato anche un port non ufficiale del gioco, cmq. trovo questo proggetto universitario alquanto interressante, magari facci sapere come procederà il suo sviluppo.

 3 
 inserita:: 13 Febbraio 2018, 11:15:21 
Aperta da Sesto - Ultimo messaggio da Sesto
Grazie per la risposta, e penso che tu abbia capito che è prima di tutto un progetto universitario che ha come scopo lo sviluppo completo di un software che comprende più fasi: in questo momento si parla di Usability Test, testare la qualità delle funzioni implementate in un semplice prototipo. Ovviamente ci possono essere mille miglioramenti e mille idee in più da affrontare, ma il tempo, le risorse e l'obiettivo sono molto limitati.

Ti capisco perfettamente se non installi cose che non vuoi e i tuoi consigli potrebbero essere d'aiuto in un altro contesto e in un altro momento, ma a questo punto dell'esame mi interessa solamente la prova dell'applicazione e la risposta al questionario, senza un'effettivo test ora come ora i consigli sono inutili (non è assolutamente una critica).

Per quanto riguarda il port mobile l'ho già provato e secondo me è praticamente ingiocabile, ed è da questo presupposto che il professore mi ha detto di sviluppare una companion app. E per quanto riguarda la versione Android hai perfettamente ragione, ma come ho detto prima si parla di un prototipo, un eventuale versione iOS o per altre piattaforme andrebbe sviluppata in una fase successiva.

Ho detto tutto questo per spiegarmi un po' meglio e cercare di far venire voglia ad altri di provare l'applicazione (le risposte al questionario sono una parte reale dell'esame!), ma comunque ti ringrazio ancora e probabilmente potrei inserire i tuoi consigli in eventuali sviluppi futuri!

 4 
 inserita:: 12 Febbraio 2018, 23:47:14 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Argesilao
Le macros COLOSSEUM_ENEMYPOS e COLOSSEUM_UNIT suggerite hanno molteplici pregi, non ultimo quelle di essere 'portabili' in qualunque metodo si voglia utilizzare per stabilire la composizione della ondata, credo che le adotterò quasi così come sono, ma nella prima, trattandosi di variabili vettoriali, userò il tag set_variables.

Per quanto riguarda la composizione delle ondate ho pensato che realizzerò un metodo che preveda sempre 3 unità del primo tipo e 3 unità del secondo per ogni 'slot' delle 6 squadre; comporterà qualche complicazione in più, ma penso sia la formula migliore.

Anzi, a pensarci bene, potrei prevedere la possibilità che i giocatori scelgano ad inizio partita con quale tipo di composizione delle ondate nemiche vogliono giocare, ma a questo penserò probabilmente in una versione successiva, prima è meglio che vedo se riesco a fare funzionare almeno questo metodo.

Grazie dei suggerimenti! Presto comincerò a lavorarci sopra.

 5 
 inserita:: 12 Febbraio 2018, 16:25:41 
Aperta da Sesto - Ultimo messaggio da Nobun
Il fatto è che esiste già un port completo di wesnoth per android sin da wesnoth 1.6.x se non addirittura prima.
Capisco che il tuo progetto universitario abbia ben altro in mente (cercando comunque di creare qualcosa di nuovo) così come capisco la necessità di avere qualche feedback su quello che hai creato, anche solo per capire il valore di ciò che hai realizzato.
Ma è anche vero che, a mio parere, allo stato attuale il tuo progetto non credo possa suscitare un "vero" interesse utente. Cioè se qualcuno davvero si prestasse a testare la tua applicazione lo farebbe al solo scopo di aiutarti, ma non ne trarrebbe alcuna effettiva utilità.

Già, ad esempio, sarebbe diverso se avessi previsto (cosa che non mi pare esserci dalla tua descrizione) un qualche sistema di importazione/estrapolazione di dati che agevolasse in qualche modo uno scambio, tra utenti del tuo applicativo, delle possibili strategie descritte, con relativi commenti. Ci sarebbe stato, in questo caso, almeno una forma di utilità dal lato della possibilità di vedere come i propri rilievi siano recepiti dai giocatori più esperti, e imparare dalle controdeduzioni emerse. O viceversa, la possibilità di contribuire alle strategie scritte da qualche neofita e poter aggiungere osservazioni per aiutarlo ad elaborare strategie migliori.

Anche la scelta di utilizzare Android come piattaforma, per quello che hai implementato fino ad ora, si rivela essere un limite, perché potrebbe tecnicamente ostacolare (salvo farne un'applicativo "social" allo stregua di whatsapp) lo scambio di info. Ma a ben vedere anche l'eventuale impronta "social" potrebbe avere un problema, dovendo avere in rubrica telefonica contatti di gente che normalmente su internet non reperisci attraverso la rubrica telefonica, ma ad esempio attraverso il forum wesnoth, il canale irc di wesnoth su freenode etc. Più probabilmente poteva aver senso come applicazione lato desktop.

Questa la mia impressione. Spero di esserti stato utile (anche perché ho un cellulare "vecchiotto" che ha poco spazio nella memoria di sistema, quindi non ci installo applicativi che non mi interessino realmente).

Spero qualcun altro nel forum possa venirti in aiuto.

 6 
 inserita:: 12 Febbraio 2018, 15:05:42 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Nobun
Non so come è stato codificato il tutto, di base, ma, essendo io un fanatico delle macro parametriche, probabilmente adotterei una soluzione del genere:

Codice:
#DEFINE COLOSSEUM_ENEMYPOS MAPSECTOR SLOT X Y
[set_variable]
name = colosseum.enemypos.side[{MAPSECTOR}].id[{SLOT}].x
value = {X}
[/set_variable]
[set_variable]
name = colosseum.enemypos.side[{MAPSECTOR}].id[{SLOT}].y
value = {Y}
[/set_variable]
#ENDDEF


#DEFINE COLOSSEUM_ENEMY UNIT MAPSECTOR SLOT
[unit]
id={UNIT}
side=1
x = $colosseum.enemypos.side[{MAPSECTOR}].id[{SLOT}].x
y = $colosseum.enemypos.side[{MAPSECTOR}].id[{SLOT}].y
[/unit]
#ENDDEF

L'idea dietro queste due macro è semplice. Per prima cosa definisci una serie di abbinamenti tra MAPSECTOR (da 1 a 6, corrispondenti ai 6 settori della mappa) + SLOT (ogni slot corrisponde ad una unità contenuta in un settore in una determinata orda... vedi le orde più numerose e sai quanti slot ogni settore deve avere). A questi due valori simbolici (che poi ti permettono di associare le coordinate sotto forma di gruppo uniforme di valori a prescindere dai valori reali di posizionamento sulla mappa) ci associ all'inizio (nell'evento prestart) gli abbinamenti dei posizionamenti X e Y reali... in modo che lo fai una volta all'inizio e poi non hai bisogno di usare tutte le volte le posizioni effettive delle unità.
...Una cosa tipo...

Codice:
[event]
   name=prestart
   {COLOSSEUM_ENEMYPOS 1 1 22 54}
   {COLOSSEUM_ENEMYPOS 1 2 33 72}
   ...
[/event]
I valori che ho messo sono a casaccio... ma l'idea spero sia chiara... nell'esempio configuro i valori reali dei nemici posizionati al primo settore di mappa (rispettivamente il primo nemico che apparirà nel settore ed il secondo) le relative posizioni effettive di mappa. Questi valori verranno registrati nella variabile container colosseum.enemypos, che a sua volta contiene due array (per il settore e lo slot nemico di quel settore) che a loro volta contengono un valore x e y di posizionamento reale.
Quando poi ti serve creare delle orde coerenti puoi fare una cosa tipo

Codice:
{COLOSSEUM_ENEMY Mage 1 1}
{COLOSSEUM_ENEMY Mage 2 1}
{COLOSSEUM_ENEMY Mage 3 1}
{COLOSSEUM_ENEMY Mage 4 1}
...
Per far apparire Il Mago rispettivamente nel primo slot nemico dei settori 1,2,3,4.

Per randomizzare la cosa poi trovare delle soluzioni simili. Ad esempio puoi fare (come ho fatto per memorizzare le locazioni) ad esempio dei preset di nemici che mantengono come unico parametro variabile il settore di mappa, e che a loro volta invocano la macro COLOSSEUM_ENEMY tante volte quanto necessario. Quindi, in questo caso, ti basterà associare a quel gruppo di nemici il solo settore (o i soli settori) che andranno poi materialmente associati quando poi invochi la macro.

una cosa tipo (i nomi degli id di unità che metterò ora potrebbero non esistere... è solo per dare un'idea):

Codice:
#DEFINE COLOSSEUM_WAVE1_A MAPSECTOR
  {COLOSSEUM_ENEMY Mage {MAPSECTOR} 1}
  {COLOSSEUM_ENEMY Necromancer {MAPSECTOR} 2}
  {COLOSSEUM_ENEMY Fencer {MAPSECTOR} 3}
#ENDDEF

dove WAVE1_A e WAVE1_B sarebbero le unità della prima ondata (rispettivamente gruppo 1 e 2). Ovviamente tale macro, dipendendo dalla macro COLOSSEUM_ENEMY, andrà definita DOPO aver definito la macro COLOSSEUM_ENEMY. Puoi quindi fare un qualcosa che selezioni 3 settori da assegnare a WAVE1_A e 3 settori da assegnare a WAVE1_B e usare lo stesso metodo per i WAVE successivi.

-----

Nulla di tutto questo è testato... è solo per darti possibili idee. Sorriso

 7 
 inserita:: 12 Febbraio 2018, 14:03:33 
Aperta da Yomar - Ultimo messaggio da Nobun
Attenzione che nella sezione possono essere menzionati solo giochi opensource. I giochi commerciali non possono più essere menzionati, invece.

 8 
 inserita:: 10 Febbraio 2018, 11:13:35 
Aperta da Sesto - Ultimo messaggio da Sesto
Salve a tutti,

Per un progetto universitario ho dovuto fare una companion app per un gioco, e insieme al professore abbiamo deciso di farla su Wesnoth.
Ho dunque sviluppato un primo prototipo di applicazione Android per il gioco: quello che ti permette di fare è di caricare dei file di salvataggio, vedere la mappa, tutte le unità in gioco e le loro statistiche ed eventualmente ti permette di prendere delle note "strategiche", generali o direttamente sul personaggio, così che quando sei lontano dal computer e dal gioco ma vuoi annotarti qualche strategia, apri l'app, ti scrivi quello che vuoi e torni a leggerlo una volta che riapri Wesnoth.

È UN PROTOTIPO E UN PROGETTO UNIVERSITARIO, quindi può avere bug e può essere incompleto, lo scopo è quello di valutare le funzionalità e l'usabilità di un'app del genere.

Nell'app sono presenti 2 salvataggi fissi di 2 scenari della prima campagna, le mappe sono solo degli screenshot (ricordo ancora che è semplicemente un prototipo). L'app per ora non salva lo stato, quindi se la chiudete tutti i cambiamenti verranno persi.

Apprezzerei veramente tanto se provaste l'app e rispondeste ad un questionario, sotto vi lascio i link dove potete scaricare l'apk e dove potete rispondere alle domande. Prima di poter rispondere vi verrà chiesto di effettuare dei semplicissimi obiettivi.

link apk (solo per Android >= 5.0) https://drive.google.com/open?id=1czp4j4VpzJyj6unfmsaGHQpaZr5oDHhZ

link questionario: https://goo.gl/forms/45hWJhN4f3ywXUk73
(Il questionario è anonimo)

È un progetto molto importante ed è fondamentale per me raccogliere più risposte possibile, e basta veramente poco tempo per provare e rispondere!
Ho scritto sul forum ufficiale del gioco ma nessuno mi è stato di aiuto, confido in voi!

Grazie mille!

 9 
 inserita:: 09 Febbraio 2018, 14:30:06 
Aperta da Yomar - Ultimo messaggio da TheSacrificer
aggiungo anche il buon disciples 2 e 3 (mai provato il 1 episodio)

 10 
 inserita:: 07 Febbraio 2018, 22:18:15 
Aperta da Argesilao - Ultimo messaggio da Argesilao
In teoria se ogni "gate" sceglie a caso tra MudCrawler e Walking Corpse potrebbero capitare teoricamente lo stesso 6 MudCrawler (probabilità molto bassa, ma non altamente impossibile).

Quando ho modificato il Colosseum originale la scelta casuale tra i due tipi per ognuna delle posizioni disponibili era il modo più semplice e veloce di procedere, e per questo l'ho adottata, ma in effetti mi scocciava l'idea che potessero comunque venirne fuori 6 mudcrawler.

Citazione
Forse potrebbe essere più "equilibrato" fare una assegnazione casuale a livello delle sei locazioni di due gruppi prefissati (tipo che so gruppo1 = tutte unità della opzione 1 di ogni coppia; gruppo2 = tutte unità della opzione 2 di ogni coppia).

Stavo rimuginando sull'idea di assegnare tre posizioni, determinate casualmente, ad un tipo e tre all'altro tipo, ma non mi era venuta in mente l'idea della scelta tra due squadre predeterminate.
Entrambe le soluzioni implicano complicazioni, ma di facile superamento; più che altro dovrò creare un sistema nuovo per generare le varie ondate, ma è una cosa che avevo comunque già pensato di fare;
sarà più difficile scegliere quale soluzione adottare! L'indecisione è una ottima scusa per la mia pigrizia  Ghigno

Approfitto per segnalare una variazione che mi ero scordato di inserire nel post di presentazione: la scelta del livello di difficoltà, che nella versione originale avveniva dopo aver compiuto la prima mossa, nell'Hartman Colosseum avviene prima.
 




Pagine: [1] 2 3 ... 10