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RISORSE PER WESNOTH (Download solo per i Registrati) => La Grande Biblioteca => Discussione aperta da: Adesinferis - 07 Luglio 2015, 15:29:14



Titolo: Armiamoci e Partite !!
Inserito da: Adesinferis - 07 Luglio 2015, 15:29:14
 Salve gente volevo chiedere a chiunque se la senta e ne abbia voglia di fare una campagna ho gia molte idee per la storia , c'è solo un piccolo ed insignificante problema .... non so come fare tutto il resto .

Quindi se c'è chi ha voglia di insegnarmi le basi o voglia di collaborare alla creazione di questa campagna gliene sarei grato .
Spero vi farete sentire presto!

P.S. l'idea che ho per questa campagna puo essere di spunto anche per una sorta di selezione per approdare ai tornei che svolgete o quantomeno potrebbe essere interessante
quindi se agli organizzatori interessa sarò lieto di spiegare nei minimi dettagli in cosa consiste

Saluti x tutti  ;D


Titolo: Re: Armiamoci e Partite !!
Inserito da: Xalzar - 07 Luglio 2015, 17:14:35
Solitamente si espongono già da subito le proprie idee per convincere eventuali altri a collaborare...  :P
Puoi tranquillamente EDITARE il primo messaggio di questa discussione tramite il pulsante che trovi in alto a destra sul tuo post (meglio mettere le informazioni importanti nel primo post per metterle in evidenza).

Quindi, sentiamo!  ;)

Comunque per imparare le basi non ci vuole molto, ma per mia esperienza è il caso di sapere un minimo di inglese dato che la documentazione italiana per il WML è parziale ed obsoleta. Se mi confermi di essere in grado di capire un inglese basico, ti linco volentieri la documentazione utile.

Le cose base per creare una campagna sono poche alla fine; avendo già lo scheletro, poi si può aggiungere la "ciccia". Per le cose più sofisticate, possiamo aiutarti per quanto possiamo, qui da noi nessuno è un genio in programmazione (fatta eccezione forse alcuni). Chiedi e ti faremo sapere se è fattibile o meno e ti potremo aiutare col codice.

Altra cosa, bisogna essere in grado di orientarsi nelle cartelle di gioco (veramente facile, ma meglio non dare nulla per scontato). Prova ad esplorare se non l'hai già fatto (senza modificare i file ovviamente)!

P.S. l'idea che ho per questa campagna puo essere di spunto anche per una sorta di selezione per approdare ai tornei che svolgete o quantomeno potrebbe essere interessante
quindi se agli organizzatori interessa sarò lieto di spiegare nei minimi dettagli in cosa consiste
In che senso? E' una campagna multigiocatore?  ???


Titolo: Re: Armiamoci e Partite !!
Inserito da: Adesinferis - 07 Luglio 2015, 23:21:20
bene bene ..Vengo e mi spiego , volevo creare una campagna alla walking dead con esplorazione case rifornimenti , armi e mezzi di locomozione nel nostrocaso cavalli o grifoni
ambientato in epoca medievale (premetto ho gia giocato una campagna simile , ma cio che voglio realizzare è 1 gioco o singolo o multi ad eliminazione )
Esempio che ho pensato per il multi obiettivo entrata in gioco con 5 o 6 giocatori armati base (pistoletta , fucilino arco ecc ecc) in un piccolo quartiere ogni casa in cui si entra sarà 1 ambiente o mappina esplorabile quindi stanze 1 piano 2 piano ecc , quindi ogni stanza potrà essere positivo negativo li ci metterei 1 parametro di casualità , scopo del gioco oltrepassare vivo il quartiere (volevo anche dare la possibilità in caso di corpo a corpo di una penalità danno se ferito e massimo danno se sano) il passaggio lev. garantisce riempimento salute ma tranne questo saranno i giocatori a decidere se stare da soli o in gruppo , altra piccola chicca se si trovano sopravvissuti questi saranno gestibili solo dal giocatore che li trova o li cura o altro .
Questa è l'idea base ma ci si puo lavorare parecchio sopra

PS si conosco abbastanza d'inglese , e si ti sarei molto grato se mi passassi una sorta di tutorial per principianti --- ^^
Credo di non aver problemi a muovermi tra file e cartelle interne

ppss ho gia altre idee per delle campagne rivoluzionarie , ha dimenticavo visto che mi diletto con la fumettistica e uso abbastanza bene Ps sto cercando di creare nuovi personaggi  ^^


Titolo: Re: Armiamoci e Partite !!
Inserito da: Nobun - 09 Luglio 2015, 11:44:59
Mi auto-pubblicizzo... pur non avendolo mai terminato, credo che questo tutorial possa darti gli strumenti per i primissimi passi
(ma non troverai nulla di specifico per programmare le tue idee.... è un tutorial che serve a capire come districarsi tra i vari file etc)

Lo trovi nella nostra WIKI (clicca il bottone con WML Wiki in Italiano) e nel primo link trovi il mio tutorial per principianti.
Spero possa essere utile ;)


Titolo: Re: Armiamoci e Partite !!
Inserito da: Xalzar - 09 Luglio 2015, 16:57:22
Io invece ti linko il WML Wiki inglese che va a completare quello proposto da Nobun, QUI (http://wiki.wesnoth.org/ReferenceWML)

Inoltre, ti linko anche un tutorial per principianti, l'ho scoperto recentemente e non gli ho dato una letta completa, è un WIP ma intanto qualcosa c'è, QUI (http://wiki.wesnoth.org/WML_for_Complete_Beginners)

Inoltre consiglio di scaricare tramite il pulsante "estensioni" nel menu di gioco l'estensione "A Simple Campaign", che ti fornisce una struttura e alcuni consigli proprio per la costruzione di campagne.


Titolo: Re: Armiamoci e Partite !!
Inserito da: Adesinferis - 09 Luglio 2015, 22:35:33
Perfetto grazie ad entrambi  ^^ vedrò di farne tesoro  ;D

x qnt riguarda la campagna gia fatta e studiata superficialmente quindi gli darò un occhio + critico

Ho solo una domanda x voi , io per ora ho fatto solo una mappa con punti d'ingresso , ma mi chiedevo , avendo la V 1.12 come apro la schermata per inserire le stringhe codice ?? o anche solo per mod una campagna gia esistente

mi sorge 1 dubbio.............non è che devo aprire file proprietari e moddare quelli ?

SALUDOS!!!!!


Titolo: Re: Armiamoci e Partite !!
Inserito da: Elvish_Hunter - 12 Luglio 2015, 13:46:54
Ho solo una domanda x voi , io per ora ho fatto solo una mappa con punti d'ingresso , ma mi chiedevo , avendo la V 1.12 come apro la schermata per inserire le stringhe codice ?? o anche solo per mod una campagna gia esistente
Non la puoi aprire, per il semplice fatto che la schermata non esiste :P
non è che devo aprire file proprietari e moddare quelli ?
I file CFG non sono file proprietari, sono banali file di testo in formato UTF-8 senza BOM e con l'estensione cambiata (infatti non è il solito .txt). Per modificarli ti serve un editor di testo decente, che supporti le terminazioni di linea Unix (LF al posto del CR-LF usato da Windows) e appunto l'UTF-8. Il che vuol dire: più o meno qualsiasi editor di testo da programmatori (come Notepad++), escludendo quindi il Blocco Note di Windows.


Titolo: Re: Armiamoci e Partite !!
Inserito da: Adesinferis - 16 Luglio 2015, 16:21:27
ha ok , allora anche se non ho capito proprio tutto , cmq mi sembra di capire che per fare modifiche a scenari gia esistenti o se ne dovessi creare di nuovi non dovrò quindi usare file interni , grazie ^^