WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
29 Maggio 2017, 10:35:37 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Alternativa alla chat Mibbit  (Letto 2063 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Anar
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« inserita:: 03 Febbraio 2015, 02:31:26 »

Wifani e wifane, in seguito ai problemi riscontrati da alcuni utenti con Mibbit, abbiamo configurato questa chat alternativa.

E' molto semplice da usare:

1) Scaricate il file zip a questo link http://wif.altervista.org/index.php?action=downloads;sa=view;id=240
2) Estraete in una cartella
3) Aprite Nettalk.exe e dovreste ritrovarvi connessi in chat (l'applicazione potrebbe aprirsi nella barra degli strumenti, iconcine a destra. In tal caso per aprire la finestra della chat basta fare doppio click sull'icona che si è aperta)

Il nome impostato di default è nettalk. Potete cambiarlo ogni volta che entrate con il comando   /nick vostro nick
oppure, seguendo questa semplice procedura, potete impostare il vostro nome come default una volta per tutte:

1) Clickare sull'icona proprietà, a forma di mano che indica un foglio (terza icona nella barra degli strumenti in alto)
2) Clickare su avanti
3) Sotto Nick-name inserite il nick che volete usare in chat
4) Clickare su avanti e poi su completato

P.S. Se non lo dico Uesmae mi bastona: nella chat abbiamo messo lo sfondo nero, così non dà fastidio agli occhi. XD

In ogni caso, se volete cambiare le impostazioni visive basta andare su Opzioni (in alto) e selezionare Apparenza.

Ecco di seguito uno screenshot della chat (clickate sull'immagine per vederla nelle sue reali dimensioni):

Grazie a Vinnie per aver trovato il client e aver realizzato lo sfondo con il logo del wif, a Nobun per aver messo a disposizione un suo spazio web per lo screenshot e per avermi spiegato come caricarlo e ad Uesmae per il supporto Sorriso
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2015, 16:25:41 da Anar » Registrato

Ci sono cose molto più importanti dei soldi... Il problema è che costano parecchio! [O. Wilde]

Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. [Tyler Durden - Fight Club]
Vinnie
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il mio giorno preferito

« Risposta #1 inserita:: 03 Febbraio 2015, 02:51:43 »

Mi hanno detto di scrivere qualcosa, ok la scrivo.
Mibbit è il miglior modo per provare la prima volta irc ma poi se si comincia a venire in chat più spesso è molto scomodo usare l'interfaccia web ed è meglio usare un client come quello postato da anar.
Inoltre se avete problemi con mibbit (non vi si collega oppure il browser fa i capricci) avete una buona alternativa.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2015, 02:55:16 da Vinnie » Registrato

Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #2 inserita:: 03 Febbraio 2015, 03:05:31 »

P.S. Se non lo dico Uesmae mi bastona: nella chat abbiamo messo lo sfondo nero, così non dà fastidio agli occhi. XD

A mio avviso sarrebbe stato opportuno di specificare altresì che al punto numero 4 della suddetta lista dei punti focali, il termine cliccare sta a significare che per usare questa chat occorre un aggeggio chiamato mouse e di conseguenza un marchingegno chiamato computer...ma voi avevete preferito omettere!  Ghigno  Sai com'è...

Ad ogni modo lo sfondo nero secondo me è una gran cosa...non arreca mal di testa!  Occhiolino  Ma presumo in futuro la chat avrà un altro sfondo, probabilmente wiffiano...però se possibile mi raccomando eh...predominanza al nero!  Sorriso  O comunque a dei colori non "abbaglianti". 
Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #3 inserita:: 03 Febbraio 2015, 15:16:42 »

Un programma utile, direi.... peccato sia solo per windows Felice

Si possono usare anche altri programmi appositi come Pidgin, KVirc, Hexchat (linux) o xchat (linux).

Le ultime 2 sono disponibili anche per win, in teoria, ma potrebbero non essere facili da trovare.
Gli altri 2 sono disponibili sicuramente e agevolmente sia per windows, che per Mac che per linux Sorriso

Bella iniziativa  Fico
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015, 09:32:40 da Nobun » Registrato

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Anar
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 03 Febbraio 2015, 16:23:20 »

Aggiornato il download con lo sfondo del wif e inserito lo screenshot della chat nel primo post.
Ci sono cose molto più importanti dei soldi... Il problema è che costano parecchio! [O. Wilde]

Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 03 Febbraio 2015, 17:32:55 »

@Anar Grazie per la pazienza...  Occhiolino

Comunque io uso un altro client: KVirc, e già che siamo in vena di screenshots, allego al post un'immagine di come la veggo io la chattazza...

[ Allegato: Non sei abilitato a vedere gli allegati ]

...ovviamente si tratta d'un client un pochino più "accessoriato", ma non disdegno il client Nettalk perchè mi sembra parecchio "leggero" e seppure non mi sembra differisca granchè da Mibbit, perlomeno l'avete settato in maniera che non faccia lagrimare gli occhi  Ghigno  Il nero ce l'ha un suo perchè...vuoi mettere?  Occhiolino  Poi è logico, a seconda di come vengono "regolati" gli schermi e dall'intensità della luce circostante non è detto che un colore sia indicato per tutti quanti.

Però noto che codesto client non discerne i vari nicks attribuendogli un colore specifico, e quando viene scritto il nick dell'utente non lo "avverte" colorando la frase in maniera differente dalle altre o addirittura emettendo un suono, n'zomma, c'è verso di fare qualcosina in tal senso? Quantomento cipollando nei settaggi?

Ora non vorrei chiedere troppo eh...anche perchè Nettalk mi pare che come alternativa a Mibbit, già "sfoggi" delle peculiarità che per quanto mi riguarda apprezzo e non poco.  Sorriso
Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Anar
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: 03 Febbraio 2015, 18:03:33 »

ma non disdegno il client Nettalk perchè mi sembra parecchio "leggero" e seppure non mi sembra differisca granchè da Mibbit

In realtà è abbastanza completo Nettalk, sebbene come dici tu kvirc (che uso pure io, lo dico se no sembra che quelli di nettalk mi abbiano pagato XD) e famiglia hanno più funzionalità.

Però noto che codesto client non discerne i vari nicks attribuendogli un colore specifico,

Vero, sono tutti di colore uguale (modificabile nelle impostazioni). Sempre nel menù Opzioni->Apparenza si possono trovare anche altre voci modificabili, come il colore del proprio nick (per distinguerlo dagli altri).

e quando viene scritto il nick dell'utente non lo "avverte" colorando la frase in maniera differente dalle altre o addirittura emettendo un suono, n'zomma, c'è verso di fare qualcosina in tal senso? Quantomento cipollando nei settaggi?

Ora non vorrei chiedere troppo eh...anche perchè Nettalk mi pare che come alternativa a Mibbit, già "sfoggi" delle peculiarità che per quanto mi riguarda apprezzo e non poco.  Sorriso

In realtà ti credevo un tester più attento Linguaccia
Se ti chiamano ti avverte con un messaggio in basso a destra e un segnale acustico (suppongo personalizzabili). L'unica cosa che non fa è colorare il testo del messaggio con il tuo nome.

Magari gironzolando nelle opzioni si potrà fare qualcosina riguardo queste mancanze, ma a prima vista non si direbbe.

Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 03 Febbraio 2015, 18:23:06 »

In realtà ti credevo un tester più attento Linguaccia

Eh, hai creduto male allora...  Ghigno

Vero, sono tutti di colore uguale (modificabile nelle impostazioni).

Vabbè pazienza.  Sorriso  Nunnè "indispensabile".

Se ti chiamano ti avverte con un messaggio in basso a destra e un segnale acustico (suppongo personalizzabili). L'unica cosa che non fa è colorare il testo del messaggio con il tuo nome.

Magari gironzolando nelle opzioni si potrà fare qualcosina riguardo queste mancanze, ma a prima vista non si direbbe.

Nonò, va bene anche così...a me interessava una cosina che putacaso vene fosse di "bisogno", "avvertisse" quelle utenze che magari sono presenti in chattazza, però al contempo stanno facendo anche altro...quindi direi che in linea di massima stiamo a posto.  Sorriso
Vinnie
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il mio giorno preferito

« Risposta #8 inserita:: 03 Febbraio 2015, 18:26:37 »

Eh NO!
Quando si è su WIF non bisogna fare altro!
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #9 inserita:: 03 Febbraio 2015, 23:04:29 »

Eh NO!

Da che pulpito!  Occhi al cielo... Linguaccia
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il mio giorno preferito

« Risposta #10 inserita:: 04 Febbraio 2015, 18:34:46 »

Eh NO!

Da che pulpito!  Occhi al cielo... Linguaccia

XD, ho provato ad attivare le notifiche a tutte le risposte dalle opzioni aggiuntive del messaggio, possibile che non ci sia un settaggio per impostarle di default sempre?

P.s.
Citazione
Attiva le notifiche ogni volta che si scrive un messaggio o si risponde ad una discussione
...magari ora funzina, speriamo
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015, 18:39:45 da Vinnie » Registrato

Anar
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: 04 Febbraio 2015, 18:44:24 »

P.s.
Citazione
Attiva le notifiche ogni volta che si scrive un messaggio o si risponde ad una discussione
...magari ora funzina, speriamo

Ho provato a metterla pure io ora.

XD, ho provato ad attivare le notifiche a tutte le risposte dalle opzioni aggiuntive del messaggio, possibile che non ci sia un settaggio per impostarle di default sempre?

Adesso questa ce l'ho attiva di default... Vedremo Sorriso

P.S. Immagino però tu debba anche aggiungere la discussione al menù notifiche del profilo...
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015, 18:50:35 da Anar » Registrato

frafra
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: 15 Settembre 2016, 15:45:35 »

Consiglio questo client HTML 5: https://kiwiirc.com/client/irc.syrolnet.org/?#wif
  Stampa  

Vai a: