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Autore Discussione: Wesnoth 1.11.10 (1.12 beta 1)  (Letto 7310 volte)
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Xalzar
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Il Lucertolino


« inserita:: 24 Febbraio 2014, 10:36:05 »

Ecco a voi la nuova versione di Wesnoth!

Attenzione: FEATURE FREEZE

Ciò vuol dire che non ci saranno più novità rilevanti nelle prossime versioni, solo risoluzioni di eventuali bug. Difatti a partire da questa versione saranno tutte beta della nuova stabile, la 1.12! (come anticipato ieri pomeriggio dall'apertura della sezione 1.12 nell'indice delle addons di Wesnoth)

P.C. = https://raw.github.com/wesnoth/wesnoth-old/1.11.10/players_changelog
F. C. = https://raw.github.com/wesnoth/wesnoth-old/1.11.10/changelog

L'annuncio nel forum internazionale: http://forums.wesnoth.org/viewtopic.php?f=5&t=40069

Tra le novità in questa versione:
-nuova mappa per l' "Invasione dall'Est" e ridenominazione di uno scenario in essa
-finito il ribilanciamento di "Il Figlio di Occhionero", ora dev'essere più difficile
-nuove immagini per i maghi dell'ombra in "Libertà"
-nuove immagini per Jundi, Muharib, Batal, Qatif-al-nar, Qudafi, Rasikh (unità Khalifate)
-implementazione di nuovi tag WML ed ottimizzazione delle prestazioni dell'engine
-aggiornato il manuale in-game con le novità recenti

Download qui: http://wiki.wesnoth.org/Download#Development_.281.11_branch.29

Tra qualche mese esce la 1.12!  Occhiolino
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 10:40:46 da Xalzar » Registrato
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GRRRRRRRRRRRRR


« Risposta #1 inserita:: 24 Febbraio 2014, 10:43:16 »

Ueeee!!

Xal puoi postare un link per il download please?

Scusate se faccio una domanda stupida: da quel che ho capito le versioni "stabili" sono quelle pari, mentre le dispari vengono usate per lo sviluppo giusto? Quindi ora che la 1.11 è terminata, una volta risolti eventuali bug, sarà distribuita la 1.12 che sarà una versione stabile e definitiva. E' corretto?

« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 10:48:39 da nicodema » Registrato
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Il Lucertolino


« Risposta #2 inserita:: 24 Febbraio 2014, 11:06:52 »

Ueeee!!

Xal puoi postare un link per il download please?

Scusate se faccio una domanda stupida: da quel che ho capito le versioni "stabili" sono quelle pari, mentre le dispari vengono usate per lo sviluppo giusto? Quindi ora che la 1.11 è terminata, una volta risolti eventuali bug, sarà distribuita la 1.12 che sarà una versione stabile e definitiva. E' corretto?



Il link per il Download l'ho aggiunto mentre scrivevi il messaggio, me l'ero inizialmente dimenticato.

Il tuo ragionamento è corretto. E' proprio così: la 1.12 sarà la nuova versione pari e quindi stabile (ma non definitiva! è sempre "in fieri" il progetto Wesnoth!)  Occhiolino
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« Risposta #3 inserita:: 24 Febbraio 2014, 13:39:07 »

piccolo chiarimento...

anche se la versione si chiama 1.12 beta 1 NON è ancora una versione 1.12
queste beta con feature freeze sono una sorta di bozza che si avvicina a quella che sarà in futuro la prima versione 1.12 (ovvero la 1.12.0) ma che ancora non è pronta

A tutti gli effetti queste versioni beta sono ancora versioni di sviluppo e non a caso il numero principale di riferimento, che indica il numero ufficiale di versione, è ancora 1.11.x

DOMANDA PER XALZAR: ma almeno stanno mettendo la possibilità di decidere tra una default era ed una default+khalifate per chi come me non ne vuole sapere di giocare in multiplayer con la possibilità di avere i Khalifa tra i piedi? O.o
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Il Lucertolino


« Risposta #4 inserita:: 24 Febbraio 2014, 13:47:18 »

piccolo chiarimento...

anche se la versione si chiama 1.12 beta 1 NON è ancora una versione 1.12
queste beta con feature freeze sono una sorta di bozza che si avvicina a quella che sarà in futuro la prima versione 1.12 (ovvero la 1.12.0) ma che ancora non è pronta

A tutti gli effetti queste versioni beta sono ancora versioni di sviluppo e non a caso il numero principale di riferimento, che indica il numero ufficiale di versione, è ancora 1.11.x

DOMANDA PER XALZAR: ma almeno stanno mettendo la possibilità di decidere tra una default era ed una default+khalifate per chi come me non ne vuole sapere di giocare in multiplayer con la possibilità di avere i Khalifa tra i piedi? O.o

Giusto chiarimento.

Sì alla tua seconda domanda: esiste una era Default e una Default+Khalifate separata (e due Ere degli Eroi rispettivamente).
Il che è logico dato che i Khalifa vanno ancora bilanciati un pochetto.
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« Risposta #5 inserita:: 24 Febbraio 2014, 13:59:03 »

speriamo rimarrà così sempre...
...non mi piace l'idea dei Khalifa e non mi va di impararli... almeno se vogliono inserirli, lascino come ora le persone libere di scegliere se metterli o meno...
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« Risposta #6 inserita:: 24 Febbraio 2014, 14:11:32 »

Mi sono accorto SOLO ORA di una modifica che risale alla 1.11.5!  Scioccato

Se andate in data/core/images in tale versione o successive, vedrete una strana cartella appena sopra a quella "units": "unit_env".

Contiene ToD (ore del giorno) alternative e nuvole (?), poi dei terreni stilizzati che sembrano fatti per combinarsi con le nuove ToD.

A che servono???  Che?!?
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« Risposta #7 inserita:: 24 Febbraio 2014, 23:36:07 »

Beh ho spulciato anch'io quella nuova cartella e sembra sia un nuovo tema per rappresentare il time of day.
Ma la cosa che più mi sono piaciute in particolare sono le funzioni aggiunge all'editor (anche se per me fa poca differenza perchè gli scenari li scrivo tramite WML) e il nuovo sistema della minimappa ch'è molto più leggibile ed utile e che comunque rimane intercambiabile con il modello standard con un click.

Nobun anche a me i Khalifate a primo impatto mi sono sembrati un abominio da inserire come mainline ma ora mi sto ricredendo. Rimango daccordo sul fatto di divedere le ere ma nella peggiore delle ipotesi basterebbe un attimo a farne una senza i Khalifate quindi non farti di questi problemi Occhiolino
Capisco il tuo punto di vista riguardo il bilanciamento, invece io ero più preoccupato del punto di vista di originalità ma vedendo le nuove immagine delle unità preparate da Sleepwalker mi sono ricreduto. Sorriso

« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 23:55:47 da Manveru » Registrato

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« Risposta #8 inserita:: 25 Febbraio 2014, 09:16:44 »

ma almeno stanno mettendo la possibilità di decidere tra una default era ed una default+khalifate per chi come me non ne vuole sapere di giocare in multiplayer con la possibilità di avere i Khalifa tra i piedi? O.o

Razzista!  Broncio

n.b: ovviamente è una burla...  Occhiolino  ...da "interpretare" per ciò chè, riferita al contesto nel quale ci troviamo.  Sorriso

Comunque, al Negromante non è che gli si può dare tutti i torti (ha le sue ragioni per asserire quanto afferma...e indipendentemente dai gusti personali si tratta d'una opinione rivolta a conservare una linea "primordiale" nell'Era default, ma soprattutto relativa al bilanciamento) però...io grafica a parte, rimango del parere che qualora i Khalifa vengano bilanciati "a modino" più fazioni annovera il default meglio è...e questo lo sostengo a favore del divertimento per i giocatori.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2014, 20:11:49 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #9 inserita:: 25 Febbraio 2014, 15:39:05 »

Capisco il tuo punto di vista riguardo il bilanciamento, invece io ero più preoccupato del punto di vista di originalità ma vedendo le nuove immagine delle unità preparate da Sleepwalker mi sono ricreduto. Sorriso

Alcune di queste immagini sono già entrate in mainline proprio in questa versione (vedi changelog), per le altre non so che pensare...
Belle sono belle, ma a parte quelle che rivisitano unità già presenti, le altre non so come le faranno ad inserire...(versione 1.13? ma non credo che la fazione sia ancora così fluida secondo gli sviluppatori, il più dovrebbe essere stato ormai fissato)  Che?!?
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« Risposta #10 inserita:: 26 Febbraio 2014, 16:59:18 »

@Manveru: le mie perplessità non sono infatti incentrate né sulla grafica (negli anni sempre più curata) né sugli aspetti positivi da te sottolineati. La mia considerazione nasce da fattori pratici (anche al di là del tratto liminale) che mi rendono molto ma molto scettico sull'opportunità di tale inserimento.

Noi abbiamo già almeno 3 linee umane (esclusa quella dei Khalifa) contro una sola linea (ed spesso manco completa) delle altre razze.
Gli umani infatti già avevano
  umani leali (lealisti)
  umani caotici (footpad, thief -> nei nani; thug -> non-mainline-mp)
  umani non-morti (adepti -> non morti)

se poi contiamo le varie unità (comprese le evoluzioni) notiamo già una preoponderanza (quasi eccessiva) della razza umana rispetto alle altre... e l'inserimento dei Khalifa va ulteriormente a sbilanciare questa proporzione, con l'aggravante di porre in essere una serie di truppe che, per tipologia, mal si conciliano col mondo fantasy, perché richiamano molto più facilmente le tribù nomadi del deserto che, per vestiario e abitudini, sarebbero collocate in altra epoca.

senza contare che nel mondo wesnoth diventano quasi una forzatura.

In aggiunta a ciò, ed è questo forse il punto più critico, sono una fazione che presentano nomi di unità molto "strani" che non aiutano, mentre recluti, a rendere intuibile il ruolo di ciascuna unità (a differenza di altre razze nessuna unità ha un nome che richiami in maniera intellegibile il tipo di unità stesso, es. fighter, mage, archer o altro)
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« Risposta #11 inserita:: 08 Marzo 2014, 01:36:32 »

Sono d'accordo con Uesmae sul fatto che la default più è ampia, più divertente e vario è il gioco..ma in effetti potevano inserirne una più consona dei khalifa!
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« Risposta #12 inserita:: 08 Marzo 2014, 17:49:26 »

Sono d'accordo con Uesmae sul fatto che la default più è ampia, più divertente e vario è il gioco..ma in effetti potevano inserirne una più consona dei khalifa!

Bene o male siamo in diversi a pensarla più o meno in maniera eguale...

ce ne sarebbero moltissime altre da aggiungere al default, come ad esempio: elfi oscuri, licantropi, vampiri, centauri e minotauri ecc ecc ecc...

Certo, se intendessero aggiungere solo QUESTA fazione la cosa non mi starebbe tanto a genio (con tutta la scelta che avevano!)...

da un punto di vista di ambientazione avrebbe piuttosto senso (da un punto di vista narrativo) aggiungere altre razze NON-umane (demoni, elementali, vampiri, drow)

magari proporre una mozione per l'inserimento di razze non-umane (mooooolto più fighe)

Tempo fa, ne avevamo infatti discusso di codesta "manovra" e per quanto mi riguarda ero giunto a questa (momentanea) conclusione...

http://wif.altervista.org/index.php/topic,2829.msg38279/topicseen.html#msg38279

Anch'io avrei preferito l'aggiunta di un'altra razza, magari non umana, ma da una dovevano pur cominciare...
...e forse hanno scelto proprio quella perchè "tatticamente" differisce un pò dalle altre.
Mettiamola così...  Sorriso  ...purchè giustamente a chiunque non gli sconfinfera qualcosa, fa sempre bene a dirlo.

Tuttavia, non appena sarà possibile avremo sicuramente modo di farci un'opinione "più precisa" nei confronti del califfato e probabilmente qualche test ci aiuterà a schiarirci le idee nella testa...

http://wif.altervista.org/index.php/topic,1797.msg38284/topicseen.html#msg38284

aspettiamo che vengano bilanciati...  
"Armiamoci e partite..."
« Ultima modifica: 08 Marzo 2014, 18:51:33 da Uesmae » Registrato

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« Risposta #13 inserita:: 08 Marzo 2014, 19:13:00 »

@Nobun capisco, in effetti quei nomi sono estremamente confusionari e sono nomi di unità come ad esempio alenz o Delfador, quindi non sono certo nomi "identificativi" come ad esempio Ramingo (Ranger, mi chiedo perchè non è stato tradotto), Elfo Arciere, Fanteria Pesante ecc.

Quindi su certi aspetti sono d'accordo con te ma sono certo che si tratta solo di nomi provvisori.
Poi considera che noi ci facciamo la traduzione italiana come ci pare e quindi mettiamo i nomi che più ci garbano. Occhiolino

Inoltre, cosa molto importante credo, i Khlifate a mio modesto dire sarebbero un ottima aggiunta perchè si andrebbe a creare una fazione per i terreni desertici.
Ad esempuo abbiamo:

Cavallerizzi e cavalleregghi = Pianura
Nani = Montagne, Caverne, Neve?
Orchi = Colline, Montagne
Non-morti = Paludi, magari anche deserto si ma sono più da caverna fantasmi e scheletri.
Elfi = Foreste
Sauri = Paludi
Draghi = magma, abisso?
Nereidi e Naga = acqua

e deserto? i Khalifate! =)


Anche io le novità in wesnoth non le accetto subito ma poi ci si accorge che sono aggiunte che ampliano le possibilità di gioco. Ovviamente sempre che non si vada ad intaccare la filosofia e lo stile fantasy medievale di Wesnoth.
C'è da lavorarci su con certi aggiornamenti quali aggiungere una nuova fazione, è vero ma poi i risultati si apprezzano, anche se non subito.

...poi mi sono scordato che altro volevo dire xD
« Ultima modifica: 08 Marzo 2014, 19:17:45 da Manveru » Registrato

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« Risposta #14 inserita:: 08 Marzo 2014, 23:55:08 »

Inoltre, cosa molto importante credo, i Khlifate a mio modesto dire sarebbero un ottima aggiunta perchè si andrebbe a creare una fazione per i terreni desertici.
Ad esempuo abbiamo:

Cavallerizzi e cavalleregghi = Pianura
Nani = Montagne, Caverne, Neve?
Orchi = Colline, Montagne
Non-morti = Paludi, magari anche deserto si ma sono più da caverna fantasmi e scheletri.
Elfi = Foreste
Sauri = Paludi
Draghi = magma, abisso?
Nereidi e Naga = acqua

e deserto? i Khalifate! =)


Se consideri i nani "da neve" e i non-morti "da palude", allora dovresti includere per i draghi e i sauri anche i terreni sabbiosi/desertici (40% e 60% su di essa, costo 1 di movimento). Quindi una fazione "da sabbia" c'era già.  Linguaccia
L'unico terreno rilevante che davvero rimane scoperto è il terreno "neve". Quindi a questo punto potevano aggiungere i Blendotter!  Occhiolino ->http://wif.altervista.org/index.php/topic,743.0.html
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