WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
23 Ottobre 2018, 01:46:23 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Sondaggio
Domanda: Secondo voi, quale caratteristica è la più importante da aggiungere fra le seguenti?
Creazione di razze ed esportarne le unità associate in una singola cartella - 4 (36.4%)
Creazione di 'movement type' - 0 (0%)
Creazione di 'trait' da associare alle razze - 1 (9.1%)
Creazione di 'effect' solo associabili a 'trait' - 0 (0%)
Creazione di 'effect' sia associabili a 'trait' sia da usare in altri posti - 6 (54.5%)
Creazione "guidata" di macro - 0 (0%)
Totale votanti: 11

Pagine: [1] 2 3 ... 10   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: WesWorkshop: Utility per creare unità / attacchi  (Letto 37017 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
bzame
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

« inserita:: 20 Agosto 2013, 18:03:34 »

La discussione è diventata pittosto lunga così ho deciso di aggiungere queste due righe riassuntive.
Questo programmino (meno di 3MB) serve a chi ha voglia di creare un proprio esercito o anche solo qualche unità. Con queto programmino infatti non serve conoscere il WML! Nella discussione che segue ho chiesto dei chiarimenti sul WML e dato qualche spiegazione su come usare il programma.
Il programma lo si può scaricare da SourceForge. Non richiede installazione, basta estrarre il contenuto dello zip. Per il momento è fondamentale che il percorso dove salvate non contenga spazi (es: "C:\users\pippo\documenti\" OK, "C:\users\pippo\documenti\programmino per il WML\" non va bene) [dovrebbe essere stato risolto (uso il condizionale perché non si sa mai...)].
Qui trovate una guida piuttosto schematica su come usarlo.

Modifica del 25/02/2015

Purtroppo ho perso uno schema che mi ero fatto per tenere traccia di cosa è pronto, cosa no e cosa è in progetto.

Il programma è sostanzialmente completo per la parte di attacchi e unità.
E' disponibile la creazione di razze e di tratti (trait). Sui secondi però mi pare che funzioni solo la parte relativa le razze.
Qui trovate una guida abbastanza dettagliata sull'uso e le funzionalità.
Infine all'indirizzo http://wesworkshop.altervista.org/ potete trovare altri dettagli.
Questo messaggio non verrà ulteriormente aggiornato.
Per avere traccia dei progressi del progetto potete seguire la discussione, controllare la wiki del progetto (qui ) o la relativa pagina sul sito dedicato (http://wesworkshop.altervista.org/history.php)
Il progetto è scaricabile da SourceForge.

Messaggio originale

Ciao a tutti!
Ho visto che, soprattutto all'inizio, qualcuno trova difficoltà con il WML. Ho pensato di creare un'utility che crea il WML (di base).
Il progetto è tutt'altro che finito ma penso che almeno metà si può dire pronta. Siccome non ho idea di quando finirò (il tempo è quello che è!) mostro i primi screen shot. Commenti e critiche sono ben accetti. E' più che possibile che però vengano ignorati, anche senza spiegazioni, non predetevela: sono io che son fatto così!

Note "tecniche":
l'utility è in sviluppo con l'ultima versione di java (java 7 update ??). Ho intenzione di rilasciarlo con licenza GPL3.

Cominciamo con la finestra:
http://sourceforge.net/p/wesworkshop/wiki/bars/attachment/frame.png

Mentre con un pannello come questo si creano gli attacchi:
https://a.fsdn.com/con/app/proj/wesworkshop/screenshots/attackpane.png

Per le unità la cosa è un po' più complessa perché hanno molte proprietà:
https://a.fsdn.com/con/app/proj/wesworkshop/screenshots/unitpane-gen.png
Questo è il sottopannello con le proprietà principali dell'unità. Quello che segue serve invece per le proprietà grafiche:
https://a.fsdn.com/con/app/proj/wesworkshop/screenshots/unitpane-graph.png
Si vede anche la finestra di dialogo per scegliere il file. Poiché nel pannello non ci stavano c'è la possibilità di farsi mostrare le immagini scelte:
https://www.dropbox.com/s/0irog94sl9jbc26/unit.img.show.png
Con quest'altro pannello si gestiscono gli attacchi e le resistenze dell'unità:
https://a.fsdn.com/con/app/proj/wesworkshop/screenshots/unitpane-ar.png
Ed infine la scheda con il WML:
link non più disponibile

Cosa manca? L'apertura di un file cfg (principalmente), e altre robette (pannelli "other" e "terrain")...

NOTA: le icone usate nel programmino sono state scaricate da: http://www.fatcow.com/free-icons

Modfica del 20/09/2013:
Le immagini qui riportate sono disponibili su SourceForge. Presto verranno rimosse da qui.

Modifica del 24/09/2013:
Link modificati, ora puntano alle immagini presenti su SourceForge.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2015, 10:08:41 da bzame » Registrato

WesWorkshop: un\'utility per creare unità ed attacchi:
Nicodema
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

GRRRRRRRRRRRRR

« Risposta #1 inserita:: 20 Agosto 2013, 22:41:53 »

Sono basito! Sono esterrefatto! Sono impressionato!

COMPLIMENTI... non vedo l'ora che l'utility sia completata per creare (finalmente e facilmente) tutte le mie unità personalizzate!
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: 20 Agosto 2013, 22:45:40 »

Wow, bello, non vedo l'ora che tu finisca !  Fico

Complimentoni e buon lavoro.
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Fu Bardo...è Vagabondo. Tituli:Vinto1torneo(n.u).

« Risposta #3 inserita:: 21 Agosto 2013, 01:16:21 »

@Bzame Magari in un secondo tempo, se esistesse il verso di fare la stessa "cosa" per quanto riguarda tutto quanto il wml, ne verrebbe fuori un editor per scenari & campagne. Sorriso  Di modo che pure chi non conosce niente di wml, grazie ad un programmino del genere riesca a creare in maniera semplicissima tutte le storie che vuole. Pur se comprendo bene che a lavorarci da solo...questa utility per le unità, se avrai tempo per riuscire a mettercela a disposizione...è belle un gran ferro!

Qualcosa di simile esiste già in altri giochini...ad esempio in: Disciples II Anthology...ma lì il programma è strutturato in maniera differente, cioè i comandi per realizzare mappa & scenario si trovano messi assieme in un solo editor (tutti quanti). Insomma, secondo me questa cosina che hai fatto...potrebbe rivelarsi molto utile alle utenze.  Occhiolino

Bella storia!  Felice            
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2013, 12:18:11 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
zepko
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 21 Agosto 2013, 08:40:44 »

@Tutti quanti:
Forse lo sapete già, forse no. Esiste un fantomatico UMC Development IDE che sembra essere pensato più o meno per gli scopi che avete in mente, basato su Java, disponibile sia come programma standalone che come plugin per Eclipse. Non so se e come funzioni, però potreste dare un'occhiata. Lo trovate qui.
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 21 Agosto 2013, 22:54:07 »

Forse lo sapete già, forse no. Esiste...

Ah, grazie dell'informazione Zepko...sinceramente non lo sapevo e non l'avrei nemmeno mai saputo...perchè io il forum ufficiale non lo bazzico proprio...dacchè per uno come me, quel sito lì...è talmente intuitivo che infatti non ci si capisce nulla!  Ghigno  Masticazione dell'inglese a parte...

Comunque se esiste già un programma che permette di realizzare mappe, campagne e scenari senza pur conoscere mezza parolina di codice di wml, si tratta d'una gran cosa...bhe, bisognerebbe che lo si trovasse in allegato direttamente al giochino, oppure magari per vie traverse, ma che venga reso fruibile il più possibile...  Sorriso  ...alla comunità!

« Ultima modifica: 21 Agosto 2013, 22:59:40 da Uesmae » Registrato

Il potere asserve i suoi servi, non mi serve...abbisogno d'una visione comune d'insieme.
ego potest non summa "Chi ha troppa fretta e poco tempo farebbe meglio a non leggere quel che scrissi."
Vlad123
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: 23 Agosto 2013, 14:13:29 »

Finalmente! Avevo intenzione di fare la richiesta(se non sbaglio la volevo fare prima che il computer mi si rompesse) almeno così si creno facilemnte le unità e gli attacchi delle unità....comunque, bisognerebbe trovare un modo per creare un utily per craeare le campagne perchè molta gente che non può(o non vuole) impararsi il WML debba rinunciare a  fare campagne splendide!
I soldati migliori per conquistare il mondo? i non morti!
Yomar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 23 Agosto 2013, 15:44:16 »

Citazione
bisognerebbe trovare un modo per creare un utily per craeare le campagne perchè molta gente che non può(o non vuole) impararsi il WML debba rinunciare a  fare campagne splendide!

Concordo Vlad123.
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« Risposta #8 inserita:: 25 Agosto 2013, 16:55:39 »

Non credo sia possibile... il WML è un linguaggio che concilia facilità di apprendimento e flessibilità... sarebbe molto arduo (non so nemmeno fattibile) automatizzare tutto con un programma ad interfaccia grafica...

Mentre il progetto di BZame, focalizzato sulle unità, ha invece già più senso perché mira ad automatizzare la creazione di una unità (che segue schemi abbastanza limitati nel numero) in modo da semplificare la componente testuale, per diminuire al creatore la confusione dovuta dalla lunghezza del codice (e quindi alla complessità di crearlo "dal nulla") e allo stesso tempo diminuendo drasticamente l'impatto della componente dell'errore umano, che in una creazione così focalizzata, potrebbe avere un valore deterrente ancora più elevato.

(In poche parole... il progetto di Bzame è ottimo e realizzabile... ma non credo sia una idea esportabile a grande scala su tutto il WML)

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: 25 Agosto 2013, 19:49:50 »

non credo sia una idea esportabile a grande scala su tutto il WML

Nobun, secondo me invece...

Si può fare!!!  Occhiolino

Però ci vorrebbe tanta pazienza a realizzare un progetto del genere...e comunque, il "problema" più grosso sarebbe dovuto agli sforzi immani necessari per la manutenzione del programma...in quanto al passaggio delle nuove versioni del giochino ci sono i changelog per lo mezzo e di conseguenza i codici andrebbero aggiornati continuamente.  Indeciso
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2013, 12:18:42 da Uesmae » Registrato

Yomar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: 26 Agosto 2013, 12:19:03 »

Citazione
il "problema" più grosso sarebbe dovuto agli sforzi immani necessari per la manutenzione del programma...in quanto al passaggio delle nuove versioni del giochino ci sono i changelog per lo mezzo e di conseguenza i codici andrebbero aggiornati continuamente.

Già Uesmae, non avevo considerato gli aggiornamenti.
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Lo sviluppator cortese

« Risposta #11 inserita:: 28 Agosto 2013, 10:16:16 »

Prima di tutto, complimenti per il tuo progetto. Fico
@Bzame Magari in un secondo tempo, se esistesse il verso di fare la stessa "cosa" per quanto riguarda tutto quanto il wml, ne verrebbe fuori un editor per scenari & campagne. Sorriso  Di modo che pure chi non conosce niente di wml, grazie ad un programmino del genere riesca a creare in maniera semplicissima tutte le storie che vuole.
Peccato solo che sarebbe decisamente pericoloso. Mi spiego: ai magnifici tempi della 1.2, Allefant realizzò un programmino (mi sembra in Python) per creare campagne, chiamamto CampGen. Anche se non è più aggiornato, si può tuttora scaricare, ma il vero problema fu che, in seguito al suo rilascio, il server degli add-ons della 1.2 fu inondato da una valanga di campagne spazzatura. Da allora, la necessità di doversi applicare un minimo per studiare il WML ha sempre fatto da barriera tra chi aveva una storia interessante ed era fermamente intenzionato a raccontarla, e chi invece voleva creare campagne solo perchè si poteva.
Citazione
il "problema" più grosso sarebbe dovuto agli sforzi immani necessari per la manutenzione del programma...in quanto al passaggio delle nuove versioni del giochino ci sono i changelog per lo mezzo e di conseguenza i codici andrebbero aggiornati continuamente.

Già Uesmae, non avevo considerato gli aggiornamenti.
Infatti. Per esempio, sulla 1.11.6 la gestione delle ellissi è totalmente diversa: le ellissi a stella vengono automaticamente assegnate ai leader, e quelle segmentate alle unità senza ZdC. Inoltre, le macro IS_HERO/MAKE_HERO/UNMAKE_HERO adesso si occupano della gestione dell'ellissi a stella per gli eroi, quindi il campo ellipse= è diventato, di fatto, inutile all'interno di [unit_type].

Piccola nota off-topic: per chiunque fosse interessato, qui ho rilasciato la nuova versione del mio .po spellchecker. Include anche la traduzione italiana. Felice
« Ultima modifica: 28 Agosto 2013, 10:18:26 da Elvish_Hunter » Registrato

Manutentore corrente di The Sojournings of Grog, Children of Dragons, A Rough Life e Wesnoth Lua Pack.
The White Troll - topic ufficiale
Uesmae
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: 28 Agosto 2013, 11:01:05 »

Peccato solo che sarebbe decisamente pericoloso.

Comprendo quel che intendi tu...però non mi trovo affatto favorevole col precludere ai ragazzi la possibilità d'esprimersi in qualsiasi maniera essi desiderino di farlo o comunque ne siano in grado (in base alle loro capacità), tieni conto che se è vero che tanta gente non è molto "brava" a realizzare delle belle estensioni per il nostro giochino preferito...ne esiste altrettanta che magari lo sarebbe...tuttavia non conoscendo il linguaggio di programmazione non può fare alcunchè di costruttivo per The battle for Wesnoth (oltre a disegnare, tradurre...oppure semplicemente giocare per divertirsi incrementando così la longevità e la popolarità del videogioco, o fare dei tests per aiutare gli sviluppatori nel tenerlo sempre aggiornato e funzionale...che in modo diverso trattasi ugualmente di qualcosa di costruttivo, non lo metto in dubbio...ma ciò è stimolante per taluni ed un pò meno per talaltri).

La necessità di doversi applicare un minimo per studiare il WML ha sempre fatto da barriera tra chi aveva una storia interessante ed era fermamente intenzionato a raccontarla, e chi invece voleva creare campagne solo perchè si poteva.

La fantasia sta nella testolina delle utenze...il wml è solo uno dei tanti strumenti tramite cui accedere alla creatività!
Mica dev'essere per forza l'unica via...

Il fatto di non avere voglia o tempo per dedicarsi al wml (a mio avviso) non equivale a sinonimo di scarso interesse da parte degli utenti nel voler raccontare le proprie storie...in quanto c'è chi lavora (o magari ha altre incombenze per lo mezzo) e c'è chi non è portato per la programmazione ma lo stesso potrebbe rivelarsi un valido creatore di campagne...se i mezzi opportuni gli venissero messi a disposizione dalla comunità.

Io non sottovaluterei l'importanza di strutturare un unico editor adibito alla realizzazione di mappe & scenari...questo perchè tale strumento, aprirebbe invero le porte a tantissime persone, in direzione dello sviluppo, mentre adesso codesta questione è argomento fruibile esclusivamente ad una ristretta cerchia di elementi, i quali dispongono soprattutto del tempo, più che della voglia...ed inoltre, di ore, tale progammino permetterebbe di risparmiarne un sacco pure a chi è capace di farlo...lo smanettone!  Sorriso

il server degli add-ons della 1.2 fu inondato da una valanga di campagne spazzatura.

Il fioccare d'una caterva di nuove storie sul nostro server, io non lo vedo come qualcosa "di male" o di pericoloso, anzi...semmai tutt'altro! Certo Elfo Cacciatore, condivido appieno il discorso che in questo caso: "La qualità è meglio della quantità"...però, ora come ora, pure se il wml tocca obbligatoriamente d'impararselo per dare man forte in tal senso alla comunità...non mi pare che tutte quante le avventure giocabili che vi si trovino (sul nostro server) risultino appunto tutte quante...così interessanti!  Indeciso

Detto ciò, suggerisco a chi di dovere...di rifletterci ed anche parecchio, in merito alla suddetta faccenda.  Occhiolino
« Ultima modifica: 28 Agosto 2013, 20:49:45 da Uesmae » Registrato

bzame
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: 30 Agosto 2013, 12:50:11 »

Raccolgo i complimenti e vi ringrazio! Come tutti non ne sono immune anzi, ne sono proprio contento!  Felice

Visto l'interesse generato cercherò di fare le cose fatte per bene, cercando di includere tutte o quasi le caratteristiche delle unità.
Ora ho bisogno di chiedere una mano ai più navigati col WML. Ho incontrato il campo "movement_type". Non ho capito quali sono i valori che può assumere. Nell'help ufficiale sul WML che, confesso, non ho guardato proprio approfonditamente, non ho trovato una tabella con tutti e soli i valori "ufficiali". Ho aperto qualche file relativo unità ufficiali e ho trovato "small fly", "dwarvish foot" e altri però non vorrei doverli controllare tutti!

Un altro problema ce l'ho con i terreni: quali sono i loro nomi inglesi/ufficiali? Sono 24 come quelli elencati nell'help del gioco?
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2014, 14:17:16 da bzame » Registrato

bzame
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: 30 Agosto 2013, 12:54:04 »

Dimenticavo... con un po' di sforzo, una volta finita questa prima parte si può provare ad estendere l'utility in modo da poter creare delle ere. Di questo però se ne riparlerà più avanti.
Per la creazione di campagne o altro, non me la sento. Quando pubblicherò il progetto, penso su SourceForge chiunque vorrà raccogliere il testimone sarà il benvenuto!
Pagine: [1] 2 3 ... 10   Vai su
  Stampa  

Vai a: