WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
15 Agosto 2018, 16:15:24 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: I nuovi terreni della 1.9: problematiche di riconoscimento.  (Letto 2677 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nobun
Moderatore Globale e Vincitore Torneo di Singolare 2011
*
Scollegato Scollegato

Negromante elementale del Vento

« inserita:: 18 Aprile 2011, 18:35:34 »

In questa discussione che ho postato sul forum ufficiale evidenziavo un possibile problema con un particolare terreno della nuova versione 1.9 e la sua poca chiarezza (nel senso di confondibilità).

Parlando con mich nella chat vengo a scoprire che, almeno a suo avviso, esistono altri terreni ancor più facilmente confondibili tra loro. Vi invito pertanto, se state testando la 1.9, a segnalare per tempo (nella mia discussione o aprendone una nuova) tutti i terreni che secondo voi non vanno. Ho come l'impressione che abbiano guardato troppo all'impatto estetico e troppo poco invece alla connotazione strategica di una facile ed intuitiva riconoscibilità dei terreni.

A VOLTE ATTIVO, A VOLTE NO
Dorimen
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

Mi creo io il mio destino!

« Risposta #1 inserita:: 18 Aprile 2011, 21:56:13 »

in realtà, secondo me i terreni sono riconoscibilissimi...
forse bisogna prendere un pò la mano con le nuove grafiche, ma per esempio i diversi tipi di pianura, con abellimenti e cose varie e i diversi colori, sono cmq facili da distinguere...
credo che abbiano semplicemente ampliato le possibili combinazioni di terreni...

forse non ho capito cosa intendi precisamente, magari fammi un esempio Indeciso
Profilo DeviantArt
La misura di un uomo è ciò che fa con il potere- Platone
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #2 inserita:: 18 Aprile 2011, 21:56:43 »

Segnalo assolutamente tutti i terreni di acqua bassa e acqua profonda, confondibilissimi tra loro.  Indeciso Ci sono problemi (ma molto meno) anche per acqua grigia bassa e il nuovo guado.

Ho letto la tua discussione nel forum ufficiale... Io non soffro di problemi di vista particolari, ma lo stesso devo osservare con attenzione i terreni sopra menzionati per distinguerli, dato che alla prima occhiata sembrano identici.  Bocca cucita

Proporrei come soluzione ottimale che i due tipi di acqua siano più distinguibili, e che solo la transizione tra essi sia "sfumata" in maniera graduale.  Indeciso
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 21:58:56 da Xalzar » Registrato
DaZa
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

Teknosauro

« Risposta #3 inserita:: 22 Aprile 2011, 13:53:56 »

Segnalo assolutamente tutti i terreni di acqua bassa e acqua profonda, confondibilissimi tra loro.  Indeciso Ci sono problemi (ma molto meno) anche per acqua grigia bassa e il nuovo guado.

Quoto, in effetti la differenza tra acqua bassa e profonda è minimo...
- - - - - - -
"Whatever creativity is, it is in part a solution to a problem."  (Brian Aldiss)
Aleph
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 27 Aprile 2011, 10:12:15 »

Io la 1.9 l'ho provata poco, però in effetti ho notato che la tendenza è quella ad andare nella direzione di una grafica sempre migliore dal punto di vista estetico, anche al costo di rovinarne l'efficienza strategica. Io poi lavoro su netbook, capirete che disastro... (anche se sono ormai due mesi che non reinstallo wesnoth)

Una buona proposta sarebbe quella di aggiungere tra le opzioni la possibilità di scegliere tra due grafiche diverse: quella più avanzata da un punto di vista estetico e quella più vecchia, meglio riconoscibile. In questo modo uno che ha uno schermo da tre pollici e mezzo o non ci vede troppo bene può giocare comunque con le versioni aggiornate, senza fare discriminazioni. Un'osservazione che faceva qualcuno sul forum ufficiale riguardava il fatto che se uno non ci vede non può comunque apprezzare la magnifica grafica del gioco, e che tanto in alto a destra compare sempre la descrizione del terreno. È vero, ma questo non dovrebbe autorizzare a peggiorare la grafica: in questo spirito uno dovrebbe mettersi a giocare da terminale senza grafica! E che dire di chi magari gioca in multiplayer con condizioni sulla durata dei turni? Se uno deve starsi a guardare ogni volta ciascun terreno finisce il tempo prima ancora di essersi guardato un attimo intorno!
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 29 Aprile 2011, 17:07:26 »

Ciao,

io sto usando quasi solo la 1.9.5, ma di questa cosa non me n'ero accorto.
Ho provato ora a dare un'occhiata, ma il problema sorge solo cono le diverse 'acque' o sbaglio?

Gli unici altri terreni che potrebbe esser confondibili mi sembrano siano solo il cave floor e l'earthy cave floor che sono praticamente uguali come composizione del disegno, ma di sfumature di colori diversi. E qui entrerebbe in gioco il discorso dei daltonici, che è emerso nel thread del forum internazionale.
O state parlando anche di terreni scaricabili tramite add-on?

La mia ricerca su BfW: Il Progetto di DottoratoPost recenti
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #6 inserita:: 29 Aprile 2011, 17:22:05 »

Ciao,

io sto usando quasi solo la 1.9.5, ma di questa cosa non me n'ero accorto.
Ho provato ora a dare un'occhiata, ma il problema sorge solo cono le diverse 'acque' o sbaglio?

Gli unici altri terreni che potrebbe esser confondibili mi sembrano siano solo il cave floor e l'earthy cave floor che sono praticamente uguali come composizione del disegno, ma di sfumature di colori diversi. E qui entrerebbe in gioco il discorso dei daltonici, che è emerso nel thread del forum internazionale.
O state parlando anche di terreni scaricabili tramite add-on?

Stiamo parlando dei terreni standard.

Le diverse pavimentazioni di caverna, anche se confondibili, non danno particolari problemi: sono entrambe terreno "caverna". Il problema vero sorge quando ad essere confusi sono terreni di tipologia diversa: ovvero quando ad esempio si confondono il guado (pianura/acque basse) con acque basse o con caverna, oppure quando non si distinguono chiaramente acque basse e acque profonde. Anche alcuni non-daltonici hanno lamentato in particolare quest'ultimo problema.
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 30 Aprile 2011, 13:12:28 »

ah ho capito  Ghigno grazie!
BfWEthnographer
Recluta

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 20 Giugno 2011, 21:04:09 »

E' da poco uscita la 1.9.7  Sorriso e stando al changelog dovrebbero avere risolto il problema delle acque poco distinguibili. Però io ci sto dando un'occhiata e non vedo molta differenza.

Avete provato?
Xalzar
Eroe del Reame
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #9 inserita:: 20 Giugno 2011, 22:41:01 »

E' da poco uscita la 1.9.7  Sorriso e stando al changelog dovrebbero avere risolto il problema delle acque poco distinguibili. Però io ci sto dando un'occhiata e non vedo molta differenza.

Avete provato?

Prendo la palla al balzo per avvisare:
Citazione
   * Removed the Liminal alignment
(dal changelog completo)

Questa sì che è un'ottima notizia!  Felice (P.S. Nobun le nostre speranze si sono avverate!)
  Stampa  

Vai a: