WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
20 Giugno 2018, 17:50:21 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
VENITE A TROVARCI NELLA CHAT DI W.I.F.
- per organizzare partite ed incontri Ghigno  -
Ti aspettiamo!
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 2 3 [4] 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Discussioni tattiche sulle fazioni  (Letto 16639 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Kekko
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

El giocolieri - capo della fanteria dei bidoni

« Risposta #45 inserita:: 19 Settembre 2011, 17:34:12 »

Già, devi darti da fare ^^  Linguaccia
Moderatore Locale
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #46 inserita:: 28 Settembre 2011, 21:38:47 »

Ripristinate tutte le immagini... Ora non ci saranno più problemi.  Linguaccia
(ma si dovranno modificare ogni volta che cambiano grafica delle unità ovviamente)  Occhi al cielo
Moderatore Locale
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #47 inserita:: 25 Ottobre 2011, 20:37:38 »

Non me ne voglia Dret se rispolvero questo topic...  Occhi al cielo

La nuova stabile 1.10 si avvicina...e i Khalifa? Sono pronti? Ecco la risposta...

Che novità! Mi ero sempre chiesto a cosa servisse l'allineamento "liminale", ma non mi sarei mai aspettato un risvolto del genere!  Scioccato
Per chi non sia in grado di leggere l'inglese, in sintesi si dice che i Khalifa saranno una fazione liminale (bisognerà vedere se tutte le unità o se ci saranno eccezioni). A causa di questa pesante modifica al gameplay di questa fazione, si dovrà ripartire da 0 con il loro bilanciamento.
In definitiva quindi, nella 1.10 coesisteranno ancora era Default ed era Default+Khalifate (ma se devono ancora sistemarli, perché tanta fretta di rilasciare la nuova stabile?)...

Per chi si fosse perso qualche pezzo, l'allineamento liminale conferisce all'unità nessun bonus nelle ore crepuscolari del giorno (alba, tramonto) e un malus del -25% di giorno (mattina, pomeriggio) e di notte (prima veglia, seconda veglia)

Giustificazione di questo cambio: i Khalifa vivono nel deserto, dove è sconsigliabile combattere di giorno, e di notte, essendo umani e non essendo briganti, preferiscono non combattere. Perciò sono specializzati nel combattimento nelle ore intermedie tra queste due condizioni.
MA, mi chiedo, le battaglie non si svolgono tutte solo nel deserto! E allora perché dovrebbero combattere peggio di giorno, nonostante le condizioni favorevoli di climi non desertici?
Al di là di questo dubbio, personalmente trovo questa modifica affascinante...  Sorriso
Veterano delle Grandi Guerre
Scollegato Scollegato

Teknosauro

« Risposta #48 inserita:: 29 Ottobre 2011, 08:21:37 »

Forse tatticamente può creare nuovi sviluppi interessanti, ma come "atmosfera" e ambientazione la giustificazione (combattano al crepuscololo/alba perché nel deserto di notte fa troppo freddo e di giorno troppo caldo) è tra le più demenziali che abbia mai sentito...

Se non sono nel deserto e combatto di giorno, da cosa deriva la penalità visto che non c'è il caldo desertico? C'è troppa luce? Ma dai... Linguaccia
(che poi se sono abituati a vivere nel deserto, battaglia o non battaglia dovrebbero conoscere meglio degli altri e non peggio come difendersi dal gran caldo...)
- - - - - - -
"Whatever creativity is, it is in part a solution to a problem."  (Brian Aldiss)
Xalzar
Moderatore Locale
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #49 inserita:: 29 Ottobre 2011, 09:23:48 »

Forse tatticamente può creare nuovi sviluppi interessanti, ma come "atmosfera" e ambientazione la giustificazione (combattano al crepuscololo/alba perché nel deserto di notte fa troppo freddo e di giorno troppo caldo) è tra le più demenziali che abbia mai sentito...

Se non sono nel deserto e combatto di giorno, da cosa deriva la penalità visto che non c'è il caldo desertico? C'è troppa luce? Ma dai... Linguaccia
(che poi se sono abituati a vivere nel deserto, battaglia o non battaglia dovrebbero conoscere meglio degli altri e non peggio come difendersi dal gran caldo...)

Esatto! Penso anche io questa cosa... Comunque la ragione dietro a ciò l'ho pensata io, secondo buon senso... se guardi nel link al forum ufficiale, non viene data alcuna spiegazione.  Indeciso Sono proprio curioso di sentire cosa hanno pensato loro invece. -.-'
Scusa se ho dato una spiegazione demenziale, ma ho preferito darne una invece che non darne affatto.  Bocca cucita
Scollegato Scollegato

Teknosauro

« Risposta #50 inserita:: 30 Ottobre 2011, 11:49:21 »

Non ti devi scusare, ci mancherebbe!!! E' l'unica ipotesi che uno può concepire, senza spiegazioni Ghigno

Secondo me (personale opinione di un player più "single" che "multi" ^__^) questa nuova fazione è inutile... già ce ne sono molte di ufficiali e alcune pressoché ignorate nelle campagne (draghi, nereidi - solo recentemente Dead Water - ecc.)

Mi piacciano ovviamente innovazioni al gameplay, nuove possibilità tattiche e strategiche ecc. ma non credo passino solo da nuove fazioni (che a BtW non mancano...) e le loro variazioni di attacchi, bonus di terreno e periodo del giorno.
Mi piacerebbe un vero attacco a distanza, un bilanciamento migliore del "wesnoth in not a chess" così da poter aggiungere anche "wesnoth is not a lottery, too" (...certe cose a volte fanno cascare le braccia... U___U)  una AI più "intelligente" ecc.

Sono più difficili da creare di fazioni e campagne, lo capisco certo... però sarebbe bello  Occhiolino
- - - - - - -
"Whatever creativity is, it is in part a solution to a problem."  (Brian Aldiss)
Xalzar
Moderatore Locale
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #51 inserita:: 30 Ottobre 2011, 12:18:33 »

Per i draghi stanno realizzando una campagna (se non sbaglio nominata Wings of Victory), ma è in alto mare e pare che da tempo non stia procedendo.  Indeciso Ma in questo caso mi chiedo: perché partire a realizzare una campagna "pensata" per il mainline? E' una cosa sbagliata secondo me. Il modo giusto di fare è "premiare" campagne belle già esistenti.  Bocca cucita

Per quanto riguarda l'attacco a distanza, esso è difficilmente applicabile. C'è la soluzione proposta da mich che è ottima, ma con il problema del "click destro" (risolvibile però mi sa) e soprattutto l'effetto "missile a ricerca" (secondo me impossibile da risolvere).

Per quanto riguarda l'rng, l'unica soluzione sarebbe limitare la randomizzazione.
Moderatore globale
Scollegato Scollegato

« Risposta #52 inserita:: 30 Ottobre 2011, 13:35:31 »

un bilanciamento migliore del "wesnoth in not a chess" così da poter aggiungere anche "wesnoth is not a lottery, too" (...certe cose a volte fanno cascare le braccia... U___U)  una AI più "intelligente" ecc.
Sarò forse l'unico, ma a me il fattore random piace. E anche se a volte può modificare l'esito di partite che sarebbero state quasi equilibrate a favore del più debole, su mappe decenti alla fine non influenza troppo i risultati. Ovviamente nelle campagne (spesso mal bilanciate o giocate a difficoltà eccessiva per il giocatore) può causare stress...
Per i draghi stanno realizzando una campagna (se non sbaglio nominata Wings of Victory), ma è in alto mare e pare che da tempo non stia procedendo.  Indeciso Ma in questo caso mi chiedo: perché partire a realizzare una campagna "pensata" per il mainline? E' una cosa sbagliata secondo me. Il modo giusto di fare è "premiare" campagne belle già esistenti.  Bocca cucita

Per quanto riguarda l'attacco a distanza, esso è difficilmente applicabile. C'è la soluzione proposta da mich che è ottima, ma con il problema del "click destro" (risolvibile però mi sa) e soprattutto l'effetto "missile a ricerca" (secondo me impossibile da risolvere).

Per quanto riguarda l'rng, l'unica soluzione sarebbe limitare la randomizzazione.
Per quanto riguarda wings of wictory ovviamente no comment....
Per quanto riguarda l'attacco a distanza (che a me comunque non piace) non ho la minima idea di come sarebbe possibile rimuovere l'utilizzo del tasto destro. Dato che sai come fare, potresti prenderti carico di sistemare l'era, che io non credo di portare più avanti, inserendo queste modifiche.
Lo stupendo effetto di missile a ricerca invece sono quasi sicuro che si possa eliminare, ma questo è un altro discorso, e comunque la cosa non credo accadrà, dato che non ho intenzione di continuare lo sviluppo dell'era.

Ps: ovviamente se qualcuno vuole continuare a svillupparla (o rifarla da zero che sarebbe meglio) sarebbe il benvenuto.
Moderatore Locale
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #53 inserita:: 30 Ottobre 2011, 15:05:49 »

un bilanciamento migliore del "wesnoth in not a chess" così da poter aggiungere anche "wesnoth is not a lottery, too" (...certe cose a volte fanno cascare le braccia... U___U)  una AI più "intelligente" ecc.
Sarò forse l'unico, ma a me il fattore random piace. E anche se a volte può modificare l'esito di partite che sarebbero state quasi equilibrate a favore del più debole, su mappe decenti alla fine non influenza troppo i risultati. Ovviamente nelle campagne (spesso mal bilanciate o giocate a difficoltà eccessiva per il giocatore) può causare stress...

Per quanto riguarda wings of wictory ovviamente no comment....
Per quanto riguarda l'attacco a distanza (che a me comunque non piace) non ho la minima idea di come sarebbe possibile rimuovere l'utilizzo del tasto destro. Dato che sai come fare, potresti prenderti carico di sistemare l'era, che io non credo di portare più avanti, inserendo queste modifiche.
Lo stupendo effetto di missile a ricerca invece sono quasi sicuro che si possa eliminare, ma questo è un altro discorso, e comunque la cosa non credo accadrà, dato che non ho intenzione di continuare lo sviluppo dell'era.

Ps: ovviamente se qualcuno vuole continuare a svillupparla (o rifarla da zero che sarebbe meglio) sarebbe il benvenuto.

Concordo sul fattore random.

Non ho detto che io voglia integrare l'attacco a distanza, stavo rispondendo a DaZa su questo tema. Ma immagino che modificando opportunamente i file di gioco si possa eliminare l'uso del click destro. Ovviamente se questo dovesse essere integrato nel gioco.
Teoricamente, e in modo generale, come pensi che si possa eliminare il missile?  Che?!?
Scollegato Scollegato

Teknosauro

« Risposta #54 inserita:: 30 Ottobre 2011, 20:42:52 »

Quello che volevo dire non era comunque "mettiamo l'attacco a distanza o togliamo il random" questi sono mie preferenze giusto come esempio per esprimere il concetto che non tutto passa per nuove fazioni, e probabilmente persone con più esperienza di me potrebbero trovare altre migliorie per il gameplay.

Ecco... ^___^

Poi per il random, se devo dire la mia... penso sia "mal calibrato" (non sono un programmatore quindi dovete accontentarvi di questa "percezione"), e certe situazioni che ho vissuto sono ridicole e a volte frustranti.
Per non parlare dei personaggi mossi dall'AI che dal castello si gettano in acqua per combattere conto gli assalitori... o i suicidi degli alleati che non devono morire pena la sconfitta (per fortuna in alcune campagne puoi dargli direttive se non spostarli) ^___^

Insomma aspetti Stretegi & Tattici, livelli di sfida possibilmente migliorabili ci sono... L'arrivo di una nuova fazione che combatte meglio al crepuscolo e alba è un po' poco.
- - - - - - -
Fasy
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

La "Cacchina"

« Risposta #55 inserita:: 31 Ottobre 2011, 09:48:30 »

Scusate ma non ho ben capito, i kalif avrebbero un vantaggio del 25% durante alba e tramonto ! E nelle altre 4 situazioni? Se avesse -25% sarebbero troppo svantaggiati!
Non capisco queste scelte, a me i kalf piacciono molto perchè sono versatili e quant'altro,
Per quanto mi riguarda andrebbero ricalibrate 3 cose
1): equilibrio tra draghi e umani
2): equilibrio tra orchi e non morti
3): stop a situazioni di danno random forzando i danni come spiegato da nobun nell'area replay 2010
     Secondo me ai creatori peró questa non va giù perchè supponiamo che io fallisca 4 su 4 con il mio spadaccino e arrivi a -5% inflitti, A quel punto attacco senza problemi con il mio cavallerizzo sicuro che almeno una volta andrà a segno causando moltissimi danni
È il giorno della morte a dare alla vita il suo valore.
se riesci a leggere questo non necessiti di occhiali
Kekko
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #56 inserita:: 31 Ottobre 2011, 10:12:58 »

Citazione
3): stop a situazioni di danno random forzando i danni come spiegato da nobun nell'area replay 2010
     Secondo me ai creatori peró questa non va giù perchè supponiamo che io fallisca 4 su 4 con il mio spadaccino e arrivi a -5% inflitti, A quel punto attacco senza problemi con il mio cavallerizzo sicuro che almeno una volta andrà a segno causando moltissimi danni
Sono pienamente d' accordo ( quella sulla fortuna). Succede e bisogna accettarlo Felice
Citazione
Qui si potrebbe fare qualche modifica, ma bisognerebbe stare attenti a non variare gli altri equilibri. X es. io trovo in una sfida orchi vs draghi in vantaggio i draghi, ma è tutto da vedere  Ghigno  Scioccato
X i kalifate probabilmente se avranno questo svantaggio avranno un vantaggio nelle statistiche  Ghigno o forse solo alcuni.  Felice
Bhe, basta aspettare x sapere
Moderatore Locale
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #57 inserita:: 31 Ottobre 2011, 12:43:32 »

Scusate ma non ho ben capito, i kalif avrebbero un vantaggio del 25% durante alba e tramonto ! E nelle altre 4 situazioni? Se avesse -25% sarebbero troppo svantaggiati!
Non capisco queste scelte, a me i kalf piacciono molto perchè sono versatili e quant'altro,
Per quanto mi riguarda andrebbero ricalibrate 3 cose

Non è esatto: Liminale (se fossi il traduttore italiano tradurrei come "crepuscolare" -> crepuscolo=sia tramonto che alba) significa 0% all'alba e al tramonto e -25% al mattino, pomeriggio, prima e seconda veglia (anche queste tradurrei in modo diverso  Indeciso). Link al forum ufficiale...

Sembrano parecchio debolucci eh? Ma se ci pensate alla fine è uguale a dire che combattono meglio al crepuscolo, quindi è perfettamente equivalente a dire che hanno +25% ad alba e tramonto e 0% nel resto della giornata.  In pratica basta considerare il -25% il loro danno base, e lo 0% come il bonus. In questo caso forse si sarebbe pensato che sarebbero stati troppo forti.

Come mai allora hanno scelto la prima opzione? Per motivi puramente tecnici, di codice. Con la prima formulazione le cose sono molto meno complicate (non sto qui a spiegarvi il perché, fidatevi  Occhi al cielo). Ovviamente la loro potenza sarà calibrata a dovere.

Sinceramente,devo dire non ci sarebbe stata male un'altra fazione "neutrale"...al momento abbiamo:
-1 legale, Lealisti;
-2 "neutrali", Ribelli (legale 42%) ed Alleanza di Knalga (caotica 37,5%); -> notare le alte percentuali di allineamento non neutrale, ma sono considerate neutrali in quanto le unità base della fazione sono neutrali
-2 caotiche, Gente del Nord (neutrale 14%) e Non-Morti
-1 mista, Draghi (legale 67%, caotico 33%) -> notare l'alta percentuale legale, ma è caratteristica di questa fazione il bilanciamento tra unità legali e caotiche, quindi non può essere considerata una fazione legale
-e quindi 1 "liminale" (vedremo con che percentuali)

E' da notare la prevalenza di unità caotiche, presenti in 4 fazioni su 6 (legali su 3, neutrali su 2 se escludiamo il Naga).
Totale (di tutte le unità):
-caotico 41%
-legale 34%
-neutrale 14%

Ma comunque i Khalifa "liminali" non stanno male nell'equilibrio degli allineamenti a mio parere. Dovremo vedere come risolveranno il problema della "corsa" che dovranno fare nei turni crepuscolari. Il maggiore problema infatti sarà concentrare gli assalti in due soli decisivi turni separati da altri 2 sfavorevoli. Complessivamente comunque avranno il vantaggio di non avere mai un malus superiore al 25% (legali e caotici hanno un -50% di danno rispetto al massimo della loro potenza nei periodi sfavorevoli della giornata), ma più esteso.

Per quanto riguarda gli equilibri:
1) draghi e umani: sono d'accordo. Su tutta la linea. Gli umani hanno tutti i mezzi a disposizione (e a basso costo) per fronteggiare i draghi. I draghi non hanno unità in grado di resistere a sufficienza agli attacchi, e anche le ritirate sono rese meno facili a causa della cavalleria avversaria. (mio suggerimento: resistenza al perfora del 10% per il corazzato)
2) orchi e non-morti: per mia esperienza (...Nobun...  Occhiolino) questa è una partita decentemente bilanciata.

@Kekko
draghi e orchi? Ti ricordo che ora l'orco arciere fa più danni a distanza (5-3 perfora). Cambiamento recente per aiutare gli orchi contro la cavalleria umana, ma che rischia di dare troppi vantaggi sui draghi (già c'è il costo basso che li favorisce). Ma ancora mi sembrano bilanciati comunque.

P.S.: scusate il lungo messaggio.  Occhi al cielo
Maestro di Battaglia
Scollegato Scollegato

« Risposta #58 inserita:: 31 Ottobre 2011, 12:56:43 »

Citazione
draghi e orchi? Ti ricordo che ora l'orco arciere fa più danni a distanza (5-3 perfora). Cambiamento recente per aiutare gli orchi contro la cavalleria umana, ma che rischia di dare troppi vantaggi sui draghi (già c'è il costo basso che li favorisce). Ma ancora mi sembrano bilanciati comunque.
Considera il fatto che tutti i draghi resistono bene alla lama e all' impatto e la gente del nord ne ha parecchi con lama e impatto  Ghigno solo i goblin  e gli arcieri hanno perfora e non sono proprio "duraturi"  Felice
P.S. Non mi ricordavo della modifica dell' arciere scusa  Ghigno
Moderatore Locale
Scollegato Scollegato

Il Lucertolino

« Risposta #59 inserita:: 09 Gennaio 2014, 23:34:18 »

Tempo di rispolverare il topic!  Ghigno

La presenza dei Khalifa per me è una PESSIMA idea... continuo a ribadirlo

Riguardo ai Khalifa: mi sono preso un due orette di pausa per provare a giocare con loro e contro di loro (contro AI); effettivamente per quanto non mi facciano impazzire e siano "strani" (per non dire che certe scelte tipo resistenze o difese proprio non le capisco, le spiegassero almeno) riescono a dare al gioco quella cosa che forse si voleva ottenere...Aumentare le possibilità tattiche.

E non solo per chi gioca con i Khalifa (che ovviamente sono nuovi e presentano unità peculiari), ma anche per chi gioca con le fazioni classiche...
Mi spiego brevemente con alcuni esempi (tenete conto che sono le prime prove, nessun mio parere è definitivo):
-Non-Morti: il morto vivente ed addirittura il pipistrello riescono ad avere un ruolo interessante nel match;
-Nani: per la prima volta affrontano un'unità davvero combattiva con il colpo di precisione disponibile nel ravvicinato e già al primo livello, e così non possono dormire sugli allori in montagna;
-Lealisti: è un altro match dedicato alla fanteria pesante, e il primo in cui affrontano unità legali che non soccombono quasi automaticamente ai loro fanti;
-Orchi: il veleno è molto ridimensionato, bisogna cambiare strategia...i troll stavolta primeggiano sugli orchi;
-Draghi: match molto combattuto, si compensano bene...addirittura i draghi leggeri possono combattere;
-Ribelli: non hanno più il primato della cura, i wose bruciano al fuoco dei naffat, le foreste sono spesso insufficienti contro l'arif...bisogna ingegnarsi davvero bene per vincere.

Come ho detto, parere personale da primo impatto (o anche secondo, li avevo già provati quando erano stati inseriti in 1.9)...

In generale, alcune combinazioni di reclutamento e di uso di unità cambia, date le resistenze bizzarre dei Khalifa, le loro difese altrettanto strane, e i loro attacchi ancora più inusuali.

Invece non ho trovato grandi novità nell'usare i Khalifa liminali o nell'affrontarli. Il bonus praticamente non si nota, essendo spezzato in due turni distanti tra loro ed essendo il malus dei periodi sfavorevoli del solo 25% (e non un 50% effettivo come con le unità legali e caotiche).
  Stampa  

Vai a: