WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
La Community Italiana di The Battle for Wesnoth uno dei migliori giochi multiplayer online gratis open source, a turni di ambientazione fantasy. Iscriviti a wifper partecipare ai tornei online, allo sviluppo di nuove estensioni (campagne, mappe, ere, scenari, fazioni) e a tutte le iniziative di w.i.f. per questo meraviglioso gioco strategia . Giocare gratis on line non è mai stato più facile.

Se stai cercando giochi multiplayer online, giochi di strategia, giochi a turni, giochi open source, giochi gratuiti o giochi fantasy, vieni a giocare online in multiplayer con noi! Questo è il forum che cercavi.
28 Novembre 2009, 05:55:42 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 Notizia
Michaelmax è campione del
del III° Torneo Italiano Wesnoth

Consulta il tabellone con i risultati delle partite
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Buonissima iniziativa !!!  (Letto 140 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Felix21
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« inserita:: 24 Giugno 2009, 09:02:31 »

Mi complimento con gli amministratori del sito per l'apertura di questa sezione per le traduzioni, che io e Mich abbiamo largamente caldeggiato per molto tempo: io sono stato assente per 3 - 4 giorni, e ho visto che Mich mi ha preceduto, volendo io stesso chiedere agli amministratori di aprire siffatta sezione.
Per quanto mi riguarda, sono a disposizione per altre traduzioni, mentre segnalo che, personalmente, ho tradotto "Delfador's Memoirs" prima che venisse inserita come ufficiale nella 1.7, e, non avendola provata, non so se è stata tradotta e se la traduzione è la mia, poi "Epic of Vaniyera" bella campagna non ufficiale dell'imperial era e "Up from Slavery" anche questa bella e interessante (guidate gli orchi verso la libertà) e sempre dell'imperial era.
Il problema (e di questo ne abbiamo discusso) è che non tutti, magari, sanno come e dove prendere le traduzioni: allora, ci provo io a dare qualche prima indicazione:
1) innanzitutto, se volete provare una campagna al di fuori di quelle ufficiali tradotta, però, in italiano, dovete andare a vedere a questo link:
http://www.wesnoth.org/gettext/
che si riferisce alla versione 1.6, quale campagna non ufficiale è stata tradotta, cliccando sul tasto della campagna voluta nella sezione "Unofficial";
2) se vedete la traduzione in italiano (e sicuramente, come detto, "Epic of Vaniyera" e "Up from Slavery" sono tradotte) cliccate sulla versione italiana e salvate il file;
3) avrete un file "it.po" da aprire con poedit (cercatelo su internet, è freeware),
4) una volta aperto, dal menù file prendere "salva" e chiudete;
5) avrete un file dal nome "it.mo": questo è il file della traduzione.
6) A questo punto, scaricate dalle estensioni la campagna voluta di cui ora avete la traduzione:
7) andate nella cartella delle campagne e nella cartella della campagna scaricata;
Fico ci deve essere una cartella "translations" (se non c'è, createla),
9) create al suo interno una cartella "it" e
10) ancora all'interno di "it" (come una matrioska) un'altra cartella "LC_MESSAGES" (scritto proprio così, tutto maiuscolo);
11) portateci dentro il file "it.mo", però, attenzione, per farlo funzionare dovete rinominarlo in questo modo:"wesnoth-nome_della_cartella_dell'estensione.mo" (l'estensione, in questo caso, dovrebbe essere la campagna che stiamo scaricando).
12) Ora ricaricate il gioco e dovreste avere la campagna tradotta (EDIT: ricordatevi che alcune campagne hanno bisongo di altre informazioni, quindi, se necessario, scaricatevi anche l'era da cui provengono; queste informazioni le leggete in questo link: http://www.wesnoth.org/addons/1.6/, che non è altro che la pagina web dell'elenco delle estensioni);
13) (il più importante) divertitevi.
Chiedo scusa a tutti se il messaggio è lungo o se è oscuro in qualche punto e chiedo lumi ai maggiorenti di questo sito per eventuali omissioni e mancanze.
Saluti !!!
EDIT:Grazie a tutti quelli che stanno chiarendo i punti oscuri.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2009, 11:02:34 da Felix21 » Registrato
RockScorpion
Moderatore Locale
Scollegato Scollegato

If you want to win the fight say: "I believe!"

« Risposta #1 inserita:: 24 Giugno 2009, 09:17:34 »

e ho visto che Mich mi ha preceduto, volendo io stesso chiedere agli amministratori di aprire siffatta sezione.

Perdincibacco, mi si rubano i meriti!
I want you for the Italian translation

RockScorpion, Lo SpezzaTibie
Felix21
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: 24 Giugno 2009, 09:44:59 »

Scusami, RockScorpion, non conoscendo i retroscena pensavo fosse stato mich ad aver sollecitato l'apertura di questa sezione, poichè ne avevamo parlato più volte insieme sia sul sito che privatamente: adesso che conosco la verità...
LODE A ROCKSCORPION !!!

Edit by mod: Evitare di quotare tutto il post precedente
« Ultima modifica: 24 Giugno 2009, 09:50:30 da RockScorpion » Registrato
RockScorpion
Moderatore Locale
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: 24 Giugno 2009, 09:49:18 »

LODE A ROCKSCORPION !!!

SEMPRE!

Per oggi il mio ego è stato appagato. Ghigno

Vinnie
Guardiano di Wesnoth
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: 24 Giugno 2009, 12:28:06 »

Felix chiarissima guida, l'unica critica che farei è che essendo un sacco di operazioni io le avrei numerate e messe in fila per rendere la cosa + semplice da seguire.
Linguaccia ancora complimenti
'amico di coccolino
Felix21
Giovane Avventuriero
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: 24 Giugno 2009, 12:57:35 »

Ok, fatto, Vinnie !!!
Spero che così sia più chiaro e semplice, fatemi sapere !!!
Guardiano di Wesnoth
Scollegato Scollegato

The Shadow

« Risposta #6 inserita:: 24 Giugno 2009, 16:15:25 »

Felix, ma non ti conveniva utilizzare la formattazione ad elenco? Quella che si fa con il pulsante in basso a destra?
Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo. (Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno)
Vinnie
Guardiano di Wesnoth
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: 25 Giugno 2009, 19:47:44 »

Beh ad ogni modo il risultato è stato ottenuto ugualmente XD, grande felix
'amico di coccolino
RockScorpion
Moderatore Locale
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: 26 Giugno 2009, 15:02:40 »

http://wif.altervista.org/index.php/topic,1211.0.html

Ho scritto questa guida riprendendo le informazioni scritte qua e aggiungendo quelle prese dal wiki ufficiale.

Proseguiamo di la

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: