WIF - La Community Italiana di The Battle for Wesnoth

Wesnoth Italian Forum
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28 Luglio 2015, 22:45:06 *
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VIII Edizione Torneo Ufficiale 2015
VIII edizione
del Torneo Italiano di Battle for Wesnoth

organizzato da WIF!


Il tabellone è stato ultimato, comincialo le partite!

Avete tempo fino a Domenca 9 Agosto alle ore 23:00 per giocare la partita di primo turno e postare il replay nell'area dedicata (vedi regolamento).



Editti, Indiscrezioni, Oracoli, Premonizioni... (News!)

xx Wesnoth ha bisogno di te!
25 Luglio 2015, 10:31:41 da Elvish_Hunter

Salve, membri della comunità di Wesnoth.

Dodici anni fa, David White un fine settimana si mise a creare un piccolo progetto che oggi conosciamo come The Battle For Wesnoth. All'epoca, Dave era l'unico programmatore del gioco, e lavorava assieme ad un'altra persona, Francisco Muñoz, il quale produsse le prime grafiche del gioco. Con l'aumentare delle persone che contribuivano negli anni successivi, il gioco crebbe da un piccolo progetto personale a quello estensivo che conosciamo oggi. Se leggete i crediti, vi troverete centinaia e centinaia di nomi che hanno dedicato decine di migliaia di ore a contribuire allo sviluppo di Wesnoth. A tutte le persone in questa lista, specialmente a quelle che sono ancora attive a tutt'oggi, va il nostro sincero ringraziamento.

Purtroppo, una dura verità deve essere affrontata: lo staff di Wesnoth è sottodimensionato. Attualmente, ci sono meno di una mezza dozzina di sviluppatori che lavorano su ogni nuova versione del gioco, e ancora meno sono quelli in grado di lavorare sul motore stesso. Collettivamente non abbiamo il tempo o le capacità per risolvere i bug velocemente come dovremmo, o implementare nuove funzionalità rapidamente come vorremmo. Il gioco stesso risente dell'uso di vecchio codice e vecchi software. Mentre l'industria dei videogiochi avanza e pure i giochi più semplici diventano sempre più complessi, Wesnoth ha cominciato a sembrare vetusto. La nostra organizzazione interna ha bisogno di essere migliorata. Il lungo tempo richiesto dal ciclo di sviluppo 1.11.x è stato dovuto, più che al nostro lavorare su bugfix e funzionalità, alla nostra inabilità a fare queste cose in modo tempestivo.

Per farla breve, questa nave sta affondando.

Wesnoth ha sempre avuto una comunità di fan incredibilmente dedicata e creativa. I vostri bug report e test ci sono stati incredibilmente d'aiuto per smussare gli spigoli vivi; senza di voi il gioco sarebbe morto silenziosamente svariati anni fa. Ma adesso abbiamo bisogno del vostro aiuto per qualcosa di più.

Questa è una richiesta d'aiuto ufficiale a chiunque, sia dentro che fuori la nostra comunità, voglia assisterci nello sviluppo di The Battle for Wesnoth. Particolarmente richiesti sono:

  • Programmatori C++ con una conoscenza del linguaggio da intermedia ad avanzata, preferibilmente con precedenti esperienze nella manutenzione di grossi progetti. Avere esperienza nel lavorare su giochi complessi come Wesnoth sarebbe utile. Siamo in particolare necessità di gente in grado di aiutarci nello sviluppo su Microsoft Windows e Apple OS X, entrambe piattaforme su cui Wesnoth soffre di bug di lungo corso che hanno un pesante impatto sull'usabilità del gioco.
  • Programmatori Python in grado di mantenere, e possibilmente di migliorare, i nostri strumenti di manutenzione, inclusi wmllint, wmlindent, and wmlscope.
  • Programmatori WML in grado di mantenere le campagne attualmente non mantenute: L'Erede al Trono, Acque Morte, Le Memorie di Delfador, Libertà, La Leggenda di Wesmere, Lo Scettro di Fuoco, L'Alba di Wesnoth, La Guardia del Sud, L'Invasione dell'Est, e Il Figlio di Occhio Nero.
    In particolare, La Leggenda di Wesmere ha disperato bisogno di gente che voglia investire tempo nel testare e risolvere i problemi del porting multiplayer in entrambe le versioni 1.12.x e 1.13.x, altrimenti questo rischierà di venire rimosso nelle future versioni stabili.
  • Si prega di notare che i volontari dovrebbero avere buone capacità di comunicazione e possibilmente avere esperienza nel lavorare assieme ad altri colleghi in un grosso progetto. Il nostro obiettivo è di mantenere una relazione aperta ed amichevole tra il team di sviluppo e la comunità.

Speriamo, col tuo aiuto, di riuscire a portare Wesnoth sempre più in alto e ad avere sempre più entusiasti. Abbiamo già pianificato di rilasciare Wesnoth gratuitamente su Steam una volta che avremo abbastanza membri attivi per poter risolvere velocemente i problemi quando questi vengono segnalati. Speriamo di renderlo una realtà, e anche di andare oltre. Ma ancora una volta, abbiamo bisogno del tuo aiuto per farlo accadere.

Chiunque sia interessato può entrare nel canale IRC #wesnoth-dev su irc.freenode.net (sia tramite il proprio client IRC preferito o con la webchat di freenode) e partecipare alla discussione degli sviluppatori, che contiene anche consigli utili su come iniziare. In tutti i casi, la lingua da utilizzare è l'Inglese.

Grazie!



Questo messaggio è postato in nome e per conto del team di sviluppo di The Battle for Wesnoth. Il post originale in Inglese può essere letto qui: http://forums.wesnoth.org/viewtopic.php?f=62&p=587671#p587671.
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xx Wesnoth 1.12.4 e 1.13.1
29 Giugno 2015, 11:29:39 da Yomar

Sono state riliasciate una nuova versione della versione di sviluppo di BFW, la 1.13.1 per essere precisi e una nuova versione di maintenace per la serie 1.12, ossia la 1.12.4.
Entrambe includono diversi miglioramenti e la correzione di vari bug.
Gli autori di contenuti che usano ancora versioni precedenti, sono sollecitati ad aggiornarle immediatamente.
3 commenti | Scrivi commento

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