23 Settembre 2009, 22:50:12 | |||
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L'ambientazione di Wesnoth è nello stile più classico dei giochi fantasy, paragonabile a quello di altre realtà ludiche e letterarie che spaziano da Il Signore degli Anelli a D&D fino a Warhammer. Nella terra di Wesnoth convivono e si scontrano razze diverse spesso alleate le une alle altra altre in fazioni eterogenee.
Umani, Elfi, Nani, Orchi, Draghi e Non Morti sono le razze principali, ampliate a dismisura dalle estensioni create dagli appassionati. Si sono quindi aggiunti col tempo una miriadi di fazioni diverse che annoverano nelle loro file: demoni, mezzo-sangue, animali giganti, ecc. Il collante dei questo scenario è la storia che ripercorre tutti gli eventi cruciali della terra di Wesnoth con un nutrito corollario di miti e leggende, fulcro ispiratore di tante campagne e scenari.
La peculiarità di Wesnoth, trattandosi di un gioco di strategia, è la sua spiccata tendenza RPG che si rivela in piccoli particolari della sua struttura.
Le unità di gioco possiedono un nome proprio (e spesso anche un ruolo caratteristico, nello storyboard), "passano di livello" con possibilità di diversificare le abilità di base della loro classe, insomma tutti elementi che rendono questo gioco un cross-over tra un classico gioco di strategia e un RPG.
Questa vicinanza ai giochi di ruolo è tanto forte da aver convinto alcuni sviluppatori a creare estensioni di tipo RPG dove si comanda una (o poche) unità, caratterizzandone le abilità, l'armamento e le caratteristiche. Attenzione: rimane comunque una "forzatura" del motore del gioco che però evidenzia la sua grande versabilità.